Citazione di: Jeffry il 22 Gen 2024, 15:42
Dipende dai punti di vista.
Nel caso specifico non stiamo parlando di una singola partita.
Una singola partita qualunque diciamo.
Ma parliamo di uno step importante per la crescita di questa squadra; per formare, almeno provandoci, una mentalità vincente.
Credo si possa crescere e migliorare anche dal punto di vista mentale.
Sta cilindrata mentale immutabile mi stona proprio.
Ma la vogliamo smontare st'enorme cazzata de
a'mendalidà?
Cioè se uno ha la MENTALITA' supera limiti tecnici, strutturali, contingenti, valore dell'avversario, tutto.
Se ciai amendallidà po fai tutto!
Questa cosa mi ricorda molto il dogma liberale secondo il quale il destino di ognuno è totalmente meritocratico: se meriterai lavorando sodo e dando tutto sicuramente emergerai, anche se sei povero e brutto. Certo, come no.
Basta volerlo, basta esercitarsi con la mente per capire che chiunque può fare qualsiasi cosa.
Faccio un esempio: io sono un cinquantenne, e se voglio posso andare al lavoro 8 ore, poi uscire co una, mangiare bere vino fare l'amore tutta la notte poi la mattina un cappuccino e via a Banzai a surfare onde di 2 metri per almeno 3 ore, poi merendina e di nuovo al lavoro.
Non ci provo? E' perchè ncio a mentalitààà.
Se lo faccio poi o me pia n'infarto o bene che me va devo sta immobile pe 3 settimane.
Trasponiamo questo esempio al caso nostro: la Mentality significa scendere in campo in Arabia senza i tuoi tifosi e dare il fritto fisicamente e sopratutto mentalmente per cercare di vincere la competizione meno importante con una formazione negli 11 rattoppata e drammaticamente inferiore all'avversario.
Rischi: squalifiche (da scontare in campionato) e infortuni (da scontare sempre).
Per poi magari prendere anche più di 3 gol e demoralizzarsi completamente.
Co questa bella Mentalità te la vai a giocare col napoli ancora più rattoppato e pii le pizze, annaspando sempre di più e demoralizzandoti sempre di più, però voi mette: HAI DIMOSTRATO MENTALITA'! e Honore anche!
E l'anno scorso, quando hai fatto figure non proprio edificanti in Conference league, pure lì hai dimostrato mancanza di Mentalità. Poi però sei arrivato secondo e qualificato in Champions (e Lotito tanti bei soldini).
E, lo ripeterò alla noia, nel 2019 il Vate Inzaghi pure dette un bel calcio in culo alla Mentalità boicottando l'europa League per provare a giocarsi il Campionato (e ce stava pure a riuscì).
Ma questo concetto di gestione delle risorse, che pure ha portato storicamente risultati, è anti decoubertiniano e disonorevole: hai problemi di formazione o di rosa e manifesta inferiorità tecnica rispetto agli avversari?
Sticazzi! Devi giocaà alla morte sempre, non vince un cazzo, ma onorare il sacro valore della Mentalità!!!