Maturità!

Aperto da Valon92, 24 Gen 2011, 19:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Eagles77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.436
Citazione di: Svennis il 25 Gen 2011, 12:04
.

a noi ce ne capitó una che all´orale fece piazza pulita e i nostri professori che erano tutte pecorelle non ci aiutarono per niente...

La minetti, la macrì o la nipote de mubarak??

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: Eagles77 il 25 Gen 2011, 12:22
La minetti, la macrì o la nipote de mubarak??

macché era un tipo alla bubi di uomini e donne.. hai presente?
mr mojo te lo puó spiegare..

Eagles77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.436
Oh poi non dite che so io che vado OT...

Zaratommy

*
Lazionetter
* 393
Premettendo che le parole di Svennis non mi tranquillizzano per niente, vorrei sapere se qualcuno di voi (che ha frequentato una ragioneria) può darmi una mano a trovare qualche argomento facilmente collegabile con altri...
Stavo pensando di fare qualcosa collegabile al bilancio.

Ringraziando in anticipo

Zaratommy

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: Kim Gordon il 25 Gen 2011, 12:06
ok, prendo atto e mi autoascrivo alla categoria di vecchidemmerda. :)

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
maaaaa Zarato' già stai a pensa' alla maturità?! a gennaio?! ma va laaaaaaaàà  take it easyyyyy (siiii riduciti come me all'ultimo mese e mezzo :D )

non so il programma di ragioneria, io ho preso la maturità scientifica. Comunque ti posto l'indice della mia relazione, magari il programma corrisponde in qualcosa  o puoi prendere spunto ;)

TITOLO: IL LABORATORIO DELLA MENTE
SOTTOTITOLO: PSICOANALISI E IL TEMA DELLA FOLLIA

Italiano: Svevo e Pirandello: analogie e differenze, concezioni letteraria e della vita.
Inglese: Joyce, Vita ed opere, concezioni ed analogie con Svevo.
Storia: Seconda guerra Mondiale, avvenimenti storici ed aspetti psicologici sulla diffusione di fascismo e nazismo.
Latino: Apuleio e la storia di Amore e Psiche.
Scienze: il cervello, fisiologia ed anatomia
Arte: il surrealismo, maggiori esponenti ed ideologia del movimento.
Matematica: A beautiful mind- biografia e opere principali del premio Nobel John Nash.
Fisica:l'elettricità, circuiti elettrici e leggi a cui sono soggetti
Filosofia: Freud, Jung e Nietzche:teorie di freud e Jung, rivoluzione della psicoanalisi ; Nietzche e il suo pensiero.

APPROFONDIMENTI: punti fondamentali della legge Basaglia; relazione del film "prendimi l'anima"

Comunque non ti agitare troppo, davvero :) io mi sono diplomata nel 2003..all'epoca ero preda del panico ma a ripensarci è fattibilissimo !

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
meh. mi sono accorta ORA  che cercavi qualcosa di collegabile al bilancio  :S come non detto sorry :)

Eagles77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.436
Citazione di: Zaratommy il 25 Gen 2011, 19:00
Premettendo che le parole di Svennis non mi tranquillizzano per niente, vorrei sapere se qualcuno di voi (che ha frequentato una ragioneria) può darmi una mano a trovare qualche argomento facilmente collegabile con altri...

Ringraziando in anticipo

Zaratommy

io sono ragioniere programmatore ma ho preso 38 e all'epeca c'era il quaderno con la partita doppia e si disegnavano assegni e cambiali, ancora si fa?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: Eagles77 il 25 Gen 2011, 21:54
io sono ragioniere programmatore ma ho preso 38 e all'epeca c'era il quaderno con la partita doppia e si disegnavano assegni e cambiali, ancora si fa?

38 me tooooooooooooo

Deadario

*
Lazionetter
* 8.827

Ringraziando in anticipo

Zaratommy

Leggo solo ora il tuo messaggio, ho dato la maturità IGEA l'anno scorso. Il mio tema centrale era il Comunismo (tutti facevano: fascismo, nazismo, ecc.. e io da bravo laziale che si distingue dalla massa ho deciso di fare l'opposto).

Gli argomenti erano (più o meno ora non ricordo benissimo):
Storia - Rivoluzione Bolscevica
Geografia - Stati comunisti (in realtà era più un evidenziare le differenze tra economia comunista, capitalista e mista)
Italiano - Gramsci
Economia Aziendale - Rapporti tra datore di lavoro e lavoratori (con ampia introduzione su come fossero durante il comunismo, per poi passare ai tempi attuali)
Diritto - Diritti dei lavoratori (conquista del diritto allo sciopero, sindacati ecc...)
Inglese - George Orwell
Matematica - La statistica (vabbè quello è un pò capitolo a parte)

Se ti serve qualcosa ho ancora un pò di materiale.  ;)

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: Deadario il 26 Gen 2011, 03:50
ho dato la maturità IGEA l'anno scorso.

Gli argomenti erano (più o meno ora non ricordo benissimo):

aaaah annammo bene  :)

a te tarallo te fa na pippa  :pp

BoyRM76

*
Lazionetter
* 2.377

Ringraziando in anticipo

Zaratommy

Io ho fatto ragioneria, per fare collegamenti interdisciplinari sul bilancio vediamo un po'...potresti portare:

Diritto pubblico :governo italiano (il parlamento e il governo) oppure statuto albertino e la costituzione, altrimenti per collegarti al bilancio della costituzione fai riferimento agli articoli 81, 75 e 100, prestando particolare attenzione all'art. 81, per collegarti al bilancio dello stato. Ti puoi collegare al bilancio dicendo che: la costituzione disciplina i principi del bilancio e questi principi sono contenuti negli artt. 81, 75 e 100 della costituzione, poi li menzioni tutti e tre e ampli il discorso parlando dell'art 81 e facendo i vari collegamenti.

ec.aziendale: analisi di bilancio per indici

sc.delle finanze: il bilancio dello stato, il bilancio in Italia, le spese pubbliche

letteratura /italiano : D'Annunzio/Pirandello/Verga/Ungaretti

storia :1 guerra mondiale/unita d'Italia o la 2 rivoluzione industriale o Giolitti o meglio ancora (collegato al bilancio) Quintino Sella e pareggio (obiettivo della destra storica dopo aver unificato l'italia)

matematica :le funzioni o la riserva matematica

ragioneria : impresa industirale/ bilancio

inglese : the government....UK o Usa

francese: i trasporti

informatica: database

Contenuto sponsorizzato

bombo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.719

Ringraziando in anticipo

Zaratommy

Potresti fare un qualcosa sul raccordo tra contabilità ordinaria (partita doppia, etc.) e il bilancio.

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
io, nonostante fossi stato ammesso a maggioranza, con 6 in condotta, presi un sonante 45

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.735
Maturità scientifica nel 2007 , con 99/100.  :beer:

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
secchione! io scientifica nel 2003 86/100  :pp

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089

dopo la maturitá me ricordo che me so rapato a zero.
e poi so partito in inter rail.

spagna portogallo marocco.

in marocco ce regalavano il fumo per strada.
noi volevamo pagare ma quelli dicevano "amigo amigo, regalo.. amigo.. italiano"

che gente simpatica..

:)

St£fano

*
Lazionetter
* 6.250
Contenuto sponsorizzato

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.735
Citazione di: Maurita! il 26 Gen 2011, 15:28
secchione! io scientifica nel 2003 86/100  :pp
Capacità di apprendimento. U_U

:p

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192