Anche a causa del blocco del nostro mercato, quest'anno ho seguito pochissimo in itinere le trattative delle altre.
A bocce ferme, Napoli, Juve e pure Milan hanno fatto operazioni interessanti e guidate da una certa logica nella costruzione della rosa (forse solo il Milan con qualche eccesso di abbondanza a centrocampo).
l'Inter partiva bene dal punto di vista della rosa, ma ha fatto troppo poco per rinnovarla, inoltre l'allenatore è una discreta incognita.
L'Atalanta ne esce sicuramente indebolita, mentre viola e Bologna sono più o meno li, forse leggermente rinforzata la prima e leggermente indebolita la seconda.
Nel gruppone di mezzo, mi incuriosisce molto l'Udinese, che credo possa fare bene anche se mi sembra un po' leggera in attacco, mentre le altre sono rimaste più o meno lì.
Dietro, vedo male Pisa, Lecce e Parma, mentre credo che il Sassuolo non avrà difficoltà a salvarsi (soprattutto se si sbrigano a cacciare Grosso) e che la Cremonese se la batterà con Verona e Cagliari.
In generale, comunque, sessione tutt'altro che entusiasmante, con parecchie seconde scelte di campionati più importanti e qualche vecchia gloria a fine corsa. Fa eccezione il Como, come detto più volte, non soltanto per i soldi spesi ma per l'idea di costruzione di squadra che ne è alla base: non che mi stiano simpatico, anzi, ma il modus operandi mi è piaciuto molto e credo faranno bene, attestandosi stabilmente nelle posizioni a ridosso delle primissime.