Claudio Lotito (moderato)

Aperto da Lazio.net, 05 Feb 2026, 15:49

Discussione precedente - Discussione successiva

FrancescoAdd

*
Lazionetter
* 103
Citazione di: giovannidef il Oggi alle 14:35francesco non ho capito bene, lazionet si deve tutelare per difendere il buon nome di friedkin, spero che i romanisti non mi denuncino per avergli dato del socio occulto del resto non dovrebbero essercene molti qua dentro

In effetti ho notato che sei molto confuso.
Lazio.net non deve tutelare il buon nome dei Friedkin. Tu hai accusato i Friedkin di un reato, e questo su una piattaforma pubblica potrebbe portare ad una denuncia di cui Lazio.net dovrebbe rispondere.

Citazione di: giovannidef il Oggi alle 14:35immagino dall'alto della laurea in economia e commercio, perchè spero che sia questa la tua competenza, sai che se ottieni una percentuale delle azioni di una società puoi partecipare all'assemblea degli azionisti e porre domande o chiedere di visionare i documenti, questo, incredibilmente, non comporta la perdita delle azioni che puoi tenere o rivendere

Io credo che dopo le numerose stupidaggini, strafalcioni, sciocchezze vere e proprie che hai scritto, dovresti porti la questione se non sia il caso di porti in posizione di ascolto, con umiltà.
Non tanto di quello che ti dico io, perché potresti avere dei dubbi sulle mie competenze, ma semplicemente potresti accedere ad un servizio come Perplexity, porre le domande, leggere con attenzione le risposte.
Scopriresti che stupidaggini, strafalcioni, sciocchezze è una descrizione che non si avvicina per difetto a quello che hai detto.

Citazione di: giovannidef il Oggi alle 14:35quello di cui parli tu è il comportamento di un qualsiasi investitore che vuole invertire nel calcio, società di affari che cercano società di calcio
qui invece c'è una moltitudine di imprenditori e fondi che spera proprio di prendersi la Lazio laziala ma non si fa vedere e manco "butta" due milioni per rompergli i [...] in assemblea, più tirchi di Lotito

Purtroppo è difficile controbattere al piccione sulla scacchiera. Le deiezioni hanno invaso devastato pedoni, alfieri, re e regine.
Non esiste al mondo che qualcuno acquisti le azioni per rompere le scatole perché un tizio che non saprebbe indicare la differenza tra Euribor e Mercosur crede che sia una strategia.
Gli investitori non si palesano, non rompono le scatole, non creano disagio.
Queste sono farneticazioni a là Stefano Greco.
Il percorso è semplice, lineare, codificato, già è uno strappo alla normalità dire "io vorrei comprare". Di solito c'è chi mette in vendita, e poi arriva chi vuole acquistare.
La Lazio non è in vendita. Se la Lazio fosse in vendita il dossier girerebbe nelle banche d'affari. Non circola, perché Lotito non ha messo in vendita la Lazio.

Citazione di: giovannidef il Oggi alle 14:35Pensa che ci siamo dimenticati il sistema degli ungheresi con i soldi in una valigia
scusa ma mi devo preparare perchè vado allo stadio e ci ho pure abbinato il dual pack con annessa maglia di portiere rosa, gli avrò dato un par di cento euro a Lotito a questo giro, per cui ti lascio

Chi se ne è dimenticato? Non credo che qualcuno lo abbia fatto. E in effetti, i mezzi che indichi sono tipici di quel sistema. Se qualcuno spendesse 2 milioni per fare pressione verrebbe da quel mondo, non certo dalla finanza di alto livello.

Citazione di: giovannidef il Oggi alle 14:35sbaglio ma 2-3 pagine prima non ti avevo detto di ignorarmi? perchè io non ho tutto il vostro aplomb e la gente come te mi fa girare i [...]

se vuoi essere ignorato è sufficiente che tu smetta di scrivere idiozie, esprimi la tua opinione, ma non suggerire come veritiere soluzioni che sono delle minchiate.

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.871
boni, non litigate. Giovannidef, nella sostanza FrancescoAdd ha ragione, nessun imprenditore sano di mente, con un patrimonio tale da potersi comprare la Lazio, si metterebbe a fare lo stalker di Lotito.

Così come è vero che società come la Lazio, non scalabili, non passano di mano come un trasferimento di giocatori. Arriva un'offerta e Lotito l'accetta o meno. Non funziona così. Ci possono anche essere delle richieste informali di disponibilità a vendere, ma il prerequisito fondamentale è la messa in vendita da parte del proprietario. E da lì il percorso è ancora lungo, banche d'affari, manifestazioni di interesse, due diligence, offerta, ecc.

Per cui a noi manca ancora il primo step. La messa in vendita della Lazio da parte di Lotito. Senza quella parliamo del nulla.

guido 59

*
Lazionetter
* 982
Citazione di: FrancescoAdd il Oggi alle 15:25In effetti ho notato che sei molto confuso.
Lazio.net non deve tutelare il buon nome dei Friedkin. Tu hai accusato i Friedkin di un reato, e questo su una piattaforma pubblica potrebbe portare ad una denuncia di cui Lazio.net dovrebbe rispondere.
Io credo che dopo le numerose stupidaggini, strafalcioni, sciocchezze vere e proprie che hai scritto, dovresti porti la questione se non sia il caso di porti in posizione di ascolto, con umiltà.
Non tanto di quello che ti dico io, perché potresti avere dei dubbi sulle mie competenze, ma semplicemente potresti accedere ad un servizio come Perplexity, porre le domande, leggere con attenzione le risposte.
Scopriresti che stupidaggini, strafalcioni, sciocchezze è una descrizione che non si avvicina per difetto a quello che hai detto.
Purtroppo è difficile controbattere al piccione sulla scacchiera. Le deiezioni hanno invaso devastato pedoni, alfieri, re e regine.
Non esiste al mondo che qualcuno acquisti le azioni per rompere le scatole perché un tizio che non saprebbe indicare la differenza tra Euribor e Mercosur crede che sia una strategia.
Gli investitori non si palesano, non rompono le scatole, non creano disagio.
Queste sono farneticazioni a là Stefano Greco.
Il percorso è semplice, lineare, codificato, già è uno strappo alla normalità dire "io vorrei comprare". Di solito c'è chi mette in vendita, e poi arriva chi vuole acquistare.
La Lazio non è in vendita. Se la Lazio fosse in vendita il dossier girerebbe nelle banche d'affari. Non circola, perché Lotito non ha messo in vendita la Lazio.
Chi se ne è dimenticato? Non credo che qualcuno lo abbia fatto. E in effetti, i mezzi che indichi sono tipici di quel sistema. Se qualcuno spendesse 2 milioni per fare pressione verrebbe da quel mondo, non certo dalla finanza di alto livello.
se vuoi essere ignorato è sufficiente che tu smetta di scrivere idiozie, esprimi la tua opinione, ma non suggerire come veritiere soluzioni che sono delle minchiate.
Sarebbe ora di farla finita con le minchiate che vengono scritte, un paio di netters come te e avremmo risolto.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.521
Citazione di: Gordon il Oggi alle 13:49Lazio | L'Avvenire contro Lotito: "Un piccolo Trump"

"Al calcio dei Lotito preferiamo la lezione di vita e di sport di Bruno Pizzul", è il titolo dell'editoriale di Massimiliano Castellani, pubblicato su L'Avvenire. In occasione del giorno del compleanno dello storico telecronista (8 marzo), il giornalista si è chiesto come proprio Pizzul avrebbe raccontato Lazio - Atalanta di Coppa Italia, semifinale d'andata di Coppa Italia giocata con lo stadio vuoto per la contestazione dei tifosi: "Come avrebbe commentato il "gigante buono" di Cormons lo scenario buzzatiano da Deserto dei Tartari dello stadio Olimpico lasciato ancora una volta volontariamente vuoto dai tifosi della Lazio per una civilissima protesta ad oltranza contro il presidente del club capitolino Claudio Lotito", si legge. Secondo Castellani, a Pizzul non potevano proprio piacere gli "atteggiamenti dittatoriali" di Lotito,"un piccolo Trump del pallone nazionale che dice e si contraddice. Il senatore Lotito va in audizione secretata in Commissione antimafia e spara a zero contro le radio romane, tutti i social media e gli organi di informazione (per Lotito di "disinformazione" ovviamente) ree di influenzare le dinamiche finanziarie di una società come la S.S. Lazio che è quotata in Borsa".
La difesa è per i tifosi laziali, in protesta contro il presidente perché "ostaggi di una passione. Sono i figliocci dell'Aquila che volano basso e che sono stanchi di sentirsi presi in giro". Per Lotito, però, "la loro speranza, e cioè l'ipotesi di cessione e di trattative per rilevare la Lazio, finiscono sotto la lente della Commissione antimafia. Siamo alla follia, come folli sono le presunte telefonate divulgate intercorse tra Lotito e alcuni tifosi, in cui il confronto è al di sotto del linguaggio da bar sport". Qui il paragone di Castellani con tutt'altro modo di fare di Pizzul, che "il calcio sapeva raccontarlo con estrema pacatezza, perché inteso come sport".

il supercattolico lotito attaccato anche dal giornale dei vescovi.

Ma poraccio...piú solo di Yuri Gagarin oltre la stratosfera.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.268
A volte serve l'effetto "sorpresa". Ma durante un assedio quello che può portare alla vittoria è solo l'effetto "pertinacia". Continuiamo così. O lui o Noi, soltanto cedendo ora, possiamo perdere. Contrariamente a quello che alcuni pensano, questa volta, e per la prima volta, siamo noi a decidere, non lui. Lui può solo scegliere se andarsene ora o tra un po' di tempo, non tanto perché il tempo, come il denaro, come i buoni giocatori, come la pazienza di tutti stanno finendo.

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.051
Citazione di: mazzok il Oggi alle 15:50boni, non litigate. Giovannidef, nella sostanza FrancescoAdd ha ragione, nessun imprenditore sano di mente, con un patrimonio tale da potersi comprare la Lazio, si metterebbe a fare lo stalker di Lotito.

Così come è vero che società come la Lazio, non scalabili, non passano di mano come un trasferimento di giocatori. Arriva un'offerta e Lotito l'accetta o meno. Non funziona così. Ci possono anche essere delle richieste informali di disponibilità a vendere, ma il prerequisito fondamentale è la messa in vendita da parte del proprietario. E da lì il percorso è ancora lungo, banche d'affari, manifestazioni di interesse, due diligence, offerta, ecc.

Per cui a noi manca ancora il primo step. La messa in vendita della Lazio da parte di Lotito. Senza quella parliamo del nulla.

Lotito non può dire "vendo la Lazio" in quanto sarebbe il primo a commettere il reato di aggiotaggio. La ricezione di una possibile manifestazione di interesse deve arrivare a Lazio Events, che ha la maggioranza delle azioni della S.S. Lazio.
In uno degli ultimi comunicati claudio lotito ha riferito di non aver ricevuto alcuna "formale" offerta per rilevare la quota azioni della Lazio, in tal caso la Consob avrebbe dovuto sospendere le contrattazioni, però non si esclude che proposte "informali" siano state presentate. Il 30 marzo, se verrà confermata la data, vedremo CHI metterà i soldi veri, anche perché la Legends non si muove per i presunti 30 mln. di cassa dal 2027 sbandierati da lotito,  per un progetto economico-finanziario da oltre 500 mln. finali...se bastano.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.146
A proposito, ma un eventuale compratore non credo proprio di metta a trattare con la SS Lazio. Tratterebbe con Lazio Events la cessione della società suddetta, al 100%. In questo modo acquisirebbe per cessione d'azienda, quindi come conseguenza della cessione stessa, il pacchetto di maggioranza della SS Lazio. 
Non esiste alcun bisogno di comunicare alla CONSOB la trattativa in corso con LE. Solo a cose fatte sei obbligato alla comunicazione.
Per precisare meglio...  

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.377
Citazione di: WhiteBluesBrother il Oggi alle 16:41A proposito, ma un eventuale compratore non credo proprio di metta a trattare con la SS Lazio. Tratterebbe con Lazio Events la cessione della società suddetta, al 100%. In questo modo acquisirebbe per cessione d'azienda, quindi come conseguenza della cessione stessa, il pacchetto di maggioranza della SS Lazio.

Quindi chi vuole la Lazio deve trattare con Snam Lazio Sud, Linda e Bona Dea, che controllano la SS Lazio tramite Lazio Events !

Sapevatelo  :beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.051
Citazione di: WhiteBluesBrother il Oggi alle 16:41A proposito, ma un eventuale compratore non credo proprio di metta a trattare con la SS Lazio. Tratterebbe con Lazio Events la cessione della società suddetta, al 100%. In questo modo acquisirebbe per cessione d'azienda, quindi come conseguenza della cessione stessa, il pacchetto di maggioranza della SS Lazio.
Non esiste alcun bisogno di comunicare alla CONSOB la trattativa in corso con LE. Solo a cose fatte sei obbligato alla comunicazione.
Per precisare meglio... 
Alt.

Lazio Events, deve dare comunicazione alla Consob solo in caso di offerta "formale" da parte della società X e, a sua volta, la Borsa blocca le contrattazioni delle azioni della S.S. Lazio...solo eventuali proposte "informali" non danno nessun obbligo verso la Borsa. Lotito, infatti, nell' ultimo comunicato ha scritto di assoluta mancanza di offerta "formale". Se ha una trattativa informale in corso la deve smentire con ogni mezzo, pena il reato di aggiotaggio.

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.871
Citazione di: Laziale-forever il Oggi alle 16:06Lotito non può dire "vendo la Lazio" in quanto sarebbe il primo a commettere il reato di aggiotaggio. La ricezione di una possibile manifestazione di interesse deve arrivare a Lazio Events, che ha la maggioranza delle azioni della S.S. Lazio.
In uno degli ultimi comunicati claudio lotito ha riferito di non aver ricevuto alcuna "formale" offerta per rilevare la quota azioni della Lazio, in tal caso la Consob avrebbe dovuto sospendere le contrattazioni, però non si esclude che proposte "informali" siano state presentate. Il 30 marzo, se verrà confermata la data, vedremo CHI metterà i soldi veri, anche perché la Legends non si muove per i presunti 30 mln. di cassa dal 2027 sbandierati da lotito,  per un progetto economico-finanziario da oltre 500 mln. finali...se bastano.

la Lazio non si mette in vendita con Lotito che comunica urbi et orbi che la mette in vendita. Si da un mandato ad un advisor, in genere una banca d'affari. Questa valuta la società, individua potenziali acquirenti e struttura tutta l'operazione. 

mi sa che mi sono perso qualche pezzo, che dovrebbe succedere il 30 marzo ?

Barcode

*
Lazionetter
* 141
Citazione di: El Matador il Oggi alle 14:47Nel nostro caso non avrebbe alcun senso, per uno che ha interesse a rilevare la società, rastrellare un po' di azioni per poi andare all'assemblea degli azionisti a fare domande al sultano.
Se gli interessa lo contattano e ne parlano direttamente, il giochino dell'acquisto delle azioni è totalmente superfluo.

Tra l'altro risponde a tutti al telefono

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.051
Citazione di: mazzok il Oggi alle 17:05mi sa che mi sono perso qualche pezzo, che dovrebbe succedere il 30 marzo ?

Si svelerà il piano economico finanziario del progetto Flaminio, vedremo CHI metterà i soldi veri, poiché nutro molte perplessità sulle possibilità delle società di servizi del gestore di poter partecipare, anche in parte, ad un esborso complessivo di 480 mln. ma, secondo me, non bastano. E le banche che garanzie avrebbero da lotito??? La Legends si è mossa perché crede nelle sue capacità e possibilità economiche??? Vedremo il 30 marzo, non manca molto.

Contenuto sponsorizzato

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.517
Ma non ci sono state le idi a marzo? :=))

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.395
Citazione di: giovannidef il Oggi alle 14:35scusa ma mi devo preparare perchè vado allo stadio
ecco... e fai bene !!! vai allo stadio che è più rilassante, 
però se poi avessi anche qualche risposta più argomentata potrebbe essere utile alla discussione

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.090
Secondo le regole della borsa e le indicazioni della Consob, questa è la "Road map" che un eventuale compratore dovrebbe seguire per provare a svolgere una manifestazione d'interesse che possa "costringere" Lotito a sedersi al tavolo:

1. Due diligence riservata 
-Analizzare bilanci, governance, debiti, contenziosi. 
-Evitare qualsiasi fuga di notizie che possa muovere il titolo.

2. Contatto formale e protetto con l'azionista di maggioranza 
Usare advisor finanziari e legali. 
Scambiare informazioni solo sotto NDA.

3. Rispetto degli obblighi di comunicazione (Art. 120 TUF) 
Comunicare a Consob e alla società il superamento delle soglie del 3%, 5%, 10%, 15%, 20%, 25%, 30%, ecc. 
Anche gli acquisti "a mercato" devono essere notificati.

4. Soglia del 30%: OPA obbligatoria 
Se si supera il 30% del capitale con diritto di voto, scatta l'obbligo di lanciare un'OPA su tutte le azioni. 
L'OPA deve essere autorizzata da Consob e rispettare il Regolamento Emittenti.

5. Zero manipolazione informativa 
Non diffondere rumors, non rilasciare dichiarazioni ambigue, non influenzare il mercato. 
La Lazio ha già segnalato alla Consob voci infondate: massima prudenza.

6. Comunicazioni price sensitive coordinate con Consob 
Annunciare solo quando la trattativa è concreta (MoU, LOI, accordo vincolante, OPA). 
Consob può chiedere chiarimenti o sospendere il titolo.

7. Rispetto del Regolamento di Borsa Italiana 
Trasparenza, tempistiche corrette, procedure per operazioni straordinarie.

Ora, possiamo anche sostenere che si possa procedere in via totalmente privata, ovvero un compratore sicuro della propria offerta che alletta Lotito con un abboccamento serio e ne parla vis a vis prima di prendere iniziative.
Ma la sostanza è che state dicendo tutte cose che possono essere vere e false allo stesso tempo.
Vero che potrebbe esserci un movimento "silenzioso" che magari è arrivato alle orecchie di qualche insider che riporta grossolanamente la notizia (forse anche per paura di finire in problemi legali).
Vero altrettanto che per ora siamo ancora a carissimo amico, con un proprietario che legittimamente possiede la Lazio e non ha alcuna intenzione di cedere.
Falso che "sicuramente" non ci sono interessi, non possiamo sapere se qualche potenziale compratore si stia interessando perché vede una situazione esplosiva e magari sta programmando un percorso.
Falso, altrettanto, che "sicuramente" ci siano movimenti di alto spionaggio industriale che stiano stringendo Lotito all'angolo con strategie tipo Mossad per l'acquisto di una squadra di calcio, che ovviamente non è un segreto di Stato ma semplicemente un asset appetibile per chi vuole fare affari.

Quindi io direi che possiamo stare tranquilli che se veramente c'è qualcuno interessato prima o poi muoverà qualche stecchino che forse potrà manifestare un cambiamento nella quotidianità delle notizie sulla Lazio. Ma soprattutto credo che quando e se passeranno all'azione, il processo non sarà più così oscuro e misterioso ma sarà definito da una reazione chiara, figlia di operazioni che necessariamente andranno fatte per non contravvenire a regole chiare e istituzionali.

Al tempo stesso possiamo anche legittimamente pensare che PER ORA ancora non ci sia nessuno così determinato a provarci e che la posizione di Lotito sia solida proprio perché non gli stanno arrivando contatti e comunicazioni che gli facciano pensare che debba rispondere sì o no a domande nel merito di un'eventuale cessione.

Gli insider cavalcano ogni baggianata per ritagliarsi il loro spazio nel mondo, ma quando e se accadrà la sospirata liberazione rimango convinto che loro non ne avranno anticipato o svelato manco mezza indiscrezione.

Calma & gesso.

mr_steed

*
Lazionetter
* 10.727
ma cairo, dopo le recenti dichiarazioni, avrà dato mandato ad un advisor?

oppure ha messo un annuncio su subito punto it?

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.653
Citazione di: mr_steed il Oggi alle 19:22ma cairo, dopo le recenti dichiarazioni, avrà dato mandato ad un advisor?

oppure ha messo un annuncio su subito punto it?
Magari le facesse il nostro quelle dichiarazioni, già dimostrerebbe di avere, almeno,  un minimo di amore per la Lazio.

maury68

*
Lazionetter
* 2.136
Qualcuno si domanda se sei preoccupato come il 99% dei Laziali.

:D :D :D

Contenuto sponsorizzato

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.568
Citazione di: Sfumatura il Oggi alle 09:47Lotito non credo abbia intenzione di vendere né ora, né in seguito. La Lazio è tutto per lui. Ci si è identificato. Lo ha detto chiaramente la Lazio ha un nome Claudio Lotito. A differenza di tutti gli altri Presidenti di squadre di calcio, che vivono del loro lavoro, distante anni luce dal mondo calcio,  la squadra di calcio di cui sono Presidenti rappresenta un ulteriore investimento, un veicolo pubblicitario o un vezzo. Per Lotito è vita e sopravvivenza. Dalla Lazio esce il suo stipendio, quello della moglie e del figlio. Tutte le sue aziende vivono alle spalle della Lazio. Se vendesse ovviamente potrebbe campare di rendita, ma dovrebbe vendere anche il resto e mettersi in pensione. La moglie e il figlio idem.
Ognuno di noi lo farebbe, ma a quei livelli l'esposizione mediatica viaggia a pari passo con l'aspetto economico, quindi la vedo dura.
Personalmente credo che la protesta non sposterà di un millimetro la sua decisione. Deciderà di vendere e se vendere, quando avrà fatto tutte le sue valutazioni. Solo il fato può accelerare il corso della storia. Spero di poter essere smentita a fine mese.
Come è stato detto i bilanci sono la cartina tornasole, lui può testardamente continuare a dire che non venderà, nè ora, nè mai, ma i soldi per mandare avanti l'azienda dove li prende? Anche ipotizzando un ridimensionamento sempre più evidente, avrà bisogno di una soglia economica per non capitolare. Dovrà ridurre anche l'entrate dei suoi stipendi e i contratti delle sue aziende, tutto andrà in sottrazione fino a quando lo 0 si avvicinerà.