Alessio Romagnoli (topic ufficiale)

Aperto da A.Nesta (c), 08 Lug 2022, 16:07

Discussione precedente - Discussione successiva

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.349
Citazione di: AquiladiMare il 14 Gen 2026, 08:34https://m.lalaziosiamonoi.it/in-evidenza/calciomercato-lazio-romagnoli-e-intoccabile-sarri-minaccia-le-dimissioni-238082
Non so se sia vero, ma dovesse arrivare un'offerta per un calciatore in scadenza nel 2027 a cui dai 3 mln e viste le diatribe nate con Lotito non penso accetterebbe gli stessi soldi, almeno vorrà 4 mln anche per sanare le pendenze precedenti, per quanti anni? Sono valutazioni da fare. Ci sono poi situazioni interne che non conosciamo, magari firma alla stessa cifra, magari non vuole andare in Qatar oppure ha già deciso che non vuole più avere a che fare con Lotito. 

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 18.486
Citazione di: paolo1971 il 14 Gen 2026, 09:41Non so se sia vero, ma dovesse arrivare un'offerta per un calciatore in scadenza nel 2027 a cui dai 3 mln e viste le diatribe nate con Lotito non penso accetterebbe gli stessi soldi, almeno vorrà 4 mln anche per sanare le pendenze precedenti, per quanti anni? Sono valutazioni da fare. Ci sono poi situazioni interne che non conosciamo, magari firma alla stessa cifra, magari non vuole andare in Qatar oppure ha già deciso che non vuole più avere a che fare con Lotito.
Il punto che cambia gli scenari rispetto al passato è un altro.
Siamo passati da "ho rifiutato mille milioni per SMS e Tavares" a "se porti offerta congrua e te ne vuoi andare, prego".
Ovvero se Romagnoli presenta a Lotito un'offerta dell'Al Sadd congrua, nessuno ragionerà sul fatto che possa essere pericoloso lasciar partire a metà stagione un altro titolare fisso, peraltro immagino senza neanche aver pensato al sostituto (che quindi andrebbe poi cercato).
Ma si è capito che almeno quest'anno in società si ragiona solo in termini numerici ed economici, c'è Provstgaard e si spera presto anche Patric, al massimo si recupera Gigot, quindi intanto incassiamo e poi Dio vede e provvede.
Molto molto pericoloso.

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.349
Citazione di: Achab77 il 14 Gen 2026, 09:43Il punto che cambia gli scenari rispetto al passato è un altro.
Siamo passati da "ho rifiutato mille milioni per SMS e Tavares" a "se porti offerta congrua e te ne vuoi andare, prego".
Ovvero se Romagnoli presenta a Lotito un'offerta dell'Al Sadd congrua, nessuno ragionerà sul fatto che possa essere pericoloso lasciar partire a metà stagione un altro titolare fisso, peraltro immagino senza neanche aver pensato al sostituto (che quindi andrebbe poi cercato).
Ma si è capito che almeno quest'anno in società si ragiona solo in termini numerici ed economici, c'è Provstgaard e si spera presto anche Patric, al massimo si recupera Gigot, quindi intanto incassiamo e poi Dio vede e provvede.
Molto molto pericoloso.
Probabilmente, i conti sfuggiti di mano all'uomo delle solide realtà, lo hanno messo nelle condizioni di dover prendere in considerazione tutte le offerte. Provstgaard secondo me è un ottimo prospetto, che ha già fatto vedere qualcosa di molto buono e ci punterei. Patric temo sia ormai sulla via del tramonto a causa dei problemi fisici. E' rischioso come hai detto tu, ma l'alternativa con questa gestione qual è?

JSV23

*
Lazionetter
* 20.540
Citazione di: paolo1971 il 14 Gen 2026, 09:54Probabilmente, i conti sfuggiti di mano all'uomo delle solide realtà, lo hanno messo nelle condizioni di dover prendere in considerazione tutte le offerte. Provstgaard secondo me è un ottimo prospetto, che ha già fatto vedere qualcosa di molto buono e ci punterei. Patric temo sia ormai sulla via del tramonto a causa dei problemi fisici. E' rischioso come hai detto tu, ma l'alternativa con questa gestione qual è?
Cambiare gestione.
Ma se fa 30 mila abbonati trattando i tifosi come idioti e massacrando la squadra ovviamente non schioda.

I tifosi si abbonano per amore della Lazio, chiaro.
Nei momenti difficili sono ancora più presenti.
Ma oggi la Lazio è Lotito.
E per Lotito 30 mila tifosi che si abbonano col mercato bloccato, dopo un paio di stagioni non eccezionali, con la squadra fuori dalle coppe e l'allenatore preso per il culo, costituiscono motivo per gonfiare il petto, autoconvincersi di essere il migliore, aver vinto su tutti i piani.

Nessuna colpa ai tifosi, ripeto.
Ma a volte servono scelte dolorose drastiche per accorciare l'agonia.

hafssol

*
Lazionetter
* 11.819
Citazione di: Achab77 il 14 Gen 2026, 09:43c'è Provstgaard e si spera presto anche Patric, al massimo si recupera Gigot, quindi intanto incassiamo e poi Dio vede e provvede.
Molto molto pericoloso.
Pericolosissimo sia per il profilo di esperienza e doti tattiche di Alessio sia soprattutto perché, a parte Provstgaard in rampa di lancio, non farei ormai alcun affidamento su Patric mentre Gigot è completamente fuori dal progetto tattico.

Va bene il player trading e il ringiovanimento, ma qualche punto fermo è necessario. Tanto più che nel caso di Romagnoli, a parte l'ingaggio risparmiato, mi sembra improbabile ci si possa fare chissà che cifra.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 21.697
Romagnoli è importantissimo per la squadra. 
E' il componente più importante della difesa perché è il regista.
Però dipende da come stanno le cose.
Se lui vuole un rinnovo a 3 milioni, questo probabilmente non si può fare.
Se invece accetta un rinnovo a cifre inferiori allora va rinnovato.
Se è disposto a rimanere così fino a fine contratto, è meglio che rimanga.
Se invece vuole andare via, ovviamente non si può fermare.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.236
Citazione di: JSV23 il 14 Gen 2026, 10:03Cambiare gestione.
Ma se fa 30 mila abbonati trattando i tifosi come idioti e massacrando la squadra ovviamente non schioda.
I tifosi si abbonano per amore della Lazio, chiaro.
Nei momenti difficili sono ancora più presenti.
Ma oggi la Lazio è Lotito.
E per Lotito 30 mila tifosi che si abbonano col mercato bloccato, dopo un paio di stagioni non eccezionali, con la squadra fuori dalle coppe e l'allenatore preso per il culo, costituiscono motivo per gonfiare il petto, autoconvincersi di essere il migliore, aver vinto su tutti i piani.
Nessuna colpa ai tifosi, ripeto.
Ma a volte servono scelte dolorose drastiche per accorciare l'agonia.

Niente da fare, oramai leggo in ogni topic qualche utente che addebita ai 30k abbonati la colpa di questa situazione, che si protrae da 21 anni.. anni in cui lo stadio è stato vuoto e "lui" continuava imperterrito a essere "lui"...

Io non so come non vi rendiate conto che a questo faccendiere non lo smuove niente, che è arido come una manciata di sabbia, che guarda solo alla cassa e ai suoi ritorni economici personali

Mi permetto di autocitarmi da altro topic, dove altro utente addebitava colpe ai 30k abbonati (c'è addirittura chi, ossessionato, definisce complice la CN.. ma vabbè lì sconfiniamo nei soliti risvolti politici)

Citazione di: Aquila Romana il 14 Gen 2026, 15:03Dopo 21 anni tutti noi conosciamo quel personaggio in ogni sua singola sfaccettatura
Proviamo a immaginare lo scenario di 5.000 abbonamenti, curva vuota, niente tifo, nessuna bandiera, nessuna sciarpa, si sentono solo i tifosi ospiti (scene che abbiamo avuto la sfortuna di vivere)
Poi immaginiamoci il nostro carceriere: io me lo immagino sempre pieno di sè, me lo immagino continuare a fare il porco del comodo suo, guardando i suoi interessi, gestendo la Lazio come la trattoria di famiglia e concedersi alle tv ogni 3x2, facendo battutine sulla tifoseria Laziale che non capisce niente, che è irriconoscente, che non è come "quegli altri", il tutto mentre si ingozza di bignè con le mani unte di fritto
E nel mentre la Lazio morirebbe non solo sportivamente, ma anche emozionalmente

In questa città, con la pressione costante e la propaganda continua delle merde, non ci possiamo permettere neanche un giorno di pausa dal presidiare fisicamente la Lazialità, perchè rinchiudersi a tifare nei social significherebbe perdere definitivamente la battaglia nei confronti di chi vuole una sola società calcistica a Roma

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 18.486
Citazione di: Aquila Romana il 14 Gen 2026, 15:16Niente da fare, oramai leggo in ogni topic qualche utente che addebita ai 30k abbonati la colpa di questa situazione, che si protrae da 21 anni.. anni in cui lo stadio è stato vuoto e "lui" continuava imperterrito a essere "lui"...

Io non so come non vi rendiate conto che a questo faccendiere non lo smuove niente, che è arido come una manciata di sabbia, che guarda solo alla cassa e ai suoi ritorni economici personali

Mi permetto di autocitarmi da altro topic, dove altro utente addebitava colpe ai 30k abbonati (c'è addirittura chi, ossessionato, definisce complice la CN.. ma vabbè lì sconfiniamo nei soliti risvolti politici)

In questa città, con la pressione costante e la propaganda continua delle merde, non ci possiamo permettere neanche un giorno di pausa dal presidiare fisicamente la Lazialità, perchè rinchiudersi a tifare nei social significherebbe perdere definitivamente la battaglia nei confronti di chi vuole una sola società calcistica a Roma

Ma quali risvolti politici.
Contestazioni di piazza fatte con evidente ritardo rispetto all'ebollizione popolare, contestazione limitata a cinque minuti di cori a partita e 30k abbonamenti, come si è arrivati dalla "sparuta minoranza" che dava del romanista a chi entrava allo stadio quando c'era lo sciopero ad essere gli artefici dell' "abbonatevi altrimenti perdiamo generazioni di Laziali"?
Qui il discorso è tutt'altro che politico, sebbene la politica c'entri sempre, ma proprio di coerenza.
La Nord politicamente schierata di un tempo entrava a Formello quando pensava che Mihajlovic, Veron e Nedved non si stessero impegnando abbastanza per portare la Lazio dove meritava.
Qui celebriamo e registriamo a mo' di DJ i cori su Dele-Bashiru.

E bada bene che io la penso come te sull'irremovibilità di Lotito che probabilmente prescinde da qualsiasi protesta, però ad oggi lui campa sereno perché tra stampa e ambiente è assolutamente tranquillo. Tant'è vero che è bastato un cristiano in tribuna Monte Mario, notoriamente covo di ultras e tifosi dello zoccolo duro, per mandarlo in tilt come un circuito impazzito.

Almeno su questo non prendiamoci in giro, applausi alla curva per partecipazione, scenografie e creatività, ci mancherebbe. Ma sulla coerenza c'è un dato che non credo possa essere in discussione.

E quando scrivi "non ci possiamo permettere neanche un giorno di pausa dal presidiare fisicamente la Lazialità", vorrei sapere allora perché questo concetto anni fa non fosse condiviso e centrale, dato che invece il mantra era "o lui o noi" con un'affluenza allo stadio e un boicottaggio del merchandising compatti e invocati per più di una stagione. Cos'è cambiato?

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.236
Citazione di: Achab77 il 14 Gen 2026, 15:25Ma quali risvolti politici.
Contestazioni di piazza fatte con evidente ritardo rispetto all'ebollizione popolare, contestazione limitata a cinque minuti di cori a partita e 30k abbonamenti, come si è arrivati dalla "sparuta minoranza" che dava del romanista a chi entrava allo stadio quando c'era lo sciopero ad essere gli artefici dell' "abbonatevi altrimenti perdiamo generazioni di Laziali"?
Qui il discorso è tutt'altro che politico, sebbene la politica c'entri sempre, ma proprio di coerenza.
La Nord politicamente schierata di un tempo entrava a Formello quando pensava che Mihajlovic, Veron e Nedved non si stessero impegnando abbastanza per portare la Lazio dove meritava.
Qui celebriamo e registriamo a mo' di DJ i cori su Dele-Bashiru.

E bada bene che io la penso come te sull'irremovibilità di Lotito che probabilmente prescinde da qualsiasi protesta, però ad oggi lui campa sereno perché tra stampa e ambiente è assolutamente tranquillo. Tant'è vero che è bastato un cristiano in tribuna Monte Mario, notoriamente covo di ultras e tifosi dello zoccolo duro, per mandarlo in tilt come un circuito impazzito.

Almeno su questo non prendiamoci in giro, applausi alla curva per partecipazione, scenografie e creatività, ci mancherebbe. Ma sulla coerenza c'è un dato che non credo possa essere in discussione.

E quando scrivi "non ci possiamo permettere neanche un giorno di pausa dal presidiare fisicamente la Lazialità", vorrei sapere allora perché questo concetto anni fa non fosse condiviso e centrale, dato che invece il mantra era "o lui o noi" con un'affluenza allo stadio e un boicottaggio del merchandising compatti e invocati per più di una stagione. Cos'è cambiato?

Sono passati 25 anni, un quarto di secolo, nel frattempo si sono inasprite le pene per chi commette atti violenti nel mondo del calcio, nel frattempo c'è stato un cambio generazionale nel tifo organizzato della curva (che fortunatamente ha fatto tesoro dei risultati fallimentari del "lasciamolo solo"), nel frattempo le politiche di marketing e la propaganda all'americana delle merde si sono fatte sempre più aggressive

Ci vuole coraggio a tentare di far passare per complicità la scelta di non replicare una precedente strategia completamente fallimentare

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 26.825
Citazione di: trax_2400 il 14 Gen 2026, 10:45Romagnoli è importantissimo per la squadra.
E' il componente più importante della difesa perché è il regista.
Però dipende da come stanno le cose.
Se lui vuole un rinnovo a 3 milioni, questo probabilmente non si può fare.
Se invece accetta un rinnovo a cifre inferiori allora va rinnovato.
Se è disposto a rimanere così fino a fine contratto, è meglio che rimanga.
Se invece vuole andare via, ovviamente non si può fermare.
Dimentichi che gli furono promessi dei premi che non sono mai stati elargiti.
Per me è un'enorme cazzata cedere Romagnoli, anche perchè a giugno Gila saluta sicuro e ti rimane solo Provstvgaard, che per carità finora ha fatto bene, ma anche perchè affiancava uno di quei due.
Un altro centrale di livello europeo dò lo va a pià Fabiani?
Ti arriva l'equivalente di un Ratkov.
Smettiamola di pensarla alla Lotito e pensiamo al bene della Lazio: Basic annasse do je pare ma Romagnoli, tralatro Laziale doc, deve restare e lo devi pagare.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.411
Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 18.486
Citazione di: Aquila Romana il 14 Gen 2026, 16:05Sono passati 25 anni, un quarto di secolo, nel frattempo si sono inasprite le pene per chi commette atti violenti nel mondo del calcio, nel frattempo c'è stato un cambio generazionale nel tifo organizzato della curva (che fortunatamente ha fatto tesoro dei risultati fallimentari del "lasciamolo solo"), nel frattempo le politiche di marketing e la propaganda all'americana delle merde si sono fatte sempre più aggressive

Ci vuole coraggio a tentare di far passare per complicità la scelta di non replicare una precedente strategia completamente fallimentare
Quindi è stata una scelta ponderata e fatta per salvare le generazioni future, hanno fatto bene a specificarlo perché evidentemente qualcuno ci crede.

Balde89

*
Lazionetter
* 4.759
Immobile e Luis Alberto guadagnavano 4 milioni l'anno.
Da quando sono andati via, il top in rosa guadagna 2,5.
Il ridimensionamento non è più nel valore percepito dei giocatori che entrano/escono, è diventato OGGETTIVO.

Se non riusciamo a dare a Romagnoli quanto promesso, ossia 3,5, allora la società spiegasse che il punto più alto è stato toccato e siamo in discesa, piuttosto che continuare con questi proclami sulla scalabilità e la solidità dei conti.

La situazione è grave. Molto.

jailbreak

*
Lazionetter
* 6.971
e vai di clean sheat .
Povera Lazio mia .

Hicks

*
Lazionetter
* 9.845
Da centrocampo in su per quanto mi riguarda puoi fare esce uno entra uno quanto vuoi (anzi, più ne fai, meglio è a 'sto punto).

Andare a smontare la difesa ora invece è da pazzi, vendere Romagnoli in particolare è follia pura. Sempre se ancora c'è un qualche interesse nel risultato sportivo di questa stagione.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 26.825
Citazione di: Hicks il 14 Gen 2026, 18:00Andare a smontare la difesa ora invece è da pazzi, vendere Romagnoli in particolare è follia pura. Sempre se ancora c'è un qualche interesse nel risultato sportivo di questa stagione.
Anche perchè come ha riportato Abbate se vendi Romagnoli ORA Sarri se ne va ORA

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.363
Non voglio passare per complottista...peró ecco qualche filo rispetto alla terza stagione Sarri e i casini/movimenti succesivi si puó tirare.

Li furono promessi premi, fu accontentato solo Luis Alberto (probabilmente perché Sarri fece le barricate) e diversi giocatori fecero una stagione deludente, tra cui Romagnoli e Cataldi della rosa attuale.

Per me non é una questione di sabotare (per me Alessio e Danilo son tue ragazzi splendidi anche nella loro Lazialitá). Semplicemente non si gioca sereni e vai anche inconsciamente sotto. Del resto gli stessi Taty e Guendo hanno giocato sottotono in questi mesi rispetto ai loro standard. In ogni lavoro, soprattutto quando le performance sono rilevanti) la tranquillitá emotiva é fondamentali per essere concentrati e rendere al meglio. 

Quando Luis Alberto dice che a Formello c´é gente che non capisce di calcio si riferisce probabilemente al fatto che c´é un ds che é un leccaculo del presidente che fa le sue piccole vendette per rimangiarsi la parola e questo agire porta alla mancanza di serenitá.  Lettura mia chiaro. 

Per quanto mi riguarda. Alessio e Danilo sono tornati a performare nonostante il trattamento di quei due proprio per il fatto che sono Laziali come noi. Come Sarri, hanno messo da parte l´orgoglio e sono li a lottare per i Laziali.

Detto questo, proprio per questo, il rinnovo di Romagnoli doveva stare firmato e controfirmato il 2 Gennaio...altro che cessione.

Fa bene Sarri a porre il veto... 

Giako77

*
Lazionetter
* 8.573
Una società seria rinnova a suon di milioni Gila, cede Romagnoli e promuove Prostgard.
Anche se a Romagnoli gli voglio bene ed è pure Laziale.

Questa è programmazione. Ti prendi il giovane promettente, lo tieni 1 anno dietro il titolare che vendi al miglior offerente 

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 26.825
Arturo ma Gila non rinnova e non solo per i soldi.
Vuole giocare in un top club e ha tutte le ragioni.

turco

Sostenitore
Lazionetter
* 3.542
io credo che Gila non lo vendi neanche l'anno prossimo, se non a due spicci e di quei due uno va al Real.
A lui conviene andarsene a zero per strappare un ingaggio molto più elevato e al procuratore un bel premio alla firma del nuovo contratto