Pallavolo

Aperto da COLDILANA61, 28 Mar 2014, 14:18

Discussione precedente - Discussione successiva

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Ma se Degradi non ce la fa non potremmo richiamare Cate Bosetti?
Brava, solida e fre.... schissima

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Citazione di: kelly slater il 03 Ago 2025, 02:22
Ma se Degradi non ce la fa non potremmo richiamare Cate Bosetti?
Brava, solida e fre.... schissima

"Julio Velasco non ha nascosto il suo disappunto su chi ha rifiutato la convocazione (Pietrini, Chirichella, Lubian e Bonifacio), ma anche chiarito le ragioni dell'esclusione di Caterina Bosetti, in questo caso per scelta tecnica: "Una scelta definitiva per quanto mi riguarda, difficile da prendere perché è stata una giocatrice importantissima per la vittoria all'Olimpiade, alla quale sono molto legato affettivamente perché è stata esemplare".

"Però secondo me in quel ruolo (posto 4, ndr) noi dobbiamo fare un passettino più in là e abbiamo giocatrici che secondo me lo possono fare. Certamente oggi non hanno il valore del nome che ha lei, però se non si dà mai un'opportunità... Uno mi ha proposto: teniamola e poi vediamo. Questo è il modo per non dare fiducia ai giovani. Io invece brucio le navi e me la gioco".

"Quando la capitana mi ha chiesto perché no Bosetti, le ho detto che questo vale anche per lui e per chiunque altra. Se tra un anno io penso che una centrale ci può dare un pochettino di più di Anna Danesi, sono giocatrici che non si portano in panchina. certi giocatori uno o li fa giocare o li cambia. Altrimenti l'alternativa qual è? Aspettare che le cose vadano male? Io credo che bisogna avere il coraggio di provare a migliorare prima. Non ho niente da rimproverare a Caterina. Ma proprio zero!".

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.309
Citazione di: Sirius il 04 Ago 2025, 08:37
"Julio Velasco non ha nascosto il suo disappunto su chi ha rifiutato la convocazione (Pietrini, Chirichella, Lubian e Bonifacio), ma anche chiarito le ragioni dell'esclusione di Caterina Bosetti, in questo caso per scelta tecnica: "Una scelta definitiva per quanto mi riguarda, difficile da prendere perché è stata una giocatrice importantissima per la vittoria all'Olimpiade, alla quale sono molto legato affettivamente perché è stata esemplare".

"Però secondo me in quel ruolo (posto 4, ndr) noi dobbiamo fare un passettino più in là e abbiamo giocatrici che secondo me lo possono fare. Certamente oggi non hanno il valore del nome che ha lei, però se non si dà mai un'opportunità... Uno mi ha proposto: teniamola e poi vediamo. Questo è il modo per non dare fiducia ai giovani. Io invece brucio le navi e me la gioco".

"Quando la capitana mi ha chiesto perché no Bosetti, le ho detto che questo vale anche per lui e per chiunque altra. Se tra un anno io penso che una centrale ci può dare un pochettino di più di Anna Danesi, sono giocatrici che non si portano in panchina. certi giocatori uno o li fa giocare o li cambia. Altrimenti l'alternativa qual è? Aspettare che le cose vadano male? Io credo che bisogna avere il coraggio di provare a migliorare prima. Non ho niente da rimproverare a Caterina. Ma proprio zero!".

il coraggio di lancire i giovani... coraggio che nel calcio italiano hanno in pochissimi...

probabilmente velasco lo avremmo dovuto prendere come allenatore all'epoca di cragnotti, non come direttore generale, e forse avremmo vinto ancor di più...

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: Sirius il 04 Ago 2025, 08:37

Sì sì avevo letto anche io queste dichiarazioni.
Grande Julio ( e che orgoglio averlo avuto alla Lazio!)

Ora però Degradi è stata operata credo ed è difficile che sia disponibile per il mondiale.
Con chi la sostituisci?
Nervini ok, già c'era ( e per me è fortissima ), ma in rosa serve un'altra banda...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Velasco mi ha dato la risposta:ha scelto Alice Nardo, 23enne della Omag, che giocherà la sua prima stagione in A1 da settembre.

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Un intero mondiale con Nervini secondo martello e Giovannini terza banda.
Della serie o la va o la spacca. :)

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Comunque ho visto le Universiadi (stravinte dall'Italia che ha perso solo un set in finale contro il Giappone) e devo dire Alice Nardo mi ha impressionato. Molto più della Omoruyi (che comunque a me non piace).

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Comunque è incredibile: la pallavolo femminile è lo sport in cui in assoluto l'Italia stradomina a tutti i livelli, dalle giovanili in sù.
Una marea di ragazzine già dalle medie si segna a pallavolo e questa cosa è molto bella.
Tra l'altro, a contrario del calcio, il volley femminile è molto più avvincente di quello maschile secondo me.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Citazione di: kelly slater il 05 Ago 2025, 12:08
Tra l'altro, a contrario del calcio, il volley femminile è molto più avvincente di quello maschile secondo me.

Io sono di parte (alleno volley femminile da 20 anni) e quindi la mia opinione è molto parziale ma sono stra-d'accordo con te.  :)
Il ivello tecnico-tattico del femminile è molto simile a quello maschile (certo che la rete più bassa aiuta parecchio) e le differenze sono solo a livello fisico-atletico.
Ma nella pallavolo femminile la palla sta in aria molto più tempo e questo rende gli scambi più godibili: poi se vedi le partite del Giappone, allora ti diverti da matti  :DD

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.309

ossia? l'articolo, essendo a pagamento, non chiarisce  :=))

chi ne sa di più?

De Giorgi si scusa per la formazione sbagliata dell'Italvolley in finale di Vnl: "Errore sul tablet"

https://www.repubblica.it/sport/volley/2025/08/06/news/de_giorgi_scuse_errore_rotazione_italia_polonia_finale_nations_league_volley-424774972/?ref=RHLF-BG-P11-S1-T1-spp1

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.163
Citazione di: mr_steed il 06 Ago 2025, 15:23
:o

ossia? l'articolo, essendo a pagamento, non chiarisce  :=))

chi ne sa di più?

De Giorgi si scusa per la formazione sbagliata dell'Italvolley in finale di Vnl: "Errore sul tablet"

https://www.repubblica.it/sport/volley/2025/08/06/news/de_giorgi_scuse_errore_rotazione_italia_polonia_finale_nations_league_volley-424774972/?ref=RHLF-BG-P11-S1-T1-spp1

https://www.oasport.it/2025/08/volley-de-giorgi-ammette-abbiamo-sbagliato-lordine-della-formazione-mi-scuso-coi-ragazzi/

La prima medaglia in VNL per la pallavolo maschile. Poi c'è la finale. Il primo e terzo set ci serviranno per focalizzare alcuni aspetti non solo di gioco. Il secondo è stato una storia a parte nel quale in panchina abbiamo sbagliato a digitare sul tablet l'ordine della formazione. Un errore che non si deve fare, ma che purtroppo è successo e ha messo in difficoltà i ragazzi con i quali mi scuso

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
L'errore di formazione è un dito al culo con il quale tutti gli allenatori di pallavolo prima o poi devono fare i conti.
Spiegarlo a chi non è del mestiere è molto complicato ma è un errore estremamente grave e soprattutto per quel set, la tua formazione (per regolamento) non è più modificabile perchè viene ufficializzata su un referto (una volta cartaceo, ora elettronico) e ti sballano tutte le rotazioni e le posizioni in campo che, sempre per regolamento, devono essere mantenute.
Ci sarebbe da fare una lezione sui falli di formazione (o rotazione) e sui falli di posizione. :)
Nel caso specifico, sono state invertite le posizioni di Giannelli e Michieletto quindi ad un certo punto ci si trovava con due giocatori di posto 4 contemporaneamente in prima linea mentre dovrebbero essere messi "in diagonale" ovvero quando uno va in battuta in seconda linea, l'altro sale in prima linea.
Idem dicasi per l'alzatore e l'opposto.

E' un errore, come detto, che prima o poi capita a tutti.
La bravura sta nel trovare la soluzione in modo veloce ma con i cambi.
Non giudico De Giorgi e lo staff per l'errore ma per la lentezza con cui hanno aggiustato la situazione.
Dovevano fare subito i due cambi, Sbertoli su Michieletto e Bottolo (o Porro) su Giannelli.
Ok, giocavi il set senza due titolari ma tanto in quelle condizioni era impensabile riuscire a giocare.

Certo che fare un errore del genre proprio in finale....

Contenuto sponsorizzato

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Io sono abbonato alla VBTV e mi sono visto tutto il mondiale delle ragazze (non senza difficoltà e interruzioni)

Poi youtube fa questo e io mi incazzo  :) :) :)

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.309
Citazione di: Sirius il 18 Ago 2025, 11:02
Vogliate perdonare la lunga assenza.
L'errore di formazione è un dito al culo con il quale tutti gli allenatori di pallavolo prima o poi devono fare i conti.
Spiegarlo a chi non è del mestiere è molto complicato ma è un errore estremamente grave e soprattutto per quel set, la tua formazione (per regolamento) non è più modificabile perchè viene ufficializzata su un referto (una volta cartaceo, ora elettronico) e ti sballano tutte le rotazioni e le posizioni in campo che, sempre per regolamento, devono essere mantenute.
Ci sarebbe da fare una lezione sui falli di formazione (o rotazione) e sui falli di posizione. :)
Nel caso specifico, sono state invertite le posizioni di Giannelli e Michieletto quindi ad un certo punto ci si trovava con due giocatori di posto 4 contemporaneamente in prima linea mentre dovrebbero essere messi "in diagonale" ovvero quando uno va in battuta in seconda linea, l'altro sale in prima linea.
Idem dicasi per l'alzatore e l'opposto.

E' un errore, come detto, che prima o poi capita a tutti.
La bravura sta nel trovare la soluzione in modo veloce ma con i cambi.
Non giudico De Giorgi e lo staff per l'errore ma per la lentezza con cui hanno aggiustato la situazione.
Dovevano fare subito i due cambi, Sbertoli su Michieletto e Bottolo (o Porro) su Giannelli.
Ok, giocavi il set senza due titolari ma tanto in quelle condizioni era impensabile riuscire a giocare.

grazie per lo spiegone  :beer:

nel frattempo Velasco è tornato a parlare della sua esperienza alla Lazio...

https://www.sololalazio.it/2025/08/17/velasco-ci-ho-provato-con-la-lazio-ma-quel-ruolo-non-faceva-per-me/

sempre più convinto che avremmo dovuto assumerlo come allenatore post Eriksson  8)

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Citazione di: mr_steed il 18 Ago 2025, 11:48
grazie per lo spiegone  :beer:

Chiamalo "spiegone"  :)

Ai corsi allenatori ci fanno almeno due ore di lezione e negli esami ci mettono sempre un paio di domandine paracule tipo
"Disegna uno schema di ricezione per una squadra con il palleggiatore in posto 6 e l'opposto ricettore" oppure uno schemetto con "Questa squadra è in ricezione: controlla se c'è un fallo di posizione e in caso di quali giocatori".

Io poi, faccio giovanili Under12 e Under13 e quando devo introdurre i ruoli e spiegare le posizioni, sono sempre almeno un paio di settimane di lezioni. Meno di 4-5 allenamenti non ce la si fa  :) :) :)

Scrivere le formazioni è la parte più ansiogena per gli allenatori.  :)

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.204
Citazione di: Sirius il 18 Ago 2025, 11:02

Una svista. 

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.221
Brave ragazze.

Contenuto sponsorizzato

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.163
Oggi fano 32, sono pure buone, hanno lasciato un set al Belgio.

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.221
Citazione di: genesis il 26 Ago 2025, 13:58
Oggi fano 32, sono pure buone, hanno lasciato un set al Belgio.
Meno male che le ragazze della Pallavolo , oltre a Sinner , ci tirano su il morale in questo periodo di malaLazio :(

Discussione precedente - Discussione successiva