Edoardo Motta (Topic Ufficiale)

Aperto da hafssol, 24 Feb 2026, 23:06

Discussione precedente - Discussione successiva

gruz

*
Lazionetter
* 3.141
Citazione di: Er Maestro il 23 Apr 2026, 14:30Diciamo che da quando è entrato non mi è mai sembrato di poter dire "abbiamo preso goal per colpa sua".
Al contrario qualcuno ne ha salvato, al netto dei rigori.
Già questo mi fa avere un giudizio positivo.
Se poi pensi che ha 21 anni e molto tempo per migliorare nella raffinatezza tecnica, soprattutto ora che gioca in A con i migliori preparatori dei portieri, diciamo che ci può essere dell'ottimismo nel tipo di carriera che può fare. Anche perché il talento grezzo nella specialità (cioè i riflessi) o ce l'hai o non ce l'hai, e quella è la base di partenza per qualunque discorso ad alti livelli. E lui mi pare proprio che ce l'abbia.

Detto questo anch'io avrei dei dubbi a vederlo immediatamente titolare il prossimo anno, ma ad oggi il dubbio lo ha messo. Magari questa è una di quelle situazioni che ti cambiano una carriera, l'opportunità che aspetti magari una vita e non arriva mai.
Lui ce l'ha avuta, se sarà bravo a meritarsela starà a lui. Facciamogli intanto fare il ritiro e vediamo che ne viene fuori.
ma guarda non e' che nemmeno io in queste partite che ha giocato ho visto gol presi per colpa sua ( almeno mi pare di ricordare) ma ho visto parecchie cose che non vanno che mi fanno credere che ad oggi sia molto sotto la media dei portieri della serie a

poi certo che si puo migliorare, come puo essere che stia dicendo una cazzata io ora, ma a me ad oggi con tutto che ci ha pure salvato qualche partita e ci ha portato in finale mi ha convinto veramente poco

non vorrei ritirare fuori il povero julio sergio che non azzecco 3 4 partite ma fece quasi un intero campionato da fenomeno e n altro po' porta lo scudetto alle merde , ma in realta' era veramente di una scarsezza disarmante e quando lo facevo notare ai romanisti me prendevano per il culo pensando di ave trovato il nuovo buffon

come invece d altro canto ci puo essere l esempio di muslera che all inizio non sapeva manco da che parte stava girato e poi con il lavoro  e' diventato un buon portiere

comunque capisco che dopo una notte come quella di ieri le mie parole possono risultare stonate ma preferisco dirle ora certe cose che dopo le giornate storte poi e' troppo facile

gruz

*
Lazionetter
* 3.141
Citazione di: TheVoice il 23 Apr 2026, 14:54Spero che il buon Tarallo la pensi come te...
8)
il buon tarallo mi pare fosse fan di carrizo , io ci misi 3 partite a capi che non se poteva guarda , speriamo stavolta de toppa 

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Sta storia del gioco con i piedi dei portieri ci ha un po' preso la mano in questi ultimi anni. E' evidente che le regole arrivate nel calcio negli anni 90 hanno favorito questo aspetto e il ruolo è un po' cambiato, ma resta che la capacità di essere una saracinesca tra i pali è ancora la qualità principale. Tralaltro molti giudizi dipendono anche da chi ha intorno il portiere e le squadre con cui gioca. A naso avere Thiago Motta o Van Dick come interlocutori in difesa aiuta a distribuire i palloni con i piedi anche al più scarparo dei portieri. Sabato scorso Donnarumma fa una clamorosa cappella con i piedi, non è neanche la prima, anzi, ma resta che il suo allenatore, quello che ha inventato il Tiki-taka e fa della ripartenza dal basso un dogma, con cazzo che lo mette da parte. Se lo tiene stretto. Perché Donnarumma tra i pali è uno dei più forti al mondo. Anche Neuer, la scorsa settimana in champions regala con un passaggio mediocre, dopo pochi secondi, il pallone del vantaggio del Real, ma Neuer resta Neuer. E in porta titolare ci va lui. Insomma, tutti questi teorici e apostoli della ripartenza dal basso, alla fine, comunque prediligono il portiere che ti toglie le ragnatele dagli incroci dei pali rispetto a quelli che sanno fare 150 paleggi con entrambi i piedi. Quando Donnarumma lascia il PSG, Luis Enrique inizialmente sceglie Lucas Chevalier, comprato per 40 milioni la scorsa estate, un portiere che fa del gioco al piede la sua qualità migliore. Se cercate su internet, in francese, troverete decine di articoli e interviste su quanto è forte con i piedi Chevalier, del fatto che è l'undicesimo giocatore di campo, che con i piedi riesce a pescare i compagni liberi. Insomma, la rava e la fava.
Dopo 3 mesi di risultati (molto) balbuzienti è finito in panca e ormai ha il culo a forma di panchina per fare posto a Safonov. Molto più sicuro tra i pali.
Ora, detto questo, è ovvio che non è giusto fare paragoni cosi importanti per Motta. Ma ieri, per dire, i palloni che si è trovato a gestire con i piedi erano palloni assolutamente complicati e che, probabilmente non sarebbero mai dovuti passare dalle sue parti. Ma un portiere che mi toglie quel pallone dal sette al 95° io lo preferisco sempre a quello che c'ha il lancio preciso. E secondo me anche tutti gli allenatori.

DaMilano

*
Lazionetter
* 8.227
lasciamolo sereno e tranquillo....21 anni con le lacrime durante l'intervista per l'emozione.....ma che bello...
lasciamolo sereno e facciamogli ritrovare la concentrazione.
Rivedevo le immagini senza commento post rigori e sono rimasto colpito dal momento in ci gli dicono....vai a prenderti tutti i complimenti e lui risponde: ne ho presi anche troppi.
Speriamo sia il segnale di chi ha testa davvero.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.643
Oggi va esaltato...domani parliamo del futuro.

A me da l´impressione di avere il potere di allungare letteralmente le braccia, ma penso sia l´effetto dell´adrenalina  :D :since 

Grande Mottone 

Warp

*
Lazionetter
* 12.938
ieri e'stata una cosa eccezionale che difficilmente si ripetera' perche' nel calcio queste cose ti capitano una, due tre volte se sei proprio bravo.
Non sottovaluterei il potere psicologico della serie.
Quando pari 2 rigori consecutivi il terzo che va a tirare e' gia' molto meno tranquillo. Il quarto arriva sul pallone con una scimmia di 80 chili sulla schiena e un pallone di granito tra i piedi. Se non hai un bidone al posto del cuore e del cervello non ne esci.
I rigori tirati soprattutto gli ultimi 2 sono stati  "rigori di paura" non tirati male, ma col terrore di sbagliare e quindi tirati senza prendere rischi, penso che un calciatore preferisca farselo parare che tirarlo fuori.
Credo la questione sia tutta li.
Detto questo Forza Motta, complimenti a fabiani o chi per lui che lo ha pescato in serie B
Penso che abbiamo trovato il titolare per i prossimi anni, sperando che non ci serva piu di tanto come para rigori perche' sigificherebbe che ne prenderemmo pochi contro.

dario

Sostenitore
Lazionetter
* 1.316
Citazione di: italicbold il 23 Apr 2026, 15:19Sta storia del gioco con i piedi dei portieri ci ha un po' preso la mano in questi ultimi anni. E' evidente che le regole arrivate nel calcio negli anni 90 hanno favorito questo aspetto e il ruolo è un po' cambiato, ma resta che la capacità di essere una saracinesca tra i pali è ancora la qualità principale. Tralaltro molti giudizi dipendono anche da chi ha intorno il portiere e le squadre con cui gioca. A naso avere Thiago Motta o Van Dick come interlocutori in difesa aiuta a distribuire i palloni con i piedi anche al più scarparo dei portieri. Sabato scorso Donnarumma fa una clamorosa cappella con i piedi, non è neanche la prima, anzi, ma resta che il suo allenatore, quello che ha inventato il Tiki-taka e fa della ripartenza dal basso un dogma, con cazzo che lo mette da parte. Se lo tiene stretto. Perché Donnarumma tra i pali è uno dei più forti al mondo. Anche Neuer, la scorsa settimana in champions regala con un passaggio mediocre, dopo pochi secondi, il pallone del vantaggio del Real, ma Neuer resta Neuer. E in porta titolare ci va lui. Insomma, tutti questi teorici e apostoli della ripartenza dal basso, alla fine, comunque prediligono il portiere che ti toglie le ragnatele dagli incroci dei pali rispetto a quelli che sanno fare 150 paleggi con entrambi i piedi. Quando Donnarumma lascia il PSG, Luis Enrique inizialmente sceglie Lucas Chevalier, comprato per 40 milioni la scorsa estate, un portiere che fa del gioco al piede la sua qualità migliore. Se cercate su internet, in francese, troverete decine di articoli e interviste su quanto è forte con i piedi Chevalier, del fatto che è l'undicesimo giocatore di campo, che con i piedi riesce a pescare i compagni liberi. Insomma, la rava e la fava.
Dopo 3 mesi di risultati (molto) balbuzienti è finito in panca e ormai ha il culo a forma di panchina per fare posto a Safonov. Molto più sicuro tra i pali.
Ora, detto questo, è ovvio che non è giusto fare paragoni cosi importanti per Motta. Ma ieri, per dire, i palloni che si è trovato a gestire con i piedi erano palloni assolutamente complicati e che, probabilmente non sarebbero mai dovuti passare dalle sue parti. Ma un portiere che mi toglie quel pallone dal sette al 95° io lo preferisco sempre a quello che c'ha il lancio preciso. E secondo me anche tutti gli allenatori.
Ti abbraccio tantissimo, parole sante! :-)

gruz

*
Lazionetter
* 3.141
Citazione di: RG-Lazio il 23 Apr 2026, 15:35Oggi va esaltato...domani parliamo del futuro.

A me da l´impressione di avere il potere di allungare letteralmente le braccia, ma penso sia l´effetto dell´adrenalina  :D :since

Grande Mottone
no no chiaro oggi va solo che portato in trionfo per carita di dio e se ti facesse vincere pure la finale gli va fatta proprio una statua

pero proprio perche poi nei momenti brutti e' facile sparare a 0 ho voluto prendere questo momento di massima esaltazione per dire la mia che era una cosa che pensavo gia da qualche partita ma non avevo mai detto

non e' semplice in un momento cosi e dopo una partita cosi uscirsene dicendo che lo reputo a oggi  un portiere abbastanza sotto la media della serie a perche si rischiano forti spernacchiamenti m a me non piace mai fare 0 0

poi oh chiaro che ha dei pregi stiamo sempre parlando di uno che stava in serie b e nel giro della nazionale under 21 mica che l hanno preso dalla strada ,me pare normalissimo che abbia dei punti di forza ma per me c'e' da lavorare veramente tanto per farlo diventare un portiere da massima serie

la partita di ieri  ( e non solo quella di ieri )dal punto di vista tecnico complessivo e' abbastanza disastrosa , poi con la parata all ultimo e con i rigori diventa una partita da 10 in pagella , se me la ripete in finale io godo come un porco ma da qui a volerlo poi titolare anno prossimo ce ne passa

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

reggionord

*
Lazionetter
* 2.701
Secondo me il problema è blindarlo e tenerselo, ma vedo che ci sono 
gli schizzinosi incontentabili che non lo vedono come titolare.
Mi ricorda tanto la discussione di molti anni fa, quando io caldeggiavo
l'ingaggio del Cholo come allenatore, reduce da una stagione meravigliosa
con il Catania, e molti sostenevano che non era pronto per fare l'allenatore della Lazio.
Ha tanti difetti, sicuramente migliorabili, ma quattro rigori in una partita decisiva li pari
solo se sei un fenomeno, suvvia.
E quelli che descrivono la scimmia dei rigoristi, non fanno il ragionamento contrario?
Come poteva sentirsi un ragazzo di 21 anni, in porta dopo che due suoi compagni
avevano sbagliato il rigore? E dopo aver parato il primo? Ed il secondo? Non poteva
crollare distratto dall'impresa? Perchè - sia chiaro - già pararne due consecutivi 
in una semifinale è un'impresa...

MTL

*
Lazionetter
* 3.606
Citazione di: gruz il 23 Apr 2026, 17:46no no chiaro oggi va solo che portato in trionfo per carita di dio e se ti facesse vincere pure la finale gli va fatta proprio una statua

pero proprio perche poi nei momenti brutti e' facile sparare a 0 ho voluto prendere questo momento di massima esaltazione per dire la mia che era una cosa che pensavo gia da qualche partita ma non avevo mai detto

non e' semplice in un momento cosi e dopo una partita cosi uscirsene dicendo che lo reputo a oggi  un portiere abbastanza sotto la media della serie a perche si rischiano forti spernacchiamenti m a me non piace mai fare 0 0

poi oh chiaro che ha dei pregi stiamo sempre parlando di uno che stava in serie b e nel giro della nazionale under 21 mica che l hanno preso dalla strada ,me pare normalissimo che abbia dei punti di forza ma per me c'e' da lavorare veramente tanto per farlo diventare un portiere da massima serie

la partita di ieri  ( e non solo quella di ieri )dal punto di vista tecnico complessivo e' abbastanza disastrosa , poi con la parata all ultimo e con i rigori diventa una partita da 10 in pagella , se me la ripete in finale io godo come un porco ma da qui a volerlo poi titolare anno prossimo ce ne passa

Sostanzialmente mi trovo d'accordo con questo giudizio. C'è tanto da lavorare per il ragazzo, ma ieri ho avuto questa sensazione. Ieri Motta ha giocato due partite: una fino al 94°, in cui è stato imbarazzante per la sua insicurezza sulle uscite, per il gioco coi piedi e soprattutto perché, almeno è ciò che ho notato io, si vedeva che era in ansia, che era entrato in campo col peso addosso dell'importanza della semifinale; l'altro match dal 95° in poi, quando ha oggettivamente fatto una parata che rimarrà negli annali della competizione. Da quel momento lui è cambiato, è come se si fosse levato un macigno dalla testa, e questo aspetto si è notato ai rigori, quando ha manifestato una glaciale e tranquilla sfrontatezza. 
Per me il clic è stato mentale, come è evidente che deve migliorare tanto, ma già si vede che ha una reattività ed un'esplosività tra i pali (é molto veloce a scattare e scendere ai lati, malgrado l'altezza) non comune.
Lasciamolo crescere, può diventare qualcuno, anche con Noi

gruz

*
Lazionetter
* 3.141
comunque non vorrei che passi la cosa che voglio attaccare sto ragazzo che tra l altro mi sta pure simpatico e che non smettero mai di ringraziare per averci regalato una finale 

il mio e' semplicemente un giudizio da ex portiere che puo tranquillamente essere sbagliato anche perche manco mi ricordo piu la sensazione di avere i guanti nelle mani 

sicuramente quando giudico un portiere non sto a guarda la singola parata che per quanto stupenda vi assicuro che ti puo fare anche un portiere di eccellenza , ne tantomeno sto a guardare i rigori, pararne 4 e' una cosa clamorosa, eccezionale ,successa pochissime volte nella storia e fa di te sicuramente un eroe (soprattutto se succede in una partita che da accesso a una finale)  ma non certo un fenomeno del ruolo , per essere un fenomeno si devono guardare mille altre cose non se pari o non pari i rigori quella semmai e' una cosa in piu 

calimero

*
Lazionetter
* 6.597
Secondo me ha margini di miglioramento enormi, ma parte da una base di reattività ed esplosività ben poco comune anche in portieri molto più esperti di luii. 

Attualmente le sue maggiori carenze risiedono nella precisione nelle uscite e nella capacità di parare bloccando il pallone, cose che possono migliorare se si applica con umiltà e se viene istruito da bravi preparatori.

Contenuto sponsorizzato

am865

*
Lazionetter
* 518
Ma solo io nell'intervista a fine partita c'ho intravisto un qualcosa di Zoff per come ha risposto? 

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.160
Citazione di: am865 il 23 Apr 2026, 19:24Ma solo io nell'intervista a fine partita c'ho intravisto un qualcosa di Zoff per come ha risposto?
pure io: nel tono di voce sembrava avere la voce di zoff da giovane... nonostante sia piemontese e non friulano...

am865

*
Lazionetter
* 518
Citazione di: mr_steed il 23 Apr 2026, 19:37pure io: nel tono di voce sembrava avere la voce di zoff da giovane... nonostante sia piemontese e non friulano...

Certo bisogna avere una certa età per ricordarsi Zoff  :) . In ogni caso mi pare il ragazzo aveva già parato 3 rigori con la Reggiana prima di arrivare da noi.

MTL

*
Lazionetter
* 3.606
Servizio al Tg1 un minuto fa, con intervista 

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.160
Citazione di: am865 il 23 Apr 2026, 20:21Certo bisogna avere una certa età per ricordarsi Zoff  :) . In ogni caso mi pare il ragazzo aveva già parato 3 rigori con la Reggiana prima di arrivare da noi.
ahaha... sono VdM ma non a tal punto da ricordare la voce di un giocatore che ha iniziato molti anni prima che io nascessi... :=))

diciamo che io mi ricordo la voce dalle interviste del mondiale 82 dove era già over 40 e aveva una voce non proprio giovanile, però il tono di motta ieri sera in quel momento era simile,  immaginando quello che potesse essere di uno zoff ventenne...  8)

intanto lodi anche da di marzio

https://www.sololalazio.it/2026/04/23/di-marzio-motta-incarna-una-possibile-rinascita/

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.429
Lo sguardo tra il folle lo strafottente e il consapevole dopo il rigore sbagliato da Cataldi.
Incredibile. Vedete il video.
https://www.instagram.com/reel/DXdzQl5AJxO/?igsh=cmlzZnV0ZG9nejc3

Contenuto sponsorizzato

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.609
Davanti a villa San Sebastiano c'è già la fila degli sceicchi con i milioni di petrodollari in bocca per accaparrarsi le prestazioni di questo fenomeno che, per grazia divina, ci è capitato in questa stagione assurda?!?
😎😎😎
Edoardo santo subito 😁😁😁

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.643
Citazione di: gruz il 23 Apr 2026, 17:46no no chiaro oggi va solo che portato in trionfo per carita di dio e se ti facesse vincere pure la finale gli va fatta proprio una statua

Gruz, sui portieri ti ascolto (leggo) sempre piú che volentieri e forse é il ruolo dove l´aver giocato conta tantissimo in merito alla valutazione. Perció rispetto la tua opinione, ci mancherebbe. Anche perché, non é che hai giocato proprio a bassi livelli.

Ti diró di piú, a mio modo di vedere il portiere deve assolutamente saper giocare con i piedi, ed essere il "libero" della squadra. Non voglio dire che ci metterei Veron in porta, ma poco ci manca.

Ad esempio, a me Provedel piace tanto e spero resti il nostro numero 1.

Oggi esalto Mottone, ma voglio dire son l´ultimissimo a poter valutare un portiere nel suo complesso.

Certo, alla fine fine qualche anno fa, avevamo un portiere in primavera che sembrava un predestinato, tutti ne parlavano come il futuro della Lazio e non solo e non se ne fece nulla...Non voglio dire che a volte ci sono fattori mentali, ambientali, etc. che insomma ti fanno allungare ma quasi.

Qualche anno fa ero esaltato per Marchetti, incontrai per caso un ex portiere e mi smontó il mito in 5 minuti. Li per li gli diedi del "rosicone" o dell´"invidioso". Poi il calo atletico di Marchetti mostró anche a me quel che disse questo ex portiere. Io decisi che sui portieri, se stavo zitto facevo miglior figura.

Oggi Forza Motta, domani si pensa...peró terrei Provedel

Discussione precedente - Discussione successiva