Nazionale italiana (topic unico)

Aperto da anderz, 21 Mag 2014, 14:16

Discussione precedente - Discussione successiva

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.271
Citazione di: Giako77 il 08 Giu 2025, 12:08
Non so come funziona in Italia, dubito che ci siano le stesse indicazioni. Di fatto con questo metodo si tenta di riprodurre il "calcio di strada". In strada si giocava così, uno prendeva palla e cercava di andare in porta col pallone in mezzo all'asfalto driblando macchine, alberi e con i giacchetti come pali. Io ho giocato così dai 5 ai 14 anni. Al nord Europa credo non possa essere possibile per questioni climatiche. Noi abbiamo tirato a campà così per tanti anni, cambiando la società il gioco è finito. Perché le strutture sportive sono tutte private e poco accessibili per tutti e perché c'è tanta speculazione. Ora rincorrere gli altri che, come ci stai raccontando, stanno già molto avanti la vedo molto difficile.
Penso sarà una lunga agonia e non vedo molte speranze per il futuro del nostro calcio. Vedo invece che in altri sport più individuali un ottimo futuro

Allora, per rispondere un po' a tutti, io ho fatto nel 2017 il corso base ufficiale della FIGC (che dà il patentino UEFA B, e allora permette di allenare tutte le giovanili e i grandi fino ai dilettanti).

Già allora il problema principale era chiaro: nelle scuole calcio si è permesso di allenare a chiunque, non era obbligatorio il patentino UEFA. Al contrario, se uno scarsacane qualsiasi portava uno sponsor alla scuola calcio, aveva le porte aperte.

I suddetti scarsacani non hanno competenze per definizione, per cui non le sanno insegnare, e, cosa ben più grave, come ogni buon ignorante affetto dalla sindrime di Dunning-Kruger, non sanno quanto è importante quella fase di sviluppo per i ragazzi, e si sopravvalutano, al contrario prediligendo le vittorie (gli schemi del manchester united di ferguson, diceva l'amico di IB), e favorendo i bambini più grandi, indipendentemente dalla loro tecnica.

Questa strategia può pagare per l'allenatore scarsacane di turno (migliori risultati, migliore notorietà nell'ambiente, incarichi di maggior prestigio), ma a lungo andare ci porta esattamente nella situazione tecnica in cui siamo ora, mancano disperatamente giocatori di alto livello.

Dal punto di vista delle scuole calcio, era tutto di guadagnato, perché vogliono spendere il meno possibile (gli scarsacani con sponsor di solito si fanno pagare tramite lo sponsor), al massimo concedono un rimborso spese a nero. Al contrario, un allenatore col patentino si vuole far pagare, perché è migliore degli altri, a ragione.

Superato lo scoglio delle scuole calcio, sono usciti giocatori che non hanno gli strumenti giusti per affrontare le difficoltà (e da grandi si sono cagati in mano contro il PSG, questo lo aggiungo io), e si scontrano con il sistema procuratori-intermediari-maneggioni di cui avete parlato, oltre che alle problematiche sociali/di strutture).

Ora, questa era la situazione nel 2017, e le scuole calcio dovevano avere un tesserato responsabile tecnico in possesso di licenza UEFA (qualunque essa sia), ma ne bastava uno solo, e poteva anche non essere un allenatore (sarebbe più corretto parlar di educatore), quindi tutti gli altri potevano essere senza patentino. Da pochissimo tempo sono obbligatori i patentini UEFA per almeno un allenatore per categoria, ma solo nelle scuole calcio riconosciute (è possibile anche essere tra i club "non riconosciuti", ma con pochi malus).

Oltretutto, non c'erano indicazioni univoche da parte della federazione, sulle cose da insegnare ai bambini (come invece ha raccontato RG-Lazio), come invece accade in Francia, Germania, Spagna, Inghilterra. Queste nazioni sono oggi avanti anni luce a noi, mentre ci stanno superando col braccio fuori dal finestrino la Svizzera, l'Austria, la Svezia, la Danimarca, della Norvegia manco ne parliamo.

Quindi, considerando che la situazione è cambiata da troppo poco tempo, anche la prossima generazione di giocatori sarà di questo livello.

TL;DR: si è permesso a tizi senza patentino, e senza indicazioni univoche di formare i bambini nelle scuole calcio, per convenienza economica

scusate la lunghezza ed eventuali errori di battitura

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.201
"ingiocabile..." (ovviamente nel campionato della facce di [...])

https://www.alfredopedulla.com/gravina-troppo-voyeurismo-immaginate-il-mio-stato-danimo/

Gabriele Gravina ha parlato ai media presenti dopo la conferenza di Luciano Spalletti, che ha annunciato l'esonero dalla Nazionale: "Qual è il suo stato d'animo? Potete immaginarlo – ha detto visibilmente scuro in volto -. C'è troppo voyeurismo da parte vostra".

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.187
Se er fettina diventasse c.t. della nazionale, mantenendo contemporaneamente incarico nell' aesse, indovinate un po' se chiama i giocatori giallozzozzi per una partita di nation league e poi la rioma deve giocare una partita importante di campionato. Immagino già Pellegrini o Mancini che simulano affaticamenti muscolari ed evitano la convocazione, nel silenzio generale.

A sto punto meglio che sia Pioli il nuovo c.t. della nazionale.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.741
Citazione di: mr_steed il 09 Giu 2025, 00:43
"ingiocabile..." (ovviamente nel campionato della facce di [...])

https://www.alfredopedulla.com/gravina-troppo-voyeurismo-immaginate-il-mio-stato-danimo/

Gabriele Gravina ha parlato ai media presenti dopo la conferenza di Luciano Spalletti, che ha annunciato l'esonero dalla Nazionale: "Qual è il suo stato d'animo? Potete immaginarlo – ha detto visibilmente scuro in volto -. C'è troppo voyeurismo da parte vostra".

"Bravo bravo, noi condividiamo. Ma ora siamo davanti alla Corte d'Assise e lei è imputato di tre mancate qualificazioni ai mondiali"

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.201
Citazione di: Maremma Laziale il 09 Giu 2025, 10:31

"Bravo bravo, noi condividiamo. Ma ora siamo davanti alla Corte d'Assise e lei è imputato di tre mancate qualificazioni ai mondiali"

imputato? ma quando mai...

qualcuno sa poi com'è finita poi la storia della collezione dei "libri antichi"?

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.652
Citazione di: edge24 il 09 Giu 2025, 00:08
Allora, per rispondere un po' a tutti, io ho fatto nel 2017 il corso base ufficiale della FIGC (che dà il patentino UEFA B, e allora permette di allenare tutte le giovanili e i grandi fino ai dilettanti).

Già allora il problema principale era chiaro: nelle scuole calcio si è permesso di allenare a chiunque, non era obbligatorio il patentino UEFA. Al contrario, se uno scarsacane qualsiasi portava uno sponsor alla scuola calcio, aveva le porte aperte.

Cmq Edge, io ho fatto un corso di 3 giorni...mi hanno dato un certificato. Non so se sia un patentito UEFa, ma l´ho fatto volontariamente. Non c´e alcun obbligo.

Anche perché almeno qui in germania, il 90% degli allenatori dei bambini sotto i 10 anni sono 2 o 3 papá. Difficile trovare qualcuno che abbia pazienza con i bambini e sopratutto con gli stramaledetti genitori.

Personalmente non prendo un compenso (dai, in fondo mi diverto). L´unica cosa che mi frantuma i coliones sono i 7 gruppi Whatsapp.

Detto questo. Serve semplicemente allontanare gli arrigosacchiwannabe...per il resto, quello che un allenatore dei bambini deve fare é preparare il campo e organizzare 1vs1, 2 vs2. 4vs4, partite a un tocco e partite con minimo 3 tocchi. Questo ci hanno detto al corso. Non serve altro, semplicemente lasciar divertire i bambini.

Questa cosa, la puó fare chiunque...anzi meglio che non la facciano ex calciatori a qualsiasi livello.

Dai 10-12 anni presumo qualcosa devi insegnarla. Non é e non sará il mio caso. Giá ora mi accorgo che mi sta prendendo la sindrome dell´arrigosacchiwannabe. Dopo questa stagione appenderó il patentito al chiodo  :).

Detto questo, serve organizzazione dal basso...serve una struttura per quartiere e poi i risultati arrivano

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Citazione di: Laziale-forever il 09 Giu 2025, 10:31
Se er fettina diventasse c.t. della nazionale, mantenendo contemporaneamente incarico nell' aesse, indovinate un po' se chiama i giocatori giallozzozzi per una partita di nation league e poi la rioma deve giocare una partita importante di campionato. Immagino già Pellegrini o Mancini che simulano affaticamenti muscolari ed evitano la convocazione, nel silenzio generale.

A sto punto meglio che sia Pioli il nuovo c.t. della nazionale.

In nessun paese con un minimo di cultura sportiva succederebbe una cosa del genere, ma visto che siamo in Italia...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.271
Citazione di: RG-Lazio il 09 Giu 2025, 12:04
Cmq Edge, io ho fatto un corso di 3 giorni...mi hanno dato un certificato. Non so se sia un patentito UEFa, ma l´ho fatto volontariamente. Non c´e alcun obbligo.

Anche perché almeno qui in germania, il 90% degli allenatori dei bambini sotto i 10 anni sono 2 o 3 papá. Difficile trovare qualcuno che abbia pazienza con i bambini e sopratutto con gli stramaledetti genitori.

Personalmente non prendo un compenso (dai, in fondo mi diverto). L´unica cosa che mi frantuma i coliones sono i 7 gruppi Whatsapp.

Detto questo. Serve semplicemente allontanare gli arrigosacchiwannabe...per il resto, quello che un allenatore dei bambini deve fare é preparare il campo e organizzare 1vs1, 2 vs2. 4vs4, partite a un tocco e partite con minimo 3 tocchi. Questo ci hanno detto al corso. Non serve altro, semplicemente lasciar divertire i bambini.

Questa cosa, la puó fare chiunque...anzi meglio che non la facciano ex calciatori a qualsiasi livello.

Dai 10-12 anni presumo qualcosa devi insegnarla. Non é e non sará il mio caso. Giá ora mi accorgo che mi sta prendendo la sindrome dell´arrigosacchiwannabe. Dopo questa stagione appenderó il patentito al chiodo  :).

Detto questo, serve organizzazione dal basso...serve una struttura per quartiere e poi i risultati arrivano

ciao RG-Lazio (ti leggo sempre con grande piacere, tra l'altro anche io sono expat). il corso che ho fatto io, l'UEFA B, è durato 1 mese, 5 giorni a settimana, era un corso intensivo e costava 700€, poi ci sono le quote di iscrizione alla federazione (che non ho mai pagato, ho fatto il corso per curiosità personale, in un periodo di vita particolare).

Si fanno diverse "materie", tecnica e tattica, preparazione atletica, psico(pedag)logia, regolamento, carte federali, qualcosa di medicina sportiva, e altre lezioni singole tipo sui portieri, sul futsal e sul calcio femminile).

il concetto fondamentale attorno a cui ruota il mio discorso di ieri, che non ho citato, è che gli allenatori di base in italia non sono professionisti, anche ora che i patentini sono obbligatori. l'altro grande problema è che non ci sono direttive univoche, come dicevo ieri, sul cosa e come insegnare ai bambini.

il mio insegnante di tecnica/tattica (ex calciatore di serie A anni 80) era dell'idea che hai esposto tu, ossia che fino ad una certa età i bambini si devono divertire, ed anche imparare i gesti base (stop, conduzione palla, colpo di testa), poi più avanti si può fare qualcosa in più, ma sempre nell'alveo del gioco. inoltre, gli educatori di base non allenano più la tecnica per favorire, come dicevo ieri, i ragazzi più grandi e portare a casa risultati pro domo loro

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
zebmckain1970

*
Lazionetter
* 330
Tana per gravina, che chiamando ranieri si è scoperto la mafia da che parte sta.

OCCULTIS

*
Lazionetter
* 777
Citazione di: mr_steed il 09 Giu 2025, 10:46
imputato? ma quando mai...

qualcuno sa poi com'è finita poi la storia della collezione dei "libri antichi"?
Niente. Gravina è un poveretto che campa di caparre.

Contenuto sponsorizzato

maury68

*
Lazionetter
* 2.154
Ho il mio dottore di famiglia che va in pensione fra poco e devo fare il cambio.

Mi sono collegato su https://www.salutelazio.it/servizi-on-line tra le varie opzioni c'è anche Claudio Ranieri

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Lo paracadutassero a Gaza visto ce c'ha i superpoteri.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.111
E' stato anche allenatore della nazionale greca e andò male, fu mandato via dopo un Grecia - Faroe 0 - 1.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.741
Citazione di: genesis il 09 Giu 2025, 15:43
E' stato anche allenatore della nazionale greca e andò male, fu mandato via dopo un Grecia - Faroe 0 - 1.

Perché i greci moderni hanno perduto l'arte di parlare la stessa lingua degli Dei

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.201
Citazione di: Maremma Laziale il 09 Giu 2025, 16:06
Perché i greci moderni hanno perduto l'arte di parlare la stessa lingua degli Dei

quindi il celebre episodio in cui l'equipaggio dell'entrerprise incontra il dio apollo deve essere successivo all'ultima partita di ranieri sulla loro panchina  :=))

QVIRIS

*
Lazionetter
* 2.641
Se fanno er macellaretto ct è la volta che brucio il passaporto

Contenuto sponsorizzato

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.239
Ma la telefonata dalla federazione è già partita

"Ranieri vuole allenare la Nazionale? Riusciamo a far giocare qualcuno di decente?"
"Decenti? Modestamente c'ho due terzini che sembrano vivi pe' quanto so' freschi!"

maury68

*
Lazionetter
* 2.154
Il doppio ruolo sarebbe la cosa più indecente che si possa fare.

Discussione precedente - Discussione successiva