Stefan Radu (Topic Ufficiale)

Aperto da est1900, 04 Nov 2012, 17:57

Discussione precedente - Discussione successiva

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.363
SSL92

*
Lazionetter
* 1.521
Il giocatore con più presenza nella storia del club con una scritta che inneggia alle ss naziste. Questo siamo...

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: FeverDog il 07 Apr 2024, 16:35
Mamma mia
ha detto voltaire che la colpa non è di radu che va in giro con le SS sulla manica, ma vostra che ve piaciono l'ebbbbbrei

viva la libertààààààà

migdan

Sostenitore
Lazionetter
* 7.120
"Testa di giocatore buona solo per portare cappello". Che ci sia da parte di Radu condivisione di quei simboli mostruosi oppure piacioneria verso i nazifasci della curva, non cambia e non deve cambiare nulla: ogni suo possibile ritorno alla Lazio deve essere scongiurato.
Lo dico con la morte nel cuore, lo incontro spesso e con me è sempre stato gentilissimo, ma già abbiamo dato col falconiere e già siamo la "Nazio" per tutto il mondo, basta!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Travis

*
Lazionetter
* 68
Citazione di: maury68 il 07 Apr 2024, 16:34
Quanti ne vuoi, specialmente quest'anno, forse non avete capito ancora dove siamo diretti con questa gestione.  Mi devo preoccupare del polsino di Radu?
Ma so ca22i suoi ha pagato il biglietto e si veste come gli pare la responsabilità è sua.

Poi dopo è condivisibile che non piaccia o meno.

Cerchiamo di concentrarci su cose più importanti, lo stadio è lo specchio del sociale di tutti i gg.

Se vai al supermercato ed incontri uno con la svastica che fai? Fai finta di niente e ciccia  ca221 suoi, o ci vai a discutere? Io no.

eh no, io e Radu siamo allo stadio per tifare la stessa squadra. E se passa che lui tifa Schutzstaffel Lazio, io non voglio essere identificato come tifoso della SS (versione nazi) Lazio.
ma tifoso della Società Sportiva Lazio, fondata nel 1900. Quindi sì, me rode e no, non faccio finta de niente .

.Christina.

*
Lazionetter
* 1.183
Citazione di: Travis il 07 Apr 2024, 17:02

eh no, io e Radu siamo allo stadio per tifare la stessa squadra. E se passa che lui tifa Schutzstaffel Lazio, io non voglio essere identificato come tifoso della SS (versione nazi) Lazio.
ma tifoso della Società Sportiva Lazio, fondata nel 1900. Quindi sì, me rode e no, non faccio finta de niente .

Appunto. Mi dispiace un sacco perché non ce lo facevo, ma che sia stato per ideologia o per fare il cog.lione, ciao ciao e a mai più 👋🏻

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.624
Citazione di: Montreal il 07 Apr 2024, 13:06
La foto di radu con la felpa SS e' arrivata anche qui in canada, altro mattoncino per la fama ss nazio che vale più di 100 partite con il logo no racism .
Grazie curva nord, grazie stefan radu.

Come sappiamo fare breccia positiva noi nel mondo della comunicazione mondiale, nessuno proprio...

:s :s :s

Montreal

*
Lazionetter
* 779
Tempo fa un mio amico di qui, canadese tifoso del Chelsea, mi disse: se la Lazio volesse fare qualcosa di forte potrebbe togliere le SS dal suo nome, una roba tipo FC Lazio.
Io risposi difendendo la storia, il fatto che ss sta li da prima del nazismo, di quanto il passato sia importante in Italia e bla bla bla....oggi forse direi che ha ragione.
Ora lo so che usciranno insulti e giu' le mani dalla Lazio ed il suo glorioso nome...ma sarebbe un segnale forte, che si metterebbe pero' contro tutta la tifoseria.
Esiste una via d'uscita?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.337
Citazione di: Montreal il 07 Apr 2024, 17:31
Tempo fa un mio amico di qui, canadese tifoso del Chelsea, mi disse: se la Lazio volesse fare qualcosa di forte potrebbe togliere le SS dal suo nome, una roba tipo FC Lazio.
Io risposi difendendo la storia, il fatto che ss sta li da prima del nazismo, di quanto il passato sia importante in Italia e bla bla bla....oggi forse direi che ha ragione.
Ora lo so che usciranno insulti e giu' le mani dalla Lazio ed il suo glorioso nome...ma sarebbe un segnale forte, che si metterebbe pero' contro tutta la tifoseria.
Esiste una via d'uscita?
io invece penso che AS della Roma  sia la sigla M.A.S. camuffata per non far ricordare che sono stati fondati da Italo Foschi e Ulisse Igliori il capo e il vicecapo dello Squadrismo Nazionale Fascista.
Poi penso che A.C. Milan sia Avanti Cadorna, chiaro revanscismo militarista monarchico e reazionario tant'è che a Milano c'è anche Piazzale Cadorna. e F.C. Inter sia Fuck Communism  ... e T.A.C.C. sia il Tuo Amico Canadese è un Colleone

cippolo

*
Lazionetter
* 4.558
Non dobbiamo cambiare noi. Dobbiamo cacciare a calci in culo ste merde dalla Società Sportiva Lazio.

Assoluto

*
Lazionetter
* 2.079
Odio queste cose, mi colpiscono con una dolorosissima staffilata al cuore perché mi mandano come in crisi di identità. So che è una cosa forte da dire, ma di fronte a episodi simili mi viene da chiedermi perché io sia tifoso di questa squadra, e mi rendo conto di quanto sia qualcosa di irrazionale che fatico a spiegarmi.
Non ho mai ragionato in termini di identità politica, ma se non solo il tifo organizzato (nel quale non mi identifico, ed è quello che è anche nelle altre squadre) ma anche alcuni dei giocatori o delle figure rappresentative della Lazio mostrano appartenenza a quella orrida fazione politica, che cosa resta da salvare? Come si può sostenere che la Lazio sia antifascista, come recita anche il titolo di un post su questo forum?
Perché tifo una squadra che troppo spesso esalta ideali politici per me disgustosi? Non me ne vogliate, ogni tanto questa domanda bussa alla mia mente, poi allontano il pensiero e continuo a tifare.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.589
Citazione di: Assoluto il 07 Apr 2024, 18:05
Odio queste cose, mi colpiscono con una dolorosissima staffilata al cuore perché mi mandano come in crisi di identità. So che è una cosa forte da dire, ma di fronte a episodi simili mi viene da chiedermi perché io sia tifoso di questa squadra, e mi rendo conto di quanto sia qualcosa di irrazionale che fatico a spiegarmi.
Non ho mai ragionato in termini di identità politica, ma se non solo il tifo organizzato (nel quale non mi identifico, ed è quello che è anche nelle altre squadre) ma anche alcuni dei giocatori o delle figure rappresentative della Lazio mostrano appartenenza a quella orrida fazione politica, che cosa resta da salvare? Come si può sostenere che la Lazio sia antifascista, come recita anche il titolo di un post su questo forum?
Perché tifo una squadra che troppo spesso esalta ideali politici per me disgustosi? Non me ne vogliate, ogni tanto questa domanda bussa alla mia mente, poi allontano il pensiero e continuo a tifare.

Ti capisco benissimo.
E i dubbi aumentano quando di fronte a queste evidenti nefandezze devo sempre sentire qualche mio compagno di tifo intervenire per fare benaltrismo.
Ma come, questo problema non è sentito da tutti? E non è per tutti noi "semplici" Laziali un fardello pesante e odioso da sopportare?
Come siamo arrivati a farci andare bene tutto a prescindere?
Un tempo pensavo che fosse una reazione irrazionale della mente, che cerca giustificazioni elaborate per "scusare" la propria voglia di tifare una squadra. Oggi temo che il problema sia che in un certo humus tanti Laziali ci si trovano bene o comunque non li tocca più di tanto.

Sì, delle volte è difficile capire perché siamo ostinati tifosi di questa squadra. Per me la Lazio conta e conterà sempre tantissimo, ma è sempre più faticoso. Eppure basterebbe veramente poco...

Io temo che di Laziali ne stiamo perdendo tanti, simpatizzanti potenziali tifosi e tifosi accaniti che hanno perso gradualmente la passione. E no, non accade perché sono pigri, perché sono tifosi solo quando le cose vanno bene, perché stanno sempre a piangere. No, accade perché c'è una situazione ambientale che è veramente difficile da accettare e amare incondizionatamente.

Contenuto sponsorizzato

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.754
Citazione di: SSL92 il 07 Apr 2024, 16:42
Il giocatore con più presenza nella storia del club con una scritta che inneggia alle ss naziste. Questo siamo...

E' na cosa allucinante...

Assoluto

*
Lazionetter
* 2.079
Citazione di: Achab77 il 07 Apr 2024, 18:15
Ti capisco benissimo.
E i dubbi aumentano quando di fronte a queste evidenti nefandezze devo sempre sentire qualche mio compagno di tifo intervenire per fare benaltrismo.
Ma come, questo problema non è sentito da tutti? E non è per tutti noi "semplici" Laziali un fardello pesante e odioso da sopportare?
Come siamo arrivati a farci andare bene tutto a prescindere?
Un tempo pensavo che fosse una reazione irrazionale della mente, che cerca giustificazioni elaborate per "scusare" la propria voglia di tifare una squadra. Oggi temo che il problema sia che in un certo humus tanti Laziali ci si trovano bene o comunque non li tocca più di tanto.

Sì, delle volte è difficile capire perché siamo ostinati tifosi di questa squadra. Per me la Lazio conta e conterà sempre tantissimo, ma è sempre più faticoso. Eppure basterebbe veramente poco...

Io temo che di Laziali ne stiamo perdendo tanti, simpatizzanti potenziali tifosi e tifosi accaniti che hanno perso gradualmente la passione. E no, non accade perché sono pigri, perché sono tifosi solo quando le cose vanno bene, perché stanno sempre a piangere. No, accade perché c'è una situazione ambientale che è veramente difficile da accettare e amare incondizionatamente.
Concordo. Diverse persone intorno a me, conoscendomi, si chiedono perché io tifi proprio Lazio a fronte di questa identità così controversa, e io giustifico continuamente la cosa appellandomi al non siano tutti così, l'identità politica non c'entra, è una narrazione esagerata ecc. ...ma devo essere onesto con me stesso, le mie stesse spiegazioni non mi convincono, perché poi guardi la realtà e ti accorgi che tu puoi non essere fascista, ma forse sei l'eccezione, non la regola. Questa storia è un macigno che mi fa vacillare, e che a volte mi fa venire voglia di mandare al diavolo tutto ciò che riguarda il calcio, il tifo e la sua mentalità tossica.

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Onestamente io non ho mai avuto crisi di identità, Radu avrà fatto più partite di tutti ma è un giocatore che per un lasso di tempo è stato alla Lazio come altri centinaia prima di lui nella nostra storia. Se fuori dal campo, vuoi inconsapevolmente o consapevolmente, si dimostra un [...]e sono problemi suoi, lui non è la Lazio. Non influenza minimamente il mio essere tifoso della Lazio. Stesso discorso per le merde ultras.

SSL92

*
Lazionetter
* 1.521
Cose che mi chiedo anch'io, il timore che oggi per essere della Lazio tu debba anzitutto essere di destra, o che sia addirittura stato sempre così. Ma non è per questo che mi sono innamorato di questi colori. Ero piccolo, mi piaceva la maglia, i miei idoli erano Nesta e Salas, e ogni volta che giocavo a pallone cercavo di imitare l'esultanza del matador. Sono queste le cose che avvicinano i piccoli, le nuove leve, no di certo gli ideali politici, anche perchè, aggiungo, a quell'età cosa ne vuoi capire? Sempre sostenuto il biancoceleste come unici colori

Assoluto

*
Lazionetter
* 2.079
Citazione di: Cesio il 07 Apr 2024, 18:42
Onestamente io non ho mai avuto crisi di identità, Radu avrà fatto più partite di tutti ma è un giocatore che per un lasso di tempo è stato alla Lazio come altri centinaia prima di lui nella nostra storia. Se fuori dal campo, vuoi inconsapevolmente o consapevolmente, si dimostra un [...]e sono problemi suoi, lui non è la Lazio. Non influenza minimamente il mio essere tifoso della Lazio. Stesso discorso per le merde ultras.
Capisco, e questo è un discorso che faccio anch'io. Poi però mi rendo conto che:
- Radu non è la Lazio
- Di Canio non è la Lazio
- Gli ultras con le svastiche non sono la Lazio
- Il falconiere non è la Lazio
- La felpa di Radu non è la Lazio
- Chi fa gli ululati non è la Lazio
- Lotito non è la Lazio

Ma allora che cos'è la Lazio? Che cosa esattamente la identifica? Quello che piace a me? O faccio solo finta che sia così e me la racconto?

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.589
Citazione di: Cesio il 07 Apr 2024, 18:42

È il motivo per cui tutto sommato siamo ancora tutti qui.
Ma può durare? Quanto può resistere l'accettazione di qualcosa che al di là delle proprie idee politiche non dovrebbe diventare così preponderante nel nostro tifo?
Ripeto, probabilmente è un problema di sensazioni: per qualcuno è un male accettabile (per me lo è da anni, non accettabile ovviamente, ma comunque sopportabile perché la Lazio la amo sopra a tutto), per altri potrebbe non essere così. E siccome il cambio di passo recentemente mi sembra evidente, e siccome la società certo non aiuta tra modi arroganti e immobilismo sospetto su certi argomenti, mi chiedo se potremo contare su una generazione di Laziali tosta come la nostra oppure se tra un po' il bacino d'utenza sarà circoscritto a quelli che votano FDI o che comunque apprezzano l'identità extracalcistica della curva che rappresenta il tifo della squadra.

Contenuto sponsorizzato

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.363
Capisco tutti, però non dobbiamo cadere nello stesso errore di chi vede le situazioni dall'esterno.
La Lazio è molto di più, è una storia lunghissima caratterizzata da momenti bellissimi e drammatici.
Quello che abbiamo ora, che inevitabilmente ci condiziona, è sempre meno, molto meno, rispetto alla storia della Lazio, compresa la storia futura.
Sta allontanando gente? Ne porteremo altra.
Rincominceremo, se necessario, anche da zero.
Ma questo dobbiamo farlo noi, se molliamo ora gli lasciamo tutto e non è giusto.
Dobbiamo difendere qualcosa di più grande di una curva di ragazzini o di un presidente che se ne sbatte.
Pensate ai vostri padri, ai vostri nonni, quelli che vi hanno acceso la passione di essere della Lazio e non di una facile moda cafona.
Non si molla ragazzi, non ci possono rubare la nostra storia e noi abbiamo il dovere di difendere la nostra storia.

Mr.Class

*
Lazionetter
* 12.695
Citazione di: Assoluto il 07 Apr 2024, 18:46
Capisco, e questo è un discorso che faccio anch'io. Poi però mi rendo conto che:
- Radu non è la Lazio
- Di Canio non è la Lazio
- Gli ultras con le svastiche non sono la Lazio
- Il falconiere non è la Lazio
- La felpa di Radu non è la Lazio
- Chi fa gli ululati non è la Lazio
- Lotito non è la Lazio

Ma allora che cos'è la Lazio? Che cosa esattamente la identifica? Quello che piace a me? O faccio solo finta che sia così e me la racconto?

quelli che scrivono così sono gli stessi che ti dicono che il king è la storia della Lazio perchè ha fatto 200 gol ed è sbagliato mandarlo affanculo. però poi se il giocatore con più presenze nella nostra storia va allo stadio con i simboli nazisti allora quella non è la Lazio. come le altre cose negative che hai elencato. cherry picking, se me piace è la storia della Lazio, se non me piace allora no.

Discussione precedente - Discussione successiva