Serie A 2024-25 (topic annuale - NO MERDE)

Aperto da hafssol, 03 Giu 2024, 17:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.843
Citazione di: S.S. Termopiliano il 15 Set 2024, 20:31
Il risultato è abbastanza bugiardo però. L'hanno sbloccata su un tiro rimpallato malamente da Mina e Meret ha compiuto due mezzi miracoli (uno su Piccoli e uno su Marin). Hanno dilagato nel finale anche grazie a delle clamorose leggerezze difensive del Cagliari.
Sicuramente faranno un campionato di vertice (da zona Champions) ma per i primi due posti li vedo ancora indietro (o comunque hanno molto su cui lavorare).
L'ho scritto, fino al 60' mi era sembrata livello quasi Lazio Inter Ballardini/Mourinho, con le dovute proporzioni
Il 2-0 ha ucciso il Cagliari
Spesso comunque si dimentica che il Napoli non ha le coppe, per me conterà tanto, specie se, seppur senza coppe, hai quel tipo di panchina, nei primi 3-4 cambi

AquilaSlovacca

Sostenitore
Lazionetter
* 1.892
Citazione di: Magnopèl il 15 Set 2024, 21:42
L'ho scritto, fino al 60' mi era sembrata livello quasi Lazio Inter Ballardini/Mourinho, con le dovute proporzioni
Spesso comunque si dimentica che il Napoli non ha le coppe, per me conterà tanto, specie se, seppur senza coppe, hai quel tipo di panchina, nei primi 3-4 cambi
il Napoli, non giocando le coppe, arriverà in Ch League senza problemi.

migdan

Sostenitore
Lazionetter
* 7.140

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.481
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Non finirà così, ma se Inzaghi la perde dopo aver lasciato fuori Barella, il Turco e Bastoni e soprattutto dopo aver sostituito Lautaro e Thuram inserendo Taremi e Arnautovic, addirittura mettendo pure Correa, lo malediranno.

Come non detto, mentre scrivevo è arrivato il pareggio di Dumfries (se la vince è assurdo, ha davvero tutto dalla sua parte).

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.510
Manca di qualità a centrocampo (cit. Laziale)

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.481
Ma perchè Arnautovic non viene considerato in fuorigioco ?

Si vede chiaramente che il portiere del Monza rimane al centro della porta perchè pensa possa intervenire lui, anzichè seguire il pallone che sfila (per me la posizione di Arnautovic è influente)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.451
a prescindere dagli errori degli allenatori, tipo i cambi delle merde effettuati da De Zozzi e la gente lasciata  in panchina da Inzaghi, ho l'impressione che se  il buongiorno si vede dal mattino, questa stagione sara' molto tosta, per chi fa le coppe ancor di piu' ( e concordo con chi scrive che il Napoli è avvantaggiato in questo )

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.238
Citazione di: Magnopèl il 15 Set 2024, 21:42

Si tu in effetti lo avevi sottolineato. Avevo quotato te ma il discorso sul risultato bugiardo era generale  ;)

Sul fatto di non giocare le coppe sicuramente si configura come un vantaggio (almeno in teoria). Giocare 8/10 (almeno) partite in meno delle dirette rivali (e poter rifiatare in settimana) non è male. Personalmente sono molto curioso di vedere se questo vantaggio si rivelerà effettivamente tale, anche perché è abbastanza raro che una big non partecipa a nessuna competizione europea (e tanto bene nell'anno in cui si giocano 2 partite in più nella prima fase rispetto al passato). Staremo a vedere.

Per me una delle variabili che più inciderà sarà quella degli infortuni. Chi ne avrà di meno nei giocatori chiave avrà un ulteriore bel vantaggio a disposizione (ma sappiamo che questa è una variabile che non si può controllare, almeno non del tutto).

ironman

*
Lazionetter
* 3.033
Il Napoli punterà a vincere di nuovo lo scudetto. O ora o mai più, l'anno prossimo con la Champions niente più vantaggi.

Il Cagliari io l'ho messo tra le possibili retrocesse e a sorpresa mi sembra di essere stato l'unico o quasi. Già con Ranieri si sono salvati a stento, figuriamoci con Nicola dall'inizio che è bravo solo quando subentra.

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.221
Citazione di: ironman il 15 Set 2024, 17:52
Il var mai e poi mai richiama per un rigore del genere. Può non levarlo se l'arbitro lo fischia, questo lo posso accettare.
no , mi riferisco a un altra situazione dove lui, chiamato in causa fa un affermazione perentoria pro-roma che invece smentiscono poi tutti, non ricordo in particolare quale.

Contenuto sponsorizzato

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.267
Citazione di: jailbreak il 16 Set 2024, 09:27
no , mi riferisco a un altra situazione dove lui, chiamato in causa fa un affermazione perentoria pro-roma che invece smentiscono poi tutti, non ricordo in particolare quale.
Forse in Roma-Empoli, sul calcio di rigore causato da Paredes

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.843
Citazione di: ironman il 16 Set 2024, 02:49
Il Napoli punterà a vincere di nuovo lo scudetto. O ora o mai più, l'anno prossimo con la Champions niente più vantaggi.

Il Cagliari io l'ho messo tra le possibili retrocesse e a sorpresa mi sembra di essere stato l'unico o quasi. Già con Ranieri si sono salvati a stento, figuriamoci con Nicola dall'inizio che è bravo solo quando subentra.
Se Inter e Juve annaspano, penso di si
Se no li vedo sicuramente competitivi per il titolo il prossimo anno, quando avranno 1 anno di Conte in più e sistemeranno secondo me il ruolo dove ora sono una squadra normale: gli esterni di centrocampo

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.586
Non ho visto la partita del Napoli, solo gli HL. Dopo il gol dello 0-1, veramente fortunoso, fino allo 0-2 c'è stato un dominio totale del Cagliari, con alcune grandi parate di Meret e una traversa di Marin. Dopo il gol dello 0-2 in contropiede, e arrivata la frittata di Scuffet e partita chiusa. Vediamo se sfrutterà, l'assenza dalle coppe, cosa che non è riuscita alla Juve lo scorso anno.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Purtroppo ancora non c'è un diffusore Tv per la serie A in Francia e quindi mi accontento degli Highlights.
Magari poi, per le azioni che non passano nei resoconti ci sono interventi mostruosi, tackle spaventosi, coperture perfette e diagonali da manuale, ma da quello che sto vedendo si conferma l'impressione che, ormai, nel campionato italiano la difesa è un dettaglio.
Si stanno vedendo dei gol assurdi segnati da centravanti completamente dimenticati o abbandonati da difensori che non si sa a cosa cazzo stiano pensando. Se Cannavaro e Nesta fossero morti e sepolti si rivolterebbero nei rispettivi loculi a velocità supersonica.
Al momento la palma d'oro di giornata della partita più allegra va a Atalanta Fiorentina. Il gol segnato da Retegui è al limite del ridicolo. Lookman tiene la palla per almeno dieci secondi nei quali Retegui è liberissimo di posizionarsi in area, di alzare ripetutamente il braccio per avvetire il compagno, senza che un difensore della viola, ma anche un massaggiatore, un portatore di borracce, un magazziniere pensino a fare qualcosa. Anche le due reti della Fiorentina sono discretamente ridicole, con gli attaccanti che subiscono una pressione da categoria pulcini stanchi.
In confronti il buco difensivo delle merde in cui si incunea di testa De Winter è una caccola.

Secondo me, se continua cosi, non sarà una grande stagione in Europa per le squadre italiane.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.238
Citazione di: italicbold il 16 Set 2024, 12:25
nel campionato italiano la difesa è un dettaglio.

Secondo me il discorso delle difese ballerine è (purtroppo o per fortuna) abbastanza generalizzabile a tutto il calcio europeo. Poi ovviamente in Premier League il livello medio dei difensori è migliore rispetto alla Serie A e quindi di topiche clamorose se ne vedono di meno. Ma il fatto che ci sia meno attenzione alla fase difensiva (sia tatticamente e "di reparto" sia come sviluppo delle qualità individuali) mi sembra sia ricorrente un po' in tutti i campionati (tra quelli principali almeno).
Si potrebbe dire che ormai ad alti livelli gli allenatori "catenacciari" sono quasi del tutto spariti (e anche quelli che prima lo erano ora hanno riadattato il loro modo di fare calcio).
Mentre dal punto di vista individuale i difensori bravi in marcatura sono sempre meno mentre sono sempre di più quelli bravi ad impostare il gioco (questo perché probabilmente anche fin dalle giovanili si lavora più su un aspetto invece che sull'altro).

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.870
Secondo me c'entra pure questa moda delle impostazioni "dal basso", che migliora sì la spettacolarità, ma ti espone più volte a cappelle clamorose.

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Pero' il gol di retegui non è una topica su una costruzione dal basso. Si vede chiaramente Retegui che chiama, al centro dell'area completamente abbandonato da tutti, il pallone mentre Lookman si destreggia tra i difensori. Nessuno, ma proprio nessuno gli viene in mente di andarlo a disturbare.
Qui non è una questione di errore contingente, con l'attaccante che ti ruba il pallone, qui significa proprio non occuparsi di un centravanti in area.
Non c'è stato neanche un contropiede velocissimo. Il difensore della fiorentina si accorge anche che Retegui avanza da solo e neanche gli passa per la capa di andarlo a coprire. Cosa cazzo pensava di fare ?

SodaLazio

*
Lazionetter
* 1.217
Citazione di: Dissi il 16 Set 2024, 12:57
Secondo me c'entra pure questa moda delle impostazioni "dal basso", che migliora sì la spettacolarità, ma ti espone più volte a cappelle clamorose.
Una moda che vorrei utilizzassero solo gli avversari, ma mai noi.
troppo rischiosa inmho

Discussione precedente - Discussione successiva