Mercato estivo 2024 - Vediamo quanto dura...

Aperto da Jeffry, 08 Mag 2024, 13:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.690
Sta cosa del postare continuamente interviste non la capisco manco io.

Tchaouna è un trequartista ma ci sono diversi tipi di trequartista e lui il trequartista centrale in un 4-2-3-1 non l'ha mai fatto e non credo ne abbia le caratteristiche.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.988
Non voglio difendere costa (anzi si, lo voglio difendere); dato che spesso le sue considerazioni vengono nell'ipotesi migliore ritenute "ingenuamente" troppo ottimiste e nell'ipotesi peggiore farina di un sacco riommico, non vedo così disturbante che trovi e posti dichiarazioni di addetti ai lavori che confermano la propria posizione.
A me, ad esempio, non da per niente fastidio leggere impressioni sui nostri nuovi acquisti date da chi li ha allenati

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.690
Citazione di: tommasino il 04 Lug 2024, 14:13
Non voglio difendere costa (anzi si, lo voglio difendere); dato che spesso le sue considerazioni vengono nell'ipotesi migliore ritenute "ingenuamente" troppo ottimiste e nell'ipotesi peggiore farina di un sacco riommico, non vedo così disturbante che trovi e posti dichiarazioni di addetti ai lavori che confermano la propria posizione.
A me, ad esempio, non da per niente fastidio leggere impressioni sui nostri nuovi acquisti date da chi li ha allenati

Ma va benissimo.

Quello che non va bene è "ammazzare" una discussione perchè un'intervista si può commentare ma discuterci sopra no.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Il trequartista un'altra, il regista (?), che qualcuno ha citato a sproposito, un'altra ancora.
Il sotto punta fa parte della batteria degli attaccanti, il trequartista di quella dei centrocampisti.
Quindi le risposte ironiche sugli Zidane, non sono conferenti all'obiezione che si stava facendo.
La Salernitana quest'anno ha giocato prevalentemente (e lo sottolineo prima che qualcuno tiri fuori l'immancabile eccezione) con il 3-4-2-1. Sia con Inzaghi per buona parte, che con Liverani, che infine con Colantuono (con Paulo Sousa non mi ricordo, ma mi pare che Tchauna non fosse neanche troppo impiegato).
All'andata contro di noi non mi sembra abbia giocato. Hanno giocato Kastanos e Candreva dietro a Ikwuemesi. All'Olimpico ha giocato proprio in quella posizione là, al posto del greco, di cui di fatto è diventato alternativo dopo l'infortunio.
Il trequartista alla Baggio sono vent'anni che non esiste più. Adesso sono le mezz'ali offensive a fare il lavoro di rifinitura. Non a caso Luis Alberto, come scriveva qualcuno, era considerato un diez di altri tempi (e, sempre non a caso, ha avuto negli anni diversi problemi di collocazione).
Il tanto invocato Samardzic è una mezz'ala dai piedi buoni.
Poi è inutile far vedere gli schemini: è chiaro che Tchouna, essendo un mancino prediliga giostrare in quelle zone di campo e che il suo ruolo naturale, in un ipotetico tridente, sia la fascia destra. Ma, se ci rifacciamo all'anno appena concluso, non si può che determinare che abbia giocato prevalentemente da sotto punta. Questo per evitare di vedere storpiati i commenti e battutine veramente fuori luogo.
Ah, e le partite viste come sottofondo, un par de palle. Anche perché io quando non conosco un giocatore (vedi Dele Bashiru) non mi atteggio a esperto de sta fava.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: JSV23 il 04 Lug 2024, 13:26
Comunque io non voglio convincere nessuno, vedremo se Tchaouna farà una carriera da Samardzic o da Nico Williams come ruolo

Come se qualcuno avesse fatto quel paragone.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.690
Ma i trequartisti nel 3-4-2-1 fanno cose totalmente diverse rispetto al trequartista centrale di un 4-2-3-1

JSV23

*
Lazionetter
* 20.740
Citazione di: Iker77 il 04 Lug 2024, 14:25
Come se qualcuno avesse fatto quel paragone.
Si, lo ha fatto Costa

Aquila1971

*
Lazionetter
* 2.579
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: JSV23 il 04 Lug 2024, 14:26
Si, lo ha fatto Costa

Ma non io che ho fatto un discorso preciso e aderente ai fatti.

Si dà per scontato che alla Lazio serva un nuovo Luis Alberto (un giocatore, come scrivevo, ibrido e che oggettivamente è sempre stato di difficile collocazione), senza considerare l'esistenza di altri sistemi di gioco che quella figura non la prevedono.
Questo era il punto.
E di fronte a questo c'è chi ribatte con le mappe, come se qualcuno stesse portando avanti la teoria del calcio come il biliardino.

Cesio

*
Lazionetter
* 17.895
Citazione di: JSV23 il 04 Lug 2024, 14:05
Però, visto che ci leggiamo da anni, potresti evitare di partire in quarta...

Io non ho detto a Costa che se avesse visto le partite avrebbe dato ragione a me. Stica22i della ragione.
Solo mi piacerebbe avere un confronto con lui e non con le citazioni di altri.
È successo su Baroni, su Noslin, su Dele Bashiru.
Vorrei avere uno scambio di opinioni con l'utente, non con l'intervista di Liverani o con l"opinionista che dice che Baroni è il top.

(Ovviamente poi si citano le interviste che portano acqua al proprio mulino.)

Io suppongo che Costa porti le dichiarazioni perché concordi col suo pensiero e legittimate da persone che hanno una storia nel calcio, ma non come strumento di sopraffazione delle opinioni altrui ma come diritto esserci, non so se mi spiego bene. Si possono portare anche interviste che dicono il contrario, io considero tutte le interviste per avere un ventaglio e farsi bene un'idea sul giocatore

OCCULTIS

*
Lazionetter
* 808
Citazione di: JSV23 il 04 Lug 2024, 13:26
Comunque io non voglio convincere nessuno, vedremo se Tchaouna farà una carriera da Samardzic o da Nico Williams come ruolo
Tchaouna non è un trequartista. Avendolo visto giocare  4/5 volte verso fine campionato, lo ritengo giocatore potente che parte in profondità, una seconda punta molto veloce che preferisce partire da destra verso il centro area.
Ha discrete qualità anche in fase difensiva ed è piuttosto buono in ripartenza.
Difende bene palla in velocità e prende parecchi falli.
In caso di bisogno può fare anche il centravanti, perché ha un bello stacco di testa.
Ripeto, per me del trequartista non ha nulla, se per trequartista intendiamo uno alla Baggio (Eupalla mi perdoni per l'accostamento scellerato), ma nemmeno alla Diamanti o alla Ciccio Cozza.
Tutto ciò, naturalmente, imho :ssl

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.820
Citazione di: Mr.Class il 04 Lug 2024, 13:27
in fondo ci sono la heatmap media di una stagione a dirci dove ha giocato. e effettivamente bastava vedere le partite, come spesso accade.

https://ibb.co/y0PFY7x

alla zidane proprio.
Hai sbagliato prospettiva:

Contenuto sponsorizzato

OCCULTIS

*
Lazionetter
* 808
Citazione di: Splash il 04 Lug 2024, 14:35
Hai sbagliato prospettiva:

Questa  heatmap conforta le mie impressioni televisive.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.988
Dato che nessuno mi ha considerato, ripeto quanto scritto stamattina.
Per me non è vero che il 4-2-3-1 necessiti del trequartista ragionatore.

Uno dei 4-2-3-1 interpretati meglio, mi duole dirlo, per me è stato quello dell'as mafia di spalletti. I tre dietro la punta erano taddei, perrotta e mancini. Non mi sembra che fra questi 3 ci fosse un ragionatore.
E' vero che alle spalle avevano un regista vero come pizarro, ma il ragionatore fra i tre non c'era.

Un altro 4-2-3-1 entusiasmante fu quello del bayern di monaco; formato da robben, muller e ribery dietro a gomez. Nessuno dei tre credo si possa considerare ragionatore.

Ripeto; per me non esiste un dogma nell'interpretazione del 4-2-3-1.
E non esiste nemmeno che un giocatore a 20 anni non possa modificare la sua posizione e la sua attitudine in campo.

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.608
Heat maps, analytics, highlights, notifiche goal.
L'alternativa al vedere le partite.

OCCULTIS

*
Lazionetter
* 808
Citazione di: OCCULTIS il 04 Lug 2024, 14:34
Tchaouna non è un trequartista. Avendolo visto giocare  4/5 volte verso fine campionato, lo ritengo giocatore potente che parte in profondità, una seconda punta molto veloce che preferisce partire da destra verso il centro area.
Ha discrete qualità anche in fase difensiva ed è piuttosto buono in ripartenza.
Difende bene palla in velocità e prende parecchi falli.
In caso di bisogno può fare anche il centravanti, perché ha un bello stacco di testa.
Ripeto, per me del trequartista non ha nulla, se per trequartista intendiamo uno alla Baggio (Eupalla mi perdoni per l'accostamento scellerato), ma nemmeno alla Diamanti o alla Ciccio Cozza.
Tutto ciò, naturalmente, imho :ssl
Aggiungo che nelle gare più difensive lui e Noslin possono fare molto male in contropiede (molto più veloci di Castellanos)

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.567
Citazione di: JSV23 il 04 Lug 2024, 12:41
E secondo te, uno che prende palla e punta l'uomo, si allarga e rientra per calciare sul secondo palo, uno che gioca con la linea laterale come riferimento, lo metti nel traffico tra le linee?
Per me manco alla PlayStation

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: Costa87 il 04 Lug 2024, 13:49
Ho riportato i virgolettati di due allenatori che in questa stagione hanno allenato Tchaouna e hanno giocato col 3421 fisso. Come lo hanno definito nei loro commenti? Come ne hanno parlato? Leggendo i virgolettati, non mi pare che lo considerassero un'ala, entrambi lo hanno considerato e definito un trequartista.

Detto ciò, ribadisco: la prossima volta che leggerò un'altra cazzata sul discorso troll, prendo e me ne vado. Ci vuole rispetto per il punto di vista altrui.

Non dovrebbero essere le persone educate ad andarsene.

Contenuto sponsorizzato

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.608
Citazione di: tommasino il 04 Lug 2024, 14:39
Dato che nessuno mi ha considerato, ripeto quanto scritto stamattina.
Per me non è vero che il 4-2-3-1 necessiti del trequartista ragionatore.

Uno dei 4-2-3-1 interpretati meglio, mi duole dirlo, per me è stato quello dell'as mafia di spalletti. I tre dietro la punta erano taddei, perrotta e mancini. Non mi sembra che fra questi 3 ci fosse un ragionatore.
E' vero che alle spalle avevano un regista vero come pizarro, ma il ragionatore fra i tre non c'era.

Un altro 4-2-3-1 entusiasmante fu quello del bayern di monaco; formato da robben, muller e ribery dietro a gomez. Nessuno dei tre credo si possa considerare ragionatore.

Ripeto; per me non esiste un dogma nell'interpretazione del 4-2-3-1.
E non esiste nemmeno che un giocatore a 20 anni non possa modificare la sua posizione e la sua attitudine in campo.
Sono trequartisti atipici, incursori che fanno del movimento senza palla la dote migliore (Muller, Perrotta). Noi abbiamo solo Guendo con caratteristiche simili, ma senza la stessa capacità di finalizzare.
Con la nostra rosa attuale ha poco senso, per esempio Guendo molto meglio da mezzala secondo me.
Curioso di vedere cosa deciderà Baroni.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.988
Citazione di: WhiteNoise il 04 Lug 2024, 14:44
Non dovrebbero essere le persone educate ad andarsene.
Sono sempre i migliori che se ne vanno. (cit)

Discussione precedente - Discussione successiva