Aggiungo un altro paio di considerazioni che avranno fatto sicuramente anche altri utenti, ossia quelle sull'aspetto psicologico ed emotivo. Non dimentichiamoci che Immobile non ha mai avuta tutta questa cazzimma, e ha sempre dimostrato di non saper reggere troppo bene le pressioni esterne. Il giocatore/uomo che vediamo oggi è il risultato di tutto ciò che ha accumulato, soprattutto negli ultimi due anni, parlando anche da un punto di vista fisico e tecnico: secondo anno di Sarri con passaggio definitivo a nuovo modulo e modo di giocare più infortuni pesanti che ne hanno condizionato la stagione. Quest'anno meglio fisicamente ma in una Lazio che non gioca per lui e che non digerisce più l'allenatore, in più aggiungiamoci le voci di mercato, l'incidente, la scelta di dargli la fascia da capitano certe volte, non ha le caratteristiche per farlo, il capitano, e non c'è niente di male ad ammetterlo e ora, ci si mettono anche i laziali a dargli contro che rappresentavano probabilmente l'unica certezza in un periodo non troppo felice
In questo momento sta passando il periodo peggiore della sua carriera dal punto di vista mentale ed emotivo
Ma prima di darlo per finito e salutarci, ci sono queste altre 11 partite col nuovo allenatore. Ora, io sono uno [...] qualsiasi che parla dalla cameretta di casa sua, ma se fossi l'allenatore, lo prenderei da parte e comincerei ad alleggerirlo anzitutto mentalmente ed emotivamente, togliendogli la fascia da capitano e non dandogliela mai più, neanche come vice, perchè non ha le caratteristiche e gli farei capire che non c'è niente di male, non tutti sono tagliati per fare tutto, e gli direi di pensare solo a fare gol. Secondo, lo rassicurerei sul modulo e sul modo di giocare, io ora Tudor ammetto di non conoscerlo ma mi sembra di capire che non faccia il gioco di Sarri, gli attaccanti non vengono penalizzati ma vengono cercati con più insistenza, o sbaglio?
E poi, questo non dipende dall'allenatore ma da noi, inviterei tutti i Laziali ad essere un pochino più indulgenti e a far tornare un clima sereno attorno al giocatore
Riassumendo:
- 11 partite
- la fascia da capitano un lontano ricordo
- cambio modulo e modo di giocare
- ambiente Laziale di nuovo compattato e sereno attorno al giocatore
E vediamo come va. Un'ultima prova, un altro tentativo, glielo dobbiamo concedere, per quello che ha fatto con la nostra maglia