Lo spogliatoio e i contratti.

Aperto da RG-Lazio, 13 Mar 2024, 12:01

Discussione precedente - Discussione successiva

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.751
Inutile parlarne in 200 topic. Il grosso problema é questo.

2 Settimane fa, Lulic in un´intervista parlava di Parolo dicendo qualcosa come "Marco lo stavamo a sentire sui contratti"

Cosa significava e significa questa frase??? Parolo faceva il consulente o il calciatore?

Questa é una zona molto grigia a mio modo di vedere. L´unica cosa chiara é la mancanza di un concetto di organizzazione societaria professionista.

Siceramente a me che gli anziani-senatori chiameteli come volete debbano in qualche modo gestire i contratti, mi manda al manicomio. Che razza di sistema eh?? Posso capirlo nel 1989...ma nel 2024??

A me non piace il discorso che si sta facendo su Ciro...Ciro quel ruolo non deve proprio averlo. Lui deve fare il calciatore e basta, idem tutti gli altri...che sicuramente nella noia si divertono (godono a livello psicologico) a fare i capetti, etc.

Profesionalizzare, significa anche mettere delle persone che analizzino certe dinamiche, propongano soluzioni e le sappiano mettere in pratica.

Sta roba da famiglia é imbarazzante, basata sulla ruffianeria, sul cameratismo "presidé sistema il contratto dell´amico mio" etc.

Chiariamo...a me non interessa trovare i colpevoli e i responsabili, insultare Ciro o Alessio etc. Non li ritengo innocenti ma me ne frego.

Mi interessa che ci concentrassimo sulla "struttura"....con Pioli Ciro, Alessio, Luis Alberto non c´erano...ci stavano Senad, Marco, Miro.

Corsi e ricorsi storici. Non é che stiamo sbagliando non solo l´obiettivo ma anche il lessico?? 

QVIRIS

*
Lazionetter
* 2.645
Walter sabatini (che non mi sta particolarmente simpatico) ha detto una cosa giusta quando se ne andò tare: disse che una figura carismatica e imponente, anche fisicamente, che metta in riga i calciatori quando fanno le lagne, serve come il pane in una società

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.189
Avevamo Angelo Peruzzi come raccordo tra giocatori e società, andato via lui, sbattendo la porta, non è stato mai sostituito, cosi come l'addetto stampa.

Ritorniamo sempre al vecchio discorso, se ci sono clan o senatori che comandano nello spogliatoio, se è stato seminato il caos, la colpa è di chi comanda, che dimostra di non saper gestire con managerialità la società Lazio.

Il colpevole è solo Claudio Lotito. Ciò che è avvenuto l'ha cercato con la sua incapacità, supponenza e strafottenza.

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.896
La situazione che si è venuta a creare è complessa ed è inutile guardare solo da una parte o dall'altra.
La verità è che, ancora una volta, quel che è stato messo a nudo è la totale assenza di una organizzazione vitale per qualsiasi impresa, a maggior ragione per una società quotata in borsa che fattura decine e decine di milioni all'anno. La totale assenza, cioè, di quel che, quelli bravi, chiamarebbero un adeguato assetto organizzativo.
La Lazio è una società priva delle figure apicali e delle minime strutture necessarie ad ogni impresa che non sia il bar di famiglia o l'edicola di quartiere - manca un direttore generale (CEO), manca un direttore finanziario (CFO), manca un direttore commerciale, manca un direttore operativo/sportivo, manca un direttore amministrativo e, soprattutto, mancano le relative direzioni - e quelle poche figure che ci sono spesso non sono adeguate e quando se ne vanno non vengono sostituite.
Per fare un esempio, esce di scena un direttore dell'area sportiva che, nel bene e nel male, dirigeva un'area vitale per la società e viene scelto di sostituirlo con una figura malcerta, dal curriculum non adeguato, che ha cominciato facendo l'autista di Moggi. E viene scelto, cioè, di non sostituirlo e di lasciare scoperta quell'area.
Per fare un altro esempio, esce di scena un direttore dell'area comunicazione - altra area fondamentale per la società - e nessuno arriva al suo posto, con la conseguenza che, in questa momento tempestoso, la comunicazione della società semplicemente non esiste.
E si potrebbe continuare all'infinito.
In questa confusione pure le (poche) professionalità esistenti - ad esempio si dice che il segretario generale sia persona di valore - vengono mortificate e rese incapaci di dare quanto potrebbero.
Di fatto tutto dipende dai variabili umori, dai tempi contingentati, dalle politiche federali e dalle bizzarrie personali del socio di maggioranza relativa.
Il risultato è storia delle ultime settimane ed è sotto gli occhi di tutti: una area sportiva (il core business) del tutto fuori controllo, incapace di governare dinamiche e tensioni del "gruppo squadra" che, tutto sommato, sono del tutto comuni in una società di calcio; una direzione finanziaria inesistente che da anni e anni non riesce ad elaborare (dico elaborare, non realizzare) un progetto industriale di crescita, in linea con i trend del mercato; una direzione della comunicazione afasica, che quando va bene arriva a comunicare in ritardo e in modo inefficace, quando va male fa veri e propri danni; ecc.
Credo che se non si cominicia a porre rimedio a tali carenze - ma mi sembra che chi ha il potere non abbia intenzione di farlo - parlare del resto è piuttosto inutile.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Alla fine il nodo di tutto (non l'unico) mi sa che è proprio sta storia delle promesse non rispettate (per quanto mercenari, se prometti poi devi mantenere come diceva la cara Ambra), qualcuno rinnovato, qualcuno no (magari pure a chi l'avevi dato per certo dopo il secondo posto) e pian piano sono nati i problemi, sommati agli altri ti sei giocato la stagione.

Picpus

Sostenitore
Lazionetter
* 1.696
Citazione di: lazios il 13 Mar 2024, 16:30
Alla fine il nodo di tutto (non l'unico) mi sa che è proprio sta storia delle promesse non rispettate (per quanto mercenari, se prometti poi devi mantenere come diceva la cara Ambra), qualcuno rinnovato, qualcuno no (magari pure a chi l'avevi dato per certo dopo il secondo posto) e pian piano sono nati i problemi, sommati agli altri ti sei giocato la stagione.

Chi ci ha rimesso però è Sarri..

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Citazione di: Picpus il 13 Mar 2024, 19:42
Chi ci ha rimesso però è Sarri..

Per carità, il mister lo stimo e lo rispetto (pure quando non ci allenava, pensa dopo), ma alla fine della storia, quando parliamo di squadre di calcio, a rimetterci sono sempre e solo i tifosi.
Anche perché Sarri è bravo e se vorrà continuare ad allenare, magari pure vicino casa, i soldi a cui ha rinunciato li prenderà da un altra parte.
E' stato comunque un signore eh, poteva transare e ottenere comunque parte dello stipendio del prossimo anno, probabilmente ne aveva talmente le palle piene che nemmeno ha voluto discuterci e/o vederlo; tra l'altro, se è vero che il senatore, in una crisi del genere si è presentato alle 21 a Formello (parlando col mister solo per telefono), abbiamo la risposta a tutte le domande (lo so, già la conoscevamo, diciamo che è l'ennesima conferma).

Aquila90

*
Lazionetter
* 184
Citazione di: QVIRIS il 13 Mar 2024, 14:06
Walter sabatini (che non mi sta particolarmente simpatico) ha detto una cosa giusta quando se ne andò tare: disse che una figura carismatica e imponente, anche fisicamente, che metta in riga i calciatori quando fanno le lagne, serve come il pane in una società

Ci pensavo anche io recentemente. Possiamo poi discuterlo come DS. Non si può discutere invece che avesse un peso specifico importante che adesso è venuto a mancare.

Bisogna strutturare la società con professionisti di livello, questo è il primo passo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva