La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.589
Citazione di: Aquila Romana il 06 Mar 2024, 11:05
Questo è quello che vogliono far passare con la loro propaganda, ma non è così, se fai questa affermazione fai il loro gioco

La nostra tifoseria non è palesemente fascista, lo è il gruppo ultras della tifoseria Laziale, al pari del 90% dei gruppi ultras italiani, che oramai si somigliano tutti, tra maglie che inneggiano alla marcia su Roma e cappucci neri

La differenza non è lieve, fare di tutta l'erba "un fascio" è l'obiettivo della propaganda in atto da anni, che ha fatto danni devastanti

Guarda, negli ultimi anni vado spesso in Monte Mario perché ho appresso mio figlio di 9 anni e a volte anche i suoi amichetti.
Da lì vedo cose che in anni di distinti forse notavo (colpevolmente) meno.
Vedo un'adesione importante nei distinti in Tevere alle braccia tese sui ragazzi di Buda, e vedo anche quelli (pochi) che si agitano e fischiano quando partono i soliti cori. Un paio di volte, giusto in distinti, ho visto pure gente salire dalle parti basse per andare a prendere a brutto muso quelli che si lamentavano.
Il problema è grosso e diffuso, più di quanto pensiamo. L'unica cosa che sta lievemente facendo da cuscinetto è che differentemente dal periodo della contestazione violenta a Lotito adesso la curva sta più attenta a fare proselitismo e a mantenere un atteggiamento di controllo, quindi il compromesso (tipo l'eliminazione da qualche tempo del coro sulla sinagoga e una maggiore indifferenza verso LeL) qua e là accade. Ma è un palliativo e paradossalmente dimostra come il direttivo abbia ben saldo il controllo sul consenso e sulla partecipazione alla propria "campagna".
Il problema è enorme, e il timore è che i pochi Laziali veramente stufi della situazione stiano appunto tornando a far finta di niente per godersi la Lazio o, peggio ancora, che possano dare alibi alla curva perché tutto sommato lo stadio è tornato a riempirsi ed è merito loro.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: kelly slater il 06 Mar 2024, 11:12
...
noi intanto come primo passo dovremmo riconoscere che nella nostra tifoseria da stadio c'è un'accettazione implicita di certe manifestazioni, e che i nostri ultras ci tengono più di tutti gli altri ultras, almeno italiani, al tratto identitario nazifascista.

Assolutamente giusto.
Se non riconosciamo questo diventiamo più o meno consapevolmente parte del problema e non della soluzione.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Achab77 il 06 Mar 2024, 11:16
Guarda, negli ultimi anni vado spesso in Monte Mario perché ho appresso mio figlio di 9 anni e a volte anche i suoi amichetti.
Da lì vedo cose che in anni di distinti forse notavo (colpevolmente) meno.
Vedo un'adesione importante nei distinti in Tevere alle braccia tese sui ragazzi di Buda, e vedo anche quelli (pochi) che si agitano e fischiano quando partono i soliti cori. Un paio di volte, giusto in distinti, ho visto pure gente salire dalle parti basse per andare a prendere a brutto muso quelli che si lamentavano.
Il problema è grosso e diffuso, più di quanto pensiamo. L'unica cosa che sta lievemente facendo da cuscinetto è che differentemente dal periodo della contestazione violenta a Lotito adesso la curva sta più attenta a fare proselitismo e a mantenere un atteggiamento di controllo, quindi il compromesso (tipo l'eliminazione da qualche tempo del coro sulla sinagoga e una maggiore indifferenza verso LeL) qua e là accade. Ma è un palliativo e paradossalmente dimostra come il direttivo abbia ben saldo il controllo sul consenso e sulla partecipazione alla propria "campagna".
Il problema è enorme, e il timore è che i pochi Laziali veramente stufi della situazione stiano appunto tornando a far finta di niente per godersi la Lazio o, peggio ancora, che possano dare alibi alla curva perché tutto sommato lo stadio è tornato a riempirsi ed è merito loro.

che si provi a far passare che "in tutte le tifoserie è così" è la cosa più scandalosa che si possa leggere qui sopra.
perché non è affatto vero, no no e poi no.
Non è vero che tutti so' così. la nostra è una peculiarità che dobbiamo accollarci fino in fondo.
Ci dobbiamo accollare la Nazio, perché non se la sono inventata i giornali, quelli al massimo ci hanno ricamato sopra.

SSL92

*
Lazionetter
* 1.521
Ma sta piaga quand'è che ha avuto inizio?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: SSL92 il 06 Mar 2024, 11:31
Ma sta piaga quand'è che ha avuto inizio?
Negli anni 70', sebbene ancora esistessero gruppi Laziali di sinistra come i GABA.
Il cucs di allora era più collocato a sx e il tifo laziale più a dx diciamo.
Ma il salto vero e proprio di qualità si è avuto negli anni 80 coi Viking e poi con l'epopea degli IRR.
Gli IRR sono stati un'avanguardia nel mondo Ultras e hanno portato innovazioni significative nel modo di tifare, nelle coreografie, nello stile.
E molte di queste cose paradossalmente sono state anche positive. Il problema è che si sono portati dietro anche tutto l'immaginario identitario fascista.
Tra l'altro entrarono a gamba tesa nella campagna elettorale Rutelli Fini, fecero salire la Polverini sul muretto, Zarare un curva xhe faceva il saluto romano...

SSL92

*
Lazionetter
* 1.521
Insomma una delle tante "fortune" nella storia di questa società, non ci siamo fatti mancare nulla. E perché proprio il fascismo ha attecchito? Con la sinistra non è che sarebbe stato meglio, almeno personalmente, perché primo, ormai non sopporto nessun orientamento politico, secondo, per me il calcio deve rimanere uno sport, la politica, la religione, la violenza, etc., non dovrebbero proprio entrare in questo mondo. Però fossero stati di sinistra sempre sulle palle mi stavano ma almeno mediaticamente avevano il culo coperto e non ci chiudevano sempre la curva

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.589
Citazione di: SSL92 il 06 Mar 2024, 12:20
Insomma una delle tante "fortune" nella storia di questa società, non ci siamo fatti mancare nulla. E perché proprio il fascismo ha attecchito? Con la sinistra non è che sarebbe stato meglio, almeno personalmente, perché primo, ormai non sopporto nessun orientamento politico, secondo, per me il calcio deve rimanere uno sport, la politica, la religione, la violenza, etc., non dovrebbero proprio entrare in questo mondo. Però fossero stati di sinistra sempre sulle palle mi stavano ma almeno mediaticamente avevano il culo coperto e non ci chiudevano sempre la curva

Mah, per me non è così.
Cosa significa essere di sinistra?
Per poter pareggiare lo scempio che fanno a ogni partita un paragone potrebbe essere una curva che inneggia all' URSS della cortina di ferro e alle brigate rosse. Altri paragoni non mi vengono in mente.
Da noi ci sono richiami a un periodo storico che abbiamo vissuto e che dovremmo voler tutti allontanare per sempre dal nostro stile di vita, oltretutto neanche filtrati dal CD centrodestra ma proprio aderenti alle stesse motivazioni e alla stessa "passione" che c'era nel ventennio e negli anni precedenti. Con una spruzzata di simpatia verso la parte complementare di quel periodo, ovvero il nazismo, un'ideologia se possibile ancora meno giustificabile del fascismo nostrano.

Puoi buttarla su Stalin, su Tito, sulle foibe e sui marò, ma la sostanza è questa. Il problema non è una curva "di destra", il problema è un movimento che affonda le proprie idee e il proprio modo di identificarsi con il peggio del peggio di una dittatura che ha segnato il periodo più buio della nostra storia nazionale.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
essì la sinistra sto periodo ha evidentemente il culo coperto a livello mediatico
:lol:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.462
Citazione di: FatDanny il 06 Mar 2024, 08:42
il video su repubblica può bastare?

https://video.repubblica.it/edizione/roma/tifosi-della-lazio-in-trasferta-a-monaco-cori-fascisti-e-saluti-romani-nella-birreria-cara-a-hitler/464234/465195

si, state facendo un danno alla Lazio. Enorme.
Grazie FD: questo non l'avevo visto.
Inequivocabile
Indifendibile

Provo rabbia e tristezza.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: SSL92 il 06 Mar 2024, 12:20

Spero per te ti sia già reso conto dei concetti idioti che hai espresso in questo post.

In un periodo in cui anche una Presidente del Consiglio che viene dall'area di riferimento dei nostalgici del fascismo sta prendendo le distanze da quella ideologia criminale, fare certi mischioni è inspiegabile

SSL92

*
Lazionetter
* 1.521
Citazione di: MisterFaro il 06 Mar 2024, 12:56
Spero per te ti sia già reso conto dei concetti idioti che hai espresso in questo post.

In un periodo in cui anche una Presidente del Consiglio che viene dall'area di riferimento dei nostalgici del fascismo sta prendendo le distanze da quella ideologia criminale, fare certi mischioni è inspiegabile

Illuminami

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: SSL92 il 06 Mar 2024, 13:30
Illuminami

Hai tutti gli elementi, non sottovalutarti

Contenuto sponsorizzato

SSL92

*
Lazionetter
* 1.521
Citazione di: MisterFaro il 06 Mar 2024, 13:35
Hai tutti gli elementi, non sottovalutarti

Non voglio perdere l'occasione di essere illuminato da una mente chiaramente superiore, e poi non mi conosci, io mi sottovalutato da sempre. Quindi fa pure

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: SSL92 il 06 Mar 2024, 13:43
Non voglio perdere l'occasione di essere illuminato da una mente chiaramente superiore, e poi non mi conosci, io mi sottovalutato da sempre. Quindi fa pure

Credo che invece non ti stai sottovalutando, hai effettivamente dei limiti, tipo pensare di venire qui dentro per l'ennesima presa per il culo agli antifascisti e aspettarti che si abbocchi

SSL92

*
Lazionetter
* 1.521
Citazione di: MisterFaro il 06 Mar 2024, 13:50
Credo che invece non ti stai sottovalutando, hai effettivamente dei limiti, tipo pensare di venire qui dentro per l'ennesima presa per il culo agli antifascisti e aspettarti che si abbocchi

Io credevo avessi delle argomentazioni, invece è peggio di quello che pensassi. Ma sì, vengo qui a prendere per il culo gli antifascisti, perché evidentemente io lo sono, un fascista, vero? È lì che si andrà a parare. Un po come la caccia alle streghe per stanare le talpe riommiche. Però stavolta, davvero non capisco cosa abbia scritto per suscitare una reazione così infastidita. Voglio dire, li ho definiti una piaga qualche messaggio fa, e va be...

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: SSL92 il 06 Mar 2024, 13:56
Io credevo avessi delle argomentazioni, invece è peggio di quello che pensassi. Ma sì, vengo qui a prendere per il culo gli antifascisti, perché evidentemente io lo sono, un fascista, vero? È lì che si andrà a parare. Un po come la caccia alle streghe per stanare le talpe riommiche. Però stavolta, davvero non capisco cosa abbia scritto per suscitare una reazione così infastidita. Voglio dire, li ho definiti una piaga qualche messaggio fa, e va be...

Buona giornata anche a te

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.470
Citazione di: kelly slater il 06 Mar 2024, 11:12
@Aquila romana: leggo spesso i tuoi post e penso che tu sia una persona intelligente (a prescindere da quali siano le tue idee politiche).
Abbiamo un problema, e purtroppo rimuovendolo non lo risolviamo.
Quindi lo dobbiamo affrontare di petto.
30 anni di inefficacia ci hanno insegnato che il circolo vizioso fasci che ostentano - stampa che amplifica - tifoso che si vittimizza, non si infrange, appunto vittimizzandosi.
Posto che per me il responsabile primo è la Società, silente e tollerante  noi intanto come primo passo dovremmo riconoscere che nella nostra tifoseria da stadio c'è un'accettazione implicita di certe manifestazioni, e che i nostri ultras ci tengono più di tutti gli altri ultras, almeno italiani, al tratto identitario nazifascista.

Stima reciproca KS

Su questo tema io neanche arrivo al confronto tra gruppi ultras, per stabilire chi è più fascio di un altro

Mi fermo molto prima, a due semplici punti:

L'attacco agli ultras fascisti della Lazio risolve il problema del fascismo in questo paese ? NO
L'attacco agli ultras fascisti della Lazio danneggia la Lazio ? SI

Per questo trovo ignobile il gioco che fanno sulla nostra pelle, sulla pelle della Lazio, andando a spulciare i singoli frame di quattro sfigati in un pub per gettare merda sulla Lazio, gridando allo scandalo per il coro "duce duce e il saluto romano intonato nella birreria cara ad Hitler" (come passa ora, mentre scrivo, su Sky,che poi sta cazzo di birreria è cara a Hitler solo quando c'entrano i tifosi Laziali ???)

Tutto questo sdegno di cori al duce e braccia tese in un paese dove i politici partecipano ai funerali al grido di "presente" e dove la seconda carica dello stato espone orgogliosamente in salotto il mezzobusto del duce..

Eh si "ma bisogna iniziare a risolvere il problema in casa nostra" si dice, come se finita l'opera in casa Lazio poi ci si illude che tutto proseguirebbe anche nelle altre tifoserie.. si si.. come no

Questi giornalisti prezzolati con le sciarpette riommiche cominciassero piuttosto ad affrontare il problema del fascismo dai piani alti, perchè iniziando a pulire dal basso diventa tutto inutile, si sa che quando sali (se sali) la polvere che alzi da sopra ricade tutta di sotto

Servirebbe meno ipocrisia su questo tema, da noi tifosi alla stampa tutta, passando per le associazioni ebraiche fino al nostro onorevole presidente

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.809
Lo stesso mio pensiero lo ha ribadito in un twitter pure Riccardo Cucchi, probabilmente anche lui crea un danno alla Lazio.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
decisamente non ha detto quel che dici tu.
non ha minimizzato, nella maniera più assoluta.

https://twitter.com/CucchiRiccardo

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Aquila Romana il 06 Mar 2024, 15:36
Stima reciproca KS

Su questo tema io neanche arrivo al confronto tra gruppi ultras, per stabilire chi è più fascio di un altro

Mi fermo molto prima, a due semplici punti:

L'attacco agli ultras fascisti della Lazio risolve il problema del fascismo in questo paese ? NO
L'attacco agli ultras fascisti della Lazio danneggia la Lazio ? SI

Per questo trovo ignobile il gioco che fanno sulla nostra pelle, sulla pelle della Lazio, andando a spulciare i singoli frame di quattro sfigati in un pub per gettare merda sulla Lazio, gridando allo scandalo per il coro "duce duce e il saluto romano intonato nella birreria cara ad Hitler" (come passa ora, mentre scrivo, su Sky,che poi sta cazzo di birreria è cara a Hitler solo quando c'entrano i tifosi Laziali ???)

Tutto questo sdegno di cori al duce e braccia tese in un paese dove i politici partecipano ai funerali al grido di "presente" e dove la seconda carica dello stato espone orgogliosamente in salotto il mezzobusto del duce..

Eh si "ma bisogna iniziare a risolvere il problema in casa nostra" si dice, come se finita l'opera in casa Lazio poi ci si illude che tutto proseguirebbe anche nelle altre tifoserie.. si si.. come no

Questi giornalisti prezzolati con le sciarpette riommiche cominciassero piuttosto ad affrontare il problema del fascismo dai piani alti, perchè iniziando a pulire dal basso diventa tutto inutile, si sa che quando sali (se sali) la polvere che alzi da sopra ricade tutta di sotto

Servirebbe meno ipocrisia su questo tema, da noi tifosi alla stampa tutta, passando per le associazioni ebraiche fino al nostro onorevole presidente

Rispetto alla frase evidenziata in neretto:
sinceramente, e te lo dice uno che da giovane ha fatto politica attiva, era idealista e voleva salvare il mondo: pure sticazzi di quello che succede nelle altre tifoserie.
A me basterebbe portare allo stadio mio figlio senza che debba vedere minorati che fanno il verso della scimmia o le mani a paletta, che non debba vergognarsi della nomea di nazifascista solo perchè tifa i nostri colori.
Cazzo ma ci buttiamo un sacco di sentimenti, di energie, di soldi in questo amore irrazionale verso la Lazio, ma perchè la dobbiamo vedere associata alla merda?
Perchè andando in giro per il mondo dobbiamo essere identificati come nazisti?
Per me la Lazio dovrebbe essere un ideale di purezza, di giustizia, di fratellanza, di lealtà sportiva, come i colori olimpici dovrebbero ricordarci.
E quindi, sì, in un mondo di merda pieno di disgrazie vorrei che almeno la Lazio fosse una cosa pulita.

Discussione precedente - Discussione successiva