15.03.26; col milan

Aperto da tommasino, 10 Mar 2026, 08:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.492
Citazione di: hafssol il 16 Mar 2026, 11:17Beh, se con Rovella e Cataldi disponibili avesse messo Patric nel loro ruolo, l'avrebbero prelevato con la camicia di forza direttamente dalla panchina.
E Dele-Bashiru era in coppa d'Africa quando Basic giocava per mancanza di altri centrocampisti.

In altro topic leggo poi che in partite come quella di ieri i giocatori si motivano da soli. Come se bastasse la sola motivazione a battere una squadra oggettivamente più forte.

Insomma, quando ci si annoia la colpa è di Sarri, quando si fa la partita di ieri non ha nemmeno un briciolo di merito.
La partita di ieri è la dimostrazione che la rosa non è scarsa, anzi.
Van fatti giocare nella giusta maniera e con le giuste motivazioni.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.630
Citazione di: Beppe78 il 16 Mar 2026, 12:38La partita di ieri è la dimostrazione che la rosa non è scarsa, anzi.
Giocano nella maniera giusta già da un pò, le motivazioni devono arrivare dalla società.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.492
Citazione di: Slasher89 il 16 Mar 2026, 12:45Giocano nella maniera giusta già da un pò, le motivazioni devono arrivare dalla società.
LA società paga lo stipendio, che dovrebbe essere abbastanza come motivazione 
Se poi i calciatori se non si sentono coccolati con lo stadio pieno non rendono, sarebbero da prendere a calci nel sedere.

Federico81

*
Lazionetter
* 329
Contentissimo per ieri, cavolo, grande serata, gran calcio, grande tifo e tutto ha girato bene, anzi no, ci saremmo meritati almeno un altro gol, peccato non averlo segnato, anche se la traversa di Taylor grida ancora vendetta.
Qualche considerazione:

-  Come già stato detto, se con Rovella e Cataldi disponibili Sarri avesse messo Patric centrale di centrocampo lo avrebbero ricoverato con un TSO, anche perchè mancava Romagnoli in difesa ed una riserva li sarebbe stata utile.
- Dele Bashiru è migliorato tantissimo nel corso dell'anno, merito suo che si sta applicando e merito di Sarri che lo sta "formando" come mezzala, ha fatto anche un periodo in coppa d'Africa in cui anche Basic è parso un giocatore.
- Motta ha ottimi riflessi e sembra anche un buon posizionamento, più indeciso con il gioco con i piedi ma sinceramente è troppo presto per valutarlo, ad ogni modo ieri bene e sicuramente gli farà bene a livello di morale.
- Tavares anche migliorato molto negli schemi, nell'integrazione e nella cura nei ripiegamenti. Gran lavoro del giocatore e di Sarri anche qui, anche se sinceramente ancora non riesco a stare tranquillo quando ha palla lui vicino alla nostra area o quando viene puntato dall'ala di turno, mi sembra ancora leggerino ed anche ieri seppur nell'ambito di un'ottima partita qualche sbavatura l'ha avuta.
- Zaccagni non sembra più l'ala che ci serve, non so se è l'età o il problema che ha avuto ad inizio anno, ma avremmo bisogno di qualuno diverso li, purtroppo le ali forti costano parecchio di solito.
- Maldini sembra un altro giocatore che si applica, non so cosa potrà diventare, ma si nota una curva di miglioramento, preferirei comunque altro li davanti.

Se la società non avesse fatto i danni a Gennaio e se gli arbitraggi  fossero stati normali penso che qualcosa di meglio si sarebbe potuto fare,  ribadisco che Sarri a prescindere dal gioco ha fatto bene secondo me nella testa della squadra e nel gruppo. E' riuscito a tenerlo su dopo l'estate folle e dopo il Gennaio di ridimensionamento. Comunque siamo noni a due punti dal Bologna, per me più o meno la rosa vale questo ( è più scarsa delle prime sette attuali ) ed il plus di Sarri è stato tenere botta in una situazione mentale e ambientale incredibilmente difficile

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.269
Citazione di: DajeLazioMia il 16 Mar 2026, 11:51Anche io vorrei tornare ad un discorso già fatto.
La capacità di segnare davanti al portiere (Isaksen sì, Maldini no. L'altra volta Isaksen no, Dele sì) dipende dal mister?
Certo che no. Importante è creare le occasioni da gol. Se non tiri in porta...

Er Maestro

*
Lazionetter
* 573
Citazione di: WhiteBluesBrother il 16 Mar 2026, 09:36Bellissima serata, tanta gioia e tutta la squadra ha fatto una prestazione super, hanno dato il massimo e forse di più. Un Milan presuntuoso e fiacco nel primo tempo ha aiutato.
Ci voleva.

Non mi sento di condividere la valutazione di presunzione rispetto alla partita del Milan.

Se c'è una cosa anzi che si può imputare ad Allegri è stato di essere fin troppo circospetto nell'affrontare una partita in cui si giocava la possibilità di riaprire effettivamente il campionato. Il Milan si è presentato con 3 difensori centrali contro una squadra che ha un solo attaccante di riferimento (Maldini), che peraltro gioca in modo da svuotare il riferimento d'attacco per risucchiare fuori la difesa e lasciare spazio agli esterni. E infatti noi siamo risultati pericolosi agendo soprattutto sulle corsie, dove il duello Estupinian-Isaksen è sembrato sin dall'inizio pendere a favore del laziale, a cui il Milan non è riuscito a trovare contromisure efficaci proprio in virtù dell'isolamento in cui veniva lasciato.

In possesso palla così il Milan si è trovato a costruire con una sovrabbondanza di difensori, agevolando il nostro pressing a centrocampo e le schermature preventive. Leao unica punta, a cercare di sfruttare imbucate in mezzo che in quel modo non si sono verificate, è stato un modo per tarpare anche una delle poche fonti di scompiglio che il Milan avrebbe potuto portare ad una difesa che agiva con un blocco bassissimo per giocare in ripartenza.

Insomma, per me Allegri questa partita l'ha preparata temendo molto il risultato e forse proprio questo gli ha fatto buttare 45 minuti che avrebbero potuto essere decisivi per spostare l'ago della bilancia. Personalmente mi aspettavo un inizio furioso del Milan per mettere i cassaforte sin da subito il risultato e non averlo visto mi ha fatto pensare che ad "acciughina" stavolta sia venuto il braccino parecchio corto.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.269
Citazione di: FrancescoAdd il 16 Mar 2026, 12:02Trovo meraviglioso questo pensiero win-win.

Se la Lazio perde è colpa di Sarri.
Se la Lazio vince è merito mio perché Sarri ha fatto come dico io.

Sublime.
Mai detto questo. Mai. Mai pensato questo. Mai. Ho semplicemente osservato che la Lazio vista a Lecce, a Pisa, con la Cremonese, ecc., non ha funzionato. Con Milan (2 volte), Juve (2 volte), Atalanta (2 volte con la Coppa Italia), ecc., Sarri ha trovato il modo per far giocare la squadra bene. Traine le conclusioni che vuoi

DinoZ

*
Lazionetter
* 973
tenendo presente come stiamo messi e l'avversario che avevamo difronte, migliore partita della stagione fino adesso, ai giocatori voti dal 7 a salire, sostegno dagli spalti eccezionale, bravo anche il Mister si è visto dai primi minuti che l'approccio era quello giusto, insomma bravi tutti meno uno : vendi e vattene !!!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.630
Citazione di: Beppe78 il 16 Mar 2026, 12:47LA società paga lo stipendio, che dovrebbe essere abbastanza come motivazione
Se poi i calciatori se non si sentono coccolati con lo stadio pieno non rendono, sarebbero da prendere a calci nel sedere.
Se bastasse pagare semplicemente lo stipendio per far rendere al 100% un lavoratore potremmo tranquillamente buttare nello sciacquone anni e anni di lotte sindacali.

I calciatori sono indubbiamente dei privilegiati ma la resa è legata a tanti altri fattori oltre a quello economico e questo vale per qualsiasi lavoratore di qualsiasi settore.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Er Maestro il 16 Mar 2026, 12:59Non mi sento di condividere la valutazione di presunzione rispetto alla partita del Milan.

Se c'è una cosa anzi che si può imputare ad Allegri è stato di essere fin troppo circospetto nell'affrontare una partita in cui si giocava la possibilità di riaprire effettivamente il campionato. Il Milan si è presentato con 3 difensori centrali contro una squadra che ha un solo attaccante di riferimento (Maldini), che peraltro gioca in modo da svuotare il riferimento d'attacco per risucchiare fuori la difesa e lasciare spazio agli esterni. E infatti noi siamo risultati pericolosi agendo soprattutto sulle corsie, dove il duello Estupinian-Isaksen è sembrato sin dall'inizio pendere a favore del laziale, a cui il Milan non è riuscito a trovare contromisure efficaci proprio in virtù dell'isolamento in cui veniva lasciato.

In possesso palla così il Milan si è trovato a costruire con una sovrabbondanza di difensori, agevolando il nostro pressing a centrocampo e le schermature preventive. Leao unica punta, a cercare di sfruttare imbucate in mezzo che in quel modo non si sono verificate, è stato un modo per tarpare anche una delle poche fonti di scompiglio che il Milan avrebbe potuto portare ad una difesa che agiva con un blocco bassissimo per giocare in ripartenza.

Insomma, per me Allegri questa partita l'ha preparata temendo molto il risultato e forse proprio questo gli ha fatto buttare 45 minuti che avrebbero potuto essere decisivi per spostare l'ago della bilancia. Personalmente mi aspettavo un inizio furioso del Milan per mettere i cassaforte sin da subito il risultato e non averlo visto mi ha fatto pensare che ad "acciughina" stavolta sia venuto il braccino parecchio corto.
Ottima analisi, ma a questo aggiungerei fattori contingenti che indubbiamente ci hanno favorito:

- l'assenza di Rabiot: lui cuce il gioco del Milan e crea diga a cc, senza contare che spesso la risolve personalmente con tiro o inserimenti.
- la giornata no di Estupinian: l'eroe del derby ieri è stato in difficoltà tutto il tempo
- lo scazzo tra Pulisic e Leao: 2/3 volte Leao si era inserito alla perfezione alle spalle di Marusic, ma l'americano no gliel'ha data. A seguire sostituzione di Leao e scenata con Allegri e calci alle bottigliette.

Poi noi abbiamo giocato compatti, serrati, attenti e abbiamo meritato eh.
E ad avere attaccanti un pochino più dotati almeno un altro gol ci scappava

nordest2

*
Lazionetter
* 8.067

Finalmente

:ssl

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.657
Citazione di: Beppe78 il 16 Mar 2026, 12:38La partita di ieri è la dimostrazione che la rosa non è scarsa, anzi.
ahahahahahaha. Dai su, ti paga lotito o fabiani  :beer:

In realtá la partita di ieri ti dice che se Sarri avesse piú qualitá in rosa, nel primo tempo stavi 3-0 altroché.

Il ragionamento é proprio fallace, quando si riduce alle motivazioni

o peggio ancora, quando volete vedere un Sarri diverso quando non é assolutamente cosí.

Il fatto che ci sia stato meno palleggio (soprattutto nel secondo tempo) significa ben poco...vuoi vedere che senza Cataldi e Rovella ti devi mettere a palleggiare??

Prima che lo dici...ieri il palleggio soprattutto tra il 70esimo e l´83esimo sarebbe stato necessario, come anche intorno al 35esimo.

La palla rapida da sinistra a destra, Sarri l´ha sempre fatta. Ad Empoli, Napoli, Chelsea, da noi

Sta cosa che se Sarri vince, e perché non é stato Sarri...non si puó sentire. Sta roba va avanti da 8 mesi e non ha il minimo senso...Ogni volta, se perde é troppo Sarri, se vince non é abbastanza Sarri...bias cognitivo

Contenuto sponsorizzato

Er Maestro

*
Lazionetter
* 573
Citazione di: kelly slater il 16 Mar 2026, 15:45Ottima analisi, ma a questo aggiungerei fattori contingenti che indubbiamente ci hanno favorito:

- l'assenza di Rabiot: lui cuce il gioco del Milan e crea diga a cc, senza contare che spesso la risolve personalmente con tiro o inserimenti.
- la giornata no di Estupinian: l'eroe del derby ieri è stato in difficoltà tutto il tempo
- lo scazzo tra Pulisic e Leao: 2/3 volte Leao si era inserito alla perfezione alle spalle di Marusic, ma l'americano no gliel'ha data. A seguire sostituzione di Leao e scenata con Allegri e calci alle bottigliette.

Poi noi abbiamo giocato compatti, serrati, attenti e abbiamo meritato eh.
E ad avere attaccanti un pochino più dotati almeno un altro gol ci scappava

Sisi, le cose che citi ci stanno tutte, io mi limitavo ad evidenziare gli elementi che secondo me denotavano che non è stata la "presunzione" del Milan a determinare l'esito della gara, ma anzi un atteggiamento fin troppo cauto di Allegri (soprattutto nel primo tempo) nell'affrontarci.
Rabiot è uno di quei pochi giocatori della serie A a stare su un livello superiore, quando manca si sente sempre. Dello scazzo tra Pulisic e Leao ho letto anch'io, ma onestamente a livello tattico ho visto più le difficoltà che citavo sopra che non un auto sabotaggio del Milan. Poi magari dovrei andarmela a rivedere per notare questo aspetto, dal vivo non mi è sembrata una cosa così evidente.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Eh si riguardatelo: ci sta un momento che Leao si incazza di brutto e manda a quel paese Pulisic.
Lì ho pensato che ce la potevamo fare.

venezuelano

*
Lazionetter
* 3.406
Non credo che basti una partita per racchiudere il valore della rosa. Le prestazioni stagionali raccontano una rosa scarna di valori tecnici all'altezza, almeno all'altezza di quelli a cui la Lazio era abituata e dovrebbe sostenere nel tempo.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.735
Citazione di: venezuelano il 16 Mar 2026, 16:13Non credo che basti una partita per racchiudere il valore della rosa. Le prestazioni stagionali raccontano una rosa scarna di valori tecnici all'altezza, almeno all'altezza di quelli a cui la Lazio era abituata e dovrebbe sostenere nel tempo.
I valori di una rosa li vedi nel lungo periodo, assolutamente normale vedere i Lazio Milan, Lazio Sassuolo, ma anche i Cagliari Lazio, o i Pisa Lazio
Peraltro magari se rigiochi la stessa Lazio Milan, non la vinci facendo la medesima prestazione, a volte è questione di dettagli

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.380
Ma poi, ripeto, "scarsa" che vuol dire? Rispetto a quali obiettivi sportivi?

Nella Lazio ci sono alcuni buoni giocatori, alcuni discreti, alcuni giovani su cui devi lavorare un paio di anni, alcuni cotti.

La stessa cosa te la dice un tifoso del Genoa però. Solo che lo dice in base ad un obiettivo diverso.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
Finita di vedere. Bene! Abbiamo fatto molto bene. È stato molto bello indossare i pantaloncini della Lazio in palestra sotto lo sguardo compiaciuto di juventini e interisti (+1 un comasco) e le facce arrabbiate, ma non con la Lazio, dei milanisti che riconoscono la meritata vittoria.

Annotazione tattica: con Patric, in pratica giochiamo la fase difensiva col 3 4 2 1...
Altra osservazione, valida da parecchio tempo: se giochiamo contro qualcuno che deve fare la partita, spesso gliela incartiamo. Isaksen sembrava Garrincha, Zaccagni in decisa ripresa, Dele e Taylor due architravi, Nuno deve pagare il costo della ripiantumazione delle fasce. Motta... sorprendente.

Voi mettetela come volete ma Sarri con questa "squadra di pippe" sta facendo un gran lavoro.

Contenuto sponsorizzato

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.050
Citazione di: Palo il 16 Mar 2026, 16:35Voi mettetela come volete ma Sarri con questa "squadra di pippe" sta facendo un gran lavoro.
Condivido (anche il virgolettettato sul squadra di pippe). Poi magari non capirò una fava di calcio e ci può stare, ma imho questo secondo me può essere una sorta di sottotitolo dell'annata (a prescindere da come finirà).

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.955
Citazione di: Beppe78 il 16 Mar 2026, 12:47LA società paga lo stipendio, che dovrebbe essere abbastanza come motivazione
Col discorso motivazione da stipendio, il campionato dovrebbero vincerlo 20 squadre ogni anno e nessuno retrocederebbe. Quindi non regge. Parlando di presenze allo stadio, la Lazio in casa e senza pubblico ha vinto con Lecce, Genoa, Sassuolo. Ha pareggiato in coppa Italia con l'Atalanta e perso in campionato. Se sei più forte di solito vinci, anche senza tifosi al seguito. Altrimenti non uscirebbe mai un "2" in schedina.

Discussione precedente - Discussione successiva