Il calciomercato delle merde

Aperto da Goceano, 30 Lug 2021, 10:21

Discussione precedente - Discussione successiva

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.411
Citazione di: FeverDog il 27 Ago 2024, 15:37

Abramo per me è un mistero, non so neanche a che cifra devono venderlo per non fare minusvalenza.
Però mi pare prenda 6 milioni di ingaggio se non ricordo male.
Ho trovato , sulla gazzetta , l'articolo che descriveva il suo acquisto e l'accordo era così stipulato :
costo del cartellino 40+ + 5 di bonus massimo legati a presenze , reti , obiettivi.
pagamento dilazionato in 4 anni  : 5 al momento della firma (2022)  20 mln entro l'estate 2024 ed i restanti 15 mln entro l'estate 2025

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.462
Citazione di: FeverDog il 27 Ago 2024, 15:20

Questo è il saldo del mercato, non l'impatto a bilancio.

Vado un po' a memoria perché non ho i dati davanti:

- Componenti Positive (risparmi di ingaggi + plusvalenze/risparmi ammortamento): sono usciti Mourinho, Lukaku, Azmoun, Rui Patricio, Spinazzola, Kristensen, Llorente, Belotti, Huijsen, Aouar, Renato Sanches.
tra ingaggi e plusvalenze/ammortamenti in meno abbiamo un totale di +60/65 milioni circa

- Componenti negative (ingaggi + ammortamenti + rinnovi):
Le Fee: 5,75 ammortamento + 5 ingaggio lordo: 10,75
Soulè: 5,25 ammortamento + 4,5 ingaggio lordo: 9,75
Dovbyk: 6,5 ammortamento + 6,5 ingaggio lordo: 13
Dahl: 3 circa tra ingaggio lordo e ammortamento
Rinnovi (Svilar, De rossi, ecc): a memoria circa 4/5 milioni di impatto
Totale: -40,5/41,5
--------------------
Il conto spannometrico è presto fatto: siamo su un impatto positivo di circa una ventina di milioni (anche 25) a bilancio.

Mi scuso ma ho trovato dati sparsi sul web e mi sono aiutato con un po' di memoria, poi magari vi mando le info più precise.

Ok, dunque possiamo dire che il saldo ingaggi/ammortamenti/rinnovi al momento lo chiudono spannometricamente a +20

Ma se il saldo del mercato (quello dei cartellini) dice ad oggi -70 (tendente a -95, ma che beneficia del +20 di cui sopra) significa che stanno spalmando questi 70/75 milioni di buffi sui prossimi 5 anni ?

Ai quali vanno ad aggiungersi i buffi già previsti (vedi 20+25 di Abramo e non solo) ?

Ai quali vanno ad aggiungersi i milioni che comunque dovranno corrispondere di ingaggio ai vari Smalling, Pellegrini, Mancini, Cristante e compagniadimerda cantante (considerando che la scorsa stagione erano la terza squadra, dopo inter e juve, nella classifica delle spese per monte ingaggi) ?

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Citazione di: arturo il 27 Ago 2024, 16:06
Ho trovato , sulla gazzetta , l'articolo che descriveva il suo acquisto e l'accordo era così stipulato :
costo del cartellino 40+ + 5 di bonus massimo legati a presenze , reti , obiettivi.
pagamento dilazionato in 4 anni  : 5 al momento della firma (2022)  20 mln entro l'estate 2024 ed i restanti 15 mln entro l'estate 2025

Prendi il costo, diciamo 40m (no bonus).
Diciamo che ha firmato per 4 anni, quindi 10m all'anno di ammortamento.
So' passati tre anni? Il valore residuo del bene (abramo) è 10m.

Se lo vendono a 11m fanno 1m di plusvalenza nell'anno della cessione, nel frattempo però hanno spesato 30m negli anni passati che hanno dovuto in qualche modo "coprire" anno per anno (importante questo eh).
Attenzione però, plusvalenza CONTABILE.

La cassa è un'altra cosa.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Citazione di: Aquila Romana il 27 Ago 2024, 16:17

Ma se il saldo del mercato (quello dei cartellini) dice ad oggi -70 (tendente a -95, ma che beneficia del +20 di cui sopra) significa che stanno spalmando questi 70/75 milioni di buffi sui prossimi 5 anni ?

Ai quali vanno ad aggiungersi i buffi già previsti (vedi 20+25 di Abramo e non solo) ?

SI'.

5 anni se gli accordi sono quelli, se no si "spalmano" in base agli accordi.

Bottom line, nei prossimi anni devono fare un +95m in qualche modo per coprirli, oppure rinviare, rinviare, rinviare, .....
Oppure trovare cassa da qualche altra parte (bond, factoring, etc)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.286
Citazione di: Aquila Romana il 27 Ago 2024, 16:17
Ok, dunque possiamo dire che il saldo ingaggi/ammortamenti/rinnovi al momento lo chiudono spannometricamente a +20

Ai quali vanno ad aggiungersi i milioni che comunque dovranno corrispondere di ingaggio ai vari Smalling, Pellegrini, Mancini, Cristante e compagniadimerda cantante (considerando che la scorsa stagione erano la terza squadra, dopo inter e juve, nella classifica delle spese per monte ingaggi) ?

Secondo me il misunderstanding nasce dal fatto che si mischiano un po' di temi.
I numeri che ho inserito prima sono "impatto a bilancio" che comprendono il modo in cui vengono considerati gli asset (in questo caso i calciatori) secondo le regole di redazione del bilancio.
Quando scrivi "spalmano i buffi" in realtà no, semplicemente applicano queste regole di distribuzione secondo i principi contabili.
Se compro un giocatore e gli faccio un contratto di 5 anni, non posso considerare tutti i costi al primo o all'ultimo anno, ma deve essere un principio di competenza per avere un equilibrio.
Quindi quello che spendono oggi lo distribuiscono proporzionalmente sugli anni dei vari contratti che stipulano, ovvero solo una quota parte va ad impattare su questo esercizio.

I cosiddetti buffi seguono un percorso diverso: se ci riferiamo a pagamenti previsti valgono gli accordi presi con le date concordate, che man mano vanno ad estinguere la voce dei debiti con i flussi di cassa che però hanno altra gestione (ma ricordiamoci anche che ci sono anche i crediti quando loro vendono e si accordano con altre modalità di pagamento con altre società).

Gli stipendi dei giocatori che citi sono una componente invariante (al netto dei rinnovi) perché c'era lo scorso anno e la ritrovi anche in questo esercizio, per questo prima ragionavo a delta.

In linea generale non bisogna guardare la gestione della come una fotografia, ma come un flusso continuo negli anni.

Loro hanno tanti esercizi in perdita consecutivi e quindi i proprietari mettono soldi per rimpinguare il patrimonio netto e per gestire le attività correnti.
Poi piano piano dovranno rientrare, cercando di arrivare in utile prima o poi.
Stanno provando a farlo, ma dybala gli ha un po' messo il bastone tra le ruote.

Non so se sono riuscito a spiegarmi bene, capisco che non è semplicissimo.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.462
Citazione di: StylishKid il 27 Ago 2024, 16:55
Oppure trovare cassa da qualche altra parte (bond, factoring, etc)

Alla fine vedrai che arrivano gli arabi, troppi segnali in quel senso..

:asrm

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.462
Citazione di: FeverDog il 27 Ago 2024, 17:04

Secondo me il misunderstanding nasce dal fatto che si mischiano un po' di temi.
I numeri che ho inserito prima sono "impatto a bilancio" che comprendono il modo in cui vengono considerati gli asset (in questo caso i calciatori) secondo le regole di redazione del bilancio.
Quando scrivi "spalmano i buffi" in realtà no, semplicemente applicano queste regole di distribuzione secondo i principi contabili.
Se compro un giocatore e gli faccio un contratto di 5 anni, non posso considerare tutti i costi al primo o all'ultimo anno, ma deve essere un principio di competenza per avere un equilibrio.
Quindi quello che spendono oggi lo distribuiscono proporzionalmente sugli anni dei vari contratti che stipulano, ovvero solo una quota parte va ad impattare su questo esercizio.

I cosiddetti buffi seguono un percorso diverso: se ci riferiamo a pagamenti previsti valgono gli accordi presi con le date concordate, che man mano vanno ad estinguere la voce dei debiti con i flussi di cassa che però hanno altra gestione (ma ricordiamoci anche che ci sono anche i crediti quando loro vendono e si accordano con altre modalità di pagamento con altre società).

Gli stipendi dei giocatori che citi sono una componente invariante (al netto dei rinnovi) perché c'era lo scorso anno e la ritrovi anche in questo esercizio, per questo prima ragionavo a delta.

In linea generale non bisogna guardare la gestione della come una fotografia, ma come un flusso continuo negli anni.

Loro hanno tanti esercizi in perdita consecutivi e quindi i proprietari mettono soldi per rimpinguare il patrimonio netto e per gestire le attività correnti.
Poi piano piano dovranno rientrare, cercando di arrivare in utile prima o poi.
Stanno provando a farlo, ma dybala gli ha un po' messo il bastone tra le ruote.

Non so se sono riuscito a spiegarmi bene, capisco che non è semplicissimo.

Sei stato chiarissimo Fever, il problema sono io che chiamo "buffi" i "costi"

Ma è un riflesso involontario, se vedo uno che spende 100 € con il rosso in banca, mi viene automatico dire che sta facendo altri buffi, anche se paga cash e non a rate..

MTL

*
Lazionetter
* 3.604
Citazione di: Aquila Romana il 27 Ago 2024, 17:07
Alla fine vedrai che arrivano gli arabi, troppi segnali in quel senso..

:asrm

A me una vocina sull'acquisto del fondo PIF a settembre mi è arrivata

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Metallazio

*
Lazionetter
* 1.810
Comunque per me il fair play finanziario fatto così fa ride: perche metti ingaggi, cartellini etc nello stesso calderone, e non guardi se una società c'ha un netto passivo da 20 anni, tanto poi ripianano i predidenti e ciao ciao. La regola dovrebbe essere che non puoi spendere piu di quanto incassi stagionalmente, ma devi comunque avere bilancio positivo in società. Sennò cosi so bono pure io. Vuoi davvero rimescolare le carte? Benissimo: finche non torni in attivo mercato bloccato, se falsi le plusvalenze te radio. Senno co ste ricapitalizzazioni, debiti verso soci e ste porcate qui ci sarà sempre qualcuno che c'ha piu soldi da spendere di altri, che va anche bene a patto che sia comprovato da risultati sportivi. No che le merde arrivano 6 e 7 dal 2017 e spendono 120 pippi de cartellini, e gente che nel frattempo ha fatto 2/3 champions non si puo permettere neanche la metà di quella spesa. Sarebbe da pippa vera il blocco del mercato in entrata con patrimonio netto negativo

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.286

Olio de tonno on fire

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Mio padre diceva sempre che la contabilità è come la pelle delle palle.

misolidio 2.0

*
Lazionetter
* 818
Contenuto sponsorizzato

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.834
Citazione di: StylishKid il 27 Ago 2024, 16:52
Il valore residuo del bene (abramo) è 10m.

Bene? Già Benino è troppo!!
Ad esser buoni malino :=))

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.630
Sto "malino" comunque ci ha rifilato una doppietta in un infausto derby. Sì, vabbè, uno gli è sbattuta la palla addosso (sul pisello per la precisione) e l'altro doveva solo spingerla in porta con la nostra difesa che si faceva sonni profondi, ma sempre una doppietta è stata. Solo per questo io se fossi in loro un 30 milioni in più li chiederei.

maury68

*
Lazionetter
* 2.150
Citazione di: FeverDog il 27 Ago 2024, 17:29

Olio de tonno on fire

Infatti ci vogliono gli occhi foderati di prosciutto per non vederlo.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Ma i commenti dei subumani a sto post li avete visti?

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.286
Per capire due somme aritmetiche che abbiamo scritto qua sopra gli sarà andato il neurone in affanno.

Ammerdaaaa  :asrm :asrm :asrm

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.454
Citazione di: FeverDog il 27 Ago 2024, 22:52
Saluti allo screenshottatore.
Per capire due somme aritmetiche che abbiamo scritto qua sopra gli sarà andato il neurone in affanno.

Ammerdaaaa  :asrm :asrm :asrm

ma quale neurone, al massimo nel cervello di un merdico ce po' 'sta un prione (merdico pure lui)

Contenuto sponsorizzato

OCCULTIS

*
Lazionetter
* 775
momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.478
Citazione di: OCCULTIS il 28 Ago 2024, 08:53
Rubata immediatamente :asrm

Ditemi che è un fake vi prego.

Discussione precedente - Discussione successiva