Per me c'è anche un problema di demografia e di come è composta l'Arabia Saudita dal punto di vista geografico.
Stiamo parlando di uno stato grande sette volte l'Italia con quasi la metà della popolazione del nostro paese.
Tra l'altro mi sembra che di grandi città ci siano solo Riyad, Jeddah e Damman (la città della nuova squadra di Retegui che sta appiccicata al Bahrein). Poi ci sarebbero Medina e La Mecca. Mentre Medina ha una squadra in seconda serie (l'Ohod), a La Mecca...esistono squadre in quella città? Il resto sono cittadine.
Poi, non so, mi sembra un campionato troppo sproporzionato, nel senso che le prime 6 fanno letteralmente un altro sport rispetto al resto della truppa. Poi, davvero, mancano i giocatori "indigeni". Ci sono quelli che gravitano in nazionale che potrebbero essere considerati "degni", ma il resto è bono giusto per il contorno.
https://en.wikipedia.org/wiki/2024%E2%80%9325_Saudi_Pro_League#League_tableUna mezza soluzione potrebbe essere la riduzione delle partecipanti. In queste condizioni 18 squadre mi sembrano davvero troppe.
Non so, per me resta un po' quel sentore di bolla che tenderà ad esplodere nel giro di qualche anno.