Come andremo in campionato?

Aperto da pizzeman, 02 Set 2023, 18:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Quale sarà la posizione finale della Lazio in campionato?

Prima
15 (12.6%)
Seconda
2 (1.7%)
Terza o quarta
59 (49.6%)
Da quinta a settima
36 (30.3%)
Da ottava a dodicesima
2 (1.7%)
Da tredicesima a diciassettesima
1 (0.8%)
Altro
4 (3.4%)

Totale votanti: 119

Le votazioni sono chiuse: 19 Set 2023, 18:10

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.495
I vincitori dell'Europa League si qualificano di diritto alla fase campionato della Champions League 2024/25?

Sì, i vincitori della UEFA Europa League di questa edizione sono certi di un posto nella fase campionato della UEFA Champions League 2024/25.

E se i vincitori si sono già qualificati in Champions League attraverso il campionato?

Nel formato della competizione del triennio 2024-27, se i vincitori dell'Europa League si sono già qualificati alla fase campionato di Champions League attraverso il proprio campionato nazionale, allora il club col miglior coefficiente individuale di tutte le squadre delle qualificazioni in Champions League (sia percorso campioni che piazzate), va direttamente alla fase campionato di Champions League.

Tuttavia, in questo caso non è consentito scavalcare altre squadre. Ciò significa che, ad esempio, un club del percorso piazzate può andare alla fase campionato solo a condizione che sia quello più in alto nel ranking tra le squadre della sua federazione che non si sono già qualificate direttamente alla fase campionato della competizione. In caso contrario, la qualificazione diretta alla fase campionato va al club con il coefficiente successivo più alto.

:=))

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: kelly slater il 13 Mag 2024, 18:17
Purple può essere che tranquillamente che tu sia più sveglio di tutte le testate giornalistiche italiane, certo è strano forte che tutte abbiano preso sto granchio...
Sky dice chiaramente che in caso di Dea quinta e vincitrice EL la sesta va in Champions...

https://sport.sky.it/calcio/serie-a/calendario-serie-a-lotta-champions-europa-conference-league#02

io mi limito a leggere il regolamento uefa dal sito dell'uefa.
in nessun punto si evince che i criteri sono nell'ordine che dicono loro.
da quello che sta scritto sull'EPS appare invece evidente il contrario.

magari conoscono un documento che non è sul sito

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.831
Citazione di: purple zack il 13 Mag 2024, 18:39
io mi limito a leggere il regolamento uefa dal sito dell'uefa.
in nessun punto si evince che i criteri sono nell'ordine che dicono loro.
da quello che sta scritto sull'EPS appare invece evidente il contrario.

magari conoscono un documento che non è sul sito

Sul sito dell'uefa è chiaro quello che scrivi.
Rimane da capire quanti redattori e direttori di testate sportive nazionali e internazionali verranno cacciati per aver millantato una cosa non vera per mesi  :=))

Dico una cosa da ignorante: magari ci sono differenze tra accessi alla "fase campionato" della nuova cl ed eventuali play off che invece non risentono delle questioni ranking e piazzamenti?

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: Charlot il 13 Mag 2024, 18:34
Dal sito Uefa:
I vincitori dell'Europa League si qualificano di diritto alla fase campionato della Champions League 2024/25?

Sì, i vincitori della UEFA Europa League di questa edizione sono certi di un posto nella fase campionato della UEFA Champions League 2024/25.

E se i vincitori si sono già qualificati in Champions League attraverso il campionato?

Nel formato della competizione del triennio 2024-27, se i vincitori dell'Europa League si sono già qualificati alla fase campionato di Champions League attraverso il proprio campionato nazionale, allora il club col miglior coefficiente individuale di tutte le squadre delle qualificazioni in Champions League (sia percorso campioni che piazzate), va direttamente alla fase campionato di Champions League.

Tuttavia, in questo caso non è consentito scavalcare altre squadre. Ciò significa che, ad esempio, un club del percorso piazzate può andare alla fase campionato solo a condizione che sia quello più in alto nel ranking tra le squadre della sua federazione che non si sono già qualificate direttamente alla fase campionato della competizione. In caso contrario, la qualificazione diretta alla fase campionato va al club con il coefficiente successivo più alto.

Si, ma forse quello che non è chiaro è la natura del posto bonus per la qunta classificata.
Se la quinta ha già diritto tramite vittoria EL la federazione in questione che bonus ha?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.376
https://it.uefa.com/uefachampionsleague/news/028a-1a4c5be8e18a-29cbe32d5cf6-1000--champions-league-winner-rebalancing/

"What happens if the UEFA Champions League winners have also qualified for the league phase via their domestic league position?"

Questo articolo sul sito UEFA, di oggi lunedì 13 maggio 2024, dice che: "Shakhtar Donetsk would qualify as it stands: As Ukrainian Premier League champions, Shakhtar are now guaranteed to take the UEFA Champions League winners' league phase berth should such rebalancing be required."

Il Borussia Dortmund è aritmeticamente quinto.
Lo Shakhtar Donetsk è già campione d'Ucraina.
Significa che non siamo ancora sicuri che il vincitore della Champions League si è qualificato via "domestic league position".
Se lo fosse, non ci sarebbe un articolo dell'UEFA di oggi che dice "Shakhtar Donetsk WOULD qualify", "SHOULD such rebalancing be required".

Citazione di: kelly slater il 13 Mag 2024, 19:02
Si, ma forse quello che non è chiaro è la natura del posto bonus per la qunta classificata.
Se la quinta ha già diritto tramite vittoria EL la federazione in questione che bonus ha?

Il bonus di un ulteriore posto. Infatti se la EL la vincesse la dodicesima tedesca non avresti dubbi sulla validità dell'EPS per la Champions League secondo il regolamento.
La priorità dei posti di qualificazione è:
- Campione CL/EL
- Domestic League. Se il Campione CL/EL è già nei domestic slots, rebalancing includendo altri campionati (caso dello Shakhtar Donetsk, che infatti qui non c'è: https://en.wikipedia.org/wiki/2024%E2%80%9325_UEFA_Champions_League).
- EPS

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: kelly slater il 13 Mag 2024, 19:02

ma non esiste nessun concetto di bonus. nel regolamento uefa. come se fosse un regalo per le federazioni, e non è così.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: purple zack il 13 Mag 2024, 19:14
ma non esiste nessun concetto di bonus. nel regolamento uefa. come se fosse un regalo per le federazioni, e non è così.

Però sta cosa la dici solo te... poi magari oh hai ragione, però ripeto: è strano

Sky lo spiega così:

Il terzo criterio è il posto aggiuntivo determinato dal ranking per nazioni. Questo posto è un 'regalo' dell'Uefa.

Non può essere 'mangiato'. Ci deve essere per forza, ma va calcolato solo dopo l'applicazione dei primi 2 criteri.
Quindi scala in classifica: se la prima non qualificata per la Champions League è la quinta, allora va alla quinta classificata. Se la prima è la sesta, allora va alla sesta. E così via, anche per le altre qualificazioni alle coppe europee.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
https://it.uefa.com/uefachampionsleague/news/028a-1a4c5be8e18a-29cbe32d5cf6-1000--champions-league-winner-rebalancing/

"What happens if the UEFA Champions League winners have also qualified for the league phase via their domestic league position?"

Questo articolo sul sito UEFA, di oggi lunedì 13 maggio 2024, dice che: "Shakhtar Donetsk would qualify as it stands: As Ukrainian Premier League champions, Shakhtar are now guaranteed to take the UEFA Champions League winners' league phase berth should such rebalancing be required."

Il Borussia Dortmund è aritmeticamente quinto.
Lo Shakhtar Donetsk è già campione d'Ucraina.
Significa che non siamo ancora sicuri che il vincitore della Champions League si è qualificato via "domestic league position".
Se lo fosse, non ci sarebbe un articolo dell'UEFA di oggi che dice "Shakhtar Donetsk WOULD qualify", "SHOULD such rebalancing be required".

Il bonus di un ulteriore posto. Infatti se la EL la vincesse la dodicesima tedesca non avresti dubbi sulla validità dell'EPS per la Champions League secondo il regolamento.
La priorità dei posti di qualificazione è:
- Campione CL/EL
- Domestic League. Se il Campione CL/EL è già nei domestic slots, rebalancing includendo altri campionati (caso dello Shakhtar Donetsk, che infatti qui non c'è: https://en.wikipedia.org/wiki/2024%E2%80%9325_UEFA_Champions_League).
- EPS

potrei risponderti che, con lo stesso criterio, avrebbero potuto scrivere la stessa cosa nell'articolo postato da me dove indicano atalanta e dortmund come quinte attuali, specificando che se il Borussia avesse vinto la CL si sarebbe qualificata la sesta.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

SubumaniInterceptor

*
Lazionetter
* 2.450

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.653
Ovviamente il lecce la regala all'udinese e il monza alla fiorentina.

NICKNICK

*
Lazionetter
* 1.157
Mi sa che ci tocca fare 4 punti se vogliamo andare in Europa League

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.249
Citazione di: NICKNICK il 14 Mag 2024, 00:21
Mi sa che ci tocca fare 4 punti se vogliamo andare in Europa League

Io spero che il Napoli faccia punti a Firenze (con una viola che immagino avrà la testa alla finale di Conference). Poi se il Cagliari deve ancora salvarsi (come credo sarà) per la viola sarà molto difficile riuscire a portare a casa l'intera posta in palio.
Poi si, se facciamo 4 punti meglio ancora. Ma credo/spero che la Fiorentina non vada oltre quota 60 punti.

La gara con l'Atalanta non la considero nemmeno.

Contenuto sponsorizzato

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.168
Citazione di: S.S. Termopiliano il 14 Mag 2024, 08:05
Io spero che il Napoli faccia punti a Firenze (con una viola che immagino avrà la testa alla finale di Conference). Poi se il Cagliari deve ancora salvarsi (come credo sarà) per la viola sarà molto difficile riuscire a portare a casa l'intera posta in palio.
Poi si, se facciamo 4 punti meglio ancora. Ma credo/spero che la Fiorentina non vada oltre quota 60 punti.

La gara con l'Atalanta non la considero nemmeno.

Sul Napoli non ci farei molto affidamento. Ormai hanno asciugamani e creme solari nella borsa

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.249
Citazione di: AquiladiMare il 14 Mag 2024, 08:20
Sul Napoli non ci farei molto affidamento. Ormai hanno asciugamani e creme solari nella borsa

Vero. Però da un lato credo che non possono nemmeno perderle tutte. Bisogna capire se in Conference ci vogliono andare o meno (e credo dipenda anche dagli input che DeLa manderà alla squadra).

Comunque ho preso una topica. La finale di Conference si gioca a 3 giorni da Cagliari-Fiorentina e non dopo quella con il Napoli di Venerdì 17. Quindi il copioso turnover ce da aspettarselo in terra sarda e non contro i partenopei.
Comunque ecco il mio sentore è che al massimo facciano 7 punti e quindi a noi "basta" battere il Sassuolo per metterceli dietro e amen.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.033
Citazione di: S.S. Termopiliano il 14 Mag 2024, 08:32
Comunque ecco il mio sentore è che al massimo facciano 7 punti e quindi a noi "basta" battere il Sassuolo per metterceli dietro e amen.
Però:
- Napoli in ciavatte;
- Cagliari nettamente inferiore e in ciavatte se batte il Sassuolo domenica;
- Atalanta in ciavatte a meno che non debba ancora qualificarsi per la Champions,

il rischio che ne facciano 9 c'è.

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.495
Citazione di: purple zack il 14 Mag 2024, 14:15
incredibile. avevo ragione

:beer:

p.s. domani verrà smentito da altro rappresentante Uefa...

Contenuto sponsorizzato

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.189
Citazione di: trax_2400 il 14 Mag 2024, 14:18
Però:
- Napoli in ciavatte;
- Cagliari nettamente inferiore e in ciavatte se batte il Sassuolo domenica;
- Atalanta in ciavatte a meno che non debba ancora qualificarsi per la Champions,

il rischio che ne facciano 9 c'è.

Inter in ciavatte???  :)

SubumaniInterceptor

*
Lazionetter
* 2.450
Citazione di: Magnopèl il 14 Mag 2024, 14:03
https://www.instagram.com/p/C68qa9ztV_1/?igsh=MXB2ZXB1bTN0YjBuOQ==

Uno dei primi commenti:" non ce vonno", parole di un romolaro.
Quante arie si danno, ma chi vi caca fuori dal raccordo.

Discussione precedente - Discussione successiva