C'era una volta l'Attesa del Derby....

Aperto da gentlemen, 19 Set 2025, 18:13

Discussione precedente - Discussione successiva

hafssol

*
Lazionetter
* 12.494
Tutto quello che vi pare sull'attesa che non è più quella di una volta, ma vi assicuro che svegliarsi la mattina del derby e averlo come primo pensiero è qualcosa che non cambia. Così come il ribrezzo alla sola idea di doversi trovare davanti i loro colori e modi demmerda.

Forza Lazio e  :asrm!

carlos

*
Lazionetter
* 1.907
Citazione di: hafssol il 21 Set 2025, 09:20
Tutto quello che vi pare sull'attesa che non è più quella di una volta, ma vi assicuro che svegliarsi la mattina del derby e averlo come primo pensiero è qualcosa che non cambia. Così come il ribrezzo alla sola idea di doversi trovare davanti i loro colori e modi demmerda.

Mi hai tolto le parole di bocca...
L'attesa non l'ho vissuta come gli anni passati... però confermo è inutile, il giorno del derby è.... il giorno del derby... l'ansia, il contare i minuti, il ribrezzo che sale verso i merdosi.... aahhh...

FORZA LAZIO e......

:asrm :asrm :asrm

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.237

Esattamente.
Comunque siamo a Furio Camillo in attesa della metro e finora non abbiamo avvistato alcun orango. Probabilmente li troveremo dentro.

Assoluto

*
Lazionetter
* 2.097
Quando si è piccoli, il calciatore è un adulto, un idolo, un modello a cui si guarda con ammirazione. Crescendo, si perde quel fanciullino e, soprattutto, l'età del calciatore e quella del tifoso si disallineano; si toccano per un attimo, poi l'età del tifoso si allontana, mentre il calciatore resta giovane. Quando il tifoso è ormai più che adulto, il calciatore non è più quel modello a cui aspirare, ma diventa un ragazzino, un giovane da criticare e da invidiare.
La mente adulta, per quanto cerchi di restare ancorata a quel mondo magico che è la fascinazione puerile, tende alla razionalità. Tifare diventa sempre meno emozionale, più forzato, frutto non di quell'innamoramento ingenuo e inconsapevole, bensì di stanca abitudine e tradizione.
I campioni della nostra infanzia ci piacciono di più non perché fossero migliori, non perché il calcio fosse più bello. Era sempre la stessa cosa, ma vista con gli occhi del bambino. E quelle emozioni vengono rievocate da tutti gli elementi appartenenti all'epoca che è stata la nostra, quella che ci ha fecondato. Tutto ciò che viene dopo non può competere con le suggestioni infantili.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.819

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.237
Primi oranghi a Piazzale Flaminio scesi dalla metro e saliti sul 2. Presenza di polizia nella metro e sulla Piazza: zero. Pensa chi gestisce l'ordine pubblico a Roma... praticamente poteva succedere qualsiasi cosa nell'impunità più totale.

Deckard

*
Lazionetter
* 1.195

hafssol ha parlato anche per me.

Puoi anche vivere l'attesa con meno enfasi del passato, ma la mattina del match day è sempre uguale...

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.752

Cmq...a 115 minuti dal fischio. L´ansia é salita alle stelle. Preferivo ieri  :beer:

Vabbé come sempre  :since :ssl

:asrm :asrm

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Warp

*
Lazionetter
* 12.983
Citazione di: Assoluto il 21 Set 2025, 09:55
Può anche essere una questione di età.
Quando si è piccoli, il calciatore è un adulto, un idolo, un modello a cui si guarda con ammirazione. Crescendo, si perde quel fanciullino e, soprattutto, l'età del calciatore e quella del tifoso si disallineano; si toccano per un attimo, poi l'età del tifoso si allontana, mentre il calciatore resta giovane. Quando il tifoso è ormai più che adulto, il calciatore non è più quel modello a cui aspirare, ma diventa un ragazzino, un giovane da criticare e da invidiare.
La mente adulta, per quanto cerchi di restare ancorata a quel mondo magico che è la fascinazione puerile, tende alla razionalità. Tifare diventa sempre meno emozionale, più forzato, frutto non di quell'innamoramento ingenuo e inconsapevole, bensì di stanca abitudine e tradizione.
I campioni della nostra infanzia ci piacciono di più non perché fossero migliori, non perché il calcio fosse più bello. Era sempre la stessa cosa, ma vista con gli occhi del bambino. E quelle emozioni vengono rievocate da tutti gli elementi appartenenti all'epoca che è stata la nostra, quella che ci ha fecondato. Tutto ciò che viene dopo non può competere con le suggestioni infantili.

condivido. aggiungo alla descrizione 2 aspetti: uno generale ovvero le radio e i social hanno generato un derby perenne che alla fine ha depotenziato il "derby vero" e uno personale ovvero il non vivere in Italia ed a Roma in particolare quindi sento questa partita un po più di una partita come le altre.
Le notti insonni col pensiero del derby sono dietro le spalle.

Paris jr.

*
Lazionetter
* 3.626
zero assoluto, è fino a due anni fa manco ce dormivo.
La causa è il sistema corrotto in ogni modo e un gestore che è una specie di salvini del calcio italiano che non solo non ci difende, ma ci affonda e ci fa vergognare.
Per dire, mi padre, manco se lo guarda. Ormai ha davvero ucciso gran parte dei laziali.
E su sto forum sta cosa così evidente manco sta bene a tutti, e porta le discussioni a punti morti senza ritorno. La Lazio purtroppo, ritornerà a dare entusiasmo e passione solo quando quell indecente omino e la sua famiglia/entourage saranno un passato remoto. Quelli davvero attaccati in questo momento mi sento di dire che sono illusi, accecati o fasci che fanno i loro interessi e lucrano su sto sport. Il calcio e la Lazio per me è altro.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.846
Neanche io ci pensavo più di tanto e poi niente alle 12 in punto scatta quella morsa che ti prende allo stomaco e non ti lascia, hai un solo pensieri fisso e ti immagini, alternandoli freneticamente, gli scenari peggiori e quelli più trionfali e non sai da che parte girerà la storia.
Insomma, me sento male, ecco.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.567
Che due palle infilare sempre e ovunque la politica.
Ognuno di noi è schifato per qualcosa
Evidente che qualcosa non va.
Vedo questa partita con una nausea crescente e lo stomaco chiuso.
Che brutto modo di vivere la partita.
Con una giornata così .

Contenuto sponsorizzato

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.724
Una volta, se perdevo un derby stavo male ed incazzato una settimana. Ora è già quasi passato, forse ha ragione, Lotito, la Lazio è sua, non più mia, il derby non lo perdo più io.

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.554
Citazione di: 12.maggio.74 il 21 Set 2025, 16:23
Rispondo post derby invece che pre.
Una volta, se perdevo un derby stavo male ed incazzato una settimana. Ora è già quasi passato, forse ha ragione, Lotito, la Lazio è sua, non più mia, il derby non lo perdo più io.
confermo

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.478
Concordo con te, e ti abbraccio virtualmente, perché la chiosa finale è il triste abbandono del tifoso.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.494
Dell'attesa abbiamo parlato e mi sono anche espresso.
Delle sensazioni successive alla gara odierna, non ho nient'altro da dire se non che mi girano le scatole vorticosamente ben sopra la media di quanto accade di solito nei derby persi.

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.051
ormai vivo la lazio nell'attesa che quella famiglia sparisca sperando nel frattempo  di non retrocedere.

maumarta

*
Lazionetter
* 7.091

Anche stavolta ho saltato.
Ho pranzato presto e me ne sono andato in camera a partita appena iniziata, lasciando mia moglie da sola che per delicatezza non ha fatto un fiato per 2 ore.
Non ce la faccio vedere la mia Lazio circondata da tanta mxxxx normalmente, figuriamoci quando ce l'ha pure di fronte.
In questa settimana non ho letto un articolo, visto un post, un servizio, niente.
Volevo solo che passasse velocemente.
Maledico l'estate per essere finita ed avermi riportato il supplizio del campionato.

Perché mi manca la mia Lazio, da morire, soprattutto quando la guardo.

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva