Mercato estivo 2024 - Vediamo quanto dura...

Aperto da Jeffry, 08 Mag 2024, 13:34

Discussione precedente - Discussione successiva

bizio67

Negare il ridimensionamento mi sembra assurdo, basta che la società non se ne esca con la CL e menate varie, poi potrà anche andare bene, ma un tantinello preoccupato lo sono

Achab77

Citazione di: italicbold il 06 Ago 2024, 13:42
Si, certo, ma era l'argomentazione che si prestava a dibattito.
Una persona che non si interessa di calcio ha tutto il diritto a non sapere chi siano Provedel, Mbappé o Colpani. Ma qui dentro, a priori, ci interessiamo di calcio.
Molto spesso, ed era quello che volevo far notare, era che il fatto di giocare ancora a 25 anni al Monza, senza particolari picchi o situazioni che lo avrebbero potuto portare al centro dell'attenzione, fors'anche una presenza in nazionale, sarebbero stati considerati un argomento a sfavore se fosse stato un giocatore preso dalla Lazio.

Personalmente la mia preoccupazione è che i nuovi acquisti, che spero facciano il botto diventando dei top player, sono appunto visti con diffidenza perché mancano i nostri vecchi top player.
Sono 8 anni che critichiamo il mercato perché non si prendeva un "sostituto di" o un semi titolare che facesse le veci di quelli che tiravano la carretta, sapendo comunque che c'era una base solida su cui anche inconsciamente facevamo affidamento.
Adesso i nuovi saranno i titolari che dovranno tirarla, quella carretta, e un mix di SENSAZIONI di acquisti fatti un po' più per opportunità che per scelta mirata e ponderata e di condizioni fisiche che preoccupano a fronte di una stagione lunga completano il quadro.
Poi quando la palla rotolerà ci godremo lo spettacolo e "la verità del tempo", però al netto dei modi, della ridondanza e delle terminologie, io capisco chi vive questa vigilia con diffidenza e ansia, soprattutto in considerazione del fatto che il mercato, al di là di tutto, pare bello che finito salvo occasioni last minute.

AquiladiMare

Citazione di: Aquila1979 il 06 Ago 2024, 14:15
Perché ti sei perso la chicca di Guendo Rovella Castrovilli migliori di Savic Leiva Alberto.

Giocare con le parole è un bellissimo esercizio di stile, e le sfumature lo consentono soprattutto se hai una scrittura di qualità come Italicbold.

Ma quello che ha descritto Italibbold è esattamente la definizione di ridimensionamento.

Diminuisce il monte ingaggi, che già era basso rispetto all'obiettivo dichiarato che è l'accesso alla CL, vanno via giocatori di (ragionevolmente) sicuro rendimento e ne arrivano altri il cui passato ci dice poco o nulla: Tchouna buon prospetto che ha fatto discretamente a Salerno (non è che abbia rubato l'occhio), Dele Bashiru non lo commento nemmeno per non essere offensivo, Noslin che ha fatto bene a Verona, ma meno bene di quanto abbia fatto Gudmundsson a Genova, Castrovilli che poco fa non aveva superato le visite mediche.
Giocatori tra l'altro che il correttore automatico mi sottolinea in rosso: perché non sono entrati nel dizionario della tastiera per quanto siano ignoti ai più.

Il tutto mantenendo la campagna acquisti fallimentare dello scorso anno.
Rovella ha confermato i dubbi sulla sua tenuta fisica, Guendouzi non dà apporto in fase realizzativa, Isaksen corre senza motivo, Pellegrini è talmente drammatico che abbiamo comprato un altro terzino, Castellanos è un capitolo a parte. Per lui abbiamo rivisitato De Gregori e abbiamo scoperto che un attaccante non si giudica dai gol.
Probabilmente a questo punto un giudice non si giudica dalla conoscenza delle norme, un programmatore Python dalla conoscenza di Python e via discorrendo.

Su Savic, Luis Alberto, Ciro sconosciuti vorrei dire che non occorre mistificare la realtà. Erano scommesse vuoi per l'età o il fallimento nel salto.

Qui siamo in una condizione diversa: Tchouna potrebbe essere un Savic (che ci ha messo un anno a entrare in squadra in pianta stabile), anche se non ha brillato in Nazionale ha giocato in una compagine più competitiva della Serbia.
Ma Noslin non è un Ciro. Non ha davvero mai fatto niente in carriera. Ha imbroccato a 25 anni mezza stagione. Mezza.
Dele Bashiru vedi sopra.

Il ridimensionamento è un fatto: quando abbassi il monte ingaggi e il costo generale (ingaggi + ammortamento) in genere fai meno bene.

Può accadere il contrario? Si. È probabile? No.

Se l'Inter perde Conte Lukaku e Hakimi è ridimensionamento? Si. Poi può andare addirittura meglio nel medio periodo. Ma nessuno ha messo in dubbio che fosse ridimensionamento.

Infine: che gli stessi laziali giudichino Chiesa (a un passo dall'accordo con la Roma) impossibile la dice lunga su chi siamo e su cosa ci aspettiamo.

Ti dirò di più.  Se prendessimo uno dalla serie D, sarebbe considerato una promessa che potrebbe fare bene (non ricordi Torricelli??).

maury68

Citazione di: unicamenteLazio il 06 Ago 2024, 13:02
No, semplicemente non conosce Colpani. Come milioni di Italiani del resto. Non è un grave difetto. Magari, può lasciare perplessi che lo giudichi non conoscendolo, ma anche questo è un vezzo di milioni di persone. A meno che non consideri una lacuna il fatto che Colpani non sia reduce da gravi infortuni. Ecco, questo sì, sarebbe un po' strano.

Per una semplice domanda hai scritto un libro  :)

I dubbi è normale che ci siano. Per me è un gran bel giocatore, posso sbagliarmi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Nex1

Citazione di: Achab77 il 06 Ago 2024, 14:20
Personalmente la mia preoccupazione è che i nuovi acquisti, che spero facciano il botto diventando dei top player, sono appunto visti con diffidenza perché mancano i nostri vecchi top player.
Sono 8 anni che critichiamo il mercato perché non si prendeva un "sostituto di" o un semi titolare che facesse le veci di quelli che tiravano la carretta, sapendo comunque che c'era una base solida su cui anche inconsciamente facevamo affidamento.
Adesso i nuovi saranno i titolari che dovranno tirarla, quella carretta, e un mix di SENSAZIONI di acquisti fatti un po' più per opportunità che per scelta mirata e ponderata e di condizioni fisiche che preoccupano a fronte di una stagione lunga completano il quadro.
Poi quando la palla rotolerà ci godremo lo spettacolo e "la verità del tempo", però al netto dei modi, della ridondanza e delle terminologie, io capisco chi vive questa vigilia con diffidenza e ansia, soprattutto in considerazione del fatto che il mercato, al di là di tutto, pare bello che finito salvo occasioni last minute.

Di sicuro a Fabiani è capitato un compito ingrato, quello di iniziare un nuovo ciclo, con una politica basata sull'accortezza.
La squadra che aveva messo su Tare, negli anni, aveva trovato una ossatura importante.
Anche a Fabiani andrà concesso un mini ciclo di due tre anni per vedere se prende vita un progetto della stessa importanza.

Achab77

Citazione di: AquiladiMare il 06 Ago 2024, 14:21
Ti dirò di più.  Se prendessimo uno dalla serie D, sarebbe considerato una promessa che potrebbe fare bene (non ricordi Torricelli??).

C'è anche da dire che però non ha neanche molto senso spiegare a chi vuole entusiasmarsi anche sulle basi di una realtà moscia che fa male perché non c'è futuro né prospettiva.
Esiste un meccanismo che appaga i propri sentimenti quando si minimizza o si scredita qualcosa che si ama quando va male, è come una catarsi che serve a ridurre la portata emozionale che una passione irrazionale esercita su di noi, come se fosse un esorcismo. E' capitato e capita anche a me, dopo sconfitte cocenti o dopo situazioni umilianti.
Però oggi, a bocce ferme e con una situazione che (ahimè o per fortuna) conosciamo molto bene, diventa abbastanza inutile fare manovre a tenaglia sul proprio entusiasmo.
Lecito malsopportare chi vuole trasformare l'acqua di fregene in quella dei caraibi, lecito avere tutti i dubbi e le arrabbiature per come la società gestisce il mercato e il resto, condivisibile esprimere anche solo per il gusto del confronto tutto ciò che non ci convince e che non ci piace.
Ma screditare ogni tentativo di rialzare la testa per sognare invece di sovvertire i pronostici mi sembra, quello sì, insensato.
Viva i Laziali che sognano, viva i Laziali che ci credono. E viva anche i Laziali che dopo aver realizzato che non succederà nulla di quello che speravano, avranno la forza e la lucidità per capire quali sono i problemi, senza nascondersi dietro a un dito, alle scuse, agli eventi imponderabili.
Chissà che almeno tra di noi un compromesso non sia trattabile.

Paladino68

Citazione di: LeonKennedy il 06 Ago 2024, 13:00
Non nego che noto con stupore che molti di voi al pacchetto Colpani/Gudmudsson
avrebbero preferito comunque (potendo scegliere) il pacchetto D.Bashiru/Castrovilli.

Bono a sapesse...
Sembra che parli di due fuoriclasse affermati.
Mi dispiace ma Colpani non mi scalda il cuore, Gudmudson é a rischio processo per stupro. Mangari é innocente ma preferisco evitare.
Castro prima dell'infortunio era un Nazionale e mi piaceva da morire Dele é una scommessa che per l'età che ha vale la pena pena provare

Splash

Citazione di: Iker77 il 06 Ago 2024, 12:57
Se parliamo di quello che ha fatto in campo, invece, è un'altra cosa ancora. Prima parte di stagione buona, seconda meno. Ma niente che giustifichi questa idolatria, almeno per me.
Se parliamo di crociato, e di tempi di recupero, non può non rilevare il fatto che Castrovilli abbia avuto una complicanza del primo intervento.
Non ho capito il tuo punto, ha avuto delle complicanze e va bene. Quindi che c`entra il crociato di Chiesa, visto che in pratica Castrovilli non gioca da 2 anni mentre Chiesa ha fatto una parte di stagione buona e la seconda meno? E partivamo già da livelli diversi rispetto ai 2, con tutto il rispetto per Castrovilli.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Giako77

FIORENTINA (3-4-2-1): Terracciano; Quarta, Ranieri, PONGRACIC; Dodo, Bianco, Mandragora, Biraghi; Nico Gonzalez, COLPANI; KEAN. All: PALLADINO (nuovo).

Riguardando la formazione della Fiorentina che aveva postato un netter e che per molti è di gran lunga superiore alla nostra. Sarò strano io ma non mi prenderei nemmeno un giocatore da loro. Kean non segna nemmeno con le mani, Nico Gonzalez mi piace, l'ho preso anche al fantacalcio quest'anno, ma è veramente discontinuo. Gli altri boh, li conosco poco e non mi sembrano per niente superiori a noi, forse giusto l'attacco ma difesa e ccampo non c'è proprio paragone secondo me. Pure in attacco eh, ma posso credere che qualcuno lo possa preferire ma gli altri reparti proprio no

Aquila1971

Io aspetto solo le dichiarazioni in cui dirà di aver messo a disposizione di Baroni una Ferrari.
Per un altro giro, un'altra corsa.

GoodbyeStranger

Citazione di: Aquila1971 il 06 Ago 2024, 14:53
Io aspetto solo le dichiarazioni in cui dirà di aver messo a disposizione di Baroni una Ferrari.
Per un altro giro, un'altra corsa.

invece c'è chi aspetta la prima di campionato pensa...

Il biondo

Citazione di: GoodbyeStranger il 06 Ago 2024, 14:58
IMHO alla terza con il Milan all'Olimpico si potrà avere una idea di quello che potrebbe attenderci

Contenuto sponsorizzato

Aquila1971

Citazione di: GoodbyeStranger il 06 Ago 2024, 14:58
"la felicità è nell'attesa", diceva il poeta.

Iker77

Citazione di: Aquila1979 il 06 Ago 2024, 14:15

Il tutto mantenendo la campagna acquisti fallimentare dello scorso anno.

Per curiosità mi sono andato a rileggere i giudizi sul mercato dello scorso anno nel topic del sondaggio. Oltre il 70% valutò la campagna acquisti tra il 7 e l'8. Piccole percentuali assegnavano un voto addirittura superiore.
Tu stesso la giudicasti sufficiente.
Ora, scrivere di campagna acquisti fallimentare (in grassetto) può voler dire due cose: o ci si atteggia a grandi esperti (e fondamentalmente un buon 80% di noi non ci capisce una fava) salvo poi ritrattare quando le cose prendono una piega diversa, oppure, che una campagna acquisti, anche sufficiente, non porta automaticamente ai risultati sperati sul campo.
Criticare ex post è certamente la soluzione più semplice, ma non la più onesta.

trax_2400

Prima griglia campionato su RadioRadio.

Nessuno mette la Lazio tra le prime 5 (Vocalelli, Agresti, Focolari e Damascelli).

Ma lo sapevamo già.

Iker77

Citazione di: Splash il 06 Ago 2024, 14:45
Non ho capito il tuo punto, ha avuto delle complicanze e va bene. Quindi che c`entra il crociato di Chiesa, visto che in pratica Castrovilli non gioca da 2 anni mentre Chiesa ha fatto una parte di stagione buona e la seconda meno? E partivamo già da livelli diversi rispetto ai 2, con tutto il rispetto per Castrovilli.

Il punto è che il recupero di Castrovilli va considerato dal secondo stop che è ben successivo a quello di Chiesa. Sottolineavo inoltre come il fatto che ad un giocatore sia zompato un crociato incida o meno a convenienza.
Il discorso del rendimento di Chiesa, relativo all'ultima stagione, era slegato dal resto.

Aquila1971

Citazione di: trax_2400 il 06 Ago 2024, 15:05
Prima griglia campionato su RadioRadio.

Nessuno mette la Lazio tra le prime 5 (Vocalelli, Agresti, Focolari e Damascelli).

Ma lo sapevamo già.
Vabbè, ma manco io ce la metterei eh

trax_2400

Citazione di: Aquila1971 il 06 Ago 2024, 15:10
Vabbè, ma manco io ce la metterei eh
Ah neanche io se è per questo (anche se io sono non ottimista ma possibilista).
Dicevo che lo sapevamo già perché appunto anche la maggior parte di noi lo pensa.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Citazione di: italicbold il 06 Ago 2024, 11:32
Leon, oggi ce l'ho con te (  ;)) ).
Ma Colpani e Gudmundson (rispettivamente 25 e 27 anni) che avrebbero fatto per essere considerati, oggi, due giocatori al cui confronto Dele Bashiru e Castrovilli impallidiscono ?
Uno viene dal Monza l'altro dal Genoa, non è che so andati a prendere titolari del Manchester (qualsiasi manchester).
Sapendo peraltro che, per Colpani, ci mettono 16 milioni di euro e, eventualmente perché se ne parla ma non è fatto, per l'islandese ce ne metterebbero almeno 25. Mentre per Dele Bashiru e Castrovilli noi con 5 milioni stiamo a posto.
Cioé, ripeto, che uno pensi che Colpani e Gudmundson siano forti è legittimo. Ma dobbiamo essere consapevoli che no, non sono questi acquisti, chiunque li faccia, che determinano la dimensione di una squadra.
Lo scorso mercato noi siamo andati a prendere, a un prezzo inferiore a quello di Colpani, un centrocampista in quota nazionale francese che c'ha un mese de differenza con Colpani.
Un mese de differenza.
Un mese de differenza.
Un tale Guendouzi, uno che c'ha 8 presenze accanto a Mbappé, 82 presenze nell'Arsenal, 30 nell'Herta Berlin e 103 nell'Olympique de Marseille. Colpani, in totale, 130 presenza tra Trapani e Monza.
Se ci eccitiamo per Colpani, per un Guendouzi dovremmo ballare la mazurka nudi per settimane a Piazza Barberini.

Per carità, uno puo' anche considerare Colpani un fenomeno. Ma secondo me usarlo come metro di paragone per definire il livello resta molto ma molto soggettivo.
Se so comprati Colpani ? Buon per loro.

Su castrovilli so d'accordo. Dele bashiru invece mi sembra il basic/muriqi di quest'anno.
Colpani sembra un'altra galassia, non un altro pianeta.
Poi magari mi smentisce ma l'impressione è quella.

Gianluko

Comunque per me Chiesa è un pippone strasopravvalutato.
Intruppone e inutile.

Mia opinione, astenersi esperti da forum.