Auronzo

Aperto da sololanebbia, 18 Giu 2023, 12:59

Discussione precedente - Discussione successiva

dani2110

*
Lazionetter
* 25.300
Citazione di: rozzoni1953 il 12 Lug 2024, 10:37
Conosco perfettamente il Cadore frequentandolo assiduamente da oltre 50 anni. Ho partecipato a raduni della Lazio ad Auronzo in 5 occasioni. Il Cadore ha subito agli inizi degli anni 2000 una crisi economica epocale. Al tempo vi erano in zona diverse centinaia di piccole, medie e grandi industrie degli occhiali, si che il Cadore era la capitale mondiale del settore. Pensare alla Lozza, Safilo, Marcolin ecc. Tutto girava intorno al mondo degli occhiali, di marca e anche ... a perfette imitazioni di marchi starnieri (Rayban ad esempio).La gente si portava il lavoro a casa per la pulizia e il montaggio delle lenti (nel  1970 cento lire ad occhiale). I disoccupati nella zona erano 0. Poi l'arrivo della concorrenza cinese e altri motivi e la chiusura di quel mondo produttivo. Grandi fabbriche chiuse o spostate a Longarone o all'estero. Recuperare un'economia del genere non era facile poichè il turismo non interessava minimamente e non vi sono mai stati sindaci o assessori illuminati a far fronte alla nuova situazione. Grossi lavoratori, gente per bene, ma priva di brillantezza e spesso spigolosa. Auronzo si distaccava dal resto del contesto territoriale sfruttando il bel lago e il turismo. Ma per quel che riguarda l'arrivo del laziali ho assistito negli anni a molte lamentele. I gas lacrimogeni qualche anno fa (con i tifosi mi pare del Perugia) la scazzotta con i tifosi della Spal ad esempio sono stati episodi mai prima conosciuti dalla gente del luogo e ancora censurati a distanza di anni). Peccato, ma credo che la vicenda Auronzo (e mi dispiace) sia effettivamente al capolinea.

Per me non sono episodi sporadici tra ultras (che si contano sulle dita di una mano in 17 anni) che fanno la differenza, per me è proprio il turismo che non interessa, quantomeno quello massivo che porta la Lazio. 10/15k/20k persone in due settimane più tutto l'afflusso giornaliero da chi magari fa una capatina sono un evidente fastidio anche per gli albergatori.

A me lo scorso anno uno degli alberghi principali di Auronzo non voleva farmi fare Sabato/Sabato perché a detta loro c'era l'evento di canottaggio e non potevano farlo...questo fa capire il livello si ospitalitá

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.026

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Il ritiro a Formello a luglio potrebbe essere un'altra genialata da mettere nel cassetto delle cazzate dell'esistenza

Warp

*
Lazionetter
* 12.983
Citazione di: StylishKid il 12 Lug 2024, 12:18
Il ritiro a Formello a luglio potrebbe essere un'altra genialata da mettere nel cassetto delle cazzate dell'esistenza

Eh beh, vuoi mettere un bel ritiro con 38 gradi nell'arietta fresca pulita e ventilata della campagna romana.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.300

La Roma mi é parso di capire che sta a Trigoria e la Fiorentina so che farà la preparazione al nuovo Viola Park

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.920
Anche inter, milan e juve sono nell'afa cittadina; o sbaglio?

dani2110

*
Lazionetter
* 25.300
Citazione di: tommasino il 12 Lug 2024, 14:03

Non ho seguito ma è probabile. D'altronde con una settimana di tournée guadagnano il triplo di 3 settimane di ritiro sulle dolomiti. Io credo che il tempo dei ritiri in montagna sia finito...ormai non ci sono i soldi per farli...noi resistevamo per abitudine e per logistica (cortina a un passo)

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162

Si allenano alle 22.
Col fresco.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Warp

*
Lazionetter
* 12.983
Citazione di: tommasino il 12 Lug 2024, 14:03

non direi milanello e appiano gentile stanno uno nel parco di appiano e l'altro vicino varese (mi pare) zona prealpina, non farei paragoni con formello.
Quello della giuve non ho idea dove sia.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Non so come mai, ma l'andazzo diffuso ultimamente (soprattutto per le grandi in realtà), è restare "a casa". Questo va detto. Certo poi di solito è anche perché partono per le tournée tipo USA o Giappone, roba che noi non bazzichiamo. A me piace l'idea del ritiro in montagna...però mi sembra ci sia una forte inversione di tendenza generale.

NonMollareMai86

*
Lazionetter
* 1.000
🚨Via @radiosei🚨

"L'atmosfera ad Auronzo è tesa: c'è scetticismo, non c'è l'entusiasmo dell'anno scorso. Bisogna ricreare un clima di entusiasmo che ora non c'è".

L'anno scorso non mi ricordo sto gran entusiasmo...

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.278
l'anno scorso ce semo fatti i coj0ni a brandelli coi nervi tesi per i mancati acquisti

Contenuto sponsorizzato

Warp

*
Lazionetter
* 12.983
tranquilli una di queste sere passa il senatore a fare qualche discorso dal balcone tipo quello dell'anno scorso su "castellano" e i "ricci de mare" e vi rallegra a tutti  :beer:

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: NonMollareMai86 il 12 Lug 2024, 14:32
#AlbertoAbbate (Messaggero)
🚨Via @radiosei🚨

"L'atmosfera ad Auronzo è tesa: c'è scetticismo, non c'è l'entusiasmo dell'anno scorso. Bisogna ricreare un clima di entusiasmo che ora non c'è".

"I don't want it, I just need it
To breathe, to feel, to know I'm alive"

AquilaEmiliana

*
Lazionetter
* 492
Non so se molte squadre non fanno piu ritiri in montagna per risparmiare o se per altri motivi.
Di sicuro penso sia meglio fare la preparazione sulle Alpi.
Anche il Parma qui, che andava sempre a Folgaria, lo fa dove ha il centro sportivo a Collecchio.... e sono 3 giorni che abbiamo 37 gradi. Contenti loro......

samu_s

Sostenitore
Lazionetter
* 10.658
Citazione di: dani2110 il 12 Lug 2024, 14:07
Non ho seguito ma è probabile. D'altronde con una settimana di tournée guadagnano il triplo di 3 settimane di ritiro sulle dolomiti. Io credo che il tempo dei ritiri in montagna sia finito...ormai non ci sono i soldi per farli...noi resistevamo per abitudine e per logistica (cortina a un passo)

Direi soprattutto abitudine, data l'idea di dover mettere "benzina" facendo fondo in montagna.
Ma ormai i metodi di allenamento sono cambiati rispetto a 30-40 anni fa, si fa praticamente tutto ad alta intensità, sempre con la palla.
Ecco, magari per fare gruppo, sono sicuramente ancora utili. O per allontanarsi dal caldo.

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.651
Tutti e dico tutti gli esercenti albergatori e cittadini coi quali ho parlato adorano i Laziali. Perché portano soldi indotto e pubblicità. Gli episodi spiacevoli sono stati pochissimi.
La gente non solo prende il caffè o il gelato ma acquista anche abbigliamento ecc. Non parliamo poi della ristorazione...
A me piace molto parlare con le persone e l'anno scorso sono stato 8 gg. Ho trovato gente simpatica alla mano e accogliente. Quest'anno causa bimba appena nata non sono potuto andare ma sarei tornato volentieri e tornerò l'anno prossimo se ci vanno.
Ps. L'unica cosa che ho riscontrato anche io è stata la totale assenzacdi eventi serali ecc...

dani2110

*
Lazionetter
* 25.300
Citazione di: NonMollareMai86 il 12 Lug 2024, 14:32
#AlbertoAbbate (Messaggero)
🚨Via @radiosei🚨

Infatti...ma vabbè, alla fine una polemichetta la si butta la...tanto chi vuoi che controlla?

Contenuto sponsorizzato

Corsican laziale

*
Lazionetter
* 2.584
Domanda seria. Sono andato una volta in Auronzo, ho trovato un solo ristorante (una pizzeria). Ma perchè ??

:)

dani2110

*
Lazionetter
* 25.300
Citazione di: AquilaEmiliana il 12 Lug 2024, 14:45
Non so se molte squadre non fanno piu ritiri in montagna per risparmiare o se per altri motivi.
Di sicuro penso sia meglio fare la preparazione sulle Alpi.
Anche il Parma qui, che andava sempre a Folgaria, lo fa dove ha il centro sportivo a Collecchio.... e sono 3 giorni che abbiamo 37 gradi. Contenti loro......

Le società vengono pagate per andare in ritiro.

Se c'è inversione di tendenza è perchè il gioco non vale più la candela sia per i comuni che devono tirare fuori i soldi, sia per le società a cui basta smezzarsi l'incasso di una partita all'estero (neanche transoceanica) per fare le stesse cifre.

Praticamente da sto thread si evince che la Lazio è rimasta la sola ad andare a fare il ritiro fuori...

Discussione precedente - Discussione successiva