Mario Gila Fuentes (Topic Ufficiale)

Aperto da Il nostro Giorgione, 04 Lug 2022, 18:34

Discussione precedente - Discussione successiva

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.423
Citazione di: HummingBard il 16 Feb 2024, 14:16
Insomma, ce ne sono stati, malgrado in percentuale ridotta. Casale a inizio anno ne ha fatti diversi ad esempio.

Però il mio punto è: lo schieramento senza dubbio aiuta ad avere una difesa meno in sofferenza (lo abbiamo detto un po' tutti, chiaro che avere le ali in grado di ripiegare spesso ti da sotto alcuni aspetti e toglie sotto altri), ma poi se hai difensori che ti sbagliano l'uno contro uno in situazioni sanguinose (tipo Luiz Felipe), l'impianto di gioco te lo dai sui denti.
Concordo.
Ma parlavo degli ultimi due anni.
Casale in forma è stato ottimo, Patric in forma è stato ottimo, Gila in forma è ottimo, Romagnoli in forma è ottimo.

Lo scorso anno 2nda miglior difesa del torneo, e quest'anno arriveremo in linea.

Probabilmente abbiamo 4 difensori forti forti.
O forse la nostra fase difensiva li aiuta.
O tutte e due.

Non lo so.

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Citazione di: DajeLazioMia il 16 Feb 2024, 14:19
O forse la nostra fase difensiva li aiuta.

Ma questo è ovvio. Se non partiamo da questo presupposto, stiamo parlando del nulla.

Così come, in altri contesti, difensori che si stanno facendo valere altrove (lo stesso Vavro, di cui non sto parlando in termini "però, aveccelo oggi...") hanno faticato quando inseriti in un impianto a loro non congeniale.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.423

Non vorrei che il loro rendimento fosse soprastimato.

Mi sembra particolare che chiunque giochi sia forte vero.

Romagnoli ok, ha un cv e una carriera di un certo livello.

Ma Casale, Patric, Gila, sulla carta sono di un livello diverso.
Eppure ogni volta che hanno giocato, nel loro periodo di forma (lo scorso anno era Casale, quest'anno Gila. Con Patric sempre a fare il suo minutaggio), sono sembrari forti forti.

Per capirci, questa è la tua valutazione su Gila a fine scorsa stagione. Che condivido pienamente, sia chiaro.

Gila: 6

Visto troppo poco. Luci e ombre, errori che costano ma anche tanta esuberanza fisica e prontezza tecnica. Ci vedo tanto potenziale, vediamo se riusciamo a sgrezzarlo.

Sono passati alcuni mesi e non solo lo abbiamo sgrezzato, ma oggi sembra veramente il miglior Samuel.

Lo scorso anno era Casale a sembrare fortissimo (gli hai dato lo stesso voto di Romagnoli. E concordo anche qui).

Può essere? Mi fa pensare, tutto qui. Magari la risposta è sì, nel senso che abbiamo preso 4 difensori molto forti.

È possibile, in linea di massima.

JSV23

*
Lazionetter
* 20.708
DLM, quello che scrivi vale per tutti i difensori del mondo in ogni epoca.
Stam Mihajlovic e Nesta con Zaccheroni sembravano Lequi Cribari e Talamonti.
Pure Van Dijk nelle annate no del Liverpool ha fatto ridere.
Il difensore forte è, per me, quello che messo nelle condizioni di far bene riesce a fare la differenza.
E Gila lo sta facendo.
Difensori come lui oggi mica ce ne sono tanti.
Parlo di caratteristiche.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.423
Citazione di: JSV23 il 16 Feb 2024, 14:38
DLM, quello che scrivi vale per tutti i difensori del mondo in ogni epoca.
Stam Mihajlovic e Nesta con Zaccheroni sembravano Lequi Cribari e Talamonti.
Pure Van Dijk nelle annate no del Liverpool ha fatto ridere.
Il difensore forte è, per me, quello che messo nelle condizioni di far bene riesce a fare la differenza.
E Gila lo sta facendo.
Difensori come lui oggi mica ce ne sono tanti.
Parlo di caratteristiche.
Un attimo. Un conto è parlare di grandi difensori affermati che magari in un certo contesto non funzionano, perché il contesto non funziona. Lì è facile discernere. Sai che sono stati molto forti, ad altissimi livelli, per diverse stagioni.

Noi qui parliamo di potenzialità di difensori che stanno emergendo.

Per esempio vale per tutti i centrali che prende il Toro, anche se li mette in una vetrina diversa: Bremer forte vero (poi si è confermato), poi ci hanno messo Schuurs e forte vero pure lui, poi si è rotto Schuurs e ci hanno messo Buongiorno e forte vero pure lui.

E ripeto, può essere che sono tutti e 3 forti veri. Però con Juric sembrava forte pure Kumbulla, per dire.

Casale dopo la stagione dello scorso anno non si è ripetuto, e il sistema è lo stesso. Magari ha solo un momento no. E tornerà a grandi livelli.

Ma qui si parlava di rifiutare 30 mio. Perché ne valeva 35-40. Pochi mesi fa. E magari li vale eh. Non lo so.

Credimi, non voglio sminuire Gila, che sta facendo robe di alto livello. E come dici tu ha caratteristiche particolari. Anche se a me non convice ancora del tutto :=))

Mi chiedo se Casale lo scorso anno e Gila quest'anno siano forti forti o molto aiutati dal sistema difensivo.

Poi così come i difensori del Toro valgono comunque 30 mio, chiunque giochi, anche i nostri valgono 30 mio.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.375
Speriamo che il rendimento lo sovrastimino anche eventuali compratori 8)

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.423
Speriamo che il rendimento lo sovrastimino anche eventuali compratori 8)
Io non sono per un PT spinto, ma ragionato sì.

SE capisci che nel tuo sistema difensivo il centrale viene particolarmente valorizzato ecco che hai la tua pedina da "sacrificare" ogni 2 anni, pianificando il sostituto.

È un po' questo il senso del discorso.

È senno di poi, ma immaginiamo se avessimo venduto Casale a 30 mio lo scorso anno e ora avessimo Gila in vetrina, con uno dietro (preso con parte dei soldi di Casale) pronto a prendere il suo posto tra due anni.

SE invece pensiamo che siano i giocatori ad essere forti forti, e ripeto può essere eh non lo so sul serio, allora è piu difficile pensare di venderli.

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Citazione di: DajeLazioMia il 16 Feb 2024, 14:33
Non mi spiego bene io.

Non vorrei che il loro rendimento fosse soprastimato.

Mi sembra particolare che chiunque giochi sia forte vero.

Romagnoli ok, ha un cv e una carriera di un certo livello.

Ma Casale, Patric, Gila, sulla carta sono di un livello diverso.
Eppure ogni volta che hanno giocato, nel loro periodo di forma (lo scorso anno era Casale, quest'anno Gila. Con Patric sempre a fare il suo minutaggio), sono sembrari forti forti.

Per capirci, questa è la tua valutazione su Gila a fine scorsa stagione. Che condivido pienamente, sia chiaro.

Gila: 6

Visto troppo poco. Luci e ombre, errori che costano ma anche tanta esuberanza fisica e prontezza tecnica. Ci vedo tanto potenziale, vediamo se riusciamo a sgrezzarlo.

Sono passati alcuni mesi e non solo lo abbiamo sgrezzato, ma oggi sembra veramente il miglior Samuel.

Lo scorso anno era Casale a sembrare fortissimo (gli hai dato lo stesso voto di Romagnoli. E concordo anche qui).

Può essere? Mi fa pensare, tutto qui. Magari la risposta è sì, nel senso che abbiamo preso 4 difensori molto forti.

È possibile, in linea di massima.

Il discorso l'ho capito. Ma, come dice JSV, questo vale per tutti i difensori.

Chiaro che quelli già "affermati" sono più facili da giudicare fuori da un determinato contesto tattico (ma lo stesso Romagnoli, in un Milan in disarmo, stava facendo ridere).

Sono d'accordo quando parli di "dover capire qual è il loro livello assoluto" (ho parafrasato, ma credo tu intenda questo).

Però, lì subentra per l'appunto la prospettiva.

Per dire, io tra Casale e Gila, al termine della scorsa stagione (non oggi), avrei continuato a puntare le mie fiches su Gila. Perché Casale ha fatto una grandissima stagione, ma io credo (a torto o ragione) che Gila abbia parecchio più potenziale dell'altro. Altri la pensano in maniera opposta. Ci sta.

Non capisco perché ci si facciano mille domande solo quando è Gila ad esplodere, però.

Su Casale nessuno aveva niente da dire, l'anno scorso, e pure lui era un emerito signor nessuno (prima di venire alla Lazio).

(Per inciso: a me il PT piace, venderei chiunque se servisse a rafforzare la squadra. Non tifo i singoli, tifo la Lazio).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: HummingBard il 16 Feb 2024, 14:23
Ma questo è ovvio. Se non partiamo da questo presupposto, stiamo parlando del nulla.

Così come, in altri contesti, difensori che si stanno facendo valere altrove (lo stesso Vavro, di cui non sto parlando in termini "però, aveccelo oggi...") hanno faticato quando inseriti in un impianto a loro non congeniale.

https://www.corrieredellosport.it/news/calcio/champions-league/2024/02/14-122292784/lazio_ti_ricordi_vavro_guardiola_lo_esalta_impressionante_

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.423
Io lo scorso anno ero per cedere Casale. Per questo faccio questo tipo di discorso.

E dicevo che se ti offrono il triplo/quadruplo di quanto hai speso, devi impacchettare. Perché ne trovi un altro.

Certo, non pensavo fosse già in casa :=))

Per me pure per Zac se ti offrono 25 mio devi impacchettare.

Uno/due giocatori l'anno li venderei senza problemi. Soprattutto considerando, ma questa è una mia opinione, che noi di "campioni" ne vediamo pochissimi.

Poi oh, magari Gila lo è sul serio. Speriamo.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.631
Citazione di: DajeLazioMia il 16 Feb 2024, 15:24
Io lo scorso anno ero per cedere Casale. Per questo faccio questo tipo di discorso.

E dicevo che se ti offrono il triplo/quadruplo di quanto hai speso, devi impacchettare. Perché ne trovi un altro.

Certo, non pensavo fosse già in casa :=))

Per me pure per Zac se ti offrono 25 mio devi impacchettare.

Uno/due giocatori l'anno li venderei senza problemi. Soprattutto considerando, ma questa è una mia opinione, che noi di "campioni" ne vediamo pochissimi.

Poi oh, magari Gila lo è sul serio. Speriamo.

Venderesti Guendouzi o Rovella a 35 milioni l'uno?

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
ieri seguivo su un canale francese un dibattito su Skriniar.
Abbastanza divertente, il sunto era che il PSG aveva avuto una grandissima intuizione nel non aver voluto accelerarne l'acquisto a 60 milioni e aver voluto aspettare la scadenza.
Almeno non avevano buttato i soldi per una grandissima sola.

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.423
Citazione di: Rorschach il 16 Feb 2024, 15:30
Venderesti Guendouzi o Rovella a 35 milioni l'uno?
Non tutti, non tutti insieme. E non tutti nello stesso reparto.

Ma sì ci penserei seriamente, forse a una cifra un po' più alta, perché li hai pagati 20.

Uno o due giocatori l'anno sì, li venderei.

Citazione di: italicbold il 16 Feb 2024, 15:31
ieri seguivo su un canale francese un dibattito su Skriniar.
Abbastanza divertente, il sunto era che il PSG aveva avuto una grandissima intuizione nel non aver voluto accelerarne l'acquisto a 60 milioni e aver voluto aspettare la scadenza.
Almeno non avevano buttato i soldi per una grandissima sola.
Errore clamoroso dell'Inter, se ci pensi.
Gli è bastato un Acerbi a 4 mio per non rimpiangere quello che sembrava il più forte difensore della serie A ( e forse lo era?).

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: DajeLazioMia il 16 Feb 2024, 15:35
Non tutti, non tutti insieme. E non tutti nello stesso reparto.

Ma sì ci penserei seriamente, forse a una cifra un po' più alta, perché li hai pagati 20.

Uno o due giocatori l'anno sì, li venderei.
Errore clamoroso dell'Inter, se ci pensi.
Gli è bastato un Acerbi a 4 mio per non rimpiangere quello che sembrava il più forte difensore della serie A ( e forse lo era?).

Acerbi era, ed è, forte secondo me. Negli anni d'oro di Simone Inzaghi da noi c'è anche il suo nome tra i pilastri.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.423
Citazione di: italicbold il 16 Feb 2024, 15:44
Acerbi era, ed è, forte secondo me. Negli anni d'oro di Simone Inzaghi da noi c'è anche il suo nome tra i pilastri.
Sì, concordo. Ma come ce ne sono tanti.
De Vrij era forte vero, Acerbi è forte vero, Romagnoli è forte vero.

Solo per nominare gli ultimi leader difensivi nostri. Pensa altrove, dove hanno pure i soldi pesanti.

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Per me esiste una grossa differenza tra De Vrij e chiunque sia arrivato dopo di lui.

Questo non significa che difensori di livello inferiore non possano fare stagioni migliori per via del contesto (tattico, livello complessivo della squadra, ecc).

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.129
Citazione di: SubumaniInterceptor il 15 Feb 2024, 18:26

eppure il comunicato della Lazio dice acquistato in via definitiva

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.423
Citazione di: Daniela il 16 Feb 2024, 16:12
eppure il comunicato della Lazio dice acquistato in via definitiva
Il 50% sulla vendita.

Contenuto sponsorizzato

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.780
Miglior difensore attualmente in rosa per distacco e costantemente tra i migliori in campo
Bravo, una delle più belle sorprese della stagione

Biancolazio

Sostenitore
Lazionetter
* 5.965
Discussione precedente - Discussione successiva