14/02/26 Lazio - atalanta (campionato)

Aperto da kelly slater, 12 Feb 2026, 18:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.523
Citazione di: Beppe78 il 15 Feb 2026, 10:03Il 4-3-3 non è il male assoluto, ma lo fai se hai
Milinkovic - Biglia - Parolo
Milinkovic - Leiva - Parolo
LA - Leiva - Milinkovic
LA - Cataldi - Milinkovic

Al di là che in 10 anni non abbiamo mai avuto terzini di ruolo, solo quinti, e solo due ali decenti : Zaccagni e Felipe Anderson.

Inzaghi prese una squadra che faceva il 4-3-3 e capì che era perfetta per il 3-5-2, tanto da far fare a FA il quinto che davant aveva Ciro e Keita
Dimeticavo
LA - Rovella - Guendouzi.

above us only sky

*
Lazionetter
* 1.731
Nel rispetto delle opinioni di tutti, quest'anno lo stellone si è manifestato al momento della firma di Sarri, non oso pensare a dove saremmo se ci fosse stato un qualunque altro allenatore 
Spero un giorno di incontrare il mister per abbracciarlo e manifestargli la mia eterna gratitudine per aver incarnato il mio prototipo di Laziale
Per me nell'olimpo, insieme a Maestrelli, Eriksson e pochissimi altri

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.988
Citazione di: hafssol il 15 Feb 2026, 09:59Ancora tocca dover parlare di Baroni?
Mi sa tanto che con lui in panca si divertivano soprattutto gli avversari.

Che poi anch'io quest'anno mi annoio parecchio, mentre l'anno scorso le partite erano in generale più palpitanti, per i tanti gol fatti e subiti e perché quando vai spesso sotto nei primi minuti, l'arrembaggio è più coinvolgente rispetto alla gestione o alla ricerca degli spazi. Ma coinvolgimento emotivo e divertimento non sono esattamente sinonimi.
Non vorrei parlare di Baroni, ma mi sento di rispondere a certe affermazioni.
Ad esempio con Baroni in panca si è divertita l'inter, che c'ha perso lo scudetto; si è divertito il napoli che è stato eliminato in coppa italia dalle riserve di Baroni, battuto in casa propria e che ha strappato un pareggiotto all'olimpico grazie ad un autogollonzo; si è divertito il milan, battuto a sansiro; si è divertito il como, che me ha prese 5 sul lago ed ha strappato un pareggio all'olimpico grazie ad un evidente errore arbitrale.
Si sono veramente divertiti- per un tempo ciascuno- l'inter ed il bologna. L'inter poi il divertimento l'ha pagato cara ed il bologna all'andata si era divertito meno, avendo perso 3-0.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.514
Comunque esistono altri allenatori sulla faccia della terra, oltre a Baroni e Sarri, eh!
Nel caso quest'ultimo dovesse andare via, non tornerà necessariamente Baroni, anche se è più facile che arrivi un profilo simile al suo, anziché uno che nel palmares ha coppe europee, uno scudetto e altri ottimi piazzamenti.
Il tutto sarebbe semplicemente più confacente con quello che stiamo diventando: una squadra che lascia la buona impressione e i tre punti contro l'Atalanta in casa, e noi tifosi che non possiamo battere ciglio nemmeno più di tanto perché ormai consapevoli della nuova dimensione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Deckard

*
Lazionetter
* 1.196
Per come ho visto io la partita, la Lazio meritava quantomeno il pareggio.
Peccato, perché inizialmente s'era messa bene. Non dimentichiamo che alla metà del 1° tempo l'atalanta aveva già due ammoniti (se ricordo bene i due difensori di fascia), ed uno graziato dal solito arbitro scarso (temo che, uscito Orsato, di bravi non ce ne siano più).
Fino alla mezz'ora si è vista anche qualche azione pericolosa della Lazio (aggiungo: per forza, altrimenti non ci sarebbe stato motivo di ammonire...). Poi palladino ha preso le misure, cambiando il diciottenne che aveva messo a guardare Isaksen, e la partita è diventata meno squilibrata.
Dal rigore per loro (decisione purtroppo corretta per le norme attuali sul fallo di mano), la partita gli si è messa in discesa; culo e carnesecchi hanno fatto il resto.

Inutile discutere sui limiti della squadra. Deve fare di carattere e gruppo le sue armi migliori, e sperare sempre in un pizzico di fortuna: visto che in attacco si fatica a concretizzare, bisognerebbe che il palo ogni tanto devii la palla verso la porta.

E comunque, quella importante con l'atalanta è tra una decina di giorni abbondanti...

SFL

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.595
Citazione di: FrancescoAdd il 15 Feb 2026, 07:34Scusate, come si fa a definire generoso il rigore? É molto più rigore questo che quello concessoci contro il Genoa (che c'era).
Nel 2026 Cataldi scivola in area di rigore con le braccia alzate, una roba da Laogai con prelievo delle forze dell'ordine sul campo di gioco.

Cataldi la prende di ascella. Lo scorso anno  Verona-June credo Ghilardi stando in piedi la prende di ascella, niente rigore e l'Aia ha approvato. Kossonou la prende di mano in scivolata stessa dinamica di Cataldi, ma braccio pieno, niente rigore e l'Aia approva.

Non è che adesso bisogna contestare tutto e quello che fa la Lazio fa schifo e ogni decisione arbitrale a favore o contro bisogna contestarla e farla girare sempre contro la Lazio. Come mercoledì su X c'era qualcuno che godeva il primo tempo per il vantaggio. Sarò strano io che voglio Lotito più lontano possibile dalla Lazio ma nel frattempo tifo la Lazio? 

Cesio

*
Lazionetter
* 17.894
Citazione di: FrancescoAdd il 15 Feb 2026, 07:34Scusate, come si fa a definire generoso il rigore? É molto più rigore questo che quello concessoci contro il Genoa (che c'era).
Nel 2026 Cataldi scivola in area di rigore con le braccia alzate, una roba da Laogai con prelievo delle forze dell'ordine sul campo di gioco.

La Lazio era chiamaramente ben messa in campo, abbiamo avuto una dozzina (una dozzina!) di occasioni in cui sarebbe stato sufficiente passare la palla come dei giocatori di serie a e ci saremmo trovati a tu per tu con Carnesecchi.

Purtroppo in campo abbiamo gente che con il pallone ci litiga e spesso ad averla vinta è il pallone.
Noslin, che dopo un gol a porta vuota ha messo il ditino davanti la bocca per zittire i critici, ha battuto ogni regola statistica riuscendo a sbagliare tutto lo sbagliabile, ogni scelta tattica e tecnica.
Fisayo Dele Bashiru ha sbagliato tempi e modi di ogni sovrapposizione, spesso portando l'uomo addosso ad Isaksen.

Il gol nasce da un passaggio errato di Nuno Tavares, passaggio che ci avrebbe messo davanti alla porta.
Il portoghese lascia così sguarnita la propria fascia da cui nasce il rigore.

Mi taccio sul rinnovato Marusic. Adam, dopo essere stato strapazzato a Torino, dove é arrivato agevolmente al cross anche il magazziniere, ha guardato l'atalantino tirare a giro con solenne meraviglia, lo sguardo bambinesco di chi ammira una cosa bella. Spettatore di uno show immersivo tridimensionale.

Il danesino, tanto acclamato, si dimostra bravo negli stacchi di testa, ottimo quando ci si arrocca, ma non è in grado di fare un passaggio a 5 metri senza porsi in una postura goffa e senza rischiare, soprattutto, di sbagliare.

Maldini ha deciso di dare ragione a Palladino, che lo ha lasciato andare senza rimpianti,

Non è facile giocare a calcio così.
La sera ho visto Inter Juve e mi sono commosso nel vedere 5 passaggi di fila senza giocatori che inciampano sulla palla.
No, scusami tu, ci sono le immagini, lampanti. Leggo di regolamenti, il braccio è alto, è largo, le domande da porsi sono: la prende con il braccio? No, con l'ascella. L'ascella è braccio? No, è ascella. Non è rigore. Stop. Se la palla andava sul braccio era rigore. Non vedo cosa ci sia da discutere, è semplicissimo. In Europa questo rigore non lo danno. Col Genoa la palla ha toccato il braccio quindi il paragone è improprio. Se poi vogliamo sconfessare le immagini è un altro discorso

mariolazio

*
Lazionetter
* 169
A questo punto per me è abbastanza inutile continuare a discutere tecnica o tattica delle singole partite, arrivare settimi o diciassettesimi non mi cambierebbe per niente lo stato d'animo.

Il campionato è bello che andato e le uniche partite che contano (per ora) sono le due contro l'Atalanta.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.196
Citazione di: Cesio il 14 Feb 2026, 22:13Ditemi voi...

L'unica cosa che cambia è la maglia? Con quella biancoceleste evidentemente cambia qualcosa.
Ma siamo noi che siamo dei piagnoni, che non capiamo, che non conosciamo le linee guida e non partecipiamo alle riunioni a Coverciano.
Poi vedi sta roba e ti chiedi se si gioca sempre lo stesso sport con lo stesso regolamento.

Gazza66

*
Lazionetter
* 1.543
Citazione di: above us only sky il 15 Feb 2026, 10:16Nel rispetto delle opinioni di tutti, quest'anno lo stellone si è manifestato al momento della firma di Sarri, non oso pensare a dove saremmo se ci fosse stato un qualunque altro allenatore
Spero un giorno di incontrare il mister per abbracciarlo e manifestargli la mia eterna gratitudine per aver incarnato il mio prototipo di Laziale
Per me nell'olimpo, insieme a Maestrelli, Eriksson e pochissimi altri
Sempre eternamente grato a Sarri, si è meritato i gradi di Laziale vero.

...e ma sto 4-3-3 non si può vedere....e ma dovrebbe cambiare...e ma il modulo è noioso...

Ma li avete visti i giocatori che ha a disposizione, lo scempio lo ha fatto fabiani e il suo compare lotito comprando come sempre a cazzo di cane e poi diamo la colpa a Sarri.
Con un modulo diverso invece eravamo in zona champion  :lol: .

Rovella l'ha lasciato in panchina preferendogli bashiro, ci sarà un motivo o pensate che non sia più capace di intendere e volere.

Abbiamo un attacco horror , Ratkov ha bisogno di tempo e non lo crocifiggo ma fosse stato un giocatore "pronto" e di alto livello avrebbe subito fatto notare che era di categoria superiore.
Cancellieri....un onesto mestierante ma più di così non andrà oramai è risaputo e certificato.
Dove vogliamo andare .....e ma baroni è meglio  :climb:

Sempre grato a Sarri per l'eternità.

:band2:

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.595
L'anno scorso Palladino ha vinto allo stesso modo con la Fiorentina, due tiri due gol, poi assedio, gol dell'1-2 e palo mi pare di Marusic al 90.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.208
Citazione di: genesis il 14 Feb 2026, 21:09I bergamaschi si sono presentati senza il loro miglior attaccante e con Raspadori e Scamacca (non solo loro) in panchina.

Per contro noi eravamo senza Zaccagni, Pedro, Romagnoli e Basic. 
Rispetto alla partita di coppa contro la Juve, 3-0,  hanno messo in campo Krstovic, Zalewski e Samardzic al posto di Scamacca, De Kaetelaere (infortunato) e Raspadori. Per il resto stessi uomini. Raspadori è anche entrato nel secondo tempo.
Per me la stanchezza si è fatta sentire. Terza partita in sette giorni. Avevamo giocato l'8 e l'11, loro il 5 e il 9. La differenza si sente, soprattutto con i campi pesanti di questi giorni. Nel primo tempo abbiamo tenuto bene il campo, nel secondo molto meno, ma nel finale qualche problema glielo abbiamo creato. Oltre ai due pali, se siamo qui a lamentarci di lisci sottoporta vuol dire che sottoporta ci arriviamo.

Contenuto sponsorizzato

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.050
Partita che non riesco a giudicare negativamente.
Non una bella Lazio ma neanche l Atalanta mi ha impressionato.
Il rigore, a prescindere se c era o meno, è stato un ostacolo che immaginavo, data la situazione, difficilmente avremmo superato.
Ma aldilà di tutto, mi domandavo, ma davvero  non è possibile cambiare modulo atteso che gli attuali interpreti, a centrocampo in primis,  non sembrano perfetti per quel gioco?
E lo stesso Taylor, il migliore/più pronto tra i nuovi arrivati, a me sembra sacrificato anzi "sprecato" in compiti che non lo esaltano.
Boh, mi piacerebbe, serenamente, discuterne senza patenti da affibbiare a chicchessia ma solo per capire se un altro modulo è possibile.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.553
comunque facendo un discorso non riferito alla Lazio ma in generale ;
le discussioni sul cambiare o meno il modulo (che non è mai la panacea di tutti i mali, ma alle volte aiuta, chiaramente altre affossa) chiaramente si possono fare , ci mancherebbe,
però vedo che tutti impostano la discussione partendo da 1 massimo 2 giocatori, ma cambiare modulo, vuol dire cambiare 3/4 delle funzioni e dei movimenti di tutti,non di 1 o 2 appunto, non è che sia proprio una cosa che metti a regime in due partite.

perchè un conto è cambiare per , tipo, i 20' finali sfruttando le prove che tutti fanno in allenamento, un conto è impostarci tutte le partite (poi chiaramente tutto si può fare , basta ricordarsi di aver pazienza)

Aregai

*
Lazionetter
* 4.369
partita anche sostanzialmente equilibrata, anzi all'inizio (e alla fine) li abbiamo messi pure piuttosto in difficoltà ma....
ma se avevi due penny da buttare su chi avrebbe potuto portarla a casa te li saresti giocati su di loro.
la nostra qualità delle giocate è sempre piuttosto modesta (senza buttare croci addosso a nessuno ma un esempio lampante è l'orrendo lancio di tavares in occasione dell'azione del rigore) e a alla fine sta cosa con squadre più attrezzate, e loro lo sono, la paghi quasi sempre.
per la coppa, almeno l'andata, speriamo nella loro stanchezza per il tour de force che avranno per il playoff champions. 

bizio67

*
Lazionetter
* 19.175
Per certificare la differenza tra le squadre bastava vedere la loro panchina

Er Maestro

*
Lazionetter
* 535
Citazione di: Aregai il 16 Feb 2026, 09:01per la coppa, almeno l'andata, speriamo nella loro stanchezza per il tour de force che avranno per il playoff champions. 

Io per la coppa spero banalmente che le statistiche ci restituiscano qualcosa rispetto a quello che è successo in campionato.
Alla fine Sarri ha detto la cosa più semplice e veritiera: loro con la Juve hanno fatto tre tiri e tre goal, con noi due e altrettante reti.
Sul carro del cinismo è facile salire quando arrivano i risultati, ma poi tocca vedere chi rimane su se poco poco la statistica gira.
Noi da tifosi (giustamente) critici e (sicuramente) scoraggiati guardiamo molto alle nostre carenze, che per carità di dio ci sono, ma poi se vai a guardare la gara tutta questa distanza tra le due squadre non si è vista, anzi.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.035
Citazione di: Er Maestro il 16 Feb 2026, 10:17Io per la coppa spero banalmente che le statistiche ci restituiscano qualcosa rispetto a quello che è successo in campionato.
Alla fine Sarri ha detto la cosa più semplice e veritiera: loro con la Juve hanno fatto tre tiri e tre goal, con noi due e altrettante reti.
Sul carro del cinismo è facile salire quando arrivano i risultati, ma poi tocca vedere chi rimane su se poco poco la statistica gira.
Noi da tifosi (giustamente) critici e (sicuramente) scoraggiati guardiamo molto alle nostre carenze, che per carità di dio ci sono, ma poi se vai a guardare la gara tutta questa distanza tra le due squadre non si è vista, anzi.
Concordo, io ho visto solo il primo tempo ma la Lazio mi è sembrata migliore di un'Atalanta appena sufficiente.
Poi chi segna c'ha ragione eh ...

Contenuto sponsorizzato

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.463
Io non sono molto preoccupato per il doppio confronto di CI perché all'Olimpico non ho visto questa superiorità dell'Atalanta ovviamente se l'arbitro non gioca con loro
Quello che non capisco è perché almeno per tutto il secondo tempo non abbiamo fatto pressing sul portiere, per me almeno 10 minuti sono passati con i passaggi tra portiere e terzini
Non capisco se è colpa di Sarri o dei giocatori o magari è troppo pericoloso per cui non si fa anche se perdere di un gol o tre sempre perdi

Aregai

*
Lazionetter
* 4.369
Citazione di: trax_2400 il 16 Feb 2026, 10:38Concordo, io ho visto solo il primo tempo ma la Lazio mi è sembrata migliore di un'Atalanta appena sufficiente.
Poi chi segna c'ha ragione eh ...
e ci metterei pure chi nn segna c'ha torto.

Discussione precedente - Discussione successiva