E' partito tutto dalle quote, la Roma a 1.50 e il Catania (che all'Olimpico c'aveva rotto er catzo) a 8.50.
Una quota così aveva qualcosina di strano, le quote però, come voi mi insegnate, rispecchiano il numero di giocate e quindi la fiducia che una squadra ha per quella giornata, viene automatico pensare che quel 1.50 di quota sia lo specchio di numerose puntate avvenute nei giorni prima; quello che viene un pò meno automatico da pensare è: possibile che qualcuno (magari qualche amministratore di qualche banca) conoscesse in anticipo il risultato finale della partita e puntando a scacchiera, per non destare sospetti, tramite le numerose filiali presenti in Italia e in Europa abbia deciso di incassare un bel 50% su un investimento più che sicuro per ripianare qualche debituccio? E' proprio impossibile da pensare?
Altro specchio della situazione che ormai si è raggiunta sono le parole di mio padre, napoletanissimo che del fenomeno "rigorepaarioma" non ha mai sentito parlare. All'inizio del secondo tempo (e quindi con il Catania ancora in vantaggio per 2-1) mio padre mi fa: "vedi se su internet quotano il rigore per la roma". Mi faccio una risata, pensando a quello che ormai sono diventati davanti agli occhi della maggior parte dell'Italia, e controllo se quotano il rigore per la roma; purtroppo (o per fortuna, visto che avrei perso) TotoSì non quota il rigore LIVE, mio padre allora mi fa: "allora metti tutto quello che abbiamo sul conto (25€ circa) sulla vittoria della Roma". Purtroppo (e stavolta davvero purtroppo) non faccio in tempo a giocare che le merde vengono fatte pareggiare e la quota riscende di nuovo precipitosamente. Decido quindi di spegnere il pc ed abbandonare le quote per seguire solo la Lazio, verso la fine della partita sento in diretta il suono (tipo quello che c'è all'Olimpico ogni volta che arrivano aggiornamenti dagli altri campi) dell'altoparlante di Marassi, in meno di un secondo o quasi in contemporanea dalla mia bocca esce "ha segnat' 'a rom'". Non premo neanche il pulsante ESC per tornare al mosaico di Sky tanto che sono sicuro che li hanno fatti segnare e dopo 2 minuti ho la conferma "ROMA GOL|PREMI OK PER VEDERE".
Aggiungiamoci la domenica di merda per quel palo di Hernanes, e il quadretto è completo. (Ringrazio solo che l'Inter gliel'ha suonate ai ciucci, altrimenti non oso immaginare le mie condizioni oggi).