Io Provedel l'ho molto criticato, e fin dalla partita dello scorso anno col bologna qui all'Olimpico dove combinò il pasticcio che provocò il pareggio degli avversari e l'impiccagione di quella partita importantissima. Ero tornato a criticarlo nelle ultime settimane, soprattutto dopo la partita col napoli nella quale aveva regalato il pareggio ai partenopei proprio nel momento in cui li stavamo maciullando. E poi c'era stata cagliari e altre. Insomma io Provedel non lo volevo più vedere e auspicavo la sua sostituzione con Mandas.
Poi ho visto le due partite in cui Mandas è stato titolare e ne sono rimasto abbastanza deluso. Non tanto perché abbia commesso errori, in fondo ha preso solo i due gol con l'inter, entrambi su calcio da fermo (su quello dell'austriaco da azione seguente un corner poi si è molto parlato di un possibile fuorigioco), quanto per il gioco con i piedi.
Quando nei giorni precedenti alla sostituzione di Provedel leggevo gli interventi di molti netters che si dicevano contrari, notavo che le critiche a Mandas vertevano proprio sul gioco con i piedi. Io non ero d'accordo perché me lo ricordavo abbastanza abile in questo fondamentale. E invece, alla prova dei fatti, devo dire che avevo torto e che o ricordavo male io oppure 'sto ragazzo nel gioco con i piedi era peggiorato. Fra Venezia e Milano avrà sbagliato una quindicina di rinvii.
Provedel gli è ancora superiore (non tanto come parate, visto che sia il venezia sia l'inter hanno tirato pochissimo verso la nostra porta) quanto proprio nel gioco con i piedi che per la nostra squadra rappresenta uno sfogo importante.
Non so se Mandas non fosse granché pronto ancora per il subentro definitivo a Provedel oppure se ha risentito delle polemiche che ne hanno accompagnato la titolarità, fatto sta che con Provedel in porta io domenica sera mi sono sentito abbastanza sicuro.
Ciò non toglie che poi a giugno, a mio avviso, certe gerarchie vadano riviste perché Mandas è un ottimo portiere in prospettiva.
[ho voluto fare questa pubblica ammenda perché con Provedel ero stato davvero spietato. E non mi capita spesso nei confronti di giocatore della Lazio].