Pallavolo

Aperto da COLDILANA61, 28 Mar 2014, 14:18

Discussione precedente - Discussione successiva

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367

nella pallavolo , nel Sestetto in campo ci DEVONO essere tre italiani (serie A)

diciamo che il raffronto fra pallacanestro e pallavolo femminile e' impietoso .

nella mia zona , il rapporto numero di società e' minimo 1a10 (e forse sono buono).

da cosa e' dipeso ?

mia figlia comincio con il minivolley a 7 anni . a 10 campionato under 12 con gironi da 12/14 squadre a Milano e provincia e poi fasi finali .

c'erano squadre da paura . ed un livello agonistico , che io all'epoca ritenevo anche eccessivo .

non c'è bisogno di straniere .

arrivano solo le top .

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Citazione di: COLDILANA61 il 05 Set 2024, 18:23
mai visto straniere nelle giovanili .

Confermo.
Nessuna straniera nelle giovanili a Roma e nel Lazio.
L'unica società laziale che potrebbe permettersi una straniera è il Volleyrò ma non lo fanno.
E tutte le giovanili italiane (Under16, Under17, Under18, Under20) sono da anni ai vertici mondiali con una quantità di titoli mondiali ed europei che ormai la Fipav non sa più dove mettere le coppe...

Citazione di: COLDILANA61 il 05 Set 2024, 18:23
mia figlia comincio con il minivolley a 7 anni . a 10 campionato under 12 con gironi da 12/14 squadre a Milano e provincia e poi fasi finali .

Qualche anno fa era così anche a Roma.
Poi qualche "genio" ha deciso che in Under12 i gironi dovevano essere al massimo 7 squadre.
Sennò sono troppe partite, povere piccole, e si stancano...
Si inizia e Febbraio, si finisce ad Aprile.
Per far giocare le mie bambine devo iscriverle all'Under13.
Ti invidio, amico mio

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367
per quanto riguarda Conegliano , bisognerebbe aprire un altro topic .

Altro Altro SPORT .

L'unica possibilità rimane Milano .

ma dipende dall'impatto futuro di Pietrini (potenziale top five nel ruolo) .

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.309
Velasco chiama, in quattro gli dicono no: «È l'Italia, non un club. Per loro la porta è quasi chiusa».
Chi ha rifiutato la Nazionale

https://www.open.online/2025/05/06/pallavolo-velasco-convocazioni-no-pietrini-bonifacio-chirichella-lubian-porta-chiusa-italia-video/

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.163
Citazione di: mr_steed il 07 Mag 2025, 15:30
Velasco chiama, in quattro gli dicono no: «È l'Italia, non un club. Per loro la porta è quasi chiusa».
Chi ha rifiutato la Nazionale

https://www.open.online/2025/05/06/pallavolo-velasco-convocazioni-no-pietrini-bonifacio-chirichella-lubian-porta-chiusa-italia-video/

Tre su quattro hanno problemi fisici, non si capisce perché Velasco se la sia presa a male, forse ci sono stati problemi di comunicazione, non lo sappiamo.
Caso a parte quello della Chirichella, si poteva intuire e le sue parole di ieri lo hanno confermato.

https://askanews.it/2025/05/07/pallavolo-chirichella-a-velasco-nazionale-capitolo-chiuso/

Sinceramente, per me la Nazionale è finita l'anno scorso, quando non sono stata convocata. Sono stati anni molto difficili, dove ho mandato giù tanti bocconi amari. Credo che in alcuni casi sia mancato il fattore umano. Per ora il mio percorso in Nazionale è da definirsi chiuso e va bene così. Non ho rimpianti, non ho rimorsi. A 31 anni, per me non esiste solo la pallavolo.
C'è altro, ho un sogno, non so se si realizzerà. Ora voglio solo riposarmi, godermi le vacanze. Sto bene fisicamente, ma voglio lavorare su di me, soprattutto dal punto di vista psicofisico. Gli ultimi anni non sono stati belli, anche se questa stagione mi ha aiutato molto.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.163
Prima partita della prima settimana, in Brasile, della VNL.
Le nostre ragazze ricominciano dove avevano finito, incontrano gli USA che schierano una formazione piena di giovani, con un uovo allenatore, probabilmente vogliono far fare esperienza visto che non hanno il problema della qualificazione a LA 2028.
Il risultato non cambia, sempre 3-0: 25-13, 25-13, 30-28.
Da notare la rimonta del terzo set, dove si era sotto 14-21 e si sono infilati otto punti consecutivi andando sul 22-21.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.163
Giocare in Brasile, contro il Brasile, con il palazzetto tutto contro, che ti fischia contro quando batti.
3-0 e tutti a casa, come direbbe la Orro.
Queste ragazze sono la parte migliore dello sport italiano.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.870
Cragnotti aveva capito tutto con Velasco.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.163
E' finita anche la seconda settimana della VNL, è andata come la prima, che noia, che barba.  8)
Altre quattro vittorie, altro 3-0 alla squadra di casa (Cina).
3-2 al Giappone, con i tifosi giapponesi che sui social esultavano: abbiamo portato l'Italia al quinto set (hanno avuto anche tre match points)

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.163
Terza settimana, altre quattro vittorie, altro 3-0 alla squadra di casa (l'Olanda).

26 vittorie consecutive, record del mondo eguagliato.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.474
Ma è legale? :)

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.163
Citazione di: FeverDog il 14 Lug 2025, 17:00
26 vittorie consecutive???
Ma è legale? :)

E con stasera si è arrivati a 29.
Vittoria della VNL, terzo titolo consecutivo vinto con Velasco alla guida.
VNL 2024, Olimpiadi 2024, VNL 2025.
E ora i mondiali.

Contenuto sponsorizzato

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
In principio avevo più di qualche dubbio su Velasco al femminile.
Poi VNL 2024 e i dubbi sono svaniti.
Poi oro alle Olimpiadi e per Velasco solo lodi.
Adesso VNL 2025 giocando parte della finale con Cambi, Antropova, Nervini, Giovannini.

Che dire?
Niente... :)
Cioè, tutto... :)

Abbonamento annuale a VBTV.
I 60 euro meglio spesi della mia vita. :)

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Sirius ma perchè Velasco imbruttiva male ad Alessietta?
Ma proprio brutto in un paio di timeout, tanto che le compagne l'hanno dovuta consolare...

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Citazione di: kelly slater il 28 Lug 2025, 18:29
Sirius ma perchè Velasco imbruttiva male ad Alessietta?
Ma proprio brutto in un paio di timeout, tanto che le compagne l'hanno dovuta consolare...

Buona domanda.
Premessa: seguendo le partite dell'Italia nella VNL, mi sono accorto che le alzate in banda erano sempre corte: arrivavano costantemente a 1 metro dall'asta. un pò mi preoccupavo e un pò mi chiedevo come mai la Orro non fosse precisa. Ma alla fine le bande aggiustavano, facevamo punto e tanto bastava, anche perchè la Sylla era in forma strepitosa.
In finale, invece, durante un time-out di Velasco, si è capito l'arcano.
La Orro, probabilmente preoccupata per il muro dei centrali brasiliani, ha iniziato a spingere di più la palla a banda, tanto che non solo arrivava sull'asta ma a volte andava anche leggermente più lunga e Velasco glielo ha detto chiaro e tondo (in modo anche brusco) "Le nostra bande quella palla non la sanno attaccare. Non la sa attaccare lei (Sylla), non la sa attaccare lei (Degradi)".
Infatti, in finale, siamo andati meglio con la Cambi, che gioca una palla all'ala più morbida e gli attaccanti (soprattutto Sylla) la sanno gestire meglio.

Ed ecco perchè Velasco è l'allenatore della Nazionale  :)

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Grazie della spiegazione (tra l'altro non riuscivo a sentire le parole di Velasco nei timeout).
Aldilà del motivo prettamente tecnico mi ha colpito che sia stato così duro: evidentemente gode di talmente tanta fiducia e "aura" che le ragazze accettano anche quel modo da padre brusco.
A fine partita lo vedevo che se le coccolava con fare da padre buono.
Sta di fatto che non guarda in faccia a nessuno: abbiamo chiuso il match con Stella Nervini (rivelazione!!!), Cambi, Giovannini e... Antropova.

Nota a margine: per le altre nazionali deve essere amaro quando esce Egonu ed entra Antropova.
E' come se uscisse Michael Myers ed entrasse Freddie Krueger...

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Beh, considera che, in un'intervista, affermava che la Orro è una delle tre palleggiatrici più forti del mondo ma lo diceva in maniera tale da far intendere che, in realtà, è la palleggiatrice più forte.
Io penso che le altre due di cui Velasco parlava fossero la Wolosz e la Ognjenovic, che comunque sono abbastanza in là con gli anni e credo abbiano chiuso con le nazionali.

Quindi è chiaro che se la coccola.
Ma Velasco ha sempre messo il gruppo davanti al singolo e non ha mai avuto nè riguardi nè corsie preferenziali per nessuno, leggasi Vullo e Lucchetta.

Nella finale contro il Brasile c'era un piano gara ben preciso da seguire ma la Orro stava giocando troppo veloce per le nostre ali...
E allora Velasco ha Cambi...ato  :)

Citazione di: kelly slater il 29 Lug 2025, 09:43
Nota a margine: per le altre nazionali deve essere amaro quando esce Egonu ed entra Antropova.

Gli USA per primi e poi la Polonia e il Brasile poi hanno continuato a cambiare gli opposti senza fortuna.
Il Brasile, addirittura, ne ha schierati tre: Rosamaria, Kisy e Helena (una banda provato in opposto) ma in tre non hanno fatto i punti di Egonu.
Certo vedere che esce Egonu, che ha fatto 12 punti, ed entra Antropova che te ne fa 18, è effettivamente demoralizzante.... per gli altri   :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2:

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.221
Ovviamente questa nazionale da leggenda sta passando sottotono.
La Rai stessa non ha trasmesso la diretta per far posto a un docu su cicciobellocobolli e il suo tatuaggio perché e per come .

Contenuto sponsorizzato

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Citazione di: jailbreak il 29 Lug 2025, 12:54
La Rai stessa non ha trasmesso la diretta per far posto a un docu su cicciobellocobolli e il suo tatuaggio perché e per come .

In compenso, però, la nazionale femminile di calcio ha avuto una grande eco mediatica...
E pure gli europei di calcio femminile...

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.163
Citazione di: jailbreak il 29 Lug 2025, 12:54

E anche: non è che sia un problema, per qualcuno, la multietnicità di questa nazionale ?

Discussione precedente - Discussione successiva