Il centrocampo della Lazio

Aperto da Miro68, 24 Ago 2025, 21:24

Discussione precedente - Discussione successiva

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.988
Citazione di: tommasino il 25 Ago 2025, 10:16
Io aggiungerei che con Guendouzi-Rovella-Dele Bashiru/Vecino nella scorsa stagione abbiamo fatto 93 punti in 52 partite.
Oltre ad ever inserito stabilmente nelle due nazionali il francese e l'italiano.
Mi era rimasto nei polpastrelli "stabilmente".

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.843
Sempre un centrocampo scarso e male assortito resta
E che in confronto ai precedenti è inf.imo
Pure con 164 punti in 4 partite (che hanno comunque portato al settimo posto e a varie umiliazioni e a battere solo il Monza in 4/5 mesi in casa)

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.726

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.815
Secondo me è scarso e mal assortito, visto che i 2 giocatori migliori hanno delle caratteristiche molto simili, con punti di forza e punti deboli quasi uguali. Alla fine, quello che ha fatto Baroni l'anno scorso aveva senso e ha permesso a loro di esprimersi al massimo.
Probabilmente il centrocampo più "equilibrato" per il gioco Sarri sarà Vecino-Cataldi-Guendouzi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.988
Secondo me con questo assortimento il centrocampo deve essere a due.
Rovella/Guendouzi titolari e Vecino/Belahyane(Cataldi riserve.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.726
Citazione di: tommasino il 25 Ago 2025, 11:21
Secondo me con questo assortimento il centrocampo deve essere a due.
Rovella/Guendouzi titolari e Vecino/Belahyane(Cataldi riserve.

Abbiamo già visto che con il centrocampo a 2 imbarchiamo tanta acqua Tommasì, è fattibile solo se la condizione fisica è straripante.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.988
Citazione di: Slasher89 il 25 Ago 2025, 11:25
Abbiamo già visto che con il centrocampo a 2 imbarchiamo tanta acqua Tommasì, è fattibile solo se la condizione fisica è straripante.
Io tutta questa acqua imbarcata non me la ricordo; ricordo  che con il centrocampo a due ci abbiamo vinto due volte a milano, a napoli ed a bergamo.
Se non erro l'imbarcata a bologna l'abbiamo presa con il centrocampo a 3 Rovella/Guendouzi/Vecino.

Io sbaglierò, ma sono abbastanza convinto che in questa rosa siano assenti il play di centrocampo e l'attaccante centrale che può reggere da solo il peso dell'attacco.
Naturalmente spero che abbia ragione Sarri e che questo 4-3-3 trovi presto i giusti interpreti ed automatismi.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.819
il tempo per provare altro Sarri quest'anno ce l'ha io credo che a breve non appena rientrano Bela/Vecino, Sarri prova un'alternativa a Dele in quella posizione, che persa per persa ci potrebbe provare pure Zaccagni per provare a mettere tecnica in quel reparto, provandolo alla LA.
Non escluderei nemmeno una prova con Nuno alto nei 3 davanti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.726
Citazione di: tommasino il 25 Ago 2025, 11:34
Io tutta questa acqua imbarcata non me la ricordo; ricordo  che con il centrocampo a due ci abbiamo vinto due volte a milano, a napoli ed a bergamo.
Se non erro l'imbarcata a bologna l'abbiamo presa con il centrocampo a 3 Rovella/Guendouzi/Vecino.

Io sbaglierò, ma sono abbastanza convinto che in questa rosa siano assenti il play di centrocampo e l'attaccante centrale che può reggere da solo il peso dell'attacco.
Naturalmente spero che abbia ragione Sarri e che questo 4-3-3 trovi presto i giusti interpreti ed automatismi.

6 presi con l'Inter, al derby sotto di due gol dopo 20 minuti.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.988
Citazione di: Slasher89 il 25 Ago 2025, 11:59
6 presi con l'Inter, al derby sotto di due gol dopo 20 minuti.
Non vorrei dire bischerate, ma nel derby credo proprio di ricordare che iniziammo col 4-3-3; con in campo lo stesso trio di ieri pomeriggio.

Corsican laziale

*
Lazionetter
* 2.597
Manca una mezzala sinistra tipo Hamsik o Zielinski, se vogliamo davvero fare il 433.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.726
Citazione di: tommasino il 25 Ago 2025, 12:05
Non vorrei dire bischerate, ma nel derby credo proprio di ricordare che iniziammo col 4-3-3; con in campo lo stesso trio di ieri pomeriggio.

Nì, Dele Bashiru era in costante proiezione offensiva e lasciò delle praterie immense ai contropiedi della roma, fondamentalmente era il solito 4-2-3-1

Contenuto sponsorizzato

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.503
Vista la rosa, visti i centrocampisti, tra infortunati e mediocrità di alcuni giocatori, giocherei con il 4-5-1, con Tavares alto a sx e Zac  a destra. Rovella in mediana Guendo-Vecino mezzali... poi, quando torneranno al top tutti, si vedrà.

Provedel

Marusic   Gila    Romagnoli   Pellegrini

Rovella
Zac         Guendo      Vecino     Tavares

Taty

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.988
Citazione di: Slasher89 il 25 Ago 2025, 12:11
Nì, Dele Bashiru era in costante proiezione offensiva e lasciò delle praterie immense ai contropiedi della roma, fondamentalmente era il solito 4-2-3-1
Ricordo che nei giorni prepartita si parlava molto della possibilità di giocare a tre nel mezzo con l'intenzione di mettere Dele e non Dia (che poi entrerà al posto di DB ad inizio ripresa).
Prendiamo il primo gol, quello che spacca la partita, da un lancio di ndica, con sei giocatori oltre la linea del pallone; con il vertice di centrocampo Rovella basso sul cerchio di centrocampo e le due mezzali Guendouzi e Dele Bashiru entrambe alte sulla trequarti; il primo a destra ed il secondo a sinistra.
Una partita, come direbbe FD, impostata bene ed interpretata male  :beer:

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.726
Citazione di: tommasino il 25 Ago 2025, 12:32
Ricordo che nei giorni prepartita si parlava molto della possibilità di giocare a tre nel mezzo con l'intenzione di mettere Dele e non Dia (che poi entrerà al posto di DB ad inizio ripresa).
Prendiamo il primo gol, quello che spacca la partita, da un lancio di ndica, con sei giocatori oltre la linea del pallone; con il vertice di centrocampo Rovella basso sul cerchio di centrocampo e le due mezzali Guendouzi e Dele Bashiru entrambe alte sulla trequarti; il primo a destra ed il secondo a sinistra.
Una partita, come direbbe FD, impostata bene ed interpretata male  :beer:

Esattamente, c'era ben poco del 4-3-3 in quella partita.

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233
Secondo me dovremmo giocare con un 4411 di stampo eriksoniano

Rovella Guendouzi
Cancellieri        Zaccagni
              Pedro
               Dia

VeniVidiLulic

*
Lazionetter
* 5.091
Citazione di: Magnopèl il 25 Ago 2025, 09:57
Sergej Leiva Luis
Sergej Cataldi Luis
Guendouzi Rovella Luis
Guendouzi Rovella Dele Bashiru/Vecino

Niente altro da aggiungere

E' veramente tutto qui, il downgrade spiegato facile.

Magari riesci a trovare un modo di migliorare con la mezzala sinistra, non può essere difficilissimo, Vecino era la riserva designata di Sergej, ora è praticamente il titolare, almeno sulla carta, Dele ancora non si capisce che giocatore sia, ma non è un titolare da Lazio, senza dubbio.

alby1608

*
Lazionetter
* 10.301
Secondo me Belahiane può fare discretamente bene come mezzala sinistra

Contenuto sponsorizzato

JamesHerriot

*
Lazionetter
* 3.693
Eppure basterebbe una mezzala sinistra di qualità per equilibrare il tutto. Un Luis Alberto prime , un Hamsik . Basterebbe per alzare di molto la pericolosità offensiva di questa squadra e per dare fantasia sulla trequarti.

Dovrebbe crescere Bela che però è principalmente un regista.

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.516
Probabilmente è l'investimento principale che dovremmo fare (insieme al terzino destro lasciando andare Lazzari e Hysaj).
Vediamo se Sarri riesce a sfruttare al meglio Dele B. e Bela che però anche a me sembra più regista.

Discussione precedente - Discussione successiva