Claudio Lotito (moderato)

Aperto da Lazio.net, 05 Feb 2026, 15:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Balde89

*
Lazionetter
* 4.930
Citazione di: maumor il 24 Feb 2026, 12:44Scambiate 438000 azioni con 479 contratti, oggi.
Anche ieri il volume era quello.
Oggi si andrà più su. Cosa può significare?

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.377
Citazione di: Balde89 il 24 Feb 2026, 12:47Anche ieri il volume era quello.
Teoricamente il trend di oggi, se continua così, dovrebbe materializzare qualcosa.
Per fare un raffronto con quest'estate, Donà Delle Rose ha mosso molto meno e in tempi più lunghi ma il mercato s'è svegliato e comunque l'ha "rivelato", anche se era sotto la soglia obbligatoria.
Dubito che la questione rimanga appesa, ma ribadisco che il trend deve continuare così e al massimo salire per sperare che oggi stesso esca qualche news.

(Solo per chiacchiere da forum: siamo ancora nel range dei giorni indicati da Mattioli nella sua "famosa" uscita a doppia Radio?).

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.213
Citazione di: Balde89 il 24 Feb 2026, 12:47Anche ieri il volume era quello.
Abbiamo già detto:
1)Speculazione di micro investitori che sperano di svoltare qualche euro dando retta a voci di fantasia;
2) Chi vuole comprare la Lazio sta facendo incetta di azioni sul mercato per
-a) risparmiare sull'OPA per il delisting post vendita
-b) palesarsi e mettere in serissima difficoltà the Penguin che se continua a dire che non vende, altro che stadio vuoto, spero bene.

Probabilità personali di WBB:
Opzione 1: 95%
Opzione 2 a): 4%
Opzione 2 b): 1%

Se vedete sul web, la "gggende", quella che io dovrei seguire, queste % le rivolta completamente. 🤔🤔🤔🤔

maumor

*
Lazionetter
* 2.954
Comunque +8,30% in questo momento. +40% nell'ultimo mese. Di sicuro è un'anomalia.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Balde89

*
Lazionetter
* 4.930
Citazione di: Achab77 il 24 Feb 2026, 12:52Teoricamente il trend di oggi, se continua così, dovrebbe materializzare qualcosa.
Per fare un raffronto con quest'estate, Donà Delle Rose ha mosso molto meno e in tempi più lunghi ma il mercato s'è svegliato e comunque l'ha "rivelato", anche se era sotto la soglia obbligatoria.
Dubito che la questione rimanga appesa, ma ribadisco che il trend deve continuare così e al massimo salire per sperare che oggi stesso esca qualche news.

(Solo per chiacchiere da forum: siamo ancora nel range dei giorni indicati da Mattioli nella sua "famosa" uscita a doppia Radio?).
Mattioli ha parlato il 12 Febbraio, 12 giorni fa. Siamo li

Comunque sono movimenti grossi

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.377
Citazione di: WhiteBluesBrother il 24 Feb 2026, 12:53Abbiamo già detto:
1)Speculazione di micro investitori che sperano di svoltare qualche euro dando retta a voci di fantasia;
-b) palesarsi e mettere in serissima difficoltà the Penguin che se continua a dire che non vende, altro che stadio vuoto, spero bene.

Se vedete sul web, la "gggende", quella che io dovrei seguire, queste % le rivolta completamente. 🤔🤔🤔🤔
Scusa WBB ma non vorrei ricordare male: in passato, quando si sono mosse speculazioni "di massa", il trend non è mai stato questo.
Oltretutto alla minima oscillazione negativa (risultati della squadra, uscite di Lotito, qualche insider che smarmellava, acquisti saltati, etc.) il tutto si bloccava prima di subito.
Qui siamo nel periodo peggiore della squadra, con il Senatore che ne spara una al giorno, in un clima di depressione totale anche sul futuro e la gente specula? Sanno qualcosa del piano quinquennale che a noi sfugge?
Per me le percentuali sono condizionate fortemente da una sana scaramanzia e da una visione (che condivido) rivolta al peggio.
Ma qualsiasi osservatore erudito e competente sta identificando questo trend come una prossima "rivelazione".
Ovvio che se oggi pomeriggio crolla tutto o si ferma tutto di botto allora abbiamo parlato del nulla, ma del doman non v'è certezza, e chi siamo noi per non esserne lieti?  :beer:

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.475
Citazione di: WhiteBluesBrother il 24 Feb 2026, 12:53Abbiamo già detto:

Le percentuali dipendono dall'ottimismo della persona

alenlalieno

*
Lazionetter
* 7.942
sarebbe da comprare un paio di mila euro di azioni ma non è il mio campo e non saprei manco come fare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Corsican laziale

*
Lazionetter
* 2.545
maumor

*
Lazionetter
* 2.954
Citazione di: alenlalieno il 24 Feb 2026, 12:58sarebbe da comprare un paio di mila euro di azioni ma non è il mio campo e non saprei manco come fare.

mandami i soldi, te le compro io 8)

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.463
Io (scottato dai "we are sailing" e dai "good things come to those who wait"), resto veramente molto scettico.
Spero con tutto il cuore, ma resto scettico.

Vogel_Lazio

*
Lazionetter
* 109
Speriamo veramente che questa situazione in borsa implichi qualcosa di bello. Mi dispiace ammettere che ormai le notizie che più mi emozionano sul mondo Lazio sono proprio queste: le ipotesi su una nuova proprietà. Tutto il resto mi lascia piuttosto freddo.
Pure io voglio sognare su una possibile svolta, anche se ho un certo pessimismo conoscendo Lotito e il suo modo folle e ipernarcisista di fare. Comunque il clima che si è creato gli sta facendo molto più male di quanto voglia ammettere. È vero che è restio a mollare perché la Lazio gli dà potere e visibilità (uno striscione di due o tre anni fa diceva una cosa del tipo "E se fosse stata la Lazio ad aver salvato te?"), ma d'altra parte di che tipo di visibilità stiamo parlando? Il rapporto con la tifoseria è a un livello di tensione estrema e non è riparabile, e la politica non credo che abbia tutto questo interesse a tenere una persona del genere (ho letto, non so se è vero, che nel suo partito ci sono malumori nei suoi confronti, e non stento a crederlo). Oltretutto la sua cattiva gestione è sotto gli occhi di tutti e non è difendibile. Quindi non so, se parliamo di immagine direi che la sua si compromette ogni giorno di più.
Poi certo, se tutto si riconduce al fatto che è solo un pazzo che non molla l'osso perché sì, come i bambini, allora non so davvero come possiamo uscirne.

Contenuto sponsorizzato

kuntz

*
Lazionetter
* 218
giusto per dar spazio alle congetture e raffreddare gli entusiasmi, ricordo che dal 66,6% fino al raggiungimento della soglia del 90% non sono dovute comunicazioni di partecipazioni rilevanti. 

Potrebbe anche essere Lotito stesso a comprarle con scopo delisting.

Corsican laziale

*
Lazionetter
* 2.545
Tutti gli imperi cadono. Anche quello di Lotito cadrà.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.377
L'IA, sollecitata sulla richiesta di paragoni con altre situazioni di singoli acquirenti che rastrellavano il mercato prima di presentare un'offerta, risponde così:

"Sì, il "rastrellamento" (o stakebuilding) è una strategia classica utilizzata in passato da investitori per scalare società di calcio quotate, mirando a ridurre il costo medio di acquisto prima di lanciare un'OPA (Offerta Pubblica di Acquisto) obbligatoria.

Ecco alcuni casi storici e dinamiche ricorrenti:
1. Il precedente dell'AS Roma (Delisting 2022)
Il caso più recente e simile per contesto geografico è quello della Roma. La famiglia Friedkin, dopo aver acquisito la quota di maggioranza, ha proceduto con un rastrellamento progressivo delle azioni residue sul mercato per raggiungere la soglia del 95%, necessaria per il delisting (l'uscita dalla Borsa) avvenuto nel settembre 2022. Questo processo ha visto una crescita costante dei volumi e del prezzo, simile a quanto osservato oggi sul titolo Lazio.

2. Il Manchester United e i Glazer
Uno degli esempi più famosi di rastrellamento aggressivo riguarda l'acquisizione del Manchester United da parte della famiglia Glazer tra il 2003 e il 2005. Iniziarono acquistando piccole quote (circa il 3%) per poi salire gradualmente attraverso acquisti sul mercato aperto, fino a raggiungere la soglia che fece scattare l'offerta obbligatoria per l'intero pacchetto azionario.

3. Dinamiche tipiche dello "Schema di Scalata"
I compratori utilizzano spesso questo schema per diversi motivi:
Nascondere le intenzioni: Acquistando piccoli lotti quotidianamente, l'investitore cerca di non far impennare immediatamente il prezzo (anche se, come nel caso Lazio di oggi, i volumi elevati attirano comunque l'attenzione dei trader).
Soglie OPA: In Italia, superata la soglia del 30%, scatta l'obbligo di lanciare un'OPA sul totale delle azioni. Il rastrellamento serve a posizionarsi appena sotto o a consolidare una base prima dell'annuncio ufficiale.

Speculazione su rumors: Spesso il movimento dei prezzi è alimentato da "mani forti" (investitori istituzionali) che anticipano l'ingresso di un fondo (come le voci attuali sul fondo qatariota per la Lazio) basandosi su flussi di acquisto anomali."

BalkanLaziale

*
Lazionetter
* 8.690
Guardando negli ultimi dieci anni, in sella sono rimasti solo Lotito, Agnelli e DeLaurentiis. E' tempo di andare per nostro.

lyon

*
Lazionetter
* 109
Citazione di: Beppe78 il 24 Feb 2026, 12:01Fintanto che le sue aziende ci guadagnano, lui ha visibilità e può andare in giro a pontificare, sì

non pontifica nulla se lo sbattono fuori dal Senato, è quello che spero

lyon

*
Lazionetter
* 109
Citazione di: Corsican laziale il 24 Feb 2026, 11:481,435 (+3,61%)

L'assedio sta accelerando: apertura in Gap Up sopra 1,42€ dopo il "blocco" da 412k azioni di ieri.L'uomo ombra,fermo dietro la % iniziale, sta prosciugando il flottante residuo. Non è più solo rastrellamento, è pre-OPA. La"non scalabilità"si sta sciogliendo di fronte ai flussi.
errore gravissimo comprare azioni Lazio oggi, capisco il FOMO ma parliamo di una società calcistica che dipende da un pallone che può sbattere sul palo ed entrare, o sbattere sul palo ed uscire. Non comprerei mai zioni di una società sportiva
Riguardo al FOMO, errore comprare, vedrete che quando il valore toccherà la resistenza, i più esperti speculatori venderanno

Contenuto sponsorizzato

Pomata

*
Lazionetter
* 13.827
Citazione di: Beppe78 il 24 Feb 2026, 12:01Fintanto che le sue aziende ci guadagnano, lui ha visibilità e può andare in giro a pontificare, sì

ma se vende e guadagna 500-600 milioni ma che je ne frega de 2 aziende de pulizie?

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.377
Citazione di: Pomata il 24 Feb 2026, 13:28ma se vende e guadagna 500-600 milioni ma che je ne frega de 2 aziende de pulizie?
Che poi con quei 5-600 milioni si deve ricostruire un'immagine e probabilmente una carriera.
La sua eventuale uscita dalla Lazio sarà così deflagrante che si ritroverà sbeffeggiato e isolato, una volta privato del suo asset che anche i detrattori dovevano riconoscergli.
E in politica peggio mi sento, anche perché non teniamo conto del fatto che se dovesse vincere il "no" al referendum, su Roma parecchi colleghi di partito andranno inevitabilmente a chiedergli spiegazioni.

Discussione precedente - Discussione successiva