Citazione di: trax_2400 il 14 Set 2025, 20:38
Possiamo dire che nella prima metà abbondante del primo la Lazio non stava giocando male, pur non riuscendo ad essere pericolosa teneva il pallino del gioco e metteva in difficoltà il Sassuolo.
Poi sono successe due cose:
- l'espulsione del giocatore del Sassuolo che poi è stata revocata. La mia impressione è che questa squadra reagisca male a quelle che percepisce come ingiustizie arbitrali, si sente perseguitata;
- l'uscita di Rovella, giocatore importante.
Tutto vero, ma tutto troppo poco per bastare come giustificazione.
Un po' come il gol annullato per meno di millimetri a Castellanos a Como per dire "eh ma il gol l'avevamo fatto".
Non entro nel merito della singola partita, perché nel corso di un campionato l'ultima può sempre battere la prima, però diciamo che in 3 incontri non certo proibitivi la Lazio ha raccolto 3 punti.
Mi starebbe bene fare le pulci agli episodi se avessimo avuto un trittico strisciata/derby/pari grado. Ma contro questo Sassuolo e un Como che è sembrato il Real Madrid alla prima di campionato credo fosse lecito aspettarsi almeno un sussulto, una giocata, non arrivo a dire un gol, ma cacchio.
Sarri troverà la quadra, ne sono certo, ma il problema adesso è sbattere il muso sul fatto che l'anno scorso è stato per alcuni il sogno di tre mesi incredibili e per altri l'ennesima occasione mancata per un finale imbarazzante.
Quella squadra, quella stessa squadra, gestita così oggi mostra tutti i suoi limiti.
Che questo significhi che saremo più equilibrati e costanti nel far emergere i valori che furono rappresi solo nell'inizio del campionato nella scorsa stagione io posso solo sperarlo. Ma se non si potranno fare innesti neanche a gennaio, temo che stasera un mezzo giudizio globale sulla situazione lo si possa anche serenamente dare.