Claudio Lotito (moderato)

Aperto da Lazio.net, 05 Feb 2026, 15:49

Discussione precedente - Discussione successiva

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.607
Citazione di: Achab77 il 11 Feb 2026, 09:05Ne sono certo.
Ma almeno negli ultimi mesi ammetto di essermi fatto "coinvolgere" solo perché mi piace parlarne con voi sul forum e perché mi dispiace per mio figlio, che dopo juve Lazio mi ha chiesto "ma io potrò mai vivere una Lazio come hai vissuto tu, con Veron, Nedved, etc.". Quindi mi impegno per tenere alto il suo entusiasmo, la sua fede e la sua fiducia.
Lotito passerà, ma quando? Forse tra 10 anni, non mi sembra un periodo irrealistico. E se io già adesso sento che giornate come oggi, che dovrebbero elettrizzarmi perché c'è l'unico trofeo in ballo della stagione, non mi trasmettono nulla a livello di emozione, come posso immaginarmi ancora avvelenato per la Lazio tra 10 anni?
Hai ragione, Lotito prima o poi passerà, ma chissà in quanti saremo/saranno ancora lì a fare della Lazio una religione e a vivere da popolo una passione.
E da un lato forse sarebbe anche meglio: passerei del tempo a svagarmi qui con voi, darei un'occhiata una volta a settimana alle partite, e poi tornerei alla mi vita. Fino ad oggi la Lazio era un argomento preponderante della mia vita e della mia quotidianità; ti ripeto che se scoprirò che stare non dico senza ma "un po' meno" eleverà la qualità della mia esistenza, diventerò uno dei più grandi ammiratori di Claudio Lotito.

Anche mio figlio mi ha fatto le stesse domande. Piaccia o meno, i ragazzini hanno bisogno di idoli. Io amavo Gazza, Signori, Boksic da bimbo poi sono arrivati Nesta, Veron, Nedves, Salas. Queste cose fanno.
Over 30 ma anche over20 la maglia prima di tutto.

Peró ecco siamo in tanti a essere diventati della Lazio con Signori, Salas...Devo dire che cmq anche Ciro, Sergej, Luis sono stati idoli...mio figlio ha preteso la maglia di Ciro per dire...ora per i ragazzi c´é un vuoto enorme.
Scusate se cito la mia biografia, ma penso sia comune, ma mio figlio si é visto le partite della Lazio da quando aveva 5-6 anni...ora vuole vedere il Barca, lo tifa...ma é normale, ci stanno Lamin ,Pedri etc. Sti ragazzini non possono identificarsi con Isaksen o Dele B.

Il punto é davvero, cosa lascerá lotito. Avesse lasciato con Ciro, Sergej etc. avrebbe lasciato ben altro ricordo.

Per me non ha proprio piú la forza, non dico di avere Nesta o Veron, ma anche un Ciro o un Felipe Anderson.

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.649
Citazione di: Achab77 il 11 Feb 2026, 09:11Sarebbe interessante andare a riprendere i post intorno al 2016.
"Ma te pare che resiste altri 10 anni?"
Era più giovane e meno stressato. Si autodistruggerà da solo se continua questa vita.

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.593
Citazione di: RG-Lazio il 11 Feb 2026, 10:00Anche mio figlio mi ha fatto le stesse domande. Piaccia o meno, i ragazzini hanno bisogno di idoli. Io amavo Gazza, Signori, Boksic da bimbo poi sono arrivati Nesta, Veron, Nedves, Salas. Queste cose fanno.
Over 30 ma anche over20 la maglia prima di tutto.

Peró ecco siamo in tanti a essere diventati della Lazio con Signori, Salas...Devo dire che cmq anche Ciro, Sergej, Luis sono stati idoli...mio figlio ha preteso la maglia di Ciro per dire...ora per i ragazzi c´é un vuoto enorme.
Scusate se cito la mia biografia, ma penso sia comune, ma mio figlio si é visto le partite della Lazio da quando aveva 5-6 anni...ora vuole vedere il Barca, lo tifa...ma é normale, ci stanno Lamin ,Pedri etc. Sti ragazzini non possono identificarsi con Isaksen o Dele B.

Il punto é davvero, cosa lascerá lotito. Avesse lasciato con Ciro, Sergej etc. avrebbe lasciato ben altro ricordo.

Per me non ha proprio piú la forza, non dico di avere Nesta o Veron, ma anche un Ciro o un Felipe Anderson.

Scusami se mi intrometto ma il problema non sono i giocatori che ha la Lazio attualmente, oggi i ragazzini possono vedere partite in continuazione di tutte le squadre del mondo ed ovviamente affezionarsi ai giocatori più forti.

I giocatori del Barcellona se li possono permettere pochissime squadre, un pugno di squadre, tra cui non rientra la Lazio, ma nemmeno la Juve, il milan, l'inter e tantissime altre.

In questo caso credo che la differenza possa farla solo lo stadio, il senso di appartenenza e l felicità di un bambino di andare col papà a vedere la partita.

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.649
Citazione di: Eroche..siusta il 11 Feb 2026, 10:18Scusami se mi intrometto ma il problema non sono i giocatori che ha la Lazio attualmente, oggi i ragazzini possono vedere partite in continuazione di tutte le squadre del mondo ed ovviamente affezionarsi ai giocatori più forti.

I giocatori del Barcellona se li possono permettere pochissime squadre, un pugno di squadre, tra cui non rientra la Lazio, ma nemmeno la Juve, il milan, l'inter e tantissime altre.

In questo caso credo che la differenza possa farla solo lo stadio, il senso di appartenenza e l felicità di un bambino di andare col papà a vedere la partita.

Salire i gradini dello stadio e vedere il campo verde, mentre tuo padre ti tiene per mano è una gioia difficile anche da scrivere. 
Vidi una Lazio - Inter 3-0, seconda giornata del campionato 1983-84, sul collo di mio padre, perchè c'era tanta di quella gente in piedi che non riuscivo a vedere il prato.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.150
Citazione di: paolo1971 il 11 Feb 2026, 10:22Salire i gradini dello stadio e vedere il campo verde, mentre tuo padre ti tiene per mano è una gioia difficile anche da scrivere.
Vidi una Lazio - Inter 3-0, seconda giornata del campionato 1983-84, sul collo di mio padre, perchè c'era tanta di quella gente in piedi che non riuscivo a vedere il prato.
Vero, mio padre ancora sorrideva quando ricordava la faccia che ho fatto quando ci siamo affacciati sullo stadio dalla tribuna tevere alla fine delle scale, stagione 73-74, Lazio-verona.
Mo' non si ricorda manco che mi ci ha portato... così come i miei ricordi sono abbastanza nebulosi di quel giorno e ho solo dei flash, vabbè, il tempo passa per tutti...

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.649
Citazione di: kurt il 11 Feb 2026, 10:29Vero, mio padre ancora sorrideva quando ricordava la faccia che ho fatto quando ci siamo affacciati sullo stadio dalla tribuna tevere alla fine delle scale, stagione 73-74, Lazio-verona.
Mo' non si ricorda manco che mi ci ha portato... così come i miei ricordi sono abbastanza nebulosi di quel giorno e ho solo dei flash, vabbè, il tempo passa per tutti...
La citazione di quella partita è già storia, probabilmente la svolta di quel campionato. Mio padre c'era e me ne parlava spesso. Il tempo passa ma i ricordi, seppure nebulosi, rimangono, sono la nostra eredità.

Warp

*
Lazionetter
* 12.891
credo che la questione abbia molto a che fare con la percezione del calcio oggi.
Le generazioni pre social avevano un rapporto col calcio molto identitario. Da tifosi, la squadra era una cosa di famiglia, di città. Oggi i ragazzi vivono il calcio in modo diverso,  reels, video, highlights giocatori-social con tutto il portato anche a livello di seguito straniero o comunque non del tuo bacino tradizionale locale.
Il seguito per una squadra si determina anche a livello di simpatia e di "coolness"

In questo la Lazio sta fallendo drammaticamente.
Penso di averlo già raccontato qui, ma sono rimasto scioccato settimane fa ad aver visto qui in Olanda un ragazzo olandese con la maglia del Como.
Qui se capita (raramente) di vedere gente con la maglia della Lazio sono romani o della regione,  manco italiani.
Io non ho ricette ne accuso nessuno ma temo che non aiuti neanche la scelta di marchi tecnici poco attraenti. Una cosa è una maglia adidas Nike (per quanto banali e tutte uguali) puma umbro altro è  macron o mizuno, belle ma....

Er Maestro

*
Lazionetter
* 488
Citazione di: Warp il 11 Feb 2026, 10:41credo che la questione abbia molto a che fare con la percezione del calcio oggi.
Le generazioni pre social avevano un rapporto col calcio molto identitario. Da tifosi, la squadra era una cosa di famiglia, di città. Oggi i ragazzi vivono il calcio in modo diverso,  reels, video, highlights giocatori-social con tutto il portato anche a livello di seguito straniero o comunque non del tuo bacino tradizionale locale.
Il seguito per una squadra si determina anche a livello di simpatia e di "coolness"

In questo la Lazio sta fallendo drammaticamente.
Penso di averlo già raccontato qui, ma sono rimasto scioccato settimane fa ad aver visto qui in Olanda un ragazzo olandese con la maglia del Como.
Qui se capita (raramente) di vedere gente con la maglia della Lazio sono romani o della regione,  manco italiani.
Io non ho ricette ne accuso nessuno ma temo che non aiuti neanche la scelta di marchi tecnici poco attraenti. Una cosa è una maglia adidas Nike (per quanto banali e tutte uguali) puma umbro altro è  macron o mizuno, belle ma....

Quanti "mi piace" sì possono mettere a un messaggio?
Hai detto tutte le cose che penso da un pezzo.
Mi sa che posso anche cancellare l'account 😂

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.607
Citazione di: Eroche..siusta il 11 Feb 2026, 10:18Scusami se mi intrometto ma il problema non sono i giocatori che ha la Lazio attualmente, oggi i ragazzini possono vedere partite in continuazione di tutte le squadre del mondo ed ovviamente affezionarsi ai giocatori più forti.

Non ho mai abitato a Roma e mio padre non ha mai seguito il calcio. Purtroppo quelle emozioni di cui parlo l'ho vissuta da adulto. Spesso quando la Lazio si avvicinava dalle mie parti. Sicuramente bellissimo...non lo nego, anzi da parte mia solo "invidia" positiva. Non sai quanto mi piacerebbe abbonarmi allo stadio e non a DAZN.

Permettimi di dire peró che anche i tifosi come me sono importanti. Ad oggi (oh parere mio, magari sbaglio) ci sono tanti tifosi di prima generazione (non di padre in figlio) che erano ragazzini negli anni 90´ e quindi sono stati coinvolti da Signori, Gazza etc. . Questi tifosi permettono ancora oggi alla Lazio di sedersi ad un tavolo come sesto bacino d´utenza.

In Cile ancora oggi, chi segue il calcio italiano simpatizza per la Lazio, idem in Serbia. Ci stava un´apertura al mondo.

Noi anche uno come Klose lo abbiamo sfruttato male per creare se non tifosi, quanto meno utenza. Sono stato a Mainz per l´amichevole diversi anni fa...stadio pieno e veniva per Miro, anche con le maglie della Lazio.

Chiaro che ad oggi i grandi team tendono a cannibalizzare tutto e prendersi tutti i tifosi disponibili, peró noi manco ci proviamo.

Poi eh, non sono contro la territorialitá di una squadra, anzi...peró ecco io vorrei si esplorassero altre vie. Mi sa che mi sono perso nel discorso, quello che voglio dire é che per esplorare queste vie hai bisogno di giocatori simbolo, che abbiano un qualche grado di coolness, insomma ci siamo capiti...La mia paura é che Lazio diventi anche una squadra di tifosi "old"

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.623
Perdonami Warp, ma credo sia molto ingenuo aspettarsi altro da una gestione dilettantesca, ferma nel passato, che sta riuscendo a perdere tifosi vecchi fidelizzati che sono legati alla squadra da decenni. La Lazio al momento non solo non è cool, ma mi duole dirlo, nuoce alla salute.
Polemiche continue, guerra ai propri tifosi, guerra ai giocatori che se ne vanno, guerra contro i giornalisti, guerra contro il proprio allenatore, guerra contro gli agenti poco amici ecc. Siamo una sorta di squadra di Mourinho, però nelle fase delle macerie, quando non c'è più il noi contro tutti, ma tutti contro tutti e questa situazione va avanti da anni. Se avessi un figlio, mi sembrerebbe egoista influenzarlo a seguire la Lazio come faccio io.

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.593
Citazione di: RG-Lazio il 11 Feb 2026, 10:45Non ho mai abitato a Roma e mio padre non ha mai seguito il calcio. Purtroppo quelle emozioni di cui parlo l'ho vissuta da adulto. Spesso quando la Lazio si avvicinava dalle mie parti. Sicuramente bellissimo...non lo nego, anzi da parte mia solo "invidia" positiva. Non sai quanto mi piacerebbe abbonarmi allo stadio e non a DAZN.

Permettimi di dire peró che anche i tifosi come me sono importanti. Ad oggi (oh parere mio, magari sbaglio) ci sono tanti tifosi di prima generazione (non di padre in figlio) che erano ragazzini negli anni 90´ e quindi sono stati coinvolti da Signori, Gazza etc. . Questi tifosi permettono ancora oggi alla Lazio di sedersi ad un tavolo come sesto bacino d´utenza.

In Cile ancora oggi, chi segue il calcio italiano simpatizza per la Lazio, idem in Serbia. Ci stava un´apertura al mondo.

Noi anche uno come Klose lo abbiamo sfruttato male per creare se non tifosi, quanto meno utenza. Sono stato a Mainz per l´amichevole diversi anni fa...stadio pieno e veniva per Miro, anche con le maglie della Lazio.

Chiaro che ad oggi i grandi team tendono a cannibalizzare tutto e prendersi tutti i tifosi disponibili, peró noi manco ci proviamo.

Poi eh, non sono contro la territorialitá di una squadra, anzi...peró ecco io vorrei si esplorassero altre vie. Mi sa che mi sono perso nel discorso, quello che voglio dire é che per esplorare queste vie hai bisogno di giocatori simbolo, che abbiano un qualche grado di coolness, insomma ci siamo capiti...La mia paura é che Lazio diventi anche una squadra di tifosi "old"

Ma io lo comprendo il tuo discorso e non vivendo tu a Roma, ma in italia in generale lo capisco, ma la Lazio a cui ti riferisci tu avevamo iniziato ad averla solamente con Cragnotti che infatti le voleva dare un respiro internazionale, la Lazio era un prodotto da vendere al grande pubblico.

Non è andata come tutti speravamo, ad oggi la nostra squadra, purtroppo aggiungo io, non avendo capacità comunicative - ( non siamo riusciti a sfruttare una figura come quella di Klose...) torna ad essere una realtà locale, a dimensione del suo presidente.

I bambini come tuo figlio, che oggi scelgono il Barcellona od il Real Madrid, 30 anni fa erano i bambini che pur  vivendo all'estero la Lazio la scelsero per i giocatori che Cragnotti prendeva, per dire Salas io lo vidi per la prima volta ad un mondiale che giocava col Cile, io neanche sapevo chi fosse, ma se giochi nella nazionale di quel Paese immagino che li tu sia un idolo e magari tantissimi Cileni hanno iniziato a seguire la Lazio e ne sono divenuti tifosi per merito del Matador :ssl

Warp

*
Lazionetter
* 12.891
Citazione di: Splash il 11 Feb 2026, 10:51Perdonami Warp, ma credo sia molto ingenuo aspettarsi altro da una gestione dilettantesca, ferma nel passato, che sta riuscendo a perdere tifosi vecchi fidelizzati che sono legati alla squadra da decenni. La Lazio al momento non solo non è cool, ma mi duole dirlo, nuoce alla salute.
Polemiche continue, guerra ai propri tifosi, guerra ai giocatori che se ne vanno, guerra contro i giornalisti, guerra contro il proprio allenatore, guerra contro gli agenti poco amici ecc. Siamo una sorta di squadra di Mourinho, però nelle fase delle macerie, quando non c'è più il noi contro tutti, ma tutti contro tutti e questa situazione va avanti da anni. Se avessi un figlio, mi sembrerebbe egoista influenzarlo a seguire la Lazio come faccio io.
Questo lo sappiamo da anni ormai  e ripeterlo e' inutile. Purtroppo il problema prima che economico e' culturale. La concezione del calcio che si ha a Formello e' fuori tempo massimo, appartiene ad un mondo economico e sportivo che non esiste piu' se non come pura rappresentanza. Giusto? Sbagliato? non lo so Meglio il calcio oggi o quello di 25 anni fa? non lo so. Ho le mie idee ma me le tengo per me.
So che viviamo nel 2026 e che nella pura logica capitalista, a cui appartiene il proprietario della SSLazio facendo anche parte in parlamento di un partito fondato da colui che di questa logica e'stato il faro negli ultimi 50 anni italiani, o cresci o muori o diventi mangiatore o vieni mangiato.
Questo comandamento del capitalismo sembra che a Formello sia stato rimosso. Si pensa di sopravvivere con i famosi 50 giorni da orsacchiotto di Troisi.

Contenuto sponsorizzato

QVIRIS

*
Lazionetter
* 2.623
io rimango convinto che il flaminio sia il suo atto finale, che vada in porto o meno. vediamo, comunque secondo me passerà ancora parecchio tempo prima che ce ne liberiamo

Aquila1971

*
Lazionetter
* 2.583
Citazione di: Achab77 il 10 Feb 2026, 22:31Retromarcia di Fiorello  :=))

https://x.com/SpaceLazio/status/2021334933764296804?s=20
A me sembra tutto tranne che una retromarcia, invece...
E' più una parata di culo per i motivi qui esposti, ma non la chiamerei per nulla retromarcia. Tra l'altro, le voci che arrivano a lui non sono le voci di insider improvvisati che possono arrivare a noi.
Boh, troppe cose accadono e girano 'sto periodo.
Io mi aggrappo alla speranza, voi fate come ve pare eh  :)

alenlalieno

*
Lazionetter
* 7.942
era sullo stadio.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.928
Citazione di: Aquila1971 il 11 Feb 2026, 12:51A me sembra tutto tranne che una retromarcia, invece...
E' più una parata di culo per i motivi qui esposti, ma non la chiamerei per nulla retromarcia. Tra l'altro, le voci che arrivano a lui non sono le voci di insider improvvisati che possono arrivare a noi.
Boh, troppe cose accadono e girano 'sto periodo.
Io mi aggrappo alla speranza, voi fate come ve pare eh  :)
Sperare lo facciamo tutti. Credere è altro. Lotito non mollerà mai, stadio o non stadio, si sta circondando di personaggi particolari, ha il figlio e la moglie pronti a subentrare. Illuso chi spera che non siano in grado di reggere. Il potere, il denaro, fanno miracoli (non sportivi). Specialmente se per taluni sono l'unica cosa che conta.

maury68

*
Lazionetter
* 2.150
Lasciano piano piano qualcosa....intanto la fondazione 

Contenuto sponsorizzato

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.583
Fiorello ha smentito che sia stata una "gag riuscita male" e conferma la veridicità della voce che gli è stata riportata.

Sull'identità del possibile nuovo proprietario ha detto che in Italia ci sono 72 miliardari.

Moses E. Herzog

*
Lazionetter
* 1.304
Citazione di: Slasher89 il 11 Feb 2026, 18:59Fiorello ha smentito che sia stata una "gag riuscita male" e conferma la veridicità della voce che gli è stata riportata.

Sull'identità del possibile nuovo proprietario ha detto che in Italia ci sono 72 miliardari.
Sono un laziale semplice, sono andato già a spulciare l'elenco, sono 79. Uno di questi non voleva la Juve, mr Tether?

Discussione precedente - Discussione successiva