La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.365

assodato (da tutti mi sembra)

la sinistra laziale e' antisemita .

affermato . (da tanti mi sembra) .

domanda : da dove viene il titolo ? di cosa stiamo discutendo ? chi sono i buoni e chi i cattivi ?

ma soprattutto chi NON e' antisemita ? e perché ?

un fiorino .

Picpus

Sostenitore
Lazionetter
* 1.695
Citazione di: COLDILANA61 il 11 Giu 2024, 14:30
la ultradestra laziale e' antisemita .

assodato (da tutti mi sembra)

la sinistra laziale e' antisemita .

affermato . (da tanti mi sembra) .

domanda : da dove viene il titolo ? di cosa stiamo discutendo ? chi sono i buoni e chi i cattivi ?

ma soprattutto chi NON e' antisemita ? e perché ?

un fiorino .

Ma dove vivi?
Su Marte?

;)

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
però coldilana aveva fatto una richiesta specifica: fate un esempio di antisemitismo a sinistra?

Io non nego che il fenomeno a sinistra ci sia, allo stesso tempo riscontro spesso una confusione per cui qualsiasi manifestazione di antisionismo diviene automaticamente antisemitismo.
Dunque la domanda mi sembra pertinente a verificare di che si parla.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: FatDanny il 11 Giu 2024, 14:53
però coldilana aveva fatto una richiesta specifica: fate un esempio di antisemitismo a sinistra?

Io non nego che il fenomeno a sinistra ci sia, allo stesso tempo riscontro spesso una confusione per cui qualsiasi manifestazione di antisionismo diviene automaticamente antisemitismo.

Ma certo che la domanda è pertinente. Non è pertinente  il disprezzo. Francamente, io qui dentro ho sentimenti positivi per tutti, perfino per dani2010 o Rx che mi fanno incazzare a bestia sempre. Anche tu spesso scrivi cose che non mi piacciono, ma mi ti prendo per stron.zo.Non capisco come si possa disprezzare qualcuno con cui ti parli. Boh.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Picpus

Sostenitore
Lazionetter
* 1.695
Citazione di: FatDanny il 11 Giu 2024, 14:53

A mio avviso non c'è più una reale distinzione almeno ascoltando gli slogan scanditi durante le manifestazioni pro-Palestina.
C'è molto antisemitismo in quelle piazze forse è meno folkloristico di quello di destra ma esiste.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
ribadisco: mi fai esempi compiuti degli slogan a cui fai riferimento?

Picpus

Sostenitore
Lazionetter
* 1.695
Citazione di: FatDanny il 11 Giu 2024, 15:17
ribadisco: mi fai esempi compiuti degli slogan a cui fai riferimento?

Informati..come cerca di fare chi scrive.
:since

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.365

a me hanno insegnato che il rispetto bisogna guadagnarlo e non pretenderlo .

però non si risponde .

alla faccia del vostro di rispetto .

voi siete i buoni .

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.365
Citazione di: Picpus il 11 Giu 2024, 15:24

appunto .

eccolo il vostro rispetto .

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Picpus il 11 Giu 2024, 15:24

confermi che non mi dai risposte puntuali.
Non ho bisogno di informarmi in merito, essendo un militante politico da oltre vent'anni.
So perfettamente delle manifestazioni di cui parli, ti ho chiesto di indicare puntualmente quali sono gli slogan antisemiti visto che sei tu ad avanzare questa accusa.

Aspetto...

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Il testo non parla dell'antisemitismo a sinistra ma di come si sia diffuso l'antisionismo considerato il sionismo come teoria nazionalista e colonialista (cosa che per altro condivido).
Il mescolare i due concetti ha una sola definizione: prostituzione intellettuale. A cui aggiungo l'aggettivo "lurida".

Sostenere che l'antisionismo sia antisemitismo perché non riconosce agli ebrei il diritto ad uno stato è una roba inaccettabile che dà piena ragione a coldilana.

1) perché non sta scritto da nessuna parte che si debba riconoscere un diritto di questo tipo ad una confessione religiosa (qualunque essa sia) o essere considerati razzisti
2) perché si può avere una posizione antinazionalista più in generale, come molti marxisti (e come me)
3) perché questa sovrapposizione di termini volta a mettere all'indice la posizione storica della sinistra radicale è funzionale unicamente agli antisemiti (quelli veri, quelli che vogliono sterminare gli ebrei).
A forza di dire che sionisti ed ebrei sono la stessa cosa si invogliano le persone ad odiare gli ebrei (un qualcosa che si è) e non il sionismo (che è una posizione politica).

Comunque invece di leggere sta robaccia ING ti consiglio di recuperare i testi della arendt del 1948, a nazismo ancora caldissimo, che spiega con incredibile veggenza il pattume umano, il merdoso liquame, che Israele sarebbe diventata.
Un'ebrea. Nel 1948.

Contenuto sponsorizzato

calimero

*
Lazionetter
* 6.599
Citazione di: FatDanny il 11 Giu 2024, 16:28
Il testo non parla dell'antisemitismo a sinistra ma di come si sia diffuso l'antisionismo considerato il sionismo come teoria nazionalista e colonialista (cosa che per altro condivido).
Il mescolare i due concetti ha una sola definizione: prostituzione intellettuale. A cui aggiungo l'aggettivo "lurida".

Sostenere che l'antisionismo sia antisemitismo perché non riconosce agli ebrei il diritto ad uno stato è una roba inaccettabile che dà piena ragione a coldilana.

1) perché non sta scritto da nessuna parte che si debba riconoscere un diritto di questo tipo ad una confessione religiosa (qualunque essa sia) o essere considerati razzisti
2) perché si può avere una posizione antinazionalista più in generale, come molti marxisti (e come me)
3) perché questa sovrapposizione di termini volta a mettere all'indice la posizione storica della sinistra radicale è funzionale unicamente agli antisemiti (quelli veri, quelli che vogliono sterminare gli ebrei).
A forza di dire che sionisti ed ebrei sono la stessa cosa si invogliano le persone ad odiare gli ebrei (un qualcosa che si è) e non il sionismo (che è una posizione politica).

Comunque invece di leggere sta robaccia ING ti consiglio di recuperare i testi della arendt del 1948, a nazismo ancora caldissimo, che spiega con incredibile veggenza il pattume umano, il merdoso liquame, che Israele sarebbe diventata.
Un'ebrea. Nel 1948.

Anche Norman Finkelstein più recentemente ha spiegato bene questi concetti ed è ebreo anche lui: "L'industria dell'Olocausto" dovrebbe essere testo scolastico.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: Il nostro Giorgione il 11 Giu 2024, 13:54
Affermazione falsa la tua, che vivi nel tuo magnifico mondo delle tue convinzioni e delle tue visioni. E' vero l'opposto: la sinistra è intrisa di antisemitismo, ahitè storicamente. L'antisemistimo non è stato ieri, e non è oggi, solo quello dei nazisti, ti do questa magnifica notizia.
Visto che ti diletti col giornalismo, parlane con Anna Foa, falle una bella intervista. Prima leggiti Alessandra Tarquini (Università La Sapienza), un libro di qualche tempo fa: "La sinistra italiana e gli ebrei" (il Mulino). Ne sarai illuminato.
E la lezioncina di diritto costituzionale te la pieghi e te la metti nella tasca: prima ti prendi un dottorato in diritto pubblico, poi mi parli. E impara anche tu la moderazione, che non ti farebbe male. Anche se ti sto antipatico. Anche se umanamente mi disprezzi, come è chiaro dal tono col quale mi parli. Altrimenti, se devi interloquire con me solo per provocarmi, e non poter discutere, ignorami.

Non vedo risposte nel merito rispetto a quello che ho detto, da te e/o dalla tua eco.
Dato il medagliere che esponi, presumo che tu possa fare molto più che darti ragione da solo e assumere un atteggiamento passivo-aggressivo

Altrimenti uno è portato a pensare che dietro a un master o a un titolo di un libro c'è uno scarsissimo rapporto con la realtà.
Non saresti il primo che fa confusione tra atteggiamento razzista e critica politica, se questo ti può far sentire meglio.
Il problema è che spesso chi non distingue (e attacca a testa bassa modalità "Il Foglio", o in alternativa, modalità "cattolico con il senso di colpa"), è lui per primo razzista :bye:

edit: grazie FD, preciso.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.483
Citazione di: kelly slater il 11 Giu 2024, 12:27
Ma come, prima voleva brucià le chiese e mò va ogni anno a Medjugorie?

beh 'na chiesà c'è, quindi basta portasse il materiale giusto   :roll: :roll: :roll:

Picpus

Sostenitore
Lazionetter
* 1.695
Citazione di: FatDanny il 11 Giu 2024, 15:27
confermi che non mi dai risposte puntuali.
Non ho bisogno di informarmi in merito, essendo un militante politico da oltre vent'anni.
So perfettamente delle manifestazioni di cui parli, ti ho chiesto di indicare puntualmente quali sono gli slogan antisemiti visto che sei tu ad avanzare questa accusa.

Aspetto...

Gli slogan antisemiti non sono solo quelli di Signorelli ma gli atteggiamenti di alcuni invasati che inneggiano alla distruzione dello stato di Israele e le accuse di genocidio sono comunque da censurare. La militanza politica che rivendichi in ogni occasione è poco rilevante nella discussione. Ho quasi 62 anni e ho fatto politica come te negli stessi schieramenti. Questo per sgombrare il campo da qualsiasi malinteso. Per le posizioni ambigue del PD il consigliere comunale milanese Nahum ha lasciato il partito.

Picpus

Sostenitore
Lazionetter
* 1.695
Citazione di: carib il 11 Giu 2024, 19:10

Non vedo risposte nel merito rispetto a quello che ho detto, da te e/o dalla tua eco.
Dato il medagliere che esponi, presumo che tu possa fare molto più che darti ragione da solo e assumere un atteggiamento passivo-aggressivo

Altrimenti uno è portato a pensare che dietro a un master o a un titolo di un libro c'è uno scarsissimo rapporto con la realtà.
Non saresti il primo che fa confusione tra atteggiamento razzista e critica politica, se questo ti può far sentire meglio.
Il problema è che spesso chi non distingue (e attacca a testa bassa modalità "Il Foglio", o in alternativa, modalità "cattolico con il senso di colpa"), è lui per primo razzista :bye:

edit: grazie FD, preciso.

Purtroppo la realtà è proprio quella del netter e del suo eco che tanto disprezzi.
In ogni caso questo spazio così politicizzato è diventato poco democratico.
Forse è meglio intervenire su Baroni e Lotito.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.583
Citazione di: FatDanny il 11 Giu 2024, 12:31

Si può forse discutere il timing, non il contenuto.
Che non avrà rilevanza penale, ma ha chiaro pubblico interesse.

Cioè non hanno pubblicato una chat in cui signorelli flirtava con la barista sotto casa, caso in cui sarei stato perfettamente d'accordo. Quindi la pubblicazione era assolutamente doverosa.
Il non comprendere l'importanza di pubblicare atti del genere è in linea con la riforma delle intercettazioni, in cui la chiara volontà è proprio mantenere all'oscuro la pubblica opinione ed evitare che venga condizionata da informazioni di questo tipo.
Il messaggio è che le persone non devono sapere certe cose, come se l'unico profilo di rilevanza fosse quello penale.

Quoto FD.
C'è un limite a tutto.

Contenuto sponsorizzato

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.412
io ho 62 anni , sempre stato di sinistra, per 20 anni con la tessera del PCI in tasca finche' non è diventato altro, a me che uno sia ebreo, cristiano ortodosso o buddhista non me ne puo' fregare di meno, io odio quella larga fetta di popolo israeliano che continua a mandare al governo Netanhiau e simili, sionisti fino al midollo, imperialisti,  razzisti ( anche al loro interno, informatevi su come sono trattati i Falasha, ebrei etiopi neri che  negli anni 70/80 esodarono in Israele )  e che seguono i dettami ( falsi ) per  il raggiungimento della " Grande Israele " entita' mai esistita davvero nell'arco dei millenni di storia... ed è bene capire il  fatto che se a Gaza invece di 2 milioni di palestinesi vivessero due  milioni di italiani o finlandesi che chiedono il loro riconoscimento questa Israele si comporterebbe allo stesso identico modo...sono antisionista e se i sionisti sono tutti semiti come la  logica  impone, allora sono pure anti quei semiti .

Picpus

Sostenitore
Lazionetter
* 1.695
Citazione di: FatDanny il 11 Giu 2024, 16:28

Un'ebrea. Nel 1948.

Primo Levi andrebbe affiancato ai testi della Arendt.
La Professoressa Tarquini è una storica stimata che ho avuto modo di ascoltare alla Sapienza. Allieva di De Felice non scrive robaccia. Ma poi hai mai letto qualcosa di questa docente?

Discussione precedente - Discussione successiva