Muslera 6 Prima stagione raccapricciante, seconda sorprendente. Nella terza si conferma portiere con ottime potenzialità, ma qualche topica di troppo ne compromette la sufficienza abbondante.
Bizzarri 5 Poche occasioni per dimostrare il suo valore, e un errore che vale mezza stagione.
Berni ng Due partite all'attivo lo rendono ingiudicabile.
Kolarov 5 Le migliori prestazioni le sfodera come interno di centrocampo, invenzione ballardiniana. Per il resto molta supponenza e poca concentrazione. Dopo tre stagioni mi chiedo se e quanto sia migliorato.
Lichsteiner 5,5 Conferma le mie perplessità: uno Zauri più tignoso e meno accorto tatticamente. Due gol pesanti.
Siviglia 4,5 Mezzo punto in più come omaggio alla carriera. Arrivederci e grazie.
Cribari 4 Tre anni fa lo pronosticavo come centrale da grande squadra. O una delle involuzioni più clamorose da quando seguo il calcio oppure non ci capisco nulla io.
Radu 7 Ottima stagione. L'ho sempre paragonato a Panucci. Se migliorerà nella concentrazione e nel colpo di testa, sarà difficile trattenerlo a Roma.
Stendardo 6,5 L'avvocato si produce in un'arringa convincente. Tanta grinta, ma anche saggezza e solidità.
Dias 6,5 Mezzo punto in meno, perché non mi sembra corretto equiparare il suo impatto, nettamente positivo, con la continuità di Radu. Testa alta, piedi sapienti, interventi puliti, concretezza in avanti. Qualche randellata in più non mi dispiacerebbe. Molto molto bene.
Biava 5,5 Senza [...]a e senza lode: spesso è la catena debole di una difesa convincente. Però a Genova ha ancora molti estimatori...
Diakitè 5 Con le dovute proporzioni vale il discorso fatto per Kolarov. Tre stagioni, soliti pregi e soliti difetti. Ma quando cresci? Bene come quarto di destra, altra intuizione ballardiniana.
Del Nero 6,5 Ballardini lo inventa (e sono tre) terzino sinistra. Sa giocare a pallone -e nessuno l'ha mai messo in dubbio- peccato che servano i muscoli. Sorpresona.
Baronio 5,5 Tiene la squadra bassissima, spesso si va nascondere tra i centrali difensivi. Per sopportare la sua presenza, siamo costretti a circondarlo con recuperatori di palloni. L'impegno e la costanza ci sono. Secondo me è frutto di un esperimento: gli hanno iniettato i cromosomi di qualche regista della grande Austria degli anni 30.
Firmani 5,5 Scarso e nevrotico,
ce mette er core. Non è colpa sua.
Dabo 4,5 Già l'anno scorso aveva annunciato la sua intenzione di chiudere in Francia. Peccato averlo visto trascinarsi come una balena spiaggiata. Mezzo punto in più per la simpatia, la correttezza, le doti umane.
Matuzalem 5,5 Tecnicamente il migliore centrocampista a disposizione, però si sta rivelando un investimento avventato. Inutile sottolineare i motivi.
Foggia 5 Gioca poco e male. Un altro elemento di qualità sul quale pesano come macigni la condizione fisica e l'umore incostante.
Brocchi 6 Comincia arrancando, ma chiude in bellezza. Lo spessore umano e la grinta sono un patrimonio da conservare, però, per il prossimo anno gradirei giocatori più freschi.
Ledesma 6 Ci mette il fisico e la sagacia tattica, ma dopo le prime, positive, apparizioni, perde in brillantezza e lucidità. Difficile giudicarlo dopo una stagione così travagliata. Reja, così come Rossi, non ci pensa due volte a far fuori definitivamente Baronio. E questo è indicativo.
Hizt sv Giocatore fuori portata, per le nostre possibilità. Io lo terrei, senza dubbio.
Eliseu 5 Non ha né la personalità né le doti tecniche per imporsi. Probabilmente in un altro contesto, più organizzato e sereno, può far bene. Non sembra comunque un elemento decisivo.
Mauri 6 Inizio di stagione raccapricciante, mai vista una sequela di errori così clamorosi sotto porta. Da febbraio a marzo torna quello di tre anni fa -
sottolineo tre anni fa- poi getta asciugamano e abbronzante a bordo campo e si spalma al sole.
Zarate 4 Mezzo voto in meno perché un giocatore con le sue doti non può chiudere con due reti su azione all'attivo. Cancellare tutto e ricominciare.
Floccari 8 L'uomo della Salvezza. Ho aspettato fino all'ultimo per giudicarlo, perché sui suoi piedi è passata la Storia. Milito gli ha dato una pacca sulla spalla e gli ha detto: "t'è andata bene". Tecnicamente notevole, lasciano perplessi i suoi piccoli e fastidiosi acciacchi.
Rocchi 6 Fino a gennaio sembra un ex svogliato. Forse la fiducia di Reja, forse la condizione fisica che sale, lo aiutano a timbrare qualche gol pesante. Ha un contratto lungo e oneroso, altrimenti avrei valutato una sua cessione.
Cruz 4 Acquisto completamente toppato. Come prevedibile.
Ballardini 5,5 Dargli la sufficienza mi sembra troppo, ma la reputo una vittima sacrificato sull'altare della disorganizzazione e supponenza societaria. Si dimostra un ottimo teorico, la tanto vituperata difesa a tre è confermatissima da Reja, e ha tre o quattro intuizioni importanti, Kolarov intermedio, Del Nero terzino di fascia, Diakité esterno di difesa. Insomma
capisce la squadra. In alcune circostanze è costretto a schierare una linea di centrocampo da brividi, Dabo, Baronio, Firmani, e non può contare sui rinforzi di gennaio: Floccari un paio di partite e si ferma, Dias con le infradito, Ledesma inchiodato alla tribuna.
Difetti? Si lega colpevolmente alle follie societarie e non costruisce un rapporto sano con lo spogliatoio. O meglio, si dimostra troppo democratico con i bambini viziati.
Reja 8 Che dire? Impone il reintegro di Ledesma, infonde serenità e convinzione alla squadra, è artefici di esclusioni eccellenti. Qualche scempio tattico, ma è l'Eroe di una stagione da dimenticare. Per il futuro preferirei un allenatore diverso, ma visto che non ci sono i presupposti societari per azzerare e ricominciare, forse è meglio così.