Citazione di: lazios il 10 Giu 2024, 10:25
C'è qualcuno in grado di spiegare, magari in parole semplici, la storia dell'entrata in vigore di quella sorta di fair-play finanziario che prevede il costo della rosa in percentuale al fatturato?
Perché se è come ho capito io (visto che Lotito non ha, ad es, la Mapei che potrebbe fare una sponsorizzazione "mezzo" farlocca), mi sembra evidente che la ragione del ridimensionamento che ci attende ha a che vedere con questo.
Article 93 Calculation of squad cost ratio93.01
A licensee's squad cost ratio is calculated as the sum of:
i) employee benefit expenses in respect of relevant persons;
ii) amortisation/impairment of relevant persons' costs; and
iii) costs of agents/intermediaries/connected parties (if not included in i or ii above);
divided by the sum of:
iv) adjusted operating revenue; and
v) net profit/loss on disposal of relevant persons' registrations and other transfer income/expenses.
93.02
The squad cost ratio numerator is the sum of i), ii) and iii) above. The squad cost ratio denominator is the sum of iv) and v).
93.04
The relevant periods for the calculation of the squad cost ratio are:
a) the 12-month period to the 31 December during the licence season for elements i) to iv) above; and
b) the 36 months to the 31 December during the licence season, prorated to 12 months, for element v) above.
Article 94 Squad cost rule94.01
A licensee's squad cost ratio for the licence season must be no greater than the defined limit of 70%. (80% per il 24/25, aggiungo io)
TL, DR:
Numeratore: stipendi + ammortamenti cartellini + commissioni procuratori
Denominatore: incassi + media su 3 anni delle plusvalenze
Soglia limite: 80% esclusivamente per il 24/25, poi 70%
Periodi di riferimento: 1 anno solare per stipendi, ammortamenti cartellini, commissioni procuratori, ingaggi. 3 anni solari per la media delle plusvalenze
Situazione Lazio (
stimata da LeastSquares qualche settimana fa su X): 87%
Anche io sono arrivato più o meno a una
stima del genere:
Costi squadra gen-dic 2024: 116M (considerati addii di Sarri, Tudor, Kamada, Anderson. Aumento ammortamenti per via di Guendouzi, forse Rovella e Pellegrini. Rientro prestiti)
Bonus per le prestazioni sportive di squadra e individuali: 10M (guardando i bilanci passati)
Ricavi gen-dic 2024: 130M (considerando una forte contrazione di ricavi da gare)
Media plusvalenze su 3 anni: 14M
Cost squad ratio: (116 + 10) / (130 + 14) = 126 / 144 = 87.5 %