Boulaye Dia (Topic Ufficiale)

Aperto da Goceano, 14 Ago 2024, 21:52

Discussione precedente - Discussione successiva

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.454
la malaria si cura con 3 pasticche di Clorichina e dopo 2 giorni stai bene, ieri sera ho scritto di botto ma ora  mi sono ricordato che quando andai in sudamerica in luoghi dove la malaria c'era, il medico mi disse che la profilassi preventiva era appunto di 3 pasticche di Clorichina ma che le stesse 3 pasticche di Clorichina erano anche la cura per cui non valeva la pena prenderle  in anticipo perche erano cmq pesanti per  i reni, parlo di piu' di 30 anni fa', per cui non so se oggi la medicina  usa altri prodotti contro e/o per curare la malaria, con magari meno effetti collaterali, poi da quanto leggo dipende pure se è una  infezione  iniziale o una recidiva e quant'altro ma cmq  mi sembra che tutto st'allarme forse non è giustificato, al giorno d'oggi torna a giocare dopo 3 mesi chi ha avuto un infarto in campo figuriamoci per  una febbre da malaria

Precisione

*
Lazionetter
* 3.880
CALCIO: DIA E LA MALARIA, INFETTIVOLOGO 'CHI GIOCA IN EU FACCIA PROFILASSI SE TORNA IN AFRICA'

Nicastri (Spallanzani), 'purtroppo ancora oggi in Italia ci sono decessi legati a casi d'importazione'

L'attaccante della Lazio, Boulaye Dia, fermato dalla malaria in Senegal dove era arrivato per giocare con la sua Nazionale è l'ultimo caso di calciatori africani colpiti dalla malattia quando tornano in patria. A febbraio era finito 'Ko' Christian Kouamé, attaccante della Fiorentina, che era stato in Costa d'Avorio per la Coppa d'Africa. "I giocatori africani che vivono in Europa e ritornano nei Paesi dove è endemica la malaria devono fare la profilassi perché hanno perso, vivendo per anni fuori dai Paesi d'origine, la semi-immunità all'infezione malarica. Meglio prendere una pasticca al giorno per la profilassi che rischiare di fare una malattia che può impedirgli di giocare per un po' di tempo. La profilassi non è obbligatoria, ma raccomandata, però ha una protezione molto alta (oltre il 95%) per la malattia e del 99% per la malaria grave". Lo spiega all'Adnkronos Salute Emanuele Nicastri, direttore dell'Unità di Malattie infettive ad alta intensità di cura dell'Inmi Spallanzani di Roma. "Ricordo il caso di Fausto Coppi, morto nel 1960 per malaria non diagnosticata all'inizio - prosegue Nicastri - Era andato in Africa, in Burkina Faso, e tornò con la malaria. Non aveva fatto la profilassi. Questo per dire che di malaria si può morire. Purtroppo ancora oggi in Italia ci sono decessi legati a casi d'importazione. L'indicazione è di fare la profilassi, e anche i calciatori dovrebbero farla perché una pasticca al giorno non incide sulle prestazioni sportive".

Precisione

*
Lazionetter
* 3.880
Calcio: malaria di lieve entità per laziale Dia. Il calciatore sta bene e si sottoporrà agli esami in Senegal

Boulaye Dia, attaccante della Lazio che ha contratto la malaria durante il ritiro con il Senegal, sarà sottoposto ad esami a Dakar, dove è rimasto non seguendo i compagni in partenza per Bamako, e poi, se possibile, farà ritorno a Roma. Saranno gli esami a stabilirlo ma quello che filtra è l'attacco di malaria - reso noto dalla Federazione senegalese attraverso un comunicato - che ha colpito il calciatore biancoceleste sia di "lieve entità". Il calciatore sta bene, i sintomi accusati dal giocatore sono simili a una forma influenzale e lo staff medico della Lazio è in contatto costante con quello della nazionale del Senegal per monitorare la situazione. Rimangono incerti i tempi del possibile recupero dell'attaccante, ma le chance di vederlo in campo contro il Bologna da titolare diminuiscono con il passare dei giorni.

ironman

*
Lazionetter
* 3.058
Dai, auguriamoci davvero che venga confermata la lieve entità. Guarisca bene e senza fretta.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.189
Anche se fossero 15 gg. di giorni di riposo andrebbe già bene.

Forza Boulaye 💪🤍💙

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.653
Citazione di: Precisione il 15 Nov 2024, 14:41
Calcio: malaria di lieve entità per laziale Dia. Il calciatore sta bene e si sottoporrà agli esami in Senegal

Boulaye Dia, attaccante della Lazio che ha contratto la malaria durante il ritiro con il Senegal, sarà sottoposto ad esami a Dakar, dove è rimasto non seguendo i compagni in partenza per Bamako, e poi, se possibile, farà ritorno a Roma. Saranno gli esami a stabilirlo ma quello che filtra è l'attacco di malaria - reso noto dalla Federazione senegalese attraverso un comunicato - che ha colpito il calciatore biancoceleste sia di "lieve entità". Il calciatore sta bene, i sintomi accusati dal giocatore sono simili a una forma influenzale e lo staff medico della Lazio è in contatto costante con quello della nazionale del Senegal per monitorare la situazione. Rimangono incerti i tempi del possibile recupero dell'attaccante, ma le chance di vederlo in campo contro il Bologna da titolare diminuiscono con il passare dei giorni.

ilario ilario colpisce ancora vedo

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.474
Ma Ilario dice che sta bene e si sta allenando.
Possibile?

Costa87

*
Lazionetter
* 2.273

Era arrivata come un fulmine a ciel sereno la notizia su Boulaye Dia: l'attaccante della Lazio è stato colpito "da un attacco di malaria" , come riferito dalla federazione del Senegal alla vigilia della partita della nazionale contro il Burkina Faso.
Dia è stato fermato "il giorno prima della partenza per Bamako" e domani effettuerà altri esami a Dakar. I primi contatti avviati dalla Lazio con il giocatore e lo staff medico della nazionale senegalese avevano riportato l'attacco di malaria a una forma di "lieve entità", ma c'è un risvolto ulteriore: "Dia sta bene e oggi si è allenato da solo".
A riferirlo il direttore Ilario Di Giovambattista nel corso di Radio Radio lo Sport: "Posso dire di aver visto anche le immagini dell'allenamento".
"Avanzo un'ipotesi", chiosa Luigi Salomone, "non vorrei che a questo punto i medici africani avessero scambiato un'influenza intestinale per la malaria".

https://www.radioradio.it/2024/11/dia-malaria-sta-bene-si-e-allenato/

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.189
Se si sono sbagliati, hanno dottori in gamba in Senegal 😂

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367
Avessimo imparato qualcosa dagli stercorario ?

8) :p :)

Cesio

*
Lazionetter
* 17.895
Citazione di: Costa87 il 15 Nov 2024, 17:29

Era arrivata come un fulmine a ciel sereno la notizia su Boulaye Dia: l'attaccante della Lazio è stato colpito "da un attacco di malaria" , come riferito dalla federazione del Senegal alla vigilia della partita della nazionale contro il Burkina Faso.
Dia è stato fermato "il giorno prima della partenza per Bamako" e domani effettuerà altri esami a Dakar. I primi contatti avviati dalla Lazio con il giocatore e lo staff medico della nazionale senegalese avevano riportato l'attacco di malaria a una forma di "lieve entità", ma c'è un risvolto ulteriore: "Dia sta bene e oggi si è allenato da solo".
A riferirlo il direttore Ilario Di Giovambattista nel corso di Radio Radio lo Sport: "Posso dire di aver visto anche le immagini dell'allenamento".
"Avanzo un'ipotesi", chiosa Luigi Salomone, "non vorrei che a questo punto i medici africani avessero scambiato un'influenza intestinale per la malaria".

https://www.radioradio.it/2024/11/dia-malaria-sta-bene-si-e-allenato/

Io lo prendo sempre con le pinze Ilario. Ieri aveva scritto che Dia stava tornando a Roma...

gae12

*
Lazionetter
* 3.504
Secondo me a lui gli é preso quello che hanno avuto zaccagni prima e baroni poi. :beer:

Contenuto sponsorizzato

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.998
Citazione di: Cesio il 15 Nov 2024, 17:57
Io lo prendo sempre con le pinze Ilario. Ieri aveva scritto che Dia stava tornando a Roma...
Si starà allenando a Roma! :)

IMMENSA LAZIO

*
Lazionetter
* 141

FORZA LAZIO :since :since :since

SEMPRE :asrm :asrm :asrm

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
la malaria presa in un giorno è impossibile.

possibile che si sia sentito male e che sia uscito o un falso positivo al test o che avendo Dia già preso in passato la malaria risulti positivo.
immagino eh...

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.753

Ora magari gli effetti della malaria possono incidere sulle prestazioni d´eccellenza, peró a meno che non abbia preso una forma particolarmente aggressiva, in 2-3 settimane ci sta (magari non in forma brillantissima)

Resta una perdita molto importante, visto che é un giocatore molto importante per Baroni e che fa due ruoli.

Per me ha la stessa importanza di Rovella (ossia tanta)...e insomma non voglio credere di non vederlo per un mese.

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Citazione di: purple zack il 15 Nov 2024, 20:14
la malaria presa in un giorno è impossibile.

possibile che si sia sentito male e che sia uscito o un falso positivo al test o che avendo Dia già preso in passato la malaria risulti positivo.
immagino eh...
Falso positivo la vedo difficile

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.542
Citazione di: Aldo1954 il 15 Nov 2024, 09:25
sei rimasto indietro,a Torpignattara la marana la vedi solo tu.
Hai l'occhi boni assai pe'vede'quello che non c'e'

ma tipo 70 anni fa a dire poco eh

Contenuto sponsorizzato

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.998
Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Credo che i medici della sua federazione abbiano la migliore competenza per effettuare la diagnosi e la prognosi. Io mi gratto, perché la malattia può essere insidiosa per un atleta, che non può permettersi alcun deficit nei suoi globuli rossi.
La mia povera mamma la contrasse poco dopo la  fine della guerra. Ha sofferto per un anno e mezzo, brevi guarigioni  e lunghe e ricadute spaventose. Era un'altra epoca, le cure sono ovviamente più efficaci ma questa malattia non è un'influenza. Speriamo bene e abbasso Il Fettina gufo di merda gatto  nero

Discussione precedente - Discussione successiva