Jarmusch

Aperto da sigurd, 07 Dic 2010, 18:00

Discussione precedente - Discussione successiva

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095

mi piace, egli

a voi?

mati

*
Lazionetter
* 840

Silverado

*
Lazionetter
* 2.271
Secondo me ha fatto due film monumentali, Dead Man e Ghost Dog, e cose altalenanti.

Al volo.

Stanger Than Paradise, voto 6: sopravvalutato all'epoca, ha resistito meglio di quanto immaginassi; l'ho rivisto qualche anno fa.

Daunbailò, voto 3: dove ci sono Benigni e la Braschi c'è il male cinematografico; tanto basta, e non è poco, a farmi stare sul cazzo un filmetto che altrimenti sarebbe stato una cosa senza pretese ma carina.

Mistery Train, voto 4: non lo ricordo bene, ricordo un buon episodio (Strummer-Buscemi) e poco altro; un voto in meno per la presenza di Nicoletta Braschi (c'era qualcosa che stonava a memoria, ho controllato su wiki e ho trovato il male).

Night on Earth, voto 6: neanche questo ricordo bene, c'era Wynona Rider e per la generazione X, post pantera universitaria e neo grunge, lei era una dea; però c'era Benigni e quindi 3 punti in meno, più 2 punti per quegli anni (il presente è sempre il meglio ma se dovessi scegliere rivivrei volentieri il triennio '90-'91-'92, per mille ragioni, ovviamente più personali che storiche), più un punto per Wynona la cleptomane (sì, insomma, 6 - 3 + 2 + 1 e ritorniamo al 6  :) ).

Dead Man, voto 196, il delirio, l'estasi, il tutto, me, la mia vita lungo quel fiume, Neil Young, quello che avanza, quello che riempie, quello che non basta mai, stoned, rallentato, filtrato, visioni, bianco, nero, tutti i colori, la vita e la morte e la fine del tempo, il mare, dio ucciso e deriso, la liberazione.

Ghost Dog, voto 102, affilato come la disciplina, cultura black e Oriente, samurai & superbass, uccidere, essere uccisi.

Coffee and Cigarettes, voto 7: forse troppo frammentato ma ne ho un bel ricordo, anche se l'ho visto solo una volta al cinema.

Broken Flowers, voto 3: c'è il male II, cioè Bill Murray, per cui mi fermo ricordando con disprezzo quanto visto su grande schermo.

poeta1964

*
Lazionetter
* 1.862
Condivido quasi tutti i giudizi, alcuni film non li ho visti, ma dead mean è un capolavoro. Un film ipnotico che guarderesti in estasi all infinito. Sei troppo cattivo con Benigni e la Briaschi. Se li paragoniamo al livello di JJ vero che siamo all anticinema, ma quel geniaccio è riuscito a rendere gradevole e divertente anche Benigni e Briaschi. Il trio con Lurie Waits e Benigni con la svampita Briaschi ere invece secondo me azzeccatissimo. La Briaschi non sà lavorare, ma se diretta da uno bravo se la cava(vedi mi piace lavorare o pasolini un delitto italiano)
Io non li sopporto entrambi i coniugi Benigni, ma sei stato forse un pò troppo severo. Daltronde è risaputo che lo stile di Jarmush è magia, anche Waits e Lurie sono espressivi quanto un geranio, ma funzionano.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aipotu

*
Lazionetter
* 311

..il resto dei suoi film contano poco o niente se paragonati all'opera d'arte del 1995.

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
Visti tutti. Piaciuti bene o male tutti, bellissimo Dead Man. Ma per me il migliore è Stranger than paradise.

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.894
Concordo. Ghost Dog e, soprattutto, Dead Man (credo la prima occasione di dialogo con V. in questi lidi) parecchie spanne sopra agli altri. Soggetti, riprese, atmosfere, colonne sonore che rapiscono ed emozionano ad ogni visione.
Sarei, invece, meno severo con i film "minori", indipendentemente dalle antipatie personali (per dire, in Daunbailò gli effetti della presenza di B. e consorte potrebbe essere attenuata da quella di Tom Waits e John Lurie).

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: Silverado il 07 Dic 2010, 19:12
Broken Flowers, voto 3: c'è il male II, cioè Bill Murray, per cui mi fermo ricordando con disprezzo quanto visto su grande schermo.
ti ho appena tolto il saluto - però solo fino a che non ti incontro, perché senza te non ci so stare e già non ci si vede abbastanza.
Bill Murray è prossimo a dio, e in questo film è dio. Inoltre questo film è dio.
Tu sei tutto in Dead Man? Io sto tutto qui: giro a caso, geografia che non cura, donne che non si capisce, un figlio o no?, straniamento fisso, motivi di comicità ovunque.
Dead Man -> Neil Young? Broken Flowers -> Mulatu Astatke.
Voto: 3π.

Ghost Dog, mammamia. Mi ricordo ancora l'uscita dal Quattrofontane. Galleggiavo, sorridevo, pensavo ma non pensavo. Forest Whitaker, da allora, lo cerco nelle locandine. Per inciso, ho quasi la mia nave sul tetto.

Dead Man, certo. Tutto giusto, tutto condivisibile. Voto 654782. Ma il cane fantasma è mejo, per me.

Mystery Train lo sto a fini'. Bello. A parte il primo episodio, quello dei nippini: carino ma noiosetto.

Daunbailò me lo ricordo male, e nel cofanetto che ho preso in biblioteca nun ce sta.

Tassisti di notte non vedo l'ora di rivedermelo. (Ce sta)

Coffee and Cigarettes ciò paura perché ho smesso. Ma è quello che fa il paio con Blue in the Face? Perché Blue in the Face lo vidi.

e ora: ta-daa.

YEAR OF THE HORSE. Ma mica lo sapevo che era suo! Me lo sto centellinando perché non voglio che finisca. E' il tour del suono assoluto, della fine della ricerca del suono rock primordiale di Neil Young con i Crazy Horse. Oddioddioddioddioddio. L'equivalente in musica di Hernanes. Anzi, di Dias.

Ciao

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
(la possibilità che, dopo i giudizi su quell'inutile fagotto di Bill Murray, io eriga una statua nel giardino di casa a Silverado, è molto alta)

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159
non sono d'accordo con lo snobismo di silverado:
daunbailo' è un gran film e benigni ha il suo perche' nel suo non entrarci un cazzo nel contesto del film.
detournement avrebbe detto qualcuno: jarmusch ci gioca e diverte.

poi dead man non è un film di jarmush: il regista è neil young.

ghost dog è il capolavoro jarmuschiano definitivo: ti spiazza e poi ti rispiazza e ti fa sentire il vuoto.

broken fowers è un po una palla e pure triste come bill murray che effettivamente è un po' sopravvalutato (ma non è il male: il male è altro)

coffee and cigarettes è provocante: ti fa venire asma e tachicardia solo a vederlo.
gli episodi sono tutti belli anche se il migliore è quello con steve buscemi che fa il cameriere e attacca una pippa infinita su elvis che è ancora vivo ai fratelli di spike lee ( per quanto pure tom waits e iggy che si scambiano viscidita' davanti al jukebox valgono il prezzo del biglietto ).

tassisti di notte è carino (una grande gena rowlands)

stranger than paradise è acerbo.
gli altri non li ho visti.

Jarmusch ha un talento frammentato e frammentario: preferisce episodi che si intrecciano per poi lasciarsi piuttosto che un vero e proprio soggetto centrale del film.
è  cinema del movimento, del viaggio, dell'impermanenza.
c'e' sempre un alone di morte che aleggia.
ma anche un senso dell'umorismo che difetta troppo spesso ai registi cosiddetti indipendenti americani.

un regista importantissimo, cruciale insomma.
ma non un genio come, per esempio, Abel Ferrara.

gruber

Sostenitore
Lazionetter
* 3.002
Dead Man E' di Jarmusch. Che c'entra Neil Young?

Per quanto riguarda gli altri, concordo (purtroppo) con Silverado che Benigni, e soprattutto la Braschi, non hanno certo fatto del bene al cinema.
A Benigni riconosco un'inventiva fuori dalla norma, e anche alcune idee di soggetto geniali, nei suoi film, ma il cinema non e' il suo migliore mezzo espressivo.

Rivaluterei Broken flowers, che a me era piaciuto molto, nonostante i tempi dilatatissimi.

Dead Man, e soprattutto Ghost Doc, inarrivabili.
Il dialogo a tre sul tetto in Ghost Dog, in cui ognuno parla la sua lingua eppure riescono ad "incontrarsi" e' straordinario.

nino™

*
Lazionetter
* 5.240
Rivisto Gost Dog ieri, c'è da dire che un goffo omone di colore è credibile come sicario infallibile tanto quanto Bill Murray come playboy, direi più che altro che sono RZA e le "massime" del codice samurai a tenere su il film in generale.

(e poi quelle pistole agitate come kitane... dio bo')

Più tardi mi rivedo dead man.

Broken flowers mi era piaciuto, senza però entusiasmarmi. 

Contenuto sponsorizzato

gruber

Sostenitore
Lazionetter
* 3.002
Citazione di: nino™ il 09 Dic 2010, 12:19
un goffo omone di colore è credibile come sicario infallibile tanto quanto Bill Murray come playboy

Quindi tutti e due  ;)

Nanni

Sostenitore
Lazionetter
* 6.710
Piccolo, breve appunto su Broken Flowers.

Broken Flowers è visto dal punto di vista del protagonista. Che ha l'età di Jarmush.
Quindi con gli occhi di un quasi-sessantenne. Quindi, oggettivamente improbabile come play-boy. Giusto. Come oggettivamente improbabili come grandi-gnocche sono le altrettanto cinquantacinqenni Sharon Stone, Jessica Lange  :muchlove: Tilda Swindon, etc.
Ma agli occhi di lui (e di Jim Jarmusch che li filma) Jessica Lange è ancora "quella della carta d'identità".

Io lo so che voialtri sete tutti troooppo ggggiovani e nun potete capì. Ma a me capita, certe volte di soffermarmi a guardare una vecchia-ragazza (ma penso che accada anche vice-versa) e non vederla così come la possono vedere tutti gli altri, con gli occhi del cervello. Ma con gli occhi dell'anima, distinguendo in quella figura un po' stanca e decaduta l'immagine sfolgorante di quando mi faceva innamorare.
Ecco, lo dissi all'epoca, dopo aver visto per la prima volta il film. E ancora lo penso ora, è qui dove il film è credibile.

porgascogne

Visitatore
mo' rimettete la dentiera che sta a arriva' er torrone
(e rispondi ai pvt, Na')
:D

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
A me era piaciuto anche Broken Flowers, pur - come diceva nino - senza entusiasmarmi particolarmente.

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva