Europa League 2024/25

Aperto da Pomata, 27 Mag 2024, 12:33

Discussione precedente - Discussione successiva

SodaLazio

*
Lazionetter
* 1.217
Vamos a la playaVamos a la playa

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.224
Grazie alla sconfitta del Tottenham contro il Galatasaray siamo primi da soli.
Poi gruppone a 10 (tra cui uno dei nostri prossimi avversari ossia l'Ajax) mentre gli Spurs restano a 9.
Si può congelare sta classifica?  :beer:

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.938
Realisticamente, e direi anche matematicamente, nei 24 ci siamo.
Qualcuno sa se cambia qualcosa arrivare primi od ottavi, nel prosieguo della manifestazione?

Citazione di: S.S. Termopiliano il 07 Nov 2024, 23:15
Grazie alla sconfitta del Tottenham contro il Galatasaray siamo primi da soli.
Poi gruppone a 10 (tra cui uno dei nostri prossimi avversari ossia l'Ajax) mentre gli Spurs restano a 9.
Si può congelare sta classifica?  :beer:
Direi anche grazie all'autogol dell'anderlecht al novanteseiesimo.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.866
Citazione di: tommasino il 08 Nov 2024, 08:45
Realisticamente, e direi anche matematicamente, nei 24 ci siamo.
Qualcuno sa se cambia qualcosa arrivare primi od ottavi, nel prosieguo della manifestazione?
Direi anche grazie all'autogol dell'anderlecht al novanteseiesimo.

lo metto pure qui

una tabella che ho trovato in giro (è stata fatta per la champions, ma vale lo stesso)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.816
Non iniziamo coi calcoli che non ha senso.
Giocare sempre per vincere, direi che ieri sera i ragazzi ci hanno dato un bel segnale di come vanno affrontate le partite di coppa.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.938
Non è questione di calcoli: ci sono dei vantaggi fra l'arrivare primo (qualunque squadra ci arrivi) rispetto a chi arriva ottavo (qualunque squadra ci arrivi) ?

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.224
Citazione di: paolo71 il 08 Nov 2024, 08:57
Non iniziamo coi calcoli che non ha senso.
Giocare sempre per vincere, direi che ieri sera i ragazzi ci hanno dato un bel segnale di come vanno affrontate le partite di coppa.

La squadra è giusto che non faccia calcoli ma affronti ogni partita con lo stesso spirito e con la stessa forza di volontà.
Noi tifosi però qualche tabella la possiamo fare dai, senza arrecare danno a nessuno  :)

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.866
Citazione di: tommasino il 08 Nov 2024, 09:04
Non è questione di calcoli: ci sono dei vantaggi fra l'arrivare primo (qualunque squadra ci arrivi) rispetto a chi arriva ottavo (qualunque squadra ci arrivi) ?

dovrebbe essere così:

I club vengono abbinati in base alle loro posizioni alla fine della fase a gironi per formare quattro coppie di teste di serie (club nelle posizioni 9 e 10, 11 e 12, 13 e 14 e 15 e 16) e quattro coppie non teste di serie (posizioni 17 e 18, 19 e 20, 21 e 22 e 23 e 24);
I club in ogni coppia testa di serie vengono sorteggiati contro i club in ogni coppia non testa di serie, come di seguito: club 9 o 10 contro club 23 o 24, club 11 o 12 contro club 21 o 22, club 13 o 14 contro club 19 o 20 e club 15 o 16 contro club 17 o 18;
In linea di principio, i club teste di serie giocano le partite di ritorno in casa».

edit: poi l eprime otto affrontano le vincenti in ordine inverso, quindi la prima incontra la vincente tra 16 contro 17, la seconda la vincente tra 15 contro 18 eccetera

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.232
Citazione di: Dissi il 08 Nov 2024, 09:21
dovrebbe essere così:

I club vengono abbinati in base alle loro posizioni alla fine della fase a gironi per formare quattro coppie di teste di serie (club nelle posizioni 9 e 10, 11 e 12, 13 e 14 e 15 e 16) e quattro coppie non teste di serie (posizioni 17 e 18, 19 e 20, 21 e 22 e 23 e 24);
I club in ogni coppia testa di serie vengono sorteggiati contro i club in ogni coppia non testa di serie, come di seguito: club 9 o 10 contro club 23 o 24, club 11 o 12 contro club 21 o 22, club 13 o 14 contro club 19 o 20 e club 15 o 16 contro club 17 o 18;
In linea di principio, i club teste di serie giocano le partite di ritorno in casa».

edit: poi l eprime otto affrontano le vincenti in ordine inverso, quindi la prima incontra la vincente tra 16 contro 17, la seconda la vincente tra 15 contro 18 eccetera
Ma queste sono le regole per i play off. Tommasino et alia chiedono invece le regole per gli ottavi a marzo. Io personalmente non riesco a vedere alcun vantaggio o svantaggio fra primo o ottavo, sicuramente giochi il ritorno in casa, ma per la formula dei playoff non vedo poi differenze tangibili negli accoppiamenti successivi che saranno a sorteggio puro.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Ho fatto dei calcoli un po a cazzo che non sto qui a spiegare (la gaia scienza  :=))) : mancano 5 punti per essere matematicamente nelle prime 8

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.866
Citazione di: WhiteBluesBrother il 08 Nov 2024, 09:28
Ma queste sono le regole per i play off. Tommasino et alia chiedono invece le regole per gli ottavi a marzo. Io personalmente non riesco a vedere alcun vantaggio o svantaggio fra primo o ottavo, sicuramente giochi il ritorno in casa, ma per la formula dei playoff non vedo poi differenze tangibili negli accoppiamenti successivi che saranno a sorteggio puro.

ho quotato il testo sbagliato, provo a spiegarlo io

se non ho capito male, dopo la fase a gironi, le squadre tra 9° e 16° posto faranno gli spareggi accoppiandosi 9 vs 16, 10 contro 15, eccetera fino a 16 contro 17
le prime otto poi incontreranno le vincenti in ordine inverso, quindi prima del girono contro vincente 16/17, seconda contro 15/18 e via fino a ottava contro 9/16
quindi più su si arriva più scarsa dovrebbe essere, in teora, la squadra da affrontare dopo

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.938
Citazione di: Dissi il 08 Nov 2024, 09:36

se non ho capito male, dopo la fase a gironi, le squadre tra 9° e 16° posto faranno gli spareggi accoppiandosi 9 vs 16, 10 contro 15, eccetera fino a 16 contro 17
le prime otto poi incontreranno le vincenti in ordine inverso, quindi prima del girono contro vincente 16/17, seconda contro 15/18 e via fino a ottava contro 9/16
quindi più su si arriva più scarsa dovrebbe essere, in teora, la squadra da affrontare dopo
Ok, grazie.
Quindi un piccolo vantaggio, seppur teorico, dovrebbe esserci.
Motivo in più per continuare a vincerle tutte.

Contenuto sponsorizzato

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.938
un amico non laziale mi faceva notare che a parte il porto (squadra forte che comunque ha  4 punti in classifica ed è ventiduesima), abbiamo giocato contro la ventisettesima, la trentunesima e la trentaseiesima.
Tutti i torti non ce l'ha; bravi comunque ad aver sfruttato alla grande questo calendario non proibitivo.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.866
Citazione di: Dissi il 08 Nov 2024, 09:36

se non ho capito male, dopo la fase a gironi, le squadre tra 9° e 16° posto faranno gli spareggi accoppiandosi 9 vs 24, 10 contro 23, eccetera fino a 16 contro 17

ho corretto

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.866
Citazione di: tommasino il 08 Nov 2024, 09:44
un amico non laziale mi faceva notare che a parte il porto (squadra forte che comunque ha  4 punti in classifica ed è ventiduesima), abbiamo giocato contro la ventisettesima, la trentunesima e la trentaseiesima.
Tutti i torti non ce l'ha; bravi comunque ad aver sfruttato alla grande questo calendario non proibitivo.

le merde hanno giocato contro la 36esima, la 23esima, la 30 esima e la 24 esima
e stanno a 5 punti

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: tommasino il 08 Nov 2024, 09:44
Stoca il Porto è squadra molto forte.
I bonus erano oggettivamente Dinamo Kiev e Nizza, perché anche il Twente è vero che sta dietro, ma ha anche pareggiato a Manchester e col Fener. Cioè praticamente ha perso solo con noi.
E comunque non è neanche solo il fatto di aver vinto, ma come: La dinamo è squadra allo sbando, ma un conto è vincere 1 a 0 a chiulo e un conto tritarla, lo stesso per il nizza che hai seppellito 4 a 1 non ostante un campo [...]. E anche la vittoria di ieri non è che la hai sculata, la hai proprio cercata di veemenza  ed è questo che ha esaltato il pubblico e le conferisce valore.
Se poi riparametriamo tutto allo standing internazionale che avevamo fino a due mesi fa abbiamo giocato tipo col real e il ManU visto che venivamo da eliminazioni e figuracce co midtjelland, sturm, feyenord....

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.427
Citazione di: Laziostyle87 il 08 Nov 2024, 09:51
Se poi riparametriamo tutto allo standing internazionale che avevamo fino a due mesi fa abbiamo giocato tipo col real e il ManU visto che venivamo da eliminazioni e figuracce co midtjelland, sturm, feyenord....

A livello di Europa League, hai ragione.

A livello di standing Europeo in senso più ampio, veniamo da due ottavi di finale in Champions in 4 stagioni, persi contro una regina assoluta europea come il Bayern.

Uno "standing internazionale" che il 90% delle squadre europee può solo sognare.

gae12

*
Lazionetter
* 3.501
Confermo quello che ha detto Dissi. Inoltre aggiungo che la vincente della fase campionato avrà 2 punti extra da aggiungere al proprio coefficiente Uefa (per capirsi  è quello che conta quando si fanno i gironi).

Contenuto sponsorizzato

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.375
In una classifica così su 4 partite se ne perdono una contro di te e grazie che rimangono in fondo, gli basta non fare filotto e sono trentesime

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: JoeStrummer il 08 Nov 2024, 09:57
A livello di Europa League, hai ragione.

A livello di standing Europeo in senso più ampio, veniamo da due ottavi di finale in Champions in 4 stagioni, persi contro una regina assoluta europea come il Bayern.

Uno "standing internazionale" che il 90% delle squadre europee può solo sognare.
Vero però nel primo caso ci hanno tritato, nel secondo meglio (ma il bayern era in evidente crisi), ma sei uscito comunque con un 3 a 0 fuori casa. Negli ultimi 20 anni il tuo massimo è stato un quarto di finale di EL. In 20 anni. ottavi di champions negli stessi anni li hanno fatti anche Copenhaghen, Brugge, lille, salisburgo, Borussia Moenchengladbach, Shalke 04, Besiktas, Basilea...
Insomma bel risultato, ma viste le rumbe prese in tutte le altre competizioni direi che quasi sempre siamo stati sparring partner in europa. Questa sensazione di essere al top la ho avuta solo nel 2018

Discussione precedente - Discussione successiva