Mercato estivo 2024 - Vediamo quanto dura...

Aperto da Jeffry, 08 Mag 2024, 13:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.665
Citazione di: FeverDog il 23 Ago 2024, 10:56
L'Atalanta ha trequartisti/mezzali coi fiocchi: samardzic, pasalic, koop (fino all'anno scorso), DK.
Ti credo che non gli serve il regista.

Giocano in maniera diversa però... 3-4-2-1 con una punta forte a tenere palla, due trequartisti (che non c'entrano nulla con LA però, che poi chi gioca? Deketocoso, Zagagnolo, Samardzic, Pasalic?) bravi negli inserimenti, pressing a tutto campo uomo su uomo, quinti che crossano per quinti (da qui i tanti gol dei quinti loro).

Noi 4-3-3 con aggressione sul recupero palla (gegen pressing), ma non a tutto campo e solo su recupero palla, e principalmente verticalizzazioni sulle fasce sfruttando sia il terzino che l'ala, spesso la mezzala, tant'è che con venezia le palle più pericolose sono arrivate così: rovella che allarga per zaccagni si accentra e tiro a girare, rigore, cross di Noslin e Castellanos anticipa, colpo di testa fuori di poco cross di Noslin testa di Castellanos, traversa è Dele che si allarga sulla fascia sx rientra e la appoggia a Castellanos, autogol loro Guendouzi che imbecca Lazzari che crossa e costringe ad autogol (se no segnava Thcaouna), cross di non ricordo chi spizzatpoop da Castrovilli e non impattato a porta vuota per un soffio da Tchaouna. L'unica "simil" loro è il palo di Castellanos che è un contropiede 3 contro 3 portato avanti centralmente da Tchaouna.

LeonKennedy

*
Lazionetter
* 4.315
Citazione di: Iker77 il 23 Ago 2024, 11:09
Quindi mi deve piacere per forza, se non mi piace è perché non lo conosco. Ok.

Iker dai..  ;) se guardi le giocate di Cherki e il suo CV non puoi catalogarlo al semplice "giocatore".

Sennò la scala fa si che Basic è un idraulico.

O altrimenti, almeno per me, hai una visione dei giocatori un po bislacca e distante dalla mia.

Tutto qui senza polemica  :beer:

JSV23

*
Lazionetter
* 20.710
Citazione di: Beppe78 il 23 Ago 2024, 11:12
Giocano in maniera diversa però... 3-4-2-1 con una punta forte a tenere palla, due trequartisti (che non c'entrano nulla con LA però, che poi chi gioca? Deketocoso, Zagagnolo, Samardzic, Pasalic?) bravi negli inserimenti, pressing a tutto campo uomo su uomo, quinti che crossano per quinti (da qui i tanti gol dei quinti loro).

Noi 4-3-3 con aggressione sul recupero palla (gegen pressing), ma non a tutto campo e solo su recupero palla, e principalmente verticalizzazioni sulle fasce sfruttando sia il terzino che l'ala, spesso la mezzala, tant'è che con venezia le palle più pericolose sono arrivate così: rovella che allarga per zaccagni si accentra e tiro a girare, rigore, cross di Noslin e Castellanos anticipa, colpo di testa fuori di poco cross di Noslin testa di Castellanos, traversa è Dele che si allarga sulla fascia sx rientra e la appoggia a Castellanos, autogol loro Guendouzi che imbecca Lazzari che crossa e costringe ad autogol (se no segnava Thcaouna), cross di non ricordo chi spizzatpoop da Castrovilli e non impattato a porta vuota per un soffio da Tchaouna. L'unica "simil" loro è il palo di Castellanos che è un contropiede 3 contro 3 portato avanti centralmente da Tchaouna.
Tutte queste cose, bellissime, devi poi farle pure con squadre che non sono il Venezia però.
Io non credo sarà così semplice.

Puppyplay1900

*
Lazionetter
* 913
Citazione di: JSV23 il 22 Ago 2024, 23:38
Guarda, io ormai non seguo tantissimo il calcio internazionale.
Anni fa si (diciamo dal 2008 al 2016 più o meno), anche quello cileno e quello peruviano, su Rojadirecta.
Non c'era Sofascore e non c'erano le heatmap.
Pure Transfertmarkt era agli albori e su wikipedia di alcuni calciatori non trovavi nemmeno la foto

Non penso sia impossibile o complicato conoscere uno che viene considerato tra i maggiori talenti emergenti del calcio francese.
Che gioca nel Lione, in Ligue 1.
Nel 2024.

Per me Cherki o lo prendi adesso o te lo scordi.
Più forte del mitico Soulè, tanto per fare un nome, lo è già oggi.
Sta lì li per esplodere, ha 20 anni.

Un altro che prenderei io è Ounhai,  più "maturo" ma con meno margini.
non ho detto che è complicato, ma che la gente normale di questo forum non lo fa.
io che sono malato di sport, ogni week end mi vedo fisse in media 8 partite (oltre a tanti altri sport), piu tutte le dirette gol europee in settimana. nonostante questo io il lione intero non lo vedo mai.
mi pare quindi strano che gente che ha molti piu impegni di me tra famiglia e lavoro e altri hobby, possa conoscere cosi bene questo cherki. per conoscere intendo averlo visto in match interi o parziali, non youtube o 20 min alle olimpiadi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Saymyname

*
Lazionetter
* 3.019
Citazione di: Iker77 il 23 Ago 2024, 10:59
L'Atalanta l'aveva chiuso, poi è dovuta correre ai ripari per sostituire Scamacca ed ha fatto dietro front con tanto di scuse annesse.
Per poi chiudere pochi giorni dopo, con tanto di vero e proprio scippo allo stesso Napoli, Brescianini?
La giustificazione della sostituzione di Scamacca, se in prima battuta verosimile, mi sembra sia stata smentita successivamente dall'ingaggio dell'ex Frosinone.
Non so, i contorni della vicenda sono poco chiari.

maumor

*
Lazionetter
* 2.956
Folo è un'ottima occasione, per la lista e per la scadenza 2025 di Vecino (sempre se non parte subito).

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.665
Citazione di: JSV23 il 23 Ago 2024, 11:14
Tutte queste cose, bellissime, devi poi farle pure con squadre che non sono il Venezia però.
Io non credo sarà così semplice.

Niente è semplice, ho solo descritto  come giochiamo noi e come giocano loro. Non ha senso paragonarsi alla bergamasca perché Gasperini ha proprio una concezione diversa di calcio.

Puppyplay1900

*
Lazionetter
* 913
Citazione di: Lucky Luke il 23 Ago 2024, 10:58
Secondo me quello che manca dipende dal modulo: 4-3-3? Manca il regista; 4-2-3-1? Manca il trequartista.
La storia della mobilità e della capacità di adattarsi a più ruoli dipende dalla qualità degli interpreti e se si punta sui muscoli, sicuramente qualcosa manca a livello di tecnica.
Poi c'è il problema delle opportunità: abbiamo preso Dia, ma questo ha comportato lo spostamento di Noslin (l'acquisto più costoso) a dx dove 'pesta i piedi' a Tchouna e fa sparire Isaksen (fenomeno incompreso, secondo Baroni). Se arrivasse Folo, 'pesterebbe i piedi' a Dele per caratteristiche.... insomma: apparentemente sembra una situazione da poche idee e anche piuttosto confuse; spero che, invece, Fabiani stia lavorando sottotraccia e entro fine mercato arrivi qualcuno funzionale in almeno uno dei due ruoli mancanti (Cherki? Suslov? Reitz? Altro?)
non sono d'accordo. che manchi il regista chi lo dice? no perche sarri, che giocava col regista puro, ha voluto rovella e era convinto di dargli le chiavi del centrocampo come infatti ha fatto. e il vice era cataldi. ad oggi sono entrambi qui.
sugli altri ''doppioni'', non è confusione ma semplice allungare la rosa. ancora che ragionate con titolari e riserve, non avete compreso che oggi servono 18 titolari o simil titolari, devi mantenere un livello costante per 7 partite al mese in cui in ognuna di esse devi fare 5 cambi di valore.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.665
Citazione di: Puppyplay1900 il 23 Ago 2024, 11:19
non sono d'accordo. che manchi il regista chi lo dice? no perche sarri, che giocava col regista puro, ha voluto rovella e era convinto di dargli le chiavi del centrocampo come infatti ha fatto. e il vice era cataldi. ad oggi sono entrambi qui.
sugli altri ''doppioni'', non è confusione ma semplice allungare la rosa. ancora che ragionate con titolari e riserve, non avete compreso che oggi servono 18 titolari o simil titolari, devi mantenere un livello costante per 7 partite al mese in cui in ognuna di esse devi fare 5 cambi di valore.

Eh niente, non so come è entrato in testa alla gente che Rovella non sia un regista e che manco abbia piedi buoni, non si sa bene che sappia fare (e giocava titolarissimo con Sarri, quello di Jorginho, nonostante appunto fosse in rosa Cataldi che aveva giocato titolare l'anno dei 74 punti).

Per me è un regista classico, moderno, che sa recuperare la palla e smistarla velocemente... una via di mezzo come caratteristiche a Biglia e Leiva e di sicuro uno dei giocatori più forti in rosa.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: Saymyname il 23 Ago 2024, 11:17
Per poi chiudere pochi giorni dopo, con tanto di vero e proprio scippo allo stesso Napoli, Brescianini?
La giustificazione della sostituzione di Scamacca, se in prima battuta verosimile, mi sembra sia stata smentita successivamente dall'ingaggio dell'ex Frosinone.
Non so, i contorni della vicenda sono poco chiari.

Brescianini è arrivato in prestito, evidentemente per Folo avevano previsto una forma diversa di acquisto che era già stata formalizzata.
Mi sembra chiaro che il ripensamento non sia stato su base tecnica. Anche perché se avessero preferito Brescianini (per me ottimo giocatore, per inciso) lo avrebbero trattato in prima battuta.

Puppyplay1900

*
Lazionetter
* 913
Citazione di: Beppe78 il 23 Ago 2024, 11:22
Eh niente, non so come è entrato in testa alla gente che Rovella non sia un regista e che manco abbia piedi buoni, non si sa bene che sappia fare (e giocava titolarissimo con Sarri, quello di Jorginho, nonostante appunto fosse in rosa Cataldi che aveva giocato titolare l'anno dei 74 punti).

Per me è un regista classico, moderno, che sa recuperare la palla e smistarla velocemente... una via di mezzo come caratteristiche a Biglia e Leiva e di sicuro uno dei giocatori più forti in rosa.
concordo, ma secondo me molti si fanno trainare da quello che leggono. del tipo i sitarelli fanno uscire la notizia che serve un regista e tutti vanno appresso dicendo che rovella non lo è, altrimenti non si spiega perche lo scorso anno nessuno diceva che ci mancava il regista. invece rovella lo è eccome un regista, poi lui puo fare anche la mezzala, puo giocare a 2 o a 3, ma sarri stravedeva per lui tanto che lo chiamo prima del suo acquisto spiegandogli che gli avrebbe dato la regia del centrocampo e cosi ha fatto. poi si possono preferire altri giocatori assolutamente, ma che come ruolo di regista siamo scoperti è assolutamente inesatto.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: LeonKennedy il 23 Ago 2024, 11:13
Iker dai..  ;) se guardi le giocate di Cherki e il suo CV non puoi catalogarlo al semplice "giocatore".

Sennò la scala fa si che Basic è un idraulico.

O altrimenti, almeno per me, hai una visione dei giocatori un po bislacca e distante dalla mia.

Tutto qui senza polemica  :beer:

Infatti Basic in realtà fa l'idraulico  :beer:
A me non piacciono i giocatori con certe caratteristiche. Che sono i primi a sparire dal campo.
Tra l'altro Cherki mi è sempre parso un attaccante prestato al centrocampo e non sarebbe neanche un profilo necessario.
In questo caso è solo un giudizio sulla base di un mio gradimento personale. Nessuna polemica, figurati  ;)

Contenuto sponsorizzato

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: Puppyplay1900 il 23 Ago 2024, 11:28
concordo, ma secondo me molti si fanno trainare da quello che leggono. del tipo i sitarelli fanno uscire la notizia che serve un regista e tutti vanno appresso dicendo che rovella non lo è, altrimenti non si spiega perche lo scorso anno nessuno diceva che ci mancava il regista. invece rovella lo è eccome un regista, poi lui puo fare anche la mezzala, puo giocare a 2 o a 3, ma sarri stravedeva per lui tanto che lo chiamo prima del suo acquisto spiegandogli che gli avrebbe dato la regia del centrocampo e cosi ha fatto. poi si possono preferire altri giocatori assolutamente, ma che come ruolo di regista siamo scoperti è assolutamente inesatto.

Quoto

JSV23

*
Lazionetter
* 20.710
Citazione di: Puppyplay1900 il 23 Ago 2024, 11:28
Quindi chi pensa manchi un regista è un boccalone che va dietro ai sitarelli.
Se uno non vede in Rovella le qualità di un regista puro, idem.
Bellissimo.

(Io lo scrivo da maggio che manca un trequartista pensante se giochiamo col 4231 o un regista puro se facciamo il 433)

Precisione

*
Lazionetter
* 3.910
Serve pure un terzino

Roma: calciatore Pellegrini ferito in incidente stradale su via Cassia

Il difensore della Lazio Luca Pellegrini, e' rimasto ferito in un incidente stradale avvenuto questa mattina sulla via Cassia Veientana in prossimita' di Formello. Secondo quanto apprende "Agenzia Nova", il calciatore, alle 9:15 circa, era alla guida di una Smart e, per cause da accertare, nell'incidente la vettura si e' capottata. Pellegrini avrebbe riportato ferite lievi a una gamba e, soccorso da una ambulanza del 118, e' stato portato all'ospedale Sant'Andrea.

flender

Sostenitore
Lazionetter
* 2.238
Scusate se entro nella discussione, il regista nel 4-3-3 di Sarri era Cataldi, poi Rovella fino al problema pubalgia, anche Vecino con caratteristiche differenti. Li abbiamo tutti e 3 ancora in rosa. Non mi sembra fondamentale l'acquisto. Dico la mia, fuori Vecino e risolviamo il problema lista, dentro Alcaraz e Folorusho. GAC  :D

Puppyplay1900

*
Lazionetter
* 913
Citazione di: JSV23 il 23 Ago 2024, 11:39
Bellissimo.

(Io lo scrivo da maggio che manca un trequartista pensante se giochiamo col 4231 o un regista puro se facciamo il 433)
si ma non è che sia tutto un attacco personale eh. qualcuno, tipo te in questo caso, puo avere questa idea ovvio.
ma che da due giorni si siano svegliate 20 persone tutte insieme a dire che rovella non è un regista quando fino ad una settimana fa non lo dicevano fa pensare che forse forse non sia tutta farina del loro sacco.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.665
Citazione di: JSV23 il 23 Ago 2024, 11:39
Bellissimo.

Il regista manca perché le alternative a Rovella sono un non regista di 33 anni come Vecino e uno mediocre come Cataldi (non lo dico io lo dicono inzaghi, mai fatto giocare praticamente, Sarri panchinato appena arrivato Rovella e spesso sostituiito da Vecino in quel ruolo post pubalgia di Rovella e Baroni che manco lo mette in campo).

Il fatto che Rovella non sia considerato regista (valido o meno è irrilevante) va al di là dell'umana comprensione per me. Il trequartista come detto n mila volte non serve perché Baroni gioca senza e alla bisogna c'è Castrovilli che ha le caratteristiche del trequartista moderno (che so Chanacoso al milan).

Contenuto sponsorizzato

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.665
Citazione di: Precisione il 23 Ago 2024, 11:45
Serve pure un terzino

Roma: calciatore Pellegrini ferito in incidente stradale su via Cassia

Il difensore della Lazio Luca Pellegrini, e' rimasto ferito in un incidente stradale avvenuto questa mattina sulla via Cassia Veientana in prossimita' di Formello. Secondo quanto apprende "Agenzia Nova", il calciatore, alle 9:15 circa, era alla guida di una Smart e, per cause da accertare, nell'incidente la vettura si e' capottata. Pellegrini avrebbe riportato ferite lievi a una gamba e, soccorso da una ambulanza del 118, e' stato portato all'ospedale Sant'Andrea.

C'è Hysaj che è pure vivaio italiano nel caso, se s'è fatto male forte. Esce Pellegrini entra Dia.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.665
Citazione di: Puppyplay1900 il 23 Ago 2024, 11:48
si ma non è che sia tutto un attacco personale eh. qualcuno, tipo te in questo caso, puo avere questa idea ovvio.
ma che da due giorni si siano svegliate 20 persone tutte insieme a dire che rovella non è un regista quando fino ad una settimana fa non lo dicevano fa pensare che forse forse non sia tutta farina del loro sacco.

Che poi Rovella è un regista ... ha sempre giocato in quel ruolo con noi e al Monza giocava nei due, ha la caratteristica (che lo diceva anche Sarri) di voler avere sempre la palla tra i piedi, si muove tanto per essere smarcato, scende a prendersi la palla tra i due centrali per far partire l'azione... e in più in fase di non possesso è anche bravo a interdire e recuperare palla, spesso va al raddoppio sulla fasica, è intelligente dal punto di vista tattico... e non disdegna pure a volte di uscire andando a recuperare palla alta, spesso creando occasioni da gol (ricordo una discesa sua finita con parata del portiere e quest'anno il gol annullato di pallonetto col Venezia su pressing alto e fallo inesistente fischiato)

Discussione precedente - Discussione successiva