Mattéo Guendouzi (Topic Ufficiale)

Aperto da Fla, 29 Ago 2023, 00:45

Discussione precedente - Discussione successiva

hafssol

*
Lazionetter
* 12.403
Citazione di: Laziostyle87 il 23 Set 2024, 15:09
Però forse questo modo di giocare lo porta a spendere davvero tanto e qualche cosa del genere è da mettere in conto.

Visto che sul topic di Rovella si parlava di Guendouzi, riporto qui l'ultimo commento, al quale volevo aggangiarmi.
Vero che Guendo ha sulla coscienza due gol tra Udine e Firenze, ma vero soprattutto che questo modo di giocare - soprattutto se accanto non ha Rovella - è particolarmente dispendioso per lui. Non gli si può chiedere di correre per tre, ancora di più di quanto già non faccia, e soprattutto bisogna tenerselo caro per la stagione lunga e intensa che ci attende: se già rischiamo di farlo scoppiare a settembre, in primavera rischia di non arrivarci vivo lui e, ancora peggio, l'equilibrio della squadra.

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.007
è una mezzala ma noi giochiamo senza mezzala.
siccome abbiamo tutte mezzala ma ci servono i mediani fanno i mediani.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: hafssol il 23 Set 2024, 19:17
Visto che sul topic di Rovella si parlava di Guendouzi, riporto qui l'ultimo commento, al quale volevo aggangiarmi.
Vero che Guendo ha sulla coscienza due gol tra Udine e Firenze, ma vero soprattutto che questo modo di giocare - soprattutto se accanto non ha Rovella - è particolarmente dispendioso per lui. Non gli si può chiedere di correre per tre, ancora di più di quanto già non faccia, e soprattutto bisogna tenerselo caro per la stagione lunga e intensa che ci attende: se già rischiamo di farlo scoppiare a settembre, in primavera rischia di non arrivarci vivo lui e, ancora peggio, l'equilibrio della squadra.
Io credo che lui abbia la possibilità di farle 50 partite. Assolutamente. Però è normale che in alcuni frangenti soffra fisicamente. Non bisogna scordare che veniva da un impegno secondo me molto gravoso sia fisicamente che mentalmente con la nazionale dove era sotto esame e doveva dare tutto. Concordo su tutto per il resto soprattutto sul fatto che i "titolari" tra mille virgolette devono essere lui e rovella che è l'unico che può dargli un aiuto concreto in copertura.
Però quanto mi piace a me sto 4-4-2  :ssl

dani2110

*
Lazionetter
* 25.291
Citazione di: hafssol il 23 Set 2024, 19:17

Se a Guendouzi non possiamo chiedergli di correre, deve cambiare mestiere.

Lo scorso anno di questi tempi non giocava e il motivo lo stiamo vedendo. Per me è quello che risente maggiormente dei carichi estivi...appena li smaltirà del tutto speriamo che alzi il livello delle prestazioni che è stato basso fin'ora.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.711
Citazione di: Laziostyle87 il 25 Set 2024, 12:42
Io credo che lui abbia la possibilità di farle 50 partite. Assolutamente. Però è normale che in alcuni frangenti soffra fisicamente. Non bisogna scordare che veniva da un impegno secondo me molto gravoso sia fisicamente che mentalmente con la nazionale dove era sotto esame e doveva dare tutto. Concordo su tutto per il resto soprattutto sul fatto che i "titolari" tra mille virgolette devono essere lui e rovella che è l'unico che può dargli un aiuto concreto in copertura.
Però quanto mi piace a me sto 4-4-2  :ssl
per me è un sistema di gioco obsoleto, ormai anche i ragazzini sanno che metti uno tra le linee e sei spacciato.
Certo poi dipende dagli interpreti ed da come lo fai, ma questo vale per tutti i sistemi di gioco, come schema puro è abbondantemente superato.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: 12.maggio.74 il 25 Set 2024, 14:31
per me è un sistema di gioco obsoleto, ormai anche i ragazzini sanno che metti uno tra le linee e sei spacciato.
Certo poi dipende dagli interpreti ed da come lo fai, ma questo vale per tutti i sistemi di gioco, come schema puro è abbondantemente superato.
io non la vedo proprio così. Se la squadra lo applica bene per me resta il modulo con cui sei al tempo stesso più coperto ma anche più pericoloso. Coi due attaccanti fai un pressing fatto bene se vuoi e possono avvicinarsi in alcuni frangenti e in altri invece mettersi in linea verticale in modo da rendere molto difficili le letture alla difesa. Per me rimane un modulo sottovalutatissimo e non è assolutamente vero che sei sgamato che ormai fanno nel mondo tutti 4 3 3 o 3 5 2 o (meno 4-2-3-1). Il sano 4-4-2 lo usano pochissimi. Ranieri ci ha vinto una premier.

Mr.Class

*
Lazionetter
* 12.695
Citazione di: Laziostyle87 il 25 Set 2024, 14:53
io non la vedo proprio così. Se la squadra lo applica bene per me resta il modulo con cui sei al tempo stesso più coperto ma anche più pericoloso. Coi due attaccanti fai un pressing fatto bene se vuoi e possono avvicinarsi in alcuni frangenti e in altri invece mettersi in linea verticale in modo da rendere molto difficili le letture alla difesa. Per me rimane un modulo sottovalutatissimo e non è assolutamente vero che sei sgamato che ormai fanno nel mondo tutti 4 3 3 o 3 5 2 o (meno 4-2-3-1). Il sano 4-4-2 lo usano pochissimi. Ranieri ci ha vinto una premier.

10 anni fa.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Mr.Class il 25 Set 2024, 15:11
10 anni fa.
Per carità, ma quante squadre hanno fatto 4-4-2 negli ultimi anni? Pochissime. Tutte dietro al 4-3-3 che ha prodotto tanto possesso inutile (non sempre ovviamente) o 3-5-2 che propone le due punte, ma si copre di più normalmente. Anche in Italia dico eh. Quasi nessuna ha giocato 4-4-2. Poi quella è stata una impresa storica, ma secondo me il calcio sta di nuovo in un momento di evoluzione di cui ci sono i primi segnali e si tornerà a giocare sempre più con attaccanti veri davanti come era appunto 20 anni fa. Noi ci stiamo giocando...e qui lo dico qui lo nego secondo me Fonseca nel preparare il derby una occhiata alla Lazio che lo aveva messo in difficoltà con due punte vere la ha data. E appunto l'inter è andata in difficoltà altro che "sei molto leggibile". Non se lo aspetta più nessuno il doppio attaccante e il doppio esterno.
Vedremo come andrà.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.711
Citazione di: Laziostyle87 il 25 Set 2024, 15:19
Per carità, ma quante squadre hanno fatto 4-4-2 negli ultimi anni? Pochissime.
ma secondo te perche?  :) , dici che gli allenatori moderni so tutti scemi?  :)
in realta non lo fa praticamente nessuno, neanche la lazio, uno dei 2 attaccanti non gioca mai in linea con l'altro ma agisce sempre dietro la punta, proprio per contrastare l'uomo tra le liee di cui ti dicevo. La lazio fa piu un 4231 dove i 3 sono le 2 ali e Dia.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: 12.maggio.74 il 25 Set 2024, 15:28
ma secondo te perche?  :) , dici che gli allenatori moderni so tutti scemi?  :)
in realta non lo fa praticamente nessuno, neanche la lazio, uno dei 2 attaccanti non gioca mai in linea con l'altro ma agisce sempre dietro la punta, proprio per contrastare l'uomo tra le liee di cui ti dicevo. La lazio fa piu un 4231 dove i 3 sono le 2 ali e Dia.
Non sono d'accordo. La Lazio fa 4-4-2. Nessun 4-4-2 dalla storia dei tempi ha le punte fisse in linea. Manco Claudio Lopez e Crespo lo facevano. Però sono due punte vere che spesso giocano vicine e riempiono l'area come due punte. Ovvio non sempre perché il calcio è cambiato, ma insomma io quando vedo la Lazio mi sembra molto più un 4-4-2 che un 4-2-3-1. Normale che Dia o Pedro quando è entrato facciano lavoro di raccordo, il calcio è così ormai, ma l'impostazione è quella. Sul fatto che non lo hanno fatto in questi anni ti direi che spesso nel calcio ci sono anche queste situazioni per cui si rincorre qualche aspetto tattico perché è quello che in quel momento sembra più redditizio. Quando Gasperini ha ritirato fuori l'uomo su uomo in Italia non lo faceva nessuno più praticamente da 25 anni credo, però lui lo ha portato e reso al top portando quella squadra ad altissimi livelli. E ora lo fanno tantissimi allenatori. Secondo me vedremo sempre di più nei prossimi anni la doppia punta pesante. Mia impressione.

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888

Come tantissime squadre nel globo.

Il problema, semmai, è che per giocare con questo modulo ti servono ali che segnano E che ripiegano.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: HummingBard il 25 Set 2024, 15:39
Giochiamo con un 4-2-3-1 puro.

Come tantissime squadre nel globo.

Il problema, semmai, è che per giocare con questo modulo ti servono ali che segnano E che ripiegano.
Può darsi che sbagli io allora.
Come minimo però lo giochiamo con giocatori molto più offensivi che le altre squadre che lo fanno. Che Dia qui in Italia ha fatto quasi solo la prima punta e da quello che leggo su transfertmarkt (per quanto vale) anche lì lo stesso. Sicuramente ha capacità di raccordo ma è normale che con due centravanti puri e soli (due immobile ma anche due Haaland volendo prendere i migliori al mondo) come caratteristiche non ci giocherà mai nessuno (e manco 20 anni fa lo avrebbero fatto).

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.277
le parole di Guendouzi nell'intervista rilasciata a FreeFoot:
"L'obiettivo è migliorare e portare a casa un trofeo, sono sicuro che possiamo fare cose bellissime"

https://www.sololalazio.it/2024/09/26/lazio-guendouzi-lobiettivo-e-migliorare-e-portare-a-casa-un-trofeo-sono-sicuro-che-possiamo-fare-cose-bellissime/

un estratto:

"[...] Alla Lazio sono molto felice, sta andando bene. Mi diverto, gioco l'Europa League e ho una bella squadra. Gioco con dei giocatori con cui ho giocato all'Olympique come Nuno Tavares e Samuel Gigot. Adesso penso al presente e il presente è la Lazio. È la cosa più importante al momento. Forza Lazio e Allez, les Bleues".

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.469

Abbonatodal72

Sostenitore
Lazionetter
* 5.454
Era dappertutto ed ha pure segnato che si può volere di più?

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.599
Non è un 442, è un 4411 con Dia a galleggiare tra le linee da seconda punta. A tratti 4231. Oggi 433 quando è entrato Vecino per Dia.

valpa62

*
Lazionetter
* 4.314
Contenuto sponsorizzato

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.753
Partitone pure oggi. Il gol è mezzo regalato dal portiere avversario ma questo non scalfisce i suoi meriti.

Discussione precedente - Discussione successiva