Claudio Lotito (moderato)

Aperto da Lazio.net, 05 Feb 2026, 15:49

Discussione precedente - Discussione successiva

OCCULTIS

*
Lazionetter
* 775
E' già stato smentito l'interesse di Pignataro per la Lazio?
Fosse vero e con congrua offerta, sarei completamente d'accordo per stadio vuoto sino a fine esigenze, anch'io che allo stato
non concordo con diserzione degli spalti.  :ssl :asrm

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.649
Citazione di: Beppe78 il 23 Feb 2026, 15:17Se il Leicester ha vinto la premier, tutto è possibile

Anche la Lazio del 1972-73 neopromossa arrivò all'ultima giornata a giocarsi lo scudetto. Questo tipo di miracoli ne accadono sempre meno nel calcio. Anche supponendo che questa squadra, la stessa vista col Cagliari, Lecce, Cremonese, Udinese, Verona, riuscisse a superare nel deserto dell'Olimpico e nel catino della NB Arena l'Atalanta, che Cardone ieri ha visto dimessa (io molto meno), in finale, con uno stadio consegnato agli altri, dovremmo superare presumibilmente l'Inter...dico l'Inter, probabile fresca campione d'Italia. Ora se non è un miracolo questo, non vedo cos'altro possa essere definito tale.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.213
Citazione di: kelly slater il 23 Feb 2026, 12:49Scusami WBB tu quindi non partecipi allo sciopero allo stadio ma auspichi che la gente si vada a prendere daspo e denunce penali che magari gli rovinano la vita?
Mentre te stai comodo sul seggiolino?
Me sa che non hai capito niente. Dove ho scritto che i problemi di ordine pubblico (traducibili in marce, manifestazioni, flashmob davanti a Villa San Sebastiano) non mi vedano presente? Sarei in prima fila (esclusi impegni di lavoro improrogabili). 
Oltre a questo, rendere impossibile la vita a Lotito ovunque vada, OLTRE che in MM (lì non posso entrare perché sono abbonato altrove, se sai come funziona). 
Non mettere in bocca a me cose che non ho neanche mai pensato. 

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.657
Citazione di: OCCULTIS il 23 Feb 2026, 16:21E' già stato smentito l'interesse di Pignataro per la Lazio?
Fosse vero e con congrua offerta, sarei completamente d'accordo per stadio vuoto sino a fine esigenze, anch'io che allo stato
non concordo con diserzione degli spalti.  :ssl :asrm

Pignataro non ha smentito, ma penso che non sia tenuto a farlo. Secondo me, trattandosi di fuffa (di fatto), non va ad impelagarsi in un ginepraio. 

la mia idea è che lotito venderà se gli danno almeno gli 850 milioni che chiede (così ha detto nei suoi vari deliri), altrimenti, se gli offrono meno, stiamo parlando aria fritta perchè la trattativa muore da sè.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.378
Citazione di: lorenz82 il 23 Feb 2026, 16:49Pignataro non ha smentito, ma penso che non sia tenuto a farlo. Secondo me, trattandosi di fuffa (di fatto), non va ad impelagarsi in un ginepraio.

la mia idea è che lotito venderà se gli danno almeno gli 850 milioni che chiede (così ha detto nei suoi vari deliri), altrimenti, se gli offrono meno, stiamo parlando aria fritta perchè la trattativa muore da sè.
Concordo. Per noi questa cosa è vitale, per Pignataro probabilmente manco gli appare tra le mail della mattina.
L'unica cosa è che misteriosamente anche Cardone ha ammesso che l'anno scorso "qualcosa" c'è stata da parte del gruppo di Pignataro che ricordo che in mezzo ad alcune trame del suo gruppo ha anche chora media e in qualche modo la testata di Cronache di Spogliatoio che ha rilanciato la notizia.
Però, per fare citazioni odiose, diciamo che ci stiamo attaccando al fumo della pipa.

QVIRIS

*
Lazionetter
* 2.623
kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: WhiteBluesBrother il 23 Feb 2026, 16:43Me sa che non hai capito niente. Dove ho scritto che i problemi di ordine pubblico (traducibili in marce, manifestazioni, flashmob davanti a Villa San Sebastiano) non mi vedano presente? Sarei in prima fila (esclusi impegni di lavoro improrogabili).
Oltre a questo, rendere impossibile la vita a Lotito ovunque vada, OLTRE che in MM (lì non posso entrare perché sono abbonato altrove, se sai come funziona).
Non mettere in bocca a me cose che non ho neanche mai pensato.
Io non metto in bocca niente a nessuno, dico solo che i problemi di ordine pubblico portano un elevato rischio denuncia penale, mentre lo sciopero del tifo è una forma di protesta di fatto nonviolenta

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 21.997
Citazione di: kelly slater il 23 Feb 2026, 16:53Io non metto in bocca niente a nessuno, dico solo che i problemi di ordine pubblico portano un elevato rischio denuncia penale, mentre lo sciopero del tifo è una forma di protesta di fatto nonviolenta
La violenza mai ragazzi, non ci deve neanche passare per la testa.
Quale potrebbe essere un'altra forma di protesta del tutto civile e legale?
Forse un po' di traffico in più nella zona di Villa San Sebastiano?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.475
Citazione di: Warp il 23 Feb 2026, 16:20e vabbe' ma li ci stava satana in persona  :)
Vero :D

Comunque, in partita secca è battibile chiunque, Ballardini vinse la supercoppa contro l'inter del triplete
Mi dà più problemi il doppio impegno contro l'atalanta, che però quest'anno non mi pare imbattibile (anche se col cambio di allenatore loro sono tornati sui soliti livelli)

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.378
Da qualche minuto un utente di X che non conosco sta parlando dell'andamento del titolo Lazio in Borsa.
Non ci capisco granché, ma qualche netter più esperto può confutare?

https://x.com/mrmorra84/status/2025945867081921016?s=20

Sbobino per chi non ha X:

"Al momento il mercato non sembra aver creduto alla smentita di coso (Lotito, NdA), anzi, parla chiaro"
"Mi sarei aspettato un inizio da -10%, invece quanto sta accadendo sta confermando un po' tutto quello che si dice. Primo tentativo di coso (sempre Lotito, NdA), fallito."
"Sembra lo schema di quanto fatto dai Friedkin, e lo dico senza saper niente su trattative o simili, mi da proprio l'idea di qualcuno che stia rastrellando le azioni in procinto di mettersi seduto di fronte a chi detiene la maggioranza."
"Alle 15:37 abbiamo già superato il volume totale di venerdì (che era di 436.000)."
"Tra le 13:10 (222k) e le 15:40 (440k), il volume è raddoppiato. Questa accelerazione verticale è tipica del "buy-side" istituzionale che deve completare un ordine massiccio entro la chiusura."

Fischietto

*
Lazionetter
* 2.958
Citazione di: lorenz82 il 23 Feb 2026, 16:49Pignataro non ha smentito, ma penso che non sia tenuto a farlo. Secondo me, trattandosi di fuffa (di fatto), non va ad impelagarsi in un ginepraio.

Neanche Bertarelli ha mai smentito. :sink: :poof:

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.475
Citazione di: Achab77 il 23 Feb 2026, 17:04Da qualche minuto un utente di X che non conosco sta parlando dell'andamento del titolo Lazio in Borsa.

"Al momento il mercato non sembra aver creduto alla smentita di coso (Lotito, NdA), anzi, parla chiaro"
"Mi sarei aspettato un inizio da -10%, invece quanto sta accadendo sta confermando un po' tutto quello che si dice. Primo tentativo di coso (sempre Lotito, NdA), fallito."
"Sembra lo schema di quanto fatto dai Friedkin, e lo dico senza saper niente su trattative o simili, mi da proprio l'idea di qualcuno che stia rastrellando le azioni in procinto di mettersi seduto di fronte a chi detiene la maggioranza."
"Alle 15:37 abbiamo già superato il volume totale di venerdì (che era di 436.000)."
"Tra le 13:10 (222k) e le 15:40 (440k), il volume è raddoppiato. Questa accelerazione verticale è tipica del "buy-side" istituzionale che deve completare un ordine massiccio entro la chiusura."
Claude:

Ottimo, ho il quadro completo. Ecco cosa sta succedendo e cosa significa quello che scrive il tizio su X.

Il contesto
Giovedì 20 febbraio 2026, il sito Cronache di Spogliatoio ha lanciato la notizia che un fondo qatariota avrebbe presentato un'offerta da 600 milioni di euro per acquistare la Lazio. Il titolo in borsa (già salito del +20% la settimana prima per il progetto stadio Flaminio) ha reagito con un'impennata, chiudendo a +12,5%. La Lazio ha smentito ufficialmente, ma il mercato non ha creduto alla smentita. Lunedì 23 (oggi) il titolo è invece calato di circa il 5% dopo una nuova nota ufficiale più dura.

Cosa dice il tizio e ha ragione?
Analizziamo i suoi post uno per uno:
"Il mercato non ha creduto alla smentita di Lotito" — Corretto. Il titolo è rimasto su nonostante la smentita di venerdì, il che significa che il mercato stava già "scommettendo" che qualcosa di vero ci fosse.
"Mi sarei aspettato un inizio da -10%" — Ragionamento sensato: una smentita credibile di norma fa scendere il titolo verso i valori pre-notizia. Il fatto che non scendesse (o scendesse poco) era un segnale anomalo.
"Sembra lo schema dei Friedkin" — Interessante intuizione. Si riferisce all'acquisizione della Roma da parte dei Friedkin (2020), dove prima della formalizzazione ci fu un periodo di movimenti anomali sul titolo. Lui ipotizza che qualcuno stia comprando azioni in modo sistematico ("rastrellando") per poi sedersi al tavolo con Lotito con una quota significativa in mano. Non è una certezza, ma uno schema riconoscibile.
"Abbiamo superato il volume totale di venerdì" e "tra le 13:10 e le 15:40 il volume è raddoppiato" — Questo è il dato più tecnico e potenzialmente il più interessante. Sul titolo della Lazio normalmente si scambiano volumi molto bassi (è una piccola capitalizzazione, ~90 milioni di euro). Volumi anomali e raddoppiati in poche ore sono effettivamente un segnale da prendere sul serio. L'interpretazione che dà — "buy-side istituzionale che deve completare un ordine massiccio entro la chiusura" — è una lettura classica di questo pattern: chi compra tanto e in fretta ha un obiettivo strategico, non speculativo.

Quanto ha ragione?
Le sue osservazioni sui volumi e sul comportamento del titolo sono tecnicamente fondate e non campate in aria. L'analogia con i Friedkin è speculativa ma non assurda. Il punto debole è che movimenti anomali di volume possono avere spiegazioni più banali (investitori retail eccitati dalla notizia, piccoli fondi opportunistici, ecc.) e su un titolo illiquido come la Lazio bastano poche centinaia di migliaia di euro per spostare i volumi in modo apparentemente "istituzionale".
In sintesi: quello che scrive è analisi di mercato ragionevole e informata, non fantasia. Non è una certezza che ci sia un acquirente che stia rastrellando, ma i segnali che indica sono reali e meritano attenzione. Lo sviluppo di oggi (titolo -5% dopo la seconda smentita più dura) mostra che il mercato alla fine ha preso atto della posizione di Lotito, ma la vicenda sembra tutt'altro che chiusa.

Contenuto sponsorizzato

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.657
Citazione di: Achab77 il 23 Feb 2026, 16:51Concordo. Per noi questa cosa è vitale, per Pignataro probabilmente manco gli appare tra le mail della mattina.
L'unica cosa è che misteriosamente anche Cardone ha ammesso che l'anno scorso "qualcosa" c'è stata da parte del gruppo di Pignataro che ricordo che in mezzo ad alcune trame del suo gruppo ha anche chora media e in qualche modo la testata di Cronache di Spogliatoio che ha rilanciato la notizia.
Però, per fare citazioni odiose, diciamo che ci stiamo attaccando al fumo della pipa.
ho pensato anche io alla stessa fastidiosa citazione. Su X ogni 3x2 esce uno che dice che ha l'amico che gli ha detto cose, ma non può dirle per la borsa bla bla bla. Mi pare che molti si vogliono convincere che lotito a breve venda o abbia già venduto, paventando una grande segretezza della trattativa, manco fosse un affare di stato. Vedo un eccessivo "spaccare il capello in 4", attaccarsi ad ogni parola per dire che in realtà non ha rifiutato nulla, ma ha accettato perchè ha detto che sì, la SS Lazio non è in vendita, ma non ha parlato di Lazio Events...stiamo a questi livelli...

Quella di Cardone non saprei come inquadrarla. Forse, mia ipotesi, potrebbe pure essere che mesi fa Pignataro ha chiesto, molto informalmente, a lotito se fosse stato disposto a vendere e lotito gli avrà detto no ed è morta lì.

ironman

*
Lazionetter
* 2.921
Citazione di: kelly slater il 23 Feb 2026, 16:53Io non metto in bocca niente a nessuno, dico solo che i problemi di ordine pubblico portano un elevato rischio denuncia penale, mentre lo sciopero del tifo è una forma di protesta di fatto nonviolenta
Non solo non violenta e dannosa per il padrone, è anche l'unica contro la quale non può farci nulla. Dopo quel comunicato patetico scritto su due piedi silenzio assoluto.

Perché non fa passi per avvicinare i tifosi, chiede qualcuno. Perché lui non si sposta dalla sua posizione, lo trova disonorevole e come dice Sabatini non rientra nei suoi programmi e la sua mentalità.

mariolazio

*
Lazionetter
* 123
Vende subito, vende tra un po' o non vende, rimarrà nella storia come il peggior presidente della SS Lazio di sempre.

paolo tres

*
Lazionetter
* 345
Citazione di: Achab77 il 23 Feb 2026, 17:04Da qualche minuto un utente di X che non conosco sta parlando dell'andamento del titolo Lazio in Borsa.

Siamo a oltre 500 Mila azioni oggi è possibile capire se è un unico compratore o uno che ha acquistato più di altri 

Giorgio 1971

*
Lazionetter
* 1.311
Diversi esperti di borsa identificano nell'aumento di volume un possibile rastrellamento pre OPA.
Comunque qualcosa si sta muovendo dai, non possono essere solo coincidenze

Warp

*
Lazionetter
* 12.896
ma, se non ricordo male sul mercato ci sono circa il 30/40% delle azioni. Ammesso che mr.x le rastrelli tutte che ci fa col 30/40% seduto davanti a L. se lui la sua quota non te la vende?
Mi sfugge il senso di questa operazione. Un' opa ostile la puoi fare quando ci sono molteplici possessori che formano un cartello di gestione che puoi scalare.
Se le azioni appartengono tutte alla stessa persona che senso ha?

Contenuto sponsorizzato

NICKNICK

*
Lazionetter
* 1.185
Mi auguro che chi di dovere, capisca che lotito non va più invitato in nessuna Conferenza, Dibattito, Premiazione ecc.ecc
In caso contrario va fortemente contestato , devono sapere che la gente non lo sopporta più e si possono creare problemi di ordine pubblico
Lui che andava a presenziare e vantarsi anche nella sacra della porchetta, per la sua mania di protagonismo, sono sicuro che questo lo accuserà.

Giorgio 1971

*
Lazionetter
* 1.311
Citazione di: Warp il 23 Feb 2026, 17:44ma, se non ricordo male sul mercato ci sono circa il 30/40% delle azioni. Ammesso che mr.x le rastrelli tutte che ci fa col 30/40% seduto davanti a L. se lui la sua quota non te la vende?
Mi sfugge il senso di questa operazione. Un' opa ostile la puoi fare quando ci sono molteplici possessori che formano un cartello di gestione che puoi scalare.
Se le azioni appartengono tutte alla stessa persona che senso ha?
Abbassa la quota da acquistare per raggiungere la maggioranza? Gli costano meno?
Non so eh...ipotizzo...
Comunque se lancia un OPA e il sor pampurio la fa fallire scoppia una rivoluzione veramente

Discussione precedente - Discussione successiva