30.10.25: col pisa

Aperto da tommasino, 26 Ott 2025, 22:46

Discussione precedente - Discussione successiva

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: S.S. Termopiliano il 29 Ott 2025, 20:43
Spettacolo!
Purtroppo sono nato qualche anno dopo ma ho una certa attrazione per il calcio degli anni '80 e '90.
Devo vedere se sul tubo si trovano dei video con dei precedenti incontri con il Pisa.
Non erano anni felici per la nostra Lazio ma il calcio di quegli anni ha una sorta di aura magica.

C'è una punizione di Ruben Sosa sul tubo. Se mi ricapita la metto

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.596
Il tifo della Lazio è più connotato e più politicamente "esposto" di altri.
Anche dei veronesi.
Ogni striscione è un richiamo alla nostalgia, quasi ogni coro è condito da qualche "eco" del ventennio, il modo di porsi e di relazionarsi sui social è chiaramente definito prima politicamente e poi calcisticamente.

Se è vero che a nessuna persona normodotata e con qualcosa da perdere verrebbe in mente di andare a insultare o a chiedere spiegazioni a chi allo stadio promuove e sostiene questa militanza, è altrettanto veritiero che su di noi vigono un controllo e un'egida particolari perché abbiamo (non tutti, ovviamente, ma molti) voluto che fosse così, passando dal vittimismo benaltrista all'orgoglio becero sventolato tra comunicati deliranti e altre citazioni improvvide.
Un po' come va molto di moda fare nel secolo dell'esplosione del neofascismo.

Se ci vietano le trasferte in questa maniera iniqua e grottesca, la colpa del sistema cinico e baro che vuole affossare i poveri ultras, spesso ostracizzati da un sistema dittatoriale che teoricamente invece dovrebbero amare e apprezzare, per me è solo al 40%.
Il resto accade per quello che ho scritto all'inizio del post.

Miro68

*
Lazionetter
* 3.646
Citazione di: arturo il 29 Ott 2025, 15:35
Esattamente!
vista la precedente " parata" dei fasci bacarozzi, vista la richiesta dei fasci " nostri" (tricolore al seguito) che ,molto probabilmente,ne avrebbero fatta una simile, hanno eliminato il problema alla radice.
Quindi giusto vietare la trasferta alla Lazio e lasciare andare le altre tifoserie ?

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.671
Citazione di: Miro68 il 30 Ott 2025, 00:04
Quindi giusto vietare la trasferta alla Lazio e lasciare andare le altre tifoserie ?

Sarebbe scoppiata una guerriglia. Pisa e Livorno si odiano ma sono politicamente uguali.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.624
Citazione di: Paladino68 il 30 Ott 2025, 00:25
Sarebbe scoppiata una guerriglia. Pisa e Livorno si odiano ma sono politicamente uguali.

Probabilmente gli irriducibili duri e puri sarebbero riusciti nel "miracolo" di far alleare almeno per una sera tifosi amaranto e nerazzurri per dare addosso insieme al "fascio laziale"...

🫤

migdan

Sostenitore
Lazionetter
* 7.120
Citazione di: Achab77 il 29 Ott 2025, 21:44
Il tifo della Lazio è più connotato e più politicamente "esposto" di altri.
Anche dei veronesi.
Ogni striscione è un richiamo alla nostalgia, quasi ogni coro è condito da qualche "eco" del ventennio, il modo di porsi e di relazionarsi sui social è chiaramente definito prima politicamente e poi calcisticamente.

Se è vero che a nessuna persona normodotata e con qualcosa da perdere verrebbe in mente di andare a insultare o a chiedere spiegazioni a chi allo stadio promuove e sostiene questa militanza, è altrettanto veritiero che su di noi vigono un controllo e un'egida particolari perché abbiamo (non tutti, ovviamente, ma molti) voluto che fosse così, passando dal vittimismo benaltrista all'orgoglio becero sventolato tra comunicati deliranti e altre citazioni improvvide.
Un po' come va molto di moda fare nel secolo dell'esplosione del neofascismo.

Se ci vietano le trasferte in questa maniera iniqua e grottesca, la colpa del sistema cinico e baro che vuole affossare i poveri ultras, spesso ostracizzati da un sistema dittatoriale che teoricamente invece dovrebbero amare e apprezzare, per me è solo al 40%.
Il resto accade per quello che ho scritto all'inizio del post.
Trovo che la tua disamina sia perfetta. Il tifo organizzato laziale è talmente organizzato che solo di rado viene coinvolto in scontri violenti, ma è di gran lunga il più "fastidioso" per i motivi da te esposti.
Il tifo della riomma è picaresco, zingaresco, grossolano e più estemporaneamente violento, ma la deriva fascista che sta prendendo, evidentissima, è meno "sistematica". Poi il 40% di iniquità lo vedo pure io, è innegabile.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Cesio il 29 Ott 2025, 20:48
Dubbio? Su altri il dubbio non viene visto che si viene colpiti da attacchi di cecità e sordità. Vabbè, certe volte siamo davvero ingenui

no, certe volte vogliamo a tutti i costi passare per vittime.
Quel vittimismo tipico di quell'area politica che deve passare per perseguitata.
Il problema non è la connotazione ma se annunci che farai qualcosa sulla base di essa.
Sta lì la differenza.
Se una tifoseria, pur connotata politicamente, non dice nulla o addirittura dice che andrà lì per sostenere la squadra il messaggio indirettamente arriva. Non è che a quel punto la PS sgombera le strade ma si predispone comunque al rischio, in assenza di altri segnali preoccupanti.

Se tu questi segnali preoccupanti li fornisci loro DEVONO fare qualcosa, per non passare per negligenti se poi il rischio diventa realtà.

Non è ingenuità, è che questa cosa "a noi si agli altri no" è falsa e stucchevole.
Ed è parte del problema, perché è una narrazione interessata e funzionale, in modo consapevole o meno.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.663
Però qui nessuno sta dicendo che la chiusura della trasferta in se non sia giusta, a parte la tempistica.

Si sta solo chiedendo che venga applicata questa severità a tutti, proprio perchè sti rigurgiti del ventennio fanno schifo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.462
Devono stabilire regole chiare per tutti.
Se il pericolo è di ordine pubblico oppure qual'è la soglia minima che fa scattare i divieti.
Quando si parla poi di pericoli bisogna che chiariscano quali devono essere evitati. Quelli fisici e materiali? Quelli costituzionali? I nazitifosi della Lazio mettono in pericolo la democrazia e impongono la dittatura del governo ultranazista di Adolfmeloni?
Tra una tifoseria che mette a ferro e fuoco una città e una che entra con le bandiere italiane e non succede nulla la prima va a Pisa la seconda no.
Se i nazifascisti della curva portano le bandiere italiane in curva nord? Ci squalificano il campo? Ci danno 10 punti di penalizzazione?
Ecco, vorrei che venisse applicata lo stesso approccio a tutti.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.596
Nessuno discute del fatto che sia ingiusta una chiusura così tardiva.
Però sarebbe anche intellettualmente onesto riconoscere che per parte della nostra tifoseria è molto centrale la disfida "ideologica", mentre per altre tifoserie ugualmente schierate con forza a dx (Inter, Verona, roma, etc) la problematica esiste ma è meno ricorrente e, soprattutto, meno manifesta prima delle partite.
Vogliamo dire che sia per connivenza, simpatia, protezione politica? Ok.
Ciò non toglie che parte del nostro tifo ha talmente lottato per definire pubblicamente i propri "valori" che credo sia inevitabile che gli organi di controllo applichino misure più attente e più severe. Un po' come fanno in quelle dittature da loro così rimpiante.

E anzi che in questo momento storico forse applicano anche metodologie meno aggressive rispetto al fenomeno, probabilmente per questioni di elettorato.

Fulmineblu

*
Lazionetter
* 2.838
Citazione di: Miro68 il 30 Ott 2025, 00:04
Lo hanno fatto sentendo quello che dicevano in radio il giorno prima.
Lo hanno fatto dopo il volantino della curva: tutti solo con il tricolore.
Ma mi spieghi che cazzo c'entra il tricolore in Pisa Lazio?

Il problema è che gli altri ostentano di meno e so più furbi.
Poi magari scendono in piazza a braccia tese.
Ci metti poi che a noi mass media e politica ci vogliono affossare..... 1+1 fa 2.
Finché ci sarà ostentazione del fascismo (striscioni, riferimenti.... Quanti ne vuoi....)... avremo questo cazzo di problema.
Dov'è io che amo solo la Lazio e della politica e delle ideologie politiche nei 90 minuti non me ne frega un cazzo me la prendo inderculo come per Amsterdam.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.663
No ma su questo siamo d'accordo ed in parte è vero che i nostri siano più "scemi" nell'ostentare le loro idee da imbecilli.

Quello che a me fa rabbia è che così si rischia di fare fascimmerda di Serie A e fascimmerda di Serie B perchè non mi pare di aver visto provvedimenti verso i romanisti che hanno sfilato a braccia tese sotto la Torre di Pisa

Contenuto sponsorizzato

Fulmineblu

*
Lazionetter
* 2.838
Citazione di: Slasher89 il 30 Ott 2025, 08:47
No ma su questo siamo d'accordo ed in parte è vero che i nostri siano più "scemi" nell'ostentare le loro idee da imbecilli.

Quello che a me fa rabbia è che così si rischia di fare fascimmerda di Serie A e fascimmerda di Serie B perchè non mi pare di aver visto provvedimenti verso i romanisti che hanno sfilato a braccia tese sotto la Torre di Pisa

Ma i romanisti non hanno emessso volantini.
Non hanno una voce "ufficiale della curva" in radio.... Che si esprime ed espone.
Non sono amici dei Veronesi.
Non gli hanno fatto striscioni di solidarietà.... Ed infatti gli scontri  violenti hanno visto protagonisti i Veronesi.
Mi sembra tutto lineare e semplice.

PS: Io avevo il biglietto in tasca e macchina prenotata....

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
E vintuordici: la questione non è ideologica IN SE', ma in rapporto a una chiamata che ha fatto presagire che la situazione potesse degenerare. Come giustamente sottolineano Achab e fulmineblu.
In presenza di essa, chi gestisce l'ordine pubblico non può far finta di niente, pena l'accusa di negligenza in caso di disordini.

Se dovesse esserci una chiamata simile senza che ciò porti a misure analoghe, lì capirei la lamentela.

Ma comunque Adler non mi pare credibile il misurino degli interventi di PS.
Perché, viceversa, è potere e dovere di chi gestisce l'ordine pubblico valutare caso per caso senza dover stare a una griglia.
Nè a dover stare a spiegare quale è la soglia (così da incentivare a sfidarla rasentandola?).
la questione non è EVIDENTEMENTE portare il tricolore in curva, tanto che la Nord svariate volte l'ha fatto (TUTTE le volte che incontrava una squadra di sinistra, TUTTE).
La differenza quindi è questa? Chiaramente no. Chiaramente se lo fai all'Olimpico non si concretizza alcun problema di ordine pubblico perché è una chiamata in casa, tra i tuoi, che al massimo assume un carattere identitario e non di sicurezza. E infatti in tal caso la PS se ne strasbatte il cazzo.

Se lo fai altrove diventa invece altro.
Il fatto che facciamo finta di non capirlo e chiediamo conto della scelta per me è già un segno di immaturità "politica" da parte nostra.
Cioè involontariamente questo continuo "epperché l'altri... epperché non se pò... epperché questo si e quello no" è funzionale a loro, perché è ESATTAMENTE il risultato che vogliono generare.
ma fondamentalmente non dimostra che abbiano ragione a farlo, dimostrano che affondano in un ventre molle di scarsa cognizione non del tifo, ma della società civile (E qui potrei tornare alla zona grigia, ma mi fermo qui).

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.596
Citazione di: Slasher89 il 30 Ott 2025, 08:47

Allora mettiamola così: sono merdaioli più furbi, perché hanno fatto i fascistelli sotto la torre e non allo stadio.
I nostri hanno un grande amore per la manifestazione dei loro valori marci DENTRO lo stadio, davanti alle telecamere e se possibile contro gli avversari (politici).

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.663
Citazione di: Fulmineblu il 30 Ott 2025, 08:51
Ma i romanisti non hanno emessso volantini.
Non hanno una voce "ufficiale della curva" in radio.... Che si esprime ed espone.
Non sono amici dei Veronesi.
Non gli hanno fatto striscioni di solidarietà.... Ed infatti gli scontri  violenti hanno visto protagonisti i Veronesi.
Mi sembra tutto lineare e semplice.

PS: Io avevo il biglietto in tasca e macchina prenotata....

Ma c'hanno lo striscione fisso in curva con scritto GIOVINEZZA, hanno fatto una coreografia in mondovisione scrivendo (male) FIGLI DELLA LVPA.

Vogliamo dire che sono più protetti a livello mediatico? Siamo d'accordo ma non fateli meno fascimmerda di quello che sono in realtà.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.800
Mi spiace per i Laziali laziali che non potranno essere presenti.
Noi abbiamo deciso di andare, almeno una quindicina di Laziali del centro toscana saranno presenti ad urlare forza Lazio sotto un'acqua a catinelle.
Di cui 5 (la mia macchina) sicuramente senza vessilli tricolori; e credo e spero anche gli altri.

Come formazione farei
Provedel
Marusic Gila Romagnoli Pellegrini
Guandouzi Cataldi Basic
Isaksen Noslin Zaccagni

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Slasher89 il 30 Ott 2025, 08:59
Ma c'hanno lo striscione fisso in curva con scritto GIOVINEZZA, hanno fatto una coreografia in mondovisione scrivendo (male) FIGLI DELLA LVPA.

Vogliamo dire che sono più protetti a livello mediatico? Siamo d'accordo ma non fateli meno fascimmerda di quello che sono in realtà.

Ancora...
Non è una questione ideologicaaaaaa

Contenuto sponsorizzato

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.663
Citazione di: FatDanny il 30 Ott 2025, 09:09
Ancora...
Non è una questione ideologicaaaaaa

Aridaje Fat, ho capito :D

La chiusura è giusta, l'osservatorio ha l'obbligo di valutare caso per caso, il rischio di disordini per Pisa - Lazio era in effetti molto alto ed il comunicato degli idioti della nord ha innalzato il livello di attenzione siamo d'accordo su tutto.

E' sbagliato aspettarsi severità per tutte le tifoserie che hanno CONCLAMATE simpatie di estrema destra?

fiord

*
Lazionetter
* 6.707
A me sembrate tutti matti se riuscite ad accettare o comprendere provvedimenti come questo.

Provvedimento discriminatorio. Non c'è altro aggettivo possibile.

C'è un evento aperto al pubblico con la vendita dei biglietti?

Non può, IN NESSUN CASO, vietare la vendita solo ad alcune categorie di cittadini. (divisi per religione, sesso, TIFO, RESIDENZA, razza, orientamento politico, sessuale, ecc. ecc.)

C'è pericolo per l'ordine pubblico? Benissimo, l'evento si gioca a porte chiuse. NON SI VENDONO BIGLIETTI A NESSUNO.

Discussione precedente - Discussione successiva