Nuno Albertino Varela Tavares (Topic Ufficiale)

Aperto da pentiux, 14 Lug 2024, 13:57

Discussione precedente - Discussione successiva

shaolin

*
Lazionetter
* 2.298
Nonostante le sue pecche e' l'unico che salta l'uomo e riesce ha fare un cross come Dio comanda, purtroppo è discontinuo 

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Quando non ha problemi fisici o psicologici (io non lo so quali problemi abbia) è un giocatore di altro livello, non per la Lazio ma per la serie A.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.711
Citazione di: gruz il 09 Feb 2026, 23:12se dovesse rimanere sarri spero che faccia un gran finale di stagione per poterlo vendere meglio di quanto e' ora il suo attuale valore , perche per il calcio che vorrebbe fare il mister (che non e' certo quello che si sta vedendo quest anno) non va bene ed essendo poi tatticamente abbastanza disastroso non va bene nemmeno per la fase difensiva che vuole sarri 

se dovesse arrivare un altro tipo di allenatore che fa un calcio diverso potrebbe anche tornare utile , per dire secondo me per il calcio di uno come gasperini andrebbe molto bene con tutti i limiti che ha ovviamente
gasperini cerca sempre gente molto aggressiva sull'uomo e che un pressing asfissiante a tutto campo, a me tutto sembra meno che questo tipo di giocatore, anzi direi che è esattamente l'opposto  :)

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
Citazione di: 12.maggio.74 il 10 Feb 2026, 13:06gasperini cerca sempre gente molto aggressiva sull'uomo e che un pressing asfissiante a tutto campo, a me tutto sembra meno che questo tipo di giocatore, anzi direi che è esattamente l'opposto  :)
a me in realta tavares sembra l opposto di quello che cerca sarri , cioe attenzione maniacale nella linea difensiva cosa che il portoghese non ha e nella fase di possesso ricerca del palleggio ( mo lascia perde che quest anno non lo fa perche non ha la squadra per farlo ) e anche qui il nostro e' terribile perche ' ha una tecnica di base molto scarsa , ricerca costante dell uscita dal basso (anche quella quest anno la stiamo vedendo meno) e pure qui con tavares per carita di dio 

gasperini fa un calcio meno ragionato ( passami il termine ) molte meno uscite dal basso e punta tanto sull intensita cose che possono essere un pochino piu confacenti alle caratteristiche di nuno , per dire oggi nella roma fa abbastanza bene un wesley che sotto certi aspetti ha delle somiglianze con tavares , entrambi giocatori tatticamente rivedibili ,  scarsi tecnicamente , grande progressione ecc 

io sono convinto che con il brasiliano della roma sarri si metterebbe le mani nei capelli mentre nel gioco di gasp worka bene 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.489
wesley è purtroppo, tutt'altro che scarso tecnicamente, tra l'altro chi ha un buon controllo del pallone quando corre,specialmente se corre veloce,  può non essere raffinato, ma sicuramente deve avere tecnica individuale,altrimenti il pallone col cazzo che lo controlli, e mi fa specie sentire da parte tua che siano scarsi tecnicamente giocatori con quelle caratteristiche,tu  che che dici di aver giocato a pallone a medi/alti livelli

se non hai buona tecnica e vai in velocità palla al piede, la palla non la controlli 

migdan

Sostenitore
Lazionetter
* 7.120

Er Maestro

*
Lazionetter
* 573
Citazione di: 12.maggio.74 il 10 Feb 2026, 13:06gasperini cerca sempre gente molto aggressiva sull'uomo e che un pressing asfissiante a tutto campo, a me tutto sembra meno che questo tipo di giocatore, anzi direi che è esattamente l'opposto  :)

Concordo. Un Tavares che non si rompe sempre e si mette d'impegno a seguire un principio difensivo accorto è il tipo di terzino ideale per strutture tattiche di associazione e possesso come quelle di Sarri (e infatti pare lo volesse Fabregas che usa principi di gioco simili).
Nuno non ha caratteristiche di scontro fisico molto spiccate (pur essendo una discreta branda) e messo a difendere a uomo si farebbe portare in giro per tutto il campo, ce lo vedo poco in un sistema come quello di Gasperini.

Saymyname

*
Lazionetter
* 2.983
Il problema di Tavares sembrerebbe, ancor prima che fisico, di tenuta mentale. È un giocatore che stacca veramente troppo spesso la spina. Ed è probabile che sia un problematica che non riguardi la sola partita della domenica, ma che interessi il suo approccio al professionismo a 360 gradi.
Concordo, al riguardo,  con chi ha collegato la sua flessione nella prima parte di stagione con il desiderio di cambiare aria.
È un vero peccato, perché per valore assoluto sarebbe tra i primissimi in squadra ( per inciso io ste lacune tecniche, per il ruolo che svolge, non le riscontro), ma è un elemento totalmente inaffidabile, anche solo sul medio periodo.
Resta il fatto che, alla luce delle condizioni in cui versiamo,  pur nella sua completa inaffidabilità rimane comunque una risorsa da sfruttare. È l'unico giocatore nella nostra rosa dotato di cambio di passo. L'unico.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
Citazione di: sharp il 10 Feb 2026, 13:37wesley è purtroppo, tutt'altro che scarso tecnicamente, tra l'altro chi ha un buon controllo del pallone quando corre,specialmente se corre veloce,  può non essere raffinato, ma sicuramente deve avere tecnica individuale,altrimenti il pallone col cazzo che lo controlli, e mi fa specie sentire da parte tua che siano scarsi tecnicamente giocatori con quelle caratteristiche,tu  che che dici di aver giocato a pallone a medi/alti livelli

se non hai buona tecnica e vai in velocità palla al piede, la palla non la controlli
scarso vero tecnicamente wesley 

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
Citazione di: Er Maestro il 10 Feb 2026, 14:05Concordo. Un Tavares che non si rompe sempre e si mette d'impegno a seguire un principio difensivo accorto è il tipo di terzino ideale per strutture tattiche di associazione e possesso come quelle di Sarri (e infatti pare lo volesse Fabregas che usa principi di gioco simili).
Nuno non ha caratteristiche di scontro fisico molto spiccate (pur essendo una discreta branda) e messo a difendere a uomo si farebbe portare in giro per tutto il campo, ce lo vedo poco in un sistema come quello di Gasperini.
non lo so io la vedo diversamente , per me in un calcio ideale di sarri tavares non c entra veramente nulla ma proprio che e' lontano anni luce da un idea sarriana sia in fase di possesso che di non possesso

poi e' una mia idea, e non avremo probabilmnente mai una controprova , con un calcio gasperiniano potrebbe veramente fare i buchi con tutti i difetti che ovviamente ha e che rimarrebbero 

da non sottovalutare anche la questione moduli , che si per me non valgono cosi tanto, in quanto credo che  valgano molto di piu i principi di gioco ma sicuramente il portoghese potrebbe rendere di piu da quinto con un braccetto dietro a dargli copertura 

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
Citazione di: gruz il 10 Feb 2026, 20:34scarso vero tecnicamente wesley
ah comunque io non ho mai detto di aver giocato a pallone a medi alti livelli , perche non credo che i dilettanti possono essere considerati medi livelli poi non so , poi si c'e' stata la lazio ma era primavera e non ho mai visto il campo 

ero forte vero tra i 16 e i 20 anni ma poi a sti grandi livelli mica ci so arrivato 

massirosa73

*
Lazionetter
* 2.804
Citazione di: gruz il 10 Feb 2026, 20:52non lo so io la vedo diversamente , per me in un calcio ideale di sarri tavares non c entra veramente nulla ma proprio che e' lontano anni luce da un idea sarriana sia in fase di possesso che di non possesso

poi e' una mia idea, e non avremo probabilmnente mai una controprova , con un calcio gasperiniano potrebbe veramente fare i buchi con tutti i difetti che ovviamente ha e che rimarrebbero

da non sottovalutare anche la questione moduli , che si per me non valgono cosi tanto, in quanto credo che  valgano molto di piu i principi di gioco ma sicuramente il portoghese potrebbe rendere di piu da quinto con un braccetto dietro a dargli copertura

Sarebbe stato ottimale nella Lazio di Inzaghi con Radu alle spalle.  Sempre con le sue lacune mentali e fisiche

Contenuto sponsorizzato

_JS1989_

*
Lazionetter
* 6.067
Se je va è forte... Il problema è che spesso non je va....
In linea di massima fatica terribilmente a tenere alta la concentrazione, peccato aggiungerei perché ha dimostrato che quando c'è sta con la capoccia è un gran bel terzino... Poi per quanto riguarda la sua tenuta fisica meriterebbe un capitolo a parte (troppo spesso infortunato)

Er Maestro

*
Lazionetter
* 573
@gruz tendenzialmente i quinti, in quel tipo di gioco, sono giocatori di grande resistenza fisica con una forte attitudine di sacrificio a ripiegare per grandi porzioni di campo. Per quello che abbiamo conosciuto di Tavares, non sembra essere il tipo di giocatore né con quel tipo di attitudine né con quel genere di resistenza (potrebbe esserlo Marusic, per dire, e infatti è lì che lo aveva messo Tudor giocando a 3 dietro).
L'equivoco secondo me dipende dal fatto che il NT che abbiamo visto finora "difende poco" e quindi sembri essere un giocatore più adatto a ruoli con minori compiti strettamente difensivi, ma credo che la sua apatia difensiva e la scarsa concentrazione nei 90 minuti siano anche stati il maggior ostacolo alla sua consacrazione calcistica a prescindere dalla collocazione tattica.
Secondo me da terzino con un sistema a proteggerlo e dei compiti delineati a cui sappia attenersi potrebbe rendere al meglio, anche per sprigionare all'occasione le sue risorse offensive senza finire la benzina al 60mo. La partita dell'altra sera in questo senso mi sembra molto incoraggiante, staremo a vedere se si è trattato di un episodio o di un'inversione di tendenza.

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.007
finché  c'è sarri tavares o gioca terzino sx o non gioca.
non esiste altra opzione.

Giako77

*
Lazionetter
* 8.668
Secondo me è la capoccia che non funziona, tecnicamente e atleticamente non gli manca nulla. E la concentrazione in un difensore è la qualità più importante. Nell'ultima cappella che ha fatto, quando gli fanno passare la palla in mezzo alle gambe, è proprio la posizione del corpo che è sbagliata non che ti fanno un tunnel. È lì che si capisce che la testa non l'ha fatto mettere per diagonale per affrontare l'avversario, un difensore dovrebbe averlo in automatico quella posizione 

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
Citazione di: Er Maestro il 10 Feb 2026, 21:07@gruz tendenzialmente i quinti, in quel tipo di gioco, sono giocatori di grande resistenza fisica con una forte attitudine di sacrificio a ripiegare per grandi porzioni di campo. Per quello che abbiamo conosciuto di Tavares, non sembra essere il tipo di giocatore né con quel tipo di attitudine né con quel genere di resistenza (potrebbe esserlo Marusic, per dire, e infatti è lì che lo aveva messo Tudor giocando a 3 dietro).
L'equivoco secondo me dipende dal fatto che il NT che abbiamo visto finora "difende poco" e quindi sembri essere un giocatore più adatto a ruoli con minori compiti strettamente difensivi, ma credo che la sua apatia difensiva e la scarsa concentrazione nei 90 minuti siano anche stati il maggior ostacolo alla sua consacrazione calcistica a prescindere dalla collocazione tattica.
Secondo me da terzino con un sistema a proteggerlo e dei compiti delineati a cui sappia attenersi potrebbe rendere al meglio, anche per sprigionare all'occasione le sue risorse offensive senza finire la benzina al 60mo. La partita dell'altra sera in questo senso mi sembra molto incoraggiante, staremo a vedere se si è trattato di un episodio o di un'inversione di tendenza.
io comunque non ne faccio solo un discorso di difende poco e' proprio un discorso di caratteristiche , tavares e' un giocatore disordinato e' un cavallo sciolto che in un calcio ordinato come quello di sarri non c entra assolutamente nulla per me , e poi in un calcio ideale del mister ( che quest anno non si vede e non si puo vedere ) la fase di possesso e' fatta di palleggio , di uscite dal basso ecc serve tecnica  e tavares pure sotto questo aspetto e' disastroso , ha una tecnica di base veramente da serie c , credo abbia una percentuale bassissima di passaggi completati , tipo se non ricordo male quando era a marsiglia avevo visto questa statistica ed era roba da dilettanti proprio

non ve fate inganna che magari mette il cross bello ecc , tavares tecnicamente e' imbarazzante

poi per carita magari non va bene manco in un calcio gasperiniano, quella e' una mia idea che potrebbe rendere meglio in un contesto del genere

Er Maestro

*
Lazionetter
* 573
Per me la scarsa qualità dei passaggi che ha prodotto è stata spesso dettata da un certo disinteresse ad un appoggio intelligente del pallone breve.
Ha spesso dato l'impressione di toccare con sufficienza palle per le quali la cosa più importante per lui era chiedere il passaggio di ritorno piuttosto che la messa in disponibiltà di un pallone giocabile per il compagno. In questo senso ritorna l'aspetto mentale deficitario del giocatore che è emerso nella lunghezza dello scorso campionato.
Al netto di ciò, però, io non lo trovo per nulla scarso tecnicamente. È uno capace di toccare la palla con parti nobili del piede (senza usare solo e soltanto il piatto), sa dribblare un uomo, colpisce palloni tagliati in maniera molto efficace in zona offensiva. Mi ripeto, se decidesse di inquadrarsi tatticamente e si mettesse a disposizione del gioco più che di sé stesso secondo me nel nostro sistema ci potrebbe stare alla grande e a tutto tondo, non solo come cavallo da corsa come visto con Baroni.
Poi magari stamo a fa tutte ste chiacchere e tra due partite è di nuovo rotto  :=))

Contenuto sponsorizzato

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.489
cippolo

*
Lazionetter
* 4.560
Il problema di Tavares, oltre fisico e a volte di testa e avere la corsia libera dove correre. Se invece si trova Zaccagni a modi birillo lui non scende più.  Infatti senza il birillo Tavares sta giocando meglio. È  una mia sensazione

Discussione precedente - Discussione successiva