Europa League 2024/25

Aperto da Pomata, 27 Mag 2024, 12:33

Discussione precedente - Discussione successiva

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367
Io su certi utenti , continuo ad avere dubbi .

a cominciare dal Nick .

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.942
Giochiamo con due centrali difensivi e ne abbiamo in lista 4.
Giochiamo con due terzini e ne abbiamo in lista 4.
Giochiamo con due centrali di centrocampo e ne abbiamo in lista 4.
Giochiamo con due esterni alti e ne abbiamo in lista 4.
Giochiamo con due punte e ne abbiamo in lista 3.

Federico81

*
Lazionetter
* 331
Citazione di: Dal 1900.... il 05 Set 2024, 11:50
Chi non è d'accordo non è mai stato a Barletta, San Benedetto del Tronto, Arezzo, Cava dei Tirreni, Taranto, Catanzaro, Pistoia, Campobasso....a sperare di prendere un puntaccio, talvolta per restare in serie B e non retrocedere in C!
Io negli ultimi 20 anni ho vinto 5 Coppe ed ho avuto la soddisfazione più grande dei miei 54 anni da laziale (26/05/2013)...Il mio collega giallorosso che in questo momento mi sta di fronte alla scrivania, nello stesso arco temporale ha vinto la Coppa Intertoto, o insomma qualcosa di molto simile: punto! Per il resto solo PROCLAMI, CHIACCHIERE e DICHIARAZIONI ROBOANTI....
E tanti...ma tanti...ma tanti....CETRIOLI!!!!!!!

Capisco che all'epoca del primo scudetto eri piccolo, ma il secondo dovresti ricordartelo bene. O l'accoppiata coppa delle coppe e supercoppa, ciancicare lo United di Ferguson in una delle sue versioni più vincenti, quelle sono state, secondo me, le soddisfazioni più grandi. Poi tutto è opinabile per carità, ed il 26 Maggio ho goduto enormemente, però penso che fosse più per la paura di perderlo che per reale soddisfazione di averlo vinto

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: tommasino il 05 Set 2024, 12:09
provo a tirarmi leggermente su.
Unico appunto. Non penso che DB possa essere adatto ad un cc a due . Vecino ha 33 anni e Rovella l'anno scorso ne ha saltate molte e non vorrei che si sprema troppo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.797
Giochiamo con 2 centrali di centrocampo (che poi significa che contro il Milan abbiamo giocato con 2 centrali di centrocampo) perche` ne abbiamo 4 contati. Nelle prime due abbiamo giocato a 3...

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.375

Su wikipedia è possibile mettere il calendario di EL in ordine di coefficiente medio delle avversarie. Conta poco visto quali sono i parametri di calcolo del coefficiente (un Athletic Bilbao con un coefficiente di 17.897 è a mio parere più impegnativo da affrontare di un AZ con 50.000 o anche di un Rangers con 63.000, soprattutto se la partita non è ad Ibrox), però lo trovo comunque interessante.

Il calendario più "facile" è andato al Galatasaray, con un coefficiente medio delle avversarie di 33.2
Il calendario più "difficile" invece all'Elfsborg, con 44.2

Noi siamo in posizione 31/36 con 40.7.
Più "difficile" di noi solo Dinamo Kiev, USG, Tottenham, Bodø e appunto Elfsborg.

Corsican laziale

*
Lazionetter
* 2.585
Citazione di: eaglemiky il 05 Set 2024, 13:10
Unico appunto. Non penso che DB possa essere adatto ad un cc a due . Vecino ha 33 anni e Rovella l'anno scorso ne ha saltate molte e non vorrei che si sprema troppo

Questa è una riflessione importante. Quindi non avremmo 4 centrocampisti centrali ma 3...

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.200
Unico appunto. Non penso che DB possa essere adatto ad un cc a due .

Curioso, a me pare non sia nato per fare il trequartista.
Copre una quantità di campo impressionante, lo vedo nei 3 di un cc a 3 o nei 2 di un cc a 2.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Giako77

*
Lazionetter
* 8.661
Citazione di: tommasino il 05 Set 2024, 12:09
provo a tirarmi leggermente su.

Anche secondo me è stato fatto lo stesso ragionamento.

Voglio credere che invece, viste le scelte, DB verrà impiegato a ccampo e probabilmente è stato anche provato lì in allenamento. Ha le giuste caratteristiche per fare bene lì.
Anche i centrali difensivi hanno saltato diverse partite ciò non vuole dire che bisogna avere 3 riserve per reparto, cosa che non fa nessuno.
Poi credo pure che a breve il giovane spagnolo comincerà a mettere il naso in prima squadra, vedremo

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.084
Citazione di: Giako77 il 05 Set 2024, 15:16
Anche secondo me è stato fatto lo stesso ragionamento.

se davvero hanno fatto un ragionamento del genere, sarebbero da internare.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.880
Spiegati.

Giako77

*
Lazionetter
* 8.661

Cioè dici meglio avere 3 attaccanti e 5 ccampisti ? Secondo me no.
Per me meglio avere 4 ccampisti e 4 attaccanti. Poi certo è Pedro che lo scorso anno ha fatto abbastanza male, ma non è stato l'unico a fare male in un annata maledetta per tutto quello che è successo

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.084
Spiegati.

Rovella Guendouzi Vecino Dele Bashiru è un reparto che non dà garanzie fisiche (specie in Rovella e Vecino) e in più Dele Bashiru è un giocatore da costruire (cit. Baroni): se il modulo di riferimento è il 424 esporrà i 2 di ccampo a cartellini e consunzione. L'inserire Castrovilli in rosa avrebbe avuto più senso per far ruotare i giocatori (non vuol dire che Castrovilli debba giocarne 3 da 90 minuti a settimana, può fare 15/20 minuti per 2 volte a settimana? manco quello?). Per me c'è il rischio di arrivare a fine novembre con la lingua di fuori nella zona più importante del campo.*

Comunque vorrei sapere quante squadre si presentano con 4 ccampisti di ruolo in Europa (ma pure 5 in campionato eh).

*avessimo dato 250k euro a Sardo avremmo inserito lui, o avessimo preso Folorunsho (che cmq nel 424 avrebbe fatto fatica), o avessimo tenuto cataldi.

Giako77

*
Lazionetter
* 8.661
Scusa Vaz ma se si rompono gli attaccanti, tra l'altro anche più soggetti ad infortunio per le botte che prendono, chi ci metti in attacco? Dele Baschiru? Tra l''altro ricordo che Rovella aveva la pubalgia lo scorso anno e molti si sono cominciati a rompere quando Sarri (da me sempre sostenuto) aveva la fissa di far giocare sempre gli stessi. Con le liste purtroppo è così, la coperta è corta

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.942
Rovella Guendouzi Vecino Dele Bashiru è un reparto che non dà garanzie fisiche (specie in Rovella e Vecino) e in più Dele Bashiru è un giocatore da costruire (cit. Baroni): se il modulo di riferimento è il 424 esporrà i 2 di ccampo a cartellini e consunzione. L'inserire Castrovilli in rosa avrebbe avuto più senso per far ruotare i giocatori (non vuol dire che Castrovilli debba giocarne 3 da 90 minuti a settimana, può fare 15/20 minuti per 2 volte a settimana? manco quello?). Per me c'è il rischio di arrivare a fine novembre con la lingua di fuori nella zona più importante del campo.*

Comunque vorrei sapere quante squadre si presentano con 4 ccampisti di ruolo in Europa (ma pure 5 in campionato eh).

*avessimo dato 250k euro a Sardo avremmo inserito lui, o avessimo preso Folorunsho (che cmq nel 424 avrebbe fatto fatica), o avessimo tenuto cataldi.
Questo è quello che scrivevo stamattina sul topic del voto al mercato

Con una spesa di 3/4 milioni adesso avresti in lista, sia in campionato che in EL, Cataldi, folorunsho e sardo (quest'ultimo con il punto interrogativo se aveva deciso comunque di andarsene).
Ci avrebbero svoltato la stagione? Probabilmente no; ma ci avrebbero reso sicuramente meno vulnerabili di fronte a squalifiche ed infortuni che sono inevitabili nel calcio.

Questa cosa la continuo a ritenere inconcepibile.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.084
La coperta è corta perchè sono state fatte cazzate in sequenza. Nessuno in lista B, nessuno dal vivaio. boh, a me sembra assurdo pure stare a discutere di quanto sia grottesco avere 4 ccampisti nella lista EL.

@tommasino, sono d'accordo con quanto hai scritto.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.747
Citazione di: tommasino il 05 Set 2024, 15:44
Questo è quello che scrivevo stamattina sul topic del voto al mercato

Con una spesa di 3/4 milioni adesso avresti in lista, sia in campionato che in EL, Cataldi, folorunsho e sardo (quest'ultimo con il punto interrogativo se aveva deciso comunque di andarsene).
Ci avrebbero svoltato la stagione? Probabilmente no; ma ci avrebbero reso sicuramente meno vulnerabili di fronte a squalifiche ed infortuni che sono inevitabili nel calcio.

Questa cosa la continuo a ritenere inconcepibile.

Esattamente. La critica non è qualitativa ma strategica: un'alternativa in più, sapendo peraltro che si trattava di giocatori in lista vivaio e quindi maggiormente "spendibili", sarebbe servita eccome. Invece ovvio che poi la quadra si troverà, però sapendo che storicamente l'Europa League è il nostro tallone d'Achille in termini di stress e di spremitura dei giocatori bisognava ragionare diversamente.
Si è preferito mettere avanti questioni personali e probabilmente di spogliatoio, perché a livello economico non mi sembra che sia stato rilevante cedere Cataldi.
E la cosa che più mi disturba è il pensiero che l'Europa, per cui faticosamente lottiamo tutto il campionato, una volta conquistata diventi una passerella che toglie energie e tempo agli allenamenti e nulla più. Quando mezzo continente invece la sfrutta per alzare l'asticella delle ambizioni e della crescita ormai da diversi anni, dato che sappiamo bene che nei campionati un exploit che garantisca la Champions' a realtà meno attrezzate di quelle di vertice rappresenta appunto un evento particolare e difficilmente ripetibile.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: cartesio il 05 Set 2024, 15:00
Curioso, a me pare non sia nato per fare il trequartista.
Copre una quantità di campo impressionante, lo vedo nei 3 di un cc a 3 o nei 2 di un cc a 2.
Sarà curioso ma Baroni ha detto che a cc lo deve "costruire " . In caso rivolgiti a lui 😂

Contenuto sponsorizzato

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.797
Per me, il 4-2-4 e` improponibile con gli altri centrocampisti in rosa. Ve lo immaginate un centrocampo con Vecino e Dele Bashiru (ma pure Castrovilli) in mezzo?
Tra l`altro sto modulo l`abbiamo utilizzato in una partita soltanto e non e` che abbiamo vinto 4-0, invece a leggere qualcuno pare il modulo definitivo. Io avrei moltissimo dubbi sul suo utilizzo pure con Rovella e Guendouzi sempre disponibili, mi sembra abbastanza squilibrato e dispendioso per i centrocampisti a lungo termine, se non vogliamo dei risultati alla Zeman; se per qualche motivo uno dei due non partisse titolare, probabilmente passeremo ad un centrocampo a 3.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.942
Da luglio in poi il modulo più utilizzato, per come ho visto le partite io, è stato con un centrocampo a due.
Prevalentemente 4-2-3-1, passato poi nel finale di udine e col milan al 4-4-2 (o 4-2-4 che dir si voglia). A tre nel mezzo ci abbiamo giocato con molta minore frequenza.

A questo punto credo proprio che il centrocampo a due sarà proposto almeno fino a gennaio (Vecino mi sembra adatto e DB va sperimentato); c'è da capire se abbiamo sguarnito il centrocampo perché Baroni ha virato decisamente verso il 4-2 o se Baroni ha virato decisamente verso il 4-2 perché abbiamo smaltito il centrocampo.
Credo sia più probabile la seconda che ho detto.

Discussione precedente - Discussione successiva