Film recenti e semirecenti

Aperto da Zanzalf, 29 Mar 2010, 18:19

Discussione precedente - Discussione successiva

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.478
Presumo tu stia parlando di Ti mangio il cuore.
Che ti devo dire, a me è piaciuto e non l'ho trovato recitato da cani poi, oh, non è mica detto che uno debba per forza capire (di cinema come di altro)

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Si, certo sto parlando di Ti mangio il cuore, la tragedia omerica, che mi sono andato proprio a vedere perchè l'hai segnalato tu qua.
Anime belle me lo so risparmiato, ho capito che ne capisco troppo poco de cinema (come di altro)

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Però è giusto anche che la argomenti la mia critica, perchè a me piace la polemica, sopratutto su questioni estetiche, ma va spiegata.
Prima cosa: la sceneggiatura. Un incrocio tra Gomorra, Tarantino e sì, anche Omero, però tutto banalizzato, stereotipato, come la scelta del bianco e nero.
Una storia che non è credibile ma neanche surreale/surrealista, neanche simbolica di qualcos'altro.
Secondo: la recitazione. Io Radar non so se tu vedi anche film non dico americani ma anche europei, anche europei dell'est. La gente sa recitare, perdio. Qui sono tutti delle macchiette, a partire dal figlio buono del boss, buonista in maniera irritante. Tutti i boss e le donne del suddu, davvero recitano meglio quelli de gomorra la serie, o di Suburra.
Paradossalmente l'unica che si salva è quella che non aveva mai recitato in vita sua, ovvero Elodie.
L'unica sorpresa.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258

La coppia Fantastichini-Natoli non la puoi replicare, e vabbè, ci teniamo il ricordo che ne fa il regista.

Il film rimane comunque debole, come gran parte dei sequel della storia del cinema del resto.

Debole la sceneggiatura, il confronto politico oramai non offre più un'impalcatura solida.

Debole Silvio Orlando, confinato in un ruolo  da vecchio nostalgico che lo deprime.

Debole De Sica, che forse è ora che smette, boh.

Mi è piaciuta la Ferilli, che non va sopra le righe, come invece fa volutamente Vinicio Marchioni, che però rimane molto molto credibile.

Mi è piaciuta la Fanelli, nel ruolo della incattivita dalla vita, che le veste a pennello.

Ho apprezzato poi l'utilizzo degli stessi attori del '96, invecchiati negli anni, messi a confronto con quello che erano.

Ah, dimenticavo, oramai la Morante c'ha solo un'espressione.
Grande attrice, per carità, ma sempre sempre lo stesso pathos, la stessa ansia, boh.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Citazione di: StylishKid il 27 Giu 2024, 09:53
Debole De Sica, che forse è ora che smette, boh.

Ieri sera mi sono visto I Limoni d'Inverno.
Strana sensazione. Il film, alla fine, non mi è piaciuto più di tanto, storia telefonata e se vogliamo già vista. E' anche vero che "Una giornata particolare" per quanto riguarda una storia di gente destinata a non incontrarsi mai, che invece si incontra in terrazza, ha messo la barra molto in alto.
Ma insomma, la regista non fa nulla per non farci capire come andrà la questione. Credo lo faccia apposta. Probabilmente oltre a Scola c'è anche qualcosa di Lost in Translation, non so perché. O meglio, forse lo so.
Perché se il film, alla fine, sarà un film dimenticabile, l'interpretazione di Christian De Sica, invece, è di altissimo livello. A me ha lasciato di stucco. Occhi, sguardo, espressioni. Impressionante per un attore che ha costruito la sua carriera nella cascata di parole e parolacce ripetute a manovella. La sua tensione nel silenzio non me l'aspettavo. Un Bill Murray a Portonaccio, che prima di dimenticare tutto incontra una donna che non potrà mai avere, in fondo.
E anche gli altri attori sono bravi. Veramente bravi. Insomma, sensazione stranissima. Ho visto un film che poi non è che sia un capolavoro, ma recitato benissimo da tutti.
Soprattutto da De Sica.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.866
Solo che la casa di Sabaudia non si paga da sola

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Citazione di: Dissi il 27 Giu 2024, 10:36
Ma lui il mestiere ce l'ha eccome.
Solo che la casa di Sabaudia non si paga da sola

Ecco, sarà per quello allora.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Citazione di: italicbold il 27 Giu 2024, 10:31
Ieri sera mi sono visto I Limoni d'Inverno.
Strana sensazione. Il film, alla fine, non mi è piaciuto più di tanto, storia telefonata e se vogliamo già vista. E' anche vero che "Una giornata particolare" per quanto riguarda una storia di gente destinata a non incontrarsi mai, che invece si incontra in terrazza, ha messo la barra molto in alto.
Ma insomma, la regista non fa nulla per non farci capire come andrà la questione. Credo lo faccia apposta. Probabilmente oltre a Scola c'è anche qualcosa di Lost in Translation, non so perché. O meglio, forse lo so.
Perché se il film, alla fine, sarà un film dimenticabile, l'interpretazione di Christian De Sica, invece, è di altissimo livello. A me ha lasciato di stucco. Occhi, sguardo, espressioni. Impressionante per un attore che ha costruito la sua carriera nella cascata di parole e parolacce ripetute a manovella. La sua tensione nel silenzio non me l'aspettavo. Un Bill Murray a Portonaccio, che prima di dimenticare tutto incontra una donna che non potrà mai avere, in fondo.
E anche gli altri attori sono bravi. Veramente bravi. Insomma, sensazione stranissima. Ho visto un film che poi non è che sia un capolavoro, ma recitato benissimo da tutti.
Soprattutto da De Sica.

Tutto il contrario di quello che ho visto nel film di Virzì.
Se te capita famme sape'.  ;)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Devo di che questi sequel vent'anni dopo non m'hanno mai troppo interessato.
Ma se capita me lo vedo.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Citazione di: italicbold il 27 Giu 2024, 11:12
Devo di che questi sequel vent'anni dopo non m'hanno mai troppo interessato.
Ma se capita me lo vedo.

Non ha il tocco del primo.
E' tutto molto urlato e incasinato, 'na spremuta di tutto quello che serviva mettere dentro per portare la gente al cinema.
Un'operazione commerciale insomma.

Peccato, perché il cast era buono, anche se "orfano".

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Virzi c'ho l'impressione che abbia perso il mojo dei suoi primi film e abbia cominciato a ripetere la stessa ricetta.
Per anni è stato un appuntamento immancabile. Sapevo che il suo film mi avrebbe emozionato (Credo di aver visto Tutti i Santi Giorni almeno una decina di volte).

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Citazione di: italicbold il 27 Giu 2024, 11:19
Tutti i Santi Giorni .

Film spettacolare.
Come lo è stato Ovosodo, Il capitale umano, Ferie d'Agosto, La bella vita, Caterina va in città, Tutta la vita davanti.

Anche My name is Tanino era godibile.

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Citazione di: StylishKid il 27 Giu 2024, 11:23
Film spettacolare.
Come lo è stato Ovosodo, Il capitale umano, Ferie d'Agosto, La bella vita, Caterina va in città, Tutta la vita davanti.

Anche My name is Tanino era godibile.

Secondo me finisce con la prima cosa bella dove Mastandrea (lo so è romanista, ma non me ne volete) è immensamente bravo.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Citazione di: italicbold il 27 Giu 2024, 11:26
Secondo me finisce con la prima cosa bella dove Mastandrea (lo so è romanista, ma non me ne volete) è immensamente bravo.

Il capitale umano, anche se basato su una sceneggiatura non originale, è un bel film.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: italicbold il 27 Giu 2024, 11:26
Si è vero.li è bravissimo Mastandrea.
Il film però aveva qualcosa di sdolcinato (sarà il tema autobiografico) che mi ha stonato.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: StylishKid il 27 Giu 2024, 11:09
Ecco, sarà per quello allora.

io lo ricordo bravissimo in uomini uomini uomini.
non voglio fare psicologia d'accatto, ma credo che abbia davvero patito la storia del padre così fenomenale e così squattrinato.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.291
nessuno ha citato "baci e abbracci", che per me resta il suo film più sottovalutato di sempre...

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.312
Il sequel di Ferie d'agosto è, per me, il peggior film di Virzi.
Scontato, banale, con il solo Orlando a reggere bene la parte.
Film evitabilissimo.

Contenuto sponsorizzato

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Citazione di: mr_steed il 27 Giu 2024, 20:47
nessuno ha citato "baci e abbracci", che per me resta il suo film più sottovalutato di sempre...

Hai ragione.
Me l'ero dimenticato colpevolmente.
é arrivato il signor Mariooo!!!  :lol:
Con un Paolantoni sontuoso.

Citazione di: kelly slater il 27 Giu 2024, 16:18
Si è vero.li è bravissimo Mastandrea.
Il film però aveva qualcosa di sdolcinato (sarà il tema autobiografico) che mi ha stonato.

Io, cinematograficamente, sono una preda facilissima per le storie strappalacrime.
Alla fine, il tuffo al mare, lo trovo di un'emozione intensa assoluta. Come trovo, sempre in quel film, che c'è anche un'altra perla recitativa. Quella di Marco Messeri.

Discussione precedente - Discussione successiva