25/26; la 1^ a como

Aperto da tommasino, 07 Giu 2025, 11:21

Discussione precedente - Discussione successiva

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Citazione di: tommasino il 25 Ago 2025, 08:36
...
Sentivo ieri sugli spalti e leggo spesso anche qui che la squadra è questa, che non possiamo chiederle di più e che siamo destinati a soffrire per tutta la stagione.
Non sono per niente d'accordo; questa rosa (con Cataldi in più dato che Cancellieri ha sostituito thaouna) nella scorsa stagione ha fatto 93 punti in 52 partite e non è andata in CL ed in semifinale di EL per scempi arbitrali, scivoloni (Dia nel derby e Vecino a bodo) e per una scellerata scelta dei rigoristi.
Tocca alla squadra ed al mister (almeno fino a gennaio, ma ho l'impressione che gli toccherà anche dopo) e qualcosa si devono inventare.
Speriamo che sia stata una brutta giornata (anche se nelle amichevoli su per giù si era visto questo) unita all'ottima prestazione del como; io personalmente sono preoccupato; fiducioso ma preoccupato.

sono sostanzialmente d'accordo, va però detto che sta squadra non gioca una partita decente - o comunque due partite buone di fila - dall'inizio del 2025, più o meno da quando non gioca una partita decente - o comunque due partite buone di fila - il suo capitano e potenzialmente top player. i cosiddetti leader rimasti, e ci metto anche Guendouzi, devono dare di più se si vuole andare da qualche parte, se no la vedo brutta

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.987
Citazione di: meanwhile il 25 Ago 2025, 09:47
sono sostanzialmente d'accordo, va però detto che sta squadra non gioca una partita decente - o comunque due partite buone di fila - dall'inizio del 2025, più o meno da quando non gioca una partita decente - o comunque due partite buone di fila - il suo capitano e potenzialmente top player. i cosiddetti leader rimasti, e ci metto anche Guendouzi, devono dare di più se si vuole andare da qualche parte, se no la vedo brutta
Non sono d'accordo riguardo le partite decenti della scorsa stagione nel 2025. il trittico bergamo, derby, genova è stato giocato più che decentemente; in casa col napoli e nelle due a san siro abbiamo giocato più che decentemente; nel ritorno col bodo la squadra mi è piaciuta.
ad esempio, ti sembra che la squadra vista in questo mese abbondante sarebbe stata in grado di recuperare lo 0-2 di bodo? io nutro seri dubbi

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Cesio il 25 Ago 2025, 09:31
L'80% della squadra già è stata allenata da Sarri per cui per me non è un problema di assimilare gli schemi. Gli avversari hanno capito che se pressano noi non ci capiamo più niente, mi sembrano gli stessi discorsi che facevamo due anni fa. In conferenza stampa ad una domanda Sarri ha risposto qualcosa tipo "Prima capiamo la squadra e poi che gioco dargli", io spero che ci si metta con impegno e cerchi qualche correttivo perché così non va. Siamo tecnicamente più scarsi di due anni fa, le squadre forti ci aggrediscono e non tocchiamo palla, quelle piccole vengono a fare il fortino e noi con mille passaggi sbattiamo conteo il muro, si fa dura...

in realtà invece con le squadre forti abbiamo sempre fatto bene proprio perché riuscivamo ad aggirare l'aggressione e a fargli male. ma non siamo ancora pronti.
Torno a dire: questo como era forse l'avversario peggiore con cui iniziare, vediamo contro il verona prima di disperarci.

è vero che la squadra è questa, ma non significa che ogni partita andrà così.
Solo che con squadre come il Como, SE manca organizzazione, l'esito non potrà che essere questo.
Quindi occorre (ri)trovare organizzazione di gioco.

neogrigio

*
Lazionetter
* 3.894
Prima di tutto mi scuso, ma non riesco ad unirmi all'ilarità di quelli che sono contenti della sconfitta perché pensano che se perde la Lazio perde Lotito. A giudicare dai commenti e dalle battute ce ne sono molti.
Detto questo, se fino a ieri ero fiducioso, oggi inizio un po' a preoccuparmi: troppo netta la superiorità del Como.
Mi consola il commento di FatDanny qui sopra che credo capisca di calcio. Spero ci voglia ancora un po' per assimilare un organizzazione di gioco che ci consenta di supplire alle carenze tecniche

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.843
Secondo me questa cosa dell'organizzazione di gioco diventerà un po' una legenda
Una squadra disorganizzata fa peggio del suo reale valore, una organizzata fa il suo, più o meno
A me noi ieri siamo sembrati comunque organizzati, ma semplicemente inferiori
Il canovaccio della stagione, con squadre più forti, penso sarà molto simile a ieri (idem il risultato)
Con squadre più deboli vedremo, penso che faticheremo comunque perché abbiamo mezzo giocatore che può inventare la giocata
In più siamo una rosa vecchia, spesso verremo surclassati atleticamente e si dirà che è colpa della preparazione

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
no magno, ieri non riuscivamo a giocare a due tocchi (manco a tre).
Ed è importante, se non hai grandi spunti individuali, quelli che ti inventano la giocata, giocare facendo girare veloce la palla.
Se ci riusciamo, possiamo dire la nostra, altrimenti si fa difficile.

Io penso che chiedere questo a Sarri sia giusto, anzi doveroso, sennò che ci sta a fare?

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.503
Sarri ha accusato apertamente la squadra. Hanno giocato tutti (o quasi) sotto la sufficienza, errori individuali e di reparto, tecnici e tattici... come fai a fare punti in serie A se giochi male? Devono giocare bene, correre e lottare. Ieri non lo hanno fatto e abbiamo perso contro una squadra organizzata e con diversi giocatori interessanti (giovani).

p.s. nel post partita i giocatori si sono scusati, autoaccusandosi.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.167
Citazione di: Magnopèl il 25 Ago 2025, 10:34
Secondo me questa cosa dell'organizzazione di gioco diventerà un po' una legenda
Una squadra disorganizzata fa peggio del suo reale valore, una organizzata fa il suo, più o meno
A me noi ieri siamo sembrati comunque organizzati, ma semplicemente inferiori
Il canovaccio della stagione, con squadre più forti, penso sarà molto simile a ieri (idem il risultato)
Con squadre più deboli vedremo, penso che faticheremo comunque perché abbiamo mezzo giocatore che può inventare la giocata
In più siamo una rosa vecchia, spesso verremo surclassati atleticamente e si dirà che è colpa della preparazione

Ieri è stata brutta per la modalità. In balia per buona parte della partita

Insomma sembrava una strisciata contro la neopromossa di turno..

Effettivamente siamo sembrati troppo brutti per essere veri

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.799
La mia unica speranza è che questo Como sia davvero forte (il tasso tecnico dei giocatori visti ieri in campa fa intendere che lo sia, bisognerà vedere se terranno mentalmente perché è una squadra giovanissima...)
Le prossime due saranno comunque già partite spartiacque dove si capirà davvero cosa siamo. Incrocio le dita perché ho sensazioni bruttine...

BalkanLaziale

*
Lazionetter
* 8.720

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.843
Citazione di: FatDanny il 25 Ago 2025, 11:14
no magno, ieri non riuscivamo a giocare a due tocchi (manco a tre).
Ed è importante, se non hai grandi spunti individuali, quelli che ti inventano la giocata, giocare facendo girare veloce la palla.
Se ci riusciamo, possiamo dire la nostra, altrimenti si fa difficile.

Io penso che chiedere questo a Sarri sia giusto, anzi doveroso, sennò che ci sta a fare?
Non riuscivamo perché ci aggredivano feroci e perché il loro possesso palla era qualitativamente alto
La Lazio ieri era organizzata, ma più debole degli avversari (nel topic partita avevo detto che sembrava Lazio Real Madrid per rimarcare questa differenze evidente)

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.470
Citazione di: Magnopèl il 25 Ago 2025, 11:30
Non riuscivamo perché ci aggredivano feroci e perché il loro possesso palla era qualitativamente alto
La Lazio ieri era organizzata, ma più debole degli avversari (nel topic partita avevo detto che sembrava Lazio Real Madrid per rimarcare questa differenze evidente)

La Lazio è una squadra senza società, in totale autogestione tecnica. In questa situazione, l'aspetto psicologico è  importante tanto quello tattico perché, aldilà del loro valore tecnico, il rischio che i giocatori non siano squadra è altissimo.
Ieri quello che più mi ha impressionato negativamente è stato l'approccio alla partita e lo sguardo perso di molti giocatori, che non sapevano cosa fare, non riuscivano a fare un passaggio e perdevano ogni contrasto. La tattica per me è del tutto secondaria se si entra in campo con la testa ed il cuore altrove. Al cospetto di un Como largamente rimaneggiato siamo sembrati un gruppo di conoscenti che giocavano assieme per la prima volta.

Contenuto sponsorizzato

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.819
il problema principale è stata riconsegnare la palla appena la recuperavi con errori tecnici e di confusione della copertura degli spazi in uscita.
Nonostante 30 minuti da incubo col loro pressing, avevamo passato indenne il pt senza molti pericoli reali, e secondo me la vera occasione per segnare nelle 2 squadre l'abbiamo avuta noi con Guendouzi, nell' unica azione nostra del pt, anzi dimentico la seconda, quella in cui Taty è stato quantomeno "ostacolato" più o meno legalmente in area.
Non sarebbe la prima partita in cui squadra A subisce  in trasferta dalla squadra B nella prima mezz'ora, poi alla prima occasione prende gol.
Il st segnano meritatamente con una gran giocata, poi la pareggiamo, ma per un fuori gioco di gomito ce lo annullano.
Poi una gran punizione con barriera a 10 mt chiude la partita.
Ah no rimane una parata fuori area del loro portiere con le mani che avrebbe dato la superiorità numerica per 10 minuti a noi.
detto questo ci hanno tritato e cmq io rimango fiducioso sul campionato a meno che non ci fanno sbroccare con le decisioni arbitrali, perchè credo che altre 2 partite con episodi simili e contrari come ieri, Sarri sbrocca in sala stampa, perchè Maurizio non è Baroni.

Balde89

*
Lazionetter
* 4.894
La Lazio dello scorso anno ti dava comunque l'impressione di provarci.
Smadonnavi per i cross in curva di Lazzari, per gli errori del Taty, per le amnesie, per le praterie... però per lo meno quasi sempre uscivamo dal campo con la consapevolezza che con un pò di c*ulo la portavi a casa.
Questo ovviamente tolte le debacle di Inter, Bologna e la prima col Bodo.

Ieri ho visto una squadra senza voglia di provarci

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.819
Citazione di: Balde89 il 25 Ago 2025, 11:46
Lo posso dire?
Smadonnavi per i cross in curva di Lazzari, per gli errori del Taty, per le amnesie, per le praterie... però per lo meno quasi sempre uscivamo dal campo con la consapevolezza che con un pò di c*ulo la portavi a casa.

ma non è vero dai, troppo negativo, se ti lasciavano il pareggio secondo me nasce un'altra partita, come pure se Guendo infila l'angolino su quella azione nel pt, riguardala, non è difficile far gol da lì.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.723
Citazione di: Balde89 il 25 Ago 2025, 11:46
Lo posso dire?

Ti dava quell'impressione perchè ci provava davvero.

In maniera sconclusionata e senza criterio ma arrembavamo sempre.

Il problema è che poi lasciavi i buchi dietro.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
vero ed è proprio quello che non mi piaceva.
Provarci in modo sconclusionato.

attendere, coprirsi e aspettare l'errore e lo spazio non significa non provarci.
Significa provarci con un attimo di furbizia in più. Secondo me qui c'è un grosso equivoco ed ecco perché forse si parla di squadra (e allenatore) scoglionata.

Ieri è andata male, ma soprattutto perché l'hai fatto male.
Ma la Lazio, SOPRATTUTTO quest'anno, deve fare esattamente questo.
non deve provarci in modo sconclusionato e prendere schiaffi. Deve aspettare, pazientemente, noiosamente, e sfruttare il pertugio. 1-0 e a casa.
Dobbiamo essere una squadra alla capello più che alla zeman.

Warp

*
Lazionetter
* 12.983
Io non ho visto la partita di ieri quindi mi astengo dal formulare giudizi. Leggendo qua e la su Lazionet e scremando i commenti di chi non vedeva l'ora di sputare un po su sarri, direi che c'è molto da lavorare.

Contenuto sponsorizzato

Balde89

*
Lazionetter
* 4.894
Citazione di: FatDanny il 25 Ago 2025, 12:01
vero ed è proprio quello che non mi piaceva.
Provarci in modo sconclusionato.

attendere, coprirsi e aspettare l'errore e lo spazio non significa non provarci.
Significa provarci con un attimo di furbizia in più. Secondo me qui c'è un grosso equivoco ed ecco perché forse si parla di squadra (e allenatore) scoglionata.

Ieri è andata male, ma soprattutto perché l'hai fatto male.
Ma la Lazio, SOPRATTUTTO quest'anno, deve fare esattamente questo.
non deve provarci in modo sconclusionato e prendere schiaffi. Deve aspettare, pazientemente, noiosamente, e sfruttare il pertugio. 1-0 e a casa.
Dobbiamo essere una squadra alla capello più che alla zeman.

Su questo non sono d'accordo, Fat.
La Lazio - e questa è una mia opinione eh ci mancherebbe - non è costruita per quel tipo di gioco.
Le ripartenze chirurgiche riescono se hai un centrocampo di chirurghi.
Con questa configurazione di rosa, tutta fisico e pochi piedi, secondo me paradossalmente sarebbe stato meglio tenere Baroni, che ha incentrato tutta la stagione sul correre come forsennati.

Non è una critica a Sarri, comunque, sia chiaro.
Valentino Rossi sulla Ducati ha fatto ridere, eppure la Ducati era potenzialmente forte (vedi Stoner) e Rossi era sempre Rossi.
Semplicemente non era il connubio giusto.

Prendere Sarri ha senso se poi gli garantisci quei 2-3 innesti funzionali a fare il calcio che vuole lui, altrimenti rimani con il minestraro

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.481
Comunque la forza del Como non è (solo) nella squadra che ha giocato ieri, ma in chi aveva in panchina come sostituti.

Discussione precedente - Discussione successiva