Citazione di: italicbold il 27 Mar 2025, 14:21
Comunque ci sta anche Alessandro Piperno che ha sempre rivendicato la sua lazialità. E Stefano Disegni anche. Insomma, che la comunità ebraica romana sia laziale è una legenda metropolitana anche quella.
Ma lascia sta gli Ebrei Laziali "VIP".. se è per questo ci stanno Clemente Mimum e i due figli (però sono ebrei nati a Roma ma di origine Tripolina,lo si evince dal cognome), parlo di Ebrei gente comune.
Mai scritto, mai,in nessun mio intervento,che la comunità Ebraica Romana tifa Lazio,sono in maggioranza romanisti,ma ,la percentuale di Laziali/romanisti è più equilibrata nella comunità Ebraica Romana rispetto al resto della popolazione: se pijo 20 persone a caso, diciamo pure in una zona neutra,ne Roma nord,ne Sud,tipo il quartiere mio, più nord che sud,ma è molto centrale per definirla Roma Nord,pijamo 20 persone,12 tifano m.erde ,4/5 tifano Lazio ,0,5 tifano Juve,,2,5/3 non seguono e non tifano nulla... Se pijiamo 20 persone tra gli Ebrei Romani/Tripolini 11 tifano m.erde ,5/6 tifano Lazio,0,5 Juve/Inter ,2/3 non tifano...
È un calcolo approssimativo eh, però fidateve,per esperienza diretta,che semo più equilibrati rispetto al resto della Popolazione.
Ve ricordate l'ex Rabbino Capo di molti anni fa Elio Toaff? La famiglia era originaria di Livorno,abitava nel vecchio ghetto,3' più antico d'Europa dopo Roma e Varsavia,bhe,le nipoti di Elio Toaff,Che sono delle donne adulte ormai,avevano l' abbonamento,anzi hanno ancora l' abbonamento in Monte Mario,so avvelenate,una volta le incontrai in una trasferta a Milano.
Abitano in attici pazzeschi in zone esclusive di Roma (1 a Pinciano vicino villa Borghese,l'altra vive in un attico di 370 mq sulla Cassia davanti all' ospedale San Pietro)e nonostante vivano in ambienti Borghesi,frequentino salotti della Roma bene(quelli delle foto su Dagospia) , quando le incontro allo stadio le vedi co le mano a paletta che insultano l'arbitro e cantano " e la r.oma m.erda fogna de sta città!!"..
Poi ce stanno un f.ottio de Ebrei romanisti,in maggioranza,ma la realtà reale ,non quella dei media e dei giornalisti coi straccali giallorossi (come li chiama Guidone) è che siamo un botto de ebrei Laziali e semo più lucidi dei "chiusi" quando dovemo giudica' qualche c.ojone che attacca l'adesivo de Anna Frank o qualche boiata del genere, quando ce lo chiedono dimo" non so tutti così i Laziali,non sono tutti antisemiti,lo sono solo quei c.ojoni che hanno attaccato gli adesivi o che fanno due cori der c.azzo"