4-4-2 il gioco più bello del mondo

Aperto da kelly slater, 29 Set 2025, 23:01

Discussione precedente - Discussione successiva

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Comunque sappiamo che i nostri giocatori lo sanno fare e Maurizio lo sa mettere in tavola.

nordest2

*
Lazionetter
* 8.067
da equilibrio

non piace agli evoluzionisti della pelota
infatti mi sembra che quasi nessuno lo pratichi in serie A

in liga dopo il cholo
fautore da sempre
lo ha adottato anche il real

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.726
Se i due esterni di centrocampo/ali sono disposti a farsi un mazzo come quello di ieri sera possiamo toglierci delle soddisfazioni.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.843
Sono un grande fan di questa disposizione, dai tempi dello United di Ferguson con Giggs e Ronaldo ali
Coi giocatori adatti - vedi sotto un noto 7a1 - secondo me è il modulo più completo che si possa schierare

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.578
Un sano modulo senza fronzoli.

Firmato
Nereo Sarri

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.819
Citazione di: Magnopèl il 30 Set 2025, 13:35
Sono un grande fan di questa disposizione, dai tempi dello United di Ferguson con Giggs e Ronaldo ali
Coi giocatori adatti - vedi sotto un noto 7a1 - secondo me è il modulo più completo che si possa schierare

Ero entrato per scrivere di quel Man Utd, e della Inghilterra dei mondiali 1990.
Due squadre fantastiche.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.665
Io penso non si debba essere fondamentalisti, specie quando si parla di una società con disponibilità limitate che non è in grado di andare sul mercato (quando può) per cercare giocatori adatti esclusivamente ad un modulo specifico.
Zeman diceva che il 433 era il modulo migliore per coprire tutto il campo ad esempio, ma poi ci riusciva solo grazie a sedute di allenamento fortemente incentrate sulla preparazione atletica e poi le sue squadre si sgonfiavano durante l'anno.
Personalmente poi vedo il 4-2-3-1 e il 4-4-2 non troppo dissimili, considerando che tutto ruota in base ai movimenti delle due ali e al posizionamento dell'1 dietro la prima punta.
FORSE il 442 è il modulo che si riesce ad applicare più intuitivamente, quindi il punto di partenza quando in una squadra non c'è stato il tempo di insegnare i movimenti a tutti i giocatori, quando questi mancano o quando - magari per un cambio tecnico come avvenne nella sostituzione Zeman-Zoff - si deve ripartire da capo.
Insomma in estrema sintesi IMHO c'è solo da capire a quale modulo si adattano meglio i nostri giocatori... per me ad esempio avremmo anche i presupposti per una difesa a 3, ma quello che manca è un centravanti classico che possa giocare portandosi gli altri a rimorchio e capacità di palleggio e incursione a centrocampo.
Quindi non vedo assolutamente male il 442, 424, 4231, ma vedrei bene anche un 3-5-2 con una fascia più offensiva dell'altra...

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Io penso che con Sarri la difesa a 3 non la vedremo mai (lo disse in un'intervista di qualche tempo fa).
A me personalmente piace più il 442 che il 4231, certo devi avere gli esterni di cc che smazzano, però è più equilibrato nella fase difensiva.
Come già detto da qualcuno ieri Dia era tra le linee, quasi come fosse un 4411, e mi pare abbia funzionato.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Modulo o no ieri abbiamo giocato molto spesso di ripartenza e con pressing compatto.
Il genoa ci ha aiutato perché è squadra comunque che gioca e più volte li abbiamo colti con la difesa molto molto alta.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
da mo che lo dico. Il 4-4-2 secondo me il modulo migliore di tuti di base (poi ovvio dipende dai giocatori).
Dovrei andare a riprendere il topic di Lazio bologna 2-1 in cui perdevamo e eravamo in 10 uomini e Sarri si mise proprio 4-4-1 (ovviamente mancando uno). Squadra molto compatta ma non totalmente rinunciataria. Per me un mistero che non ci giochi quasi più nessuno (lo faceva spesso e volentieri il fettina). Per me rimane il modulo che copre meglio il campo da calcio. Ma sicuramente sono io che non capisco di pallone.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.665
Citazione di: Laziostyle87 il 30 Set 2025, 14:26
da mo che lo dico. Il 4-4-2 secondo me il modulo migliore di tuti di base (poi ovvio dipende dai giocatori).
Dovrei andare a riprendere il topic di Lazio bologna 2-1 in cui perdevamo e eravamo in 10 uomini e Sarri si mise proprio 4-4-1 (ovviamente mancando uno). Squadra molto compatta ma non totalmente rinunciataria. Per me un mistero che non ci giochi quasi più nessuno (lo faceva spesso e volentieri il fettina). Per me rimane il modulo che copre meglio il campo da calcio. Ma sicuramente sono io che non capisco di pallone.

Penso che il motivo principale sia dovuto al fatto che il 442 è di facile lettura anche per gli avversari, che bloccando le 2 punte e le ali sono in grado di neutralizzare la manovra avversaria e portarsi a casa il punto. Una squadra forte è quindi più interessata a moduli più fluidi come ad esempio il 352, dove puoi inserire un braccetto più offensivo che ti fa da terzino spostando più avanti il laterale corrispondente, avere un box-to-box a centrocampo e inserire anche un trequartista dietro le due punte, modificando l'assetto se necessario durante la partita semplicemente cambiando gli interpreti.
Il 442 (e i 433) sono moduli più 'piatti', con ruoli e posizionamento estremamente più precisi nei quali non puoi snaturare i movimenti in corso ma eventualmente solo chiedere alla squadra di stare corta, profonda, alzare la difesa etc... mantenendo però orizzontalità tra i reparti.
Forse il 4231 è l'unica interessante via di mezzo.

DISCLAIMER: potrei aver scritto una sequela di stronzate.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva