L'ho detto e lo ripeto, una cosa è essere laziale, un'altra è essere antiromanista.
Vincere il derby in una stagione deludente è solo una consolazione.
I campionati 2004/05, 2007/08 e 2008/09 sono stati tra i peggiori della recente storia della Lazio.
Eppure qualcuno ci ripensa con piacere solo perchè abbiamo vinto uno dei due derby.
Nel campionato 2005/06 abbiamo visto una delle migliori Lazio dell'era Lotito (poi affossata da calciopoli, ma questa è un'altra storia) e qua qualcuno storce il naso perchè abbiamo perso il derby.
E aggiungo un'altra cosa: non capisco come facciano alcuni a considerare Roma-Sampdoria 1-2 come uno dei dieci ricordi più belli della propria vita da laziale.
Cioè, abbiamo vinto tanto nell'era Cragnotti, siamo andati a battere squadre come Chelsea, Atletico Madrid e Manchester United, abbiamo vinto uno scudetto, vinto 4 derby in un anno, un botto di coppe Italia, trofei europei, supercoppe italiane, soffiato un sacco di trofei alle tre strisciate, battuto la migliore Inter che si sia mai vista dagli anni 60 in poi IN MONDOVISIONE... molti di voi hanno anche avuto la fortuna di assistere allo scudetto del 1974, fortuna che io non ho avuto perchè io non solo non ero ancora nato, ma i miei ancora si dovevano CONOSCERE proprio... e c'è ancora gente che reputa quel Roma-Sampdoria 1-2 più godereccio di molte delle nostre epiche vittorie, inserendola addirittura tra i momenti più belli della propra carriera laziale.
E qualcuno ha pure avuto il coraggio di FESTEGGIARE.
Come se l'anno scorso, supercoppa a parte, ci fosse stato qualcosa da festeggiare, se non sulle disgrazie altrui, visto che le soddisfazioni non siamo stati in grado di costruircele da soli.
Io non capisco.... davvero non capisco.
Quel Roma-Sampdoria è una sconfitta romanista, non è una vittoria laziale!
Ma la differenza è cosi diffcile da cogliere?
Sono davvero SCONCERTATO.
E anche amareggiato, lasciatemelo dire.
La Lazio si è sempre costruita DA SOLA le proprie gioie, non dovremmo avere bisogno di sperare nei fallimenti degli altri per gioire.
Uno si fa una risata, li sfotte, ma poi va per la sua strada.... il mancato scudetto della Roma non è un trofeo da mettere nel nostro palmares, cristo!!!