Ma dove mi vedi fare apologia politica? Sai almeno che vordì?
Dove sarebbe l'apologia politica in quanto scritto finora
Manco hai capito quel che sto scrivendo, vai a casa vai, fammi il piacere.
Citazione di: Lucky Luke il 15 Feb 2024, 16:08
Ho studiato la storia, conosco il fascismo e le sue implicazioni, ma ieri sera, in quel contesto, non ci ho letto alcun richiamo, se non alle nostre origini latine e alla necessità di osare contro una squadra nettamente superiore a noi. Troppo superficiale? Troppo preso dalla mia Lazio? Non lo so, ma in tutta sincerità, se non avessi aperto questo topic, non ci avrei neanche fatto caso. Probabilmente le cose assumono un peso anche in base al peso che gli si vuol dare. Se poi è stata davvero sottilmente studiata, hai ragione tu: tanto di cappello. Ma perdona il paradosso: anche in questo caso, forse li hai fatti più scaltri e sottili di quanto non siano..... questione di pesi 
LL vedi, io non ho detto che non ci fosse quel che dici tu. L'ho scritto prima, il rimando era azzeccatissimo e pienamente a tema.
I rimandi non sono simboli decontestualizzati, come può essere il celticone o la svastica nella Nord di venticinque anni fa.
I rimandi, se fatti bene, sono del tutto consonanti con quanto avviene.
Un rimando efficace, dunque, è quello che calza a pennello col contesto in cui viene calato, che fluisce alla grande, che
non sembra una forzatura semplicemente perché non lo è.
Funziona, Kelly, esattamente perché continua ad avere significato sia nel contesto vecchio che in quello nuovo (vedi il "noi pochi"), non è che passando al nuovo cancella il vecchio. Sta proprio qui il ruolo del rimando. E' una citazione che crea una connessione per chi sa coglierla e per chi potrà coglierla in futuro.
Memento Audere Semper ieri ci stava preciso. E lo hanno usato.
Se tu tra due settimane vedi da un'altra parte scritto "memento audere semper" torni a ieri sera e hai con essa un rapporto empatico. Fidate. è così che ci crea immaginario e penso che tu li faccia fessi quando non lo sono.
Ma soprattutto
non capisco perché vediate sta cosa come stessi parlando di una complessa forma di manipolazione mentale ordita da una mente geniale. Guardate che è l'ABC della comunicazione politica, non un complotto ai massimi livelli tra CIA, KGB e MI6.
Nei centri sociali ci abbiamo campato per un paio di decenni con queste forme egemoniche nella produzione di cultura alternativa.
Una volta che hai creato immaginario non serve poi ribadire la tua identità politica. Diventa superfluo perché a quel punto ne consegue naturalmente.
Attenzione che secondo me è qui che non ci capiamo ed è il motivo per cui il tentativo di Seleco diventa controproducente:
non è che loro so marci o subdoli se usano dei rimandi. Questa cosa è una sorta di giudizio morale che aggiungete tu o alasinistra.io non sto assolutamente dicendo "aaaah guardate, i nazisti, eccoli eccoli, sgamati nella loro empia trama celata ai laziali sprovveduti".
Anzi,
quando i rimandi sono fatti così bene li apprezzo pure, mi verrebbe da complimentarli per la finezza (ancor di più con quel "noi pochi")