Citazione di: JoeStrummer il 14 Feb 2026, 20:24La letteratura ha ampiamente esplorato questa figura.
Gollum, Gothel, ecc...
Possiede qualcosa a cui non può e non vuole rinunciare, perché ne trae un beneficio esclusivo, a dispetto di tutto e tutti ed è pronto a tutto pur di mantenerlo.
É così accecato dal suo ego smisurato e dalla sua sete di potere e di visibilità, che non dedica neanche uno sguardo allo scenario di macerie e desolazione che lo circonda.
Credo che su questo forum da qualche parte sia stato citato anche Mastro Don Gesualdo e la sua roba, nello specifico il passo in cui i medici gli dicono di iniziare a pensare più all'anima che alla roba. Non che io mi auguri che il nostro sia già a quel punto della vita, né che vi giunga presto, ma la citazione mi pare parecchio azzeccata. Il padrone della roba "tutta pagata" deve arrivare a prendere atto che è solo, chissà che non gli scatti dentro quella molla che lo convinca a farsi da parte. Se poi, come il personaggio verghiano, vuole morire abbracciato alla sua roba, ne prendo atto continuando a imprecare per ogni gesto che compie in qualità di presidente della Società Sportiva Lazio.
Dopodiché io non sono di quelli che "chiunque al posto di Lotito" o "meglio in B che con Lotito". Capisco che i ragazzetti di oggi, che la B non l'hanno mai vista in faccia, non sappiano neanche di cosa stanno parlando, ma che lo dicano miei coetanei che conosco mi lascia un po' sorpreso.
Lunga vita a Lotito, fuori dai confini di Formello.