Citazione di: S.S. Termopiliano il 22 Feb 2024, 17:42
Io ho l'impressione che siamo messi meno peggio di quello che si possa pensare. Esclusa l'Inghilterra con l'inarrivabile premier (quello si un altro mondo) altrove noto più o meno le storture e le contraddizioni che si vedono nel nostro calcio. Tutta sta differenza con gli altri paesi sinceramente non la scorgo (poi magari con calma si potrebbe anche entrare nel dettaglio).
Condivido che il discorso meriterebbe di essere approfondito nelle sue varie sfaccettature, ma il mio commento discendeva più che altro dalla constatazione della qualità dello spettacolo offerto dal nostro campionato rispetto ad altri: non solo Inghilterra, ma anche Spagna e Germania e per certi versi anche la Francia. Poi che il nostro calcio brutto e noioso riesca, più o meno inopinatamente, a cogliere risultati in Europa è un altro discorso, perché allora su quel piano si potrebbe pensare che la Premier raccolga molto meno all'estero di quanto offre e fa vedere a livello domestico.
Ovviamente il fatto che il Milan vada a vincere a Newcastle o che il Porto batta l'Arsenal non sono indici di superiorità intrinseca del calcio italiano o di quello portoghese, però sono risultati che concorrono, freddamente, al ranking e all'attribuzione del famigerato posto in più per la Champions del prossimo anno. E lo stesso vale, per dire, per la spagnole che hanno sempre snobbato la Conference, a differenza delle due italiane finaliste nelle prime due edizioni.